Skip to content

La miglior quest di tutta la saga (secondo voi)

drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
Qual'è stata la quest, il passaggio o il capitolo che vi ha appassionato di più in tutta la saga?

So che per chi ha fatto tantissime run magari la storia ormai sia una parte secondaria ma per me che ci ho rigiocato ultimamente dopo tantissimi anni e al 2 non avevo mai giocato devo dire che ci sono stati alcuni momenti che sono stati davvero emozionanti.

Io personalmente non ho dubbi.

Al primo posto tra tutta la saga metto la Durlag's Tower del primo capitolo. E' stata fantastica, lunghissima, è la prima volta che arrivano le soddisfazioni di trovare un sacco di oggetti unici e fighissimi e l'atmosfera di quella quest per me rimarrà sempre unica con tutti i suoi enigmi e combattimenti (la watcher's keep personalmente come atmosfera non me la pareggia la Durlag's Tower).

Al secondo posto della mia TOP3 ci metto l'underdark... bellissimo non me l'aspettavo, ci sono entrato alle 2 di notte la prima volta con l'intenzione di andarmene poi subito a letto ma quello scenario mi ha rapito e son stato sveglio sino alle 5 a giocarci.

Al terzo posto, e se la gioca col secondo, ci metto Spellhold, come la Durlag's Tower e la watcher's keep adoro i livelli pieni di enigmi dove ti ci perdi mezza giornata per poi scoprire che dovevi fare una cavolatina.i
In quella mezza giornata l'unica cosa che ti viene in mente è: "sto livello è buggato di sicuro, adesso prendo un walkthrough e vedo come si fa" ma poi ti fai forza e il walkthrough non lo vai a vedere e li son soddisfazioni.

Metto anche una medaglia di legno per un momento particolare, la prima volta che ho giocato a BGIIEE e mi son trovato davanti il mio primo drago. In BGI non c'era veramente nulla di simile e in qel momento mi son sentito un bambino al quale leggono una storia bellissima, entrai subito in forum e aprii una discussione apposita.

Comments

  • ikkiNANikkiNAN Member Posts: 56
    Vorrei citare un mod, Valen, riusciva a modificare tutte le quest in modo convincente, nell'underdark faceva un patto con il demone che evocava la matrona etc. Adesso che sto partendo per spellhold vorrei vedere hexxat con tutte queste infinite interazioni... Anche perché mi sembra ovvio che hexxat sia stata presa paro paro da Valen.
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    L'underdark, in assoluto...e in tutta onestà, si dovrebbe estendere maggiormente. Per carità, è molto ampia e articolata....ma quello che voglio direè proprio dedicare un titolo intero.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Decisamente l'Underdark, dal naufragio al ritorno in superficie. Il tutto ha un fascino estremo, la città dei Drow è così esotica ed accattivante, ma allo stesso tempo tetra e maligna. Ogni volta che gioco a BGII mi par sempre di uscire troppo alla svelta...

    Alla fine concordo con @Ophlyum: ci vorrebbe un mod che estenda l'esperienza nel Sottosuolo durante il transito forzato in BGII, oppure un bel ritorno prolungato durante ToB. :D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Mi sa che questo topic me l'ero perso...

    Sono stradaccordo con @drumcooler‌ riguardo la torre di durlag. La prima volta che l'ho giocata ho pensato che era esattamente quello che mancava in bg. Un dungeon veramente ben fatto, anche perche' i dungeon di bg1 erano la cosa peggiore del gioco. Viceversa in bg2 i dungeon erano bellissimi e quello che sarebbe servito in TOB non era la watcher's keep, ma delle belle aree all'aperto in stile bg1.
    Concordo con tutti voi sulla bellezza dell'underdark e delle sue atmosfere.
    Ma se proprio devo dire la cosa che piu' mi ha appassionato della saga dico due cose.

    La creazione del personaggio.
    Avevo giocato molti rpg prima di bg, ma le emozioni che mi dava e mi da ancora la creazione del personaggio di bg e' stata e rimane inavvicinabile. Ogni volta e' un emozione.... La "tensione" nel reroll, con la consapevolezza che se clicco sovrappensiero rischio di lasciare un bel 92-94. La scelta della classe e della razza... Ancora oggi prima di creare un pg passo una notte intera a decidere cosa creare. La scelta delle armi, del ritratto..... Che dire: priceless!!!!

    La mia prima stromghold.
    Non dimentichero' mai la mia prima stronghold. Ero un paladino, e qundo ho dovuto affrontare Firkraag e trovarmi come premio la Carsomyr!

    Se invece devo parlare di un dungeon o di un area, mi sa che voto anche io per l'underdark. E' davvero un gioiellino curatissimo nei dettagli.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Pibaro: eeeh, hai decisamente ragione riguardo alla creazione del personaggio! Seppur alla fine l'OP si focalizza sulle quest...però forse quella è proprio la prima quest del gioco, e forse la più importante! :D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Vorresti dire che sono stato off topic?
    Vorresti insinuare che la creazione del personaggio non e' una quest?
    Prrrrrr

    In effetti non avevo nemmeno letto il topic :)
    La prima riga del messaggio dice:
    "Qual'è stata la quest, il passaggio o il capitolo che vi ha appassionato di più in tutta la saga?"
    E io ho inteso la creazione del pg come un passaggio :)
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    edited June 2014
    Suvvia ragazzi, diciamo che di BGII l'unica nota stonata era la traduzione con relativa doppiatura....E, tanto per cambiare, un building specifico per la classe del monaco....ogni categoria aveva il suo. Il ladro la gilda, il druido il bosco, il bardo il teatro e così via...solo il monaco aveva la stessa tenuta (la proprietaria era Nalia) del guerriero...un po' fuori luogo, no? Mi ricordo che una volta scelsi per errore il teletrasporto da Spellhold.....stavo per strapparmi i capelli quando mi ricordai del salvataggio...per fortuna...
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Effettivamente hai ragione, non avevo riletto l'OP perché stavo scrivendo dal telefono, ahahahah!XD

    @Pibaro‌
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Quella principale. Le secondarie sono solo un contorno.
  • DermotDermot Member Posts: 50
    Sarà banale ma la cosa che mi ha fatto innamorare di questo gioco è l'esplorazione tipica di BG1, molto simile al cartaceo. In particolare ricordo ancora la prima esplorazione delle miniere di Nashkel, quando si procede molto lentamente cercando le trappole ed una tattica valida per affrontare gli arceri coboldi con personaggi che ad ogni freccia rischiano la vita.. Mi ricordo di aver parlato con tutti i minatori per raccogliere più informazioni possibili, e di essere sbiancando quando uno di questi ti dice che c'è un drago (salvo poi leggere il diario e capire che stava esagerando..). Insomma "il primo dungeon non si scorda mai"! Ovvio che se lo confronti con l'Underdark o con la Torre di Durlag il paragone non regge, ma quando arrivi a quei scenari hai già esperienza, un party solitamente ben strutturato ed una certa sicurezza cosa che invece la prima volta alle miniere non hai assolutamente e ti senti davvero provvisorio. Le uniche altre volte che ho ritrovato queste sensazioni è stato di fronte al primo drago e quando il primo lich ha lanciato time stop (brividi). Pensare a come battere avversari di tale portata e poi riuscirci è stata una soddisfazione.
    Infine, anche se è piuttosto breve, anche il palazzo dei giganti di fuoco in TOB ha il suo perchè..
Sign In or Register to comment.