Skip to content

Michael Hoenig - Baldur's Gate Music Composer

lewenoklewenok Member Posts: 110
edited February 2013 in Off Topic
[EDIT del 29/12/2012: Cambiato il titolo del thread da "Musica Innanzitutto" a "Michael Hoenig - Baldur's Gate Music Composer" per illustrare meglio l'argomento dello stesso.]




La Musica in un videogioco è una di quelle cose che il giocatore più accanito e goloso può apprezzare agli inizi del suo iter ludico, per poi non farci più caso. Oppure finisce con l'infastidirsi. Basti pensare agli FPS. E' risaputo che molti giocatori (come si legge in tanti forum) la prima cosa che fanno è portare il cursore verso SX nella sezione AUDIO sottosezione MUSICA azzerando il volume, per una maggiore immersione nel gioco. Comprensibilissimo! Ma gli FPS sono una cosa.

Gli RPG un'altra!

La MUSICA, in una saga come quella di BALDUR'S GATE (compresi tutti i suoi fratelli e cugini più giovani), è qualcosa di ESSENZIALE, INEVITABILE, IRRINUNCIABILE. Giocare a BG senza la musica è come una Primavera senza fiori... sì perché è quasi di poesia o genialità che si sta parlando. E allora rendiamo onore al musicista che ci ha regalato un repertorio indimenticabile! Parliamo di:

Michael Hoenig

nato il 4/1/1952 in Germania si è fatto un nome nella musica quando in gioventù gli si presentò l'occasione di suonare con i Tangerine Dream, una band ben conosciuta nell'ambito della musica elettronica. E terminata la parentesi Tang ha poi suonato con altri gruppi rilasciando alcuni album anche da solista.
(Una traccia dell'album Xcept One)
http://www.youtube.com/watch?v=cJEQJMCI0FY
Finché poi non colse l'opportunità di creare soundtracks per film e telefilm. Alcuni divenuti poi dei cult-movie della scena '80, '90 come "Non aprite quel cancello", "Blob - Il fluido che uccide", "Punto d'impatto", "Classe 1999".

Da qualche parte però un Team di programmatori, che probabilmente (e dico probablimente -.- ) amava il background ludico di FgtnRlms e D&D, getta non senza fatica!!! le basi di BG abbozzandone i tratti, presso la Bioware che era una software house canadese fondata nel 1995 dai neolaureati medici Ray Muzyka, Greg Zeschuk e Augustine Yip.

Ci vorrano mesi intensissimi per sviluppare BG!!!

SOLO PER DARVI UN'IDEA del lavoro immenso... QUEI BENEDETTI RAGAZZI della Bioware lavorarono anche 16 ore al giorno, e viene stimato che l'ammontare di produttività è stato quello che una persona farebbe in 90 ANNI DI LAVORO! Le famose 90 men-years di sviluppo di BG1! Credo che più di così non si potesse chiedere.

Ad occuparsi della sezione MUSICALE ecco giungere Michael Hoenig.
Tengo a precisare che questo grande musicista, fa uso di strumentazione Analogica e a tratti Digitale, tale è la sua formazione. Ma data la natura sobria a favolesca di BG optò per una strumentazione digitale in larga misura con aggiunta di strumentazioni orchestrali.

Nel 1997 lavora a Baldur's Gate (1998). La Bioware rimane entusiasta!!!
Nel 1998 gli viene commissionata la TOSC (1999)
Nel 1999 lavora a Baldur's Gate II - SoA (2000)
Nel 2000 Throne of Bhaal (2001)

Nonostante la sua formazione elettronica ed electro-pop, Michael Hoenig crea qualcosa di totalmente differente per i suoi standard e, a mio avviso, SUPERLATIVO!
Non posso che concludere postando alcune track ormai note e molto frequenti nel gioco:

http://www.youtube.com/watch?v=1MD87AyTw9A
(Notte a Beregost)

http://www.youtube.com/watch?v=GHFenZq2AN4
(Exploring the Plains)

e la simpaticissima

http://www.youtube.com/watch?v=15cZNG9r3RU
(Baldur's Gate Tavern Theme 2)



Vorrei concludere CONSIGLIANDO TUTTI VOI di tenere discretamente alto il volume audio sonoro e musicale di BG1 onde evitare di rovinare con SCELLERATEZZA una sana immersione balduriana!


Rispettosamente
Lewenok
Post edited by Aedan on

Comments

  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    Non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello di giocare a BG senza musica! Basti pensare al tema musicale della creazione del personaggio....reroll a manetta con la musica che ti entra nella chiave del cervello innescando una trans peggio di FFIX!!
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    Ahah verissimo!
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    Musica meravigliosa... purtroppo mi sono concesse solo le cuffie e a basso volume :(

    Comunque: "...lavorarono anche 16 ore al giorno... 90 anni uomo di progetto"

    Sono certo che il PM di Bioware è morto fra atroci sofferenze se anche una sola delle maledizioni che il team di sviluppo gli avrà lanciato sarà giunta a destinazione.
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Giusto per non aprire un nuovo topic per una domanda così piccola e sciocca :) , ma sbaglio o la musica nella città di Baldur's Gate è stata cambiata?
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Se ti riferisci a quella nella prima sezione di Baldur's Gate (quella più a est, dove si trova la gilda dei ladri) si, è cambiata!
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Sì mi riferivo proprio a quella grazie!
    Uhm, non sono sicura di essere d'accordo con la scelta :-/...
    Voglio dire, la musica non è male, ma non mi sembra ci sia nessun bisogno di cambiare le musiche originali di BG, capisco aggiungerne di nuove per le aree che non c'erano nell'originale, ma cambiare quelle esistenti no :-/
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    edited December 2012
    Esistono molte b-sides che vengono messe in disparte, per dare spazio ad una selezione dei migliori brani. Questo avviene in quasi tutti i videogiochi. Ma è probabile che qualche traccia sia anche stata inserita ex-novo da nuovo artista.
    Beh... il nuovo artista ha una nome:

    Sam Hulick (Mass Effect 1, Mass Effect 2, Mass Effect 3)

    Ecco la sua paginetta dedicata:
    http://www.baldursgate.com/news/2012/05/10/sam-hulick-scores-music-for-baldurs-gate-enhanced-edition/

    Lui stesso dice che le musiche di BALDUR'S GATE 2 composte da MICHAEL HOENIG sono state per lui di grande ispirazione!
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    edited December 2012
    io concordo con @Sophia...

    posso comprendere che sostituiscano i video di presentazione/intermezzo che sono oggettivamente di qualità troppo scarsa per i moderni monitor (pixelloni da paura!)

    ma sostituire senza ragione alcuna le tracce audio... mister Sam Hulick poteva limitarsi (per modo di dire...) a tutte le aree nuove e quelle senza traccia dedicata

    EDIT: tra l'altro, ha impiegato tempo a rifare una parte già fatta quanto poteva spenderlo per altre parti... un altro PM da lodare come quello di cui sopra
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    @Fungostar eh lo so.
    E' probabile che ci siano anche interessi.
    Viene inserito un nuovo "composer" che quasi certamente risentiremo in BG2EE, e che avrà la strada spianata per BG3. Supposizione.
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Quella nuova traccia non è male, anzi.
    Solo che mi sembra più da combattimento che da "piacevole passeggiata per Baldur's Gate".
    Tant'è che la prima volta che l'ho sentita ho subito dato un'occhiata alla chat per vedere se ero stato attaccato :/
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    Si si, non tutto quello che accade è spiegabile dall'esterno...

    è garantito al limone che ci siano di mezzo anche dei termini contrattuali per cui Mr. Sam avrà preteso di ri-musicare una parte mainstream del gioco.
    Supposizioni a nastro :)
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    Infatti come dice SpaceInvader è un po' fuori luogo.
    Io avrei lasciato il lavoro musicale precedente intatto :)
  • Jonelet_IrenicusJonelet_Irenicus Member Posts: 599
    Eccezionali, ho perso il conto del numero delle volte che le ho ascoltate; c'e' tuttavia qualcosa che considero superiore o perlomeno molto più adatto al contesto di un prodotto Bioware che si basa sulle stesso motore e regole, le colonne di Jeremy Soule su Iwd, gioco che, seppur nettamente inferiore a BG con le musiche fa decisamente un salto di qualità.

    http://www.youtube.com/watch?v=4ZmBqeyoxfU
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Adoro Jeremy Soule!
    Ha fatto colonne sonore per molti videogames, Total Annihilation, per esempio, al quale gioco tutt'ora dal 1999 e ancora adesso le musiche incalzanti mi esaltano, mentre do battaglia!
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    edited December 2012
    Sì, IWD ha musiche stupende! Ascoltando queste tracce penso al passato.
    Che emozione ripensare a quegli anni!
    Leggevo The Games Machine e aspettavo con ansia le uscite nei negozi dei giochi Bioware.
    Comprai Baldur's Gate (5cds) e mi sembrava di possedere un tesoro, poi IWD1 e quando presi BG2 sentivo di aver toccato il cielo.
    Non sono mai stato così emozionato di comprare un videogioco come in quegli anni!
    (lacrimuccia)
    Scusate la digressione... off-topic.
    *sniff* *sniff* :(
  • Jonelet_IrenicusJonelet_Irenicus Member Posts: 599
    lewenok said:

    Sì, IWD ha musiche stupende! Ascoltando queste tracce penso al passato.
    Che emozione ripensare a quegli anni!
    Leggevo The Games Machine e aspettavo con ansia le uscite nei negozi dei giochi Bioware.
    Comprai Baldur's Gate (5cds) e mi sembrava di possedere un tesoro, poi IWD1 e quando presi BG2 sentivo di aver toccato il cielo.
    Non sono mai stato così emozionato di comprare un videogioco come in quegli anni!
    (lacrimuccia)
    Scusate la digressione... off-topic.
    *sniff* *sniff* :(

    Scusate l'off topic ma non ho resistito :-)

    image
    Uploaded with ImageShack.us

    image
    Uploaded with ImageShack.us

    image
    Uploaded with ImageShack.us

  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    CHE INVIDIAAAAAAA
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    @Jonelet_Irenicus

    Questo è un colpo basso.
    XD
  • Jonelet_IrenicusJonelet_Irenicus Member Posts: 599
    ....e quella che accompagna l'intro
    http://www.youtube.com/watch?v=-iGIHyGLh_k
  • PascalMarchesePascalMarchese Member Posts: 8
  • PascalMarchesePascalMarchese Member Posts: 8
    Salve a tutti, mi sto cimentando in un'impresa folle, ovvero riscrivere ad orecchio la colonna sonora di BG1. Ecco qui le prime tracce musicali delle "combat tracks" della colonna sonora:
    Spero che la passione che sto mettendo in questo lavoro possa essere compresa nel suo più semplice significato: rendere omaggio ad un compositore e ad una colonna sonora che è stata per me di grande ispirazione, negli anni in cui ero poco più che un ragazzino che cominciava ad interessarsi alla composizione.
    Buona visione/ascolto a tutti!
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    Un lavorone non da poco!
    Davvero complimenti Pascal!""
    Mi piacerebbe tanto sentire come verrebbe il tema del "Tempio di Themis", che adoro.
  • PascalMarchesePascalMarchese Member Posts: 8
    Ciao Iewenok, grazie mille per aver ascoltato i brani. Le musiche dei templi sono un po' più complicate a causa di certi accordi molto "stretti" tra loro, che rendono complessa la loro corretta individuazione tonale), ma cercherò di fare del mio meglio!... e speriamo bene. :smiley:
  • PascalMarchesePascalMarchese Member Posts: 8
    Ecco altri due brani:
    Hobgoblins and Worgs : http://youtu.be/RLTrZ6RvEB4
    The Gibberling Horde : http://youtu.be/iG5naeA2k44

    Buon ascolto!
    :-D
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    Davvero lodevole Pascal!
    Ben fatto!
    Mi è venuto desiderio di fare una compilation personale con le tracce musicali del gioco da ascoltare durante i viaggi :)
  • PascalMarchesePascalMarchese Member Posts: 8
    Ciao a tutti, ho appena publicato un altra traccia : "Swords Against Darkness", spero vi piaccia e buon ascolto!
    http://youtu.be/6JNVxZ2WB1E
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    Ottimo, come sempre.
  • TressetTresset Member, Moderator Posts: 8,264
    Neat thread (even if I cant read it).
Sign In or Register to comment.