Skip to content

Miglior party per IWD 2

Ho bisogno di alcuni consigli su come fare una squadra nel seguito di Icewind Dale. Grazie.

Comments

  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Fa' una squadra che vinca :D
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited April 2015
    Scherzi a parte, ti sconsiglio di scegliere razze con modificatore di livello. Per quanto siano interessanti come idea, sono penalizzanti per l'avanzamento. Puoi concedertelo alle seguenti condizioni

    - Il LEP non dev'essere maggiore di 2 (quindi nessun modificatore di livello dal +2 in su)
    - Il personaggio col LEP non dev'essere un lanciatore d'incantesimi puro. Verrebbe altrimenti penalizzato molto di più di un'altra classe non lanciatrice pura.

    Evita talenti cumulativi come "Robustezza", una manciata di pf in più non valgono lo spreco di un talento. Diverso sarebbe stato se "robustezza" avesse aggiunto, come in Reami Dimenticati, +1 a livello.
    Se crei sei personaggi ricordati sempre di mettere i 4 ruoli coperti (guerresco, magico, utilità, cura) e gli altri due a tuo piacere.

    Sono meglio 4 personaggi equilibrati e specializzati, di 6 personaggi disarticolati e che sanno far tutto e nulla.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @ShapiroKeatsDarkMage
    Ecco qualche suggerimento:

    - Sottorazze come gli aasimar e i drow hanno una serie di bonus molto utili, ma al tempo stesso richiedono molta più esperienza per passare di livello. Di conseguenza, se progetti di fare un gruppo di sei avventurieri, limitati al massimo a due sottorazze. Se ne scegliessi di più, avresti seri problemi.
    Gli aasimar possono essere ottimi paladini; i drow validi chierici e stregoni.

    - Come in tutti i titoli ambientati in D&D, il ladro è un elemento essenziale. Senza, sei spacciato.
    Tra tutte le razze, gli halfling hanno una serie di bonus che ben si sposano con la classe del ladro (specialmente gli halfling cuoreforte, i quali hanno accesso a un talento bonus al 1° livello).
    Focalizzati esclusivamente su questa classe e non investire livelli in altre perché non ne vale la pena.
    Non spendere punti in Svuotare Tasche; piuttosto, concentrati su Cercare, Disattivare Congegni e Scassinare Serrature.
    Un buon ladro ha bisogno di un alto punteggio in Destrezza e in Intelligenza.

    - Paladini e monaci rifiutano qualsiasi ricompensa per motivi legati all'etica della loro classe. Se vuoi essere ricompensato per le fatiche fatte, lascia che sia un altro membro del gruppo a riscuotere ciò che ti spetta.

    - In IWD2, è inutile creare un gruppo malvagio: devi necessariamente adottare una condotta buona/neutrale.

    - A differenza di BG, nei titoli di IWD i druidi hanno accesso a una nutrita serie di incantesimi offensivi/difensivi/curativi davvero ottimi, oltre ad acquisire parecchie abilità utili con l'avanzare di livello.

    - Come leader del gruppo, un personaggio con un buon punteggio al Carisma e all'abilità Diplomazia torna estremamente utile.

    Se vuoi consigli più specifici sulle statistiche da assegnare a ciascun personaggi, fammelo sapere.
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    edited April 2015
    Per creare il mio gruppo in IWD2 mi sono sempre basato su questa guida: http://www.gamefaqs.com/pc/552350-icewind-dale-ii/faqs/21354
    È decisamente orientata sul power gaming, però ci sono spunti molto interessanti, in particolare proprio riguardo il ladro e il druido.
    Per quanto riguarda il primo, risolve il "problema" creando un Drow con alta intelligenza e dando un solo livello da ladro e il resto da mago specialista. Potrebbe sembrare poco, ma i grossi bonus dati dalla classe e dalle abilità Des e Int compensano il fatto che le abilità da ladro diventano abilità di classe incrociata (quindi si spendono due punti per ogni aumento) e compensano anche la penalità dei due livelli di classe equivalente.
    Al Druido, invece, viene dato un livello iniziale da Ranger per avere gratis ambidestria e qualche altro bonus, dopo di che è abbastanza normale.
    Viene anche suggerita la crescita dei personaggi livello per livello, indicando quali sono i talenti e le abilità consigliate a ogni passaggio. Infine, ci sono una serie di osservazioni sul perché di certe scelte, con pro e contro dati da certe classi.
    Da notare che, per ogni personaggio suggerito, in coda c'è una serie di alternative analoghe, che possono essere scelte in base al gusto personale.
Sign In or Register to comment.