Skip to content

Quanto vale Baldur's Gate 1-2?

spina555spina555 Member Posts: 75
Ciao a tutti, questo topic lo lancio solamente per pura curiosità.
Premetto che ho riiniziato a giocare a questo gioco non proprio da giovanissimo (30 anni) riprendendo con le versioni Enhanced Edition e mi sono totalmente innamorato del videogioco come da anni non mi capitava.
Pertanto mi son detto di comprarmi le versioni materiali e non quelle scaricabili dei giochi e se c'era verso di cercare anche i pezzi delle prime edizioni.
Ecco domando a voi esperti del campo molto più di me.
Ma quanto possono valere i box cartonati da collezione e quante versioni ne esistono ? valgono di più quelle in inglese o in italiano?
Grazie a tutti

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Ciao!
    Attualmente è disponibile una versione fisica per tutte le enhanced edition rilasciate finora (BGEE, BG2EE e IWDEE).
    Costano circa 19,98 euro.
    Purtroppo, per essere copie scatolate, sono veramente tristi. Includono soltanto il disco di gioco E BASTA.
    Niente manuali, niente mappe, niente materiale aggiuntivo.
    All'attuale stato delle cose, ne sconsiglio vivamente l'acquisto, in quanto non aggiungono nulla di diverso da quanto disponibile con la versione digitale.
    Penso sia meglio attendere - magari un giorno faranno un bundle che include le due EE più l'espansione Siege of Dragonspear.
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Credo che la domanda si riferisse anche alle copie dei giochi originali.
    Da una veloce ricerca su Amazon, penso che si trovino sempre intorno ai 20 €, ma può darsi che non sia l'edizione italiana.
    Questo per esempio:
    http://www.amazon.it/Baldurs-Gate-II-Shadows-Amn/dp/B00005NGM9/ref=sr_1_10?s=videogames&ie=UTF8&qid=1439125465&sr=1-10&keywords=baldur's+gate
  • spina555spina555 Member Posts: 75
    ciao ragazzi,
    io intendevo dire se le vecchie copie dei giochi originali "prime edizioni" potessero avere un valore "da collezione"
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Se qualche FOLLE le volesse vendere... l'unica edizione da collezione che ricordo è quella di BG2, con scatolone cartonato, dvd, carte, poster... Per BG edizioni da collezione vere e proprie non ce ne sono o non ne ricordo io (nahhhhhhhhhhhhhhh), ma sicuramente ha avuto molto successo l'edizione classica con 5 CD (mappe e manuale), rispetto a quella più "moderna" con 3 cd (peraltro da smanettare per farla funzionare!). Ci sono alcune edizioni con ToSC e BG assieme in scatola di cartone ed una miriade di versioni intermedie. Personalmente cercherei la BG su DVD, imho rarissima. Ed è la MIA...

    Per IWD sbaglio a ricordare una versione con colonna sonora inclusa? Se esiste è sicuramente un pezzo pregiato.

    Opinioni stra-personali!
  • spina555spina555 Member Posts: 75
    Allora mi sconsigliate di comprare, una qualsiasi edizione con box cartonato, mappe ecc. per tenerla magari in collezione, giusto?
    A me personalmente sembrava una buona idea prenderla per poi magari un domani avere "un cimelio", forse di valore :disappointed:
    E sinceramente la volevo comprare in versione fisica perché io ce l'ho scaricata da steam e una volta disinstallata non rimane più niente.
    BlackLinx said:

    Se qualche FOLLE le volesse vendere... l'unica edizione da collezione che ricordo è quella di BG2, con scatolone cartonato, dvd, carte, poster... Per BG edizioni da collezione vere e proprie non ce ne sono o non ne ricordo io (nahhhhhhhhhhhhhhh), ma sicuramente ha avuto molto successo l'edizione classica con 5 CD (mappe e manuale), rispetto a quella più "moderna" con 3 cd (peraltro da smanettare per farla funzionare!). Ci sono alcune edizioni con ToSC e BG assieme in scatola di cartone ed una miriade di versioni intermedie. Personalmente cercherei la BG su DVD, imho rarissima. Ed è la MIA...

    Per IWD sbaglio a ricordare una versione con colonna sonora inclusa? Se esiste è sicuramente un pezzo pregiato.

    Opinioni stra-personali!

    cos'è IMHO?
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    spina555 said:

    cos'è IMHO?

    Acronimo di In My Humble Opinion, ovvero la versione inglese di "secondo il mio umile parere". :wink:
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    spina555 said:

    Allora mi sconsigliate di comprare, una qualsiasi edizione con box cartonato, mappe ecc. per tenerla magari in collezione, giusto?
    A me personalmente sembrava una buona idea prenderla per poi magari un domani avere "un cimelio", forse di valore :disappointed:
    E sinceramente la volevo comprare in versione fisica perché io ce l'ho scaricata da steam e una volta disinstallata non rimane più niente.

    [cut...]

    Veramente io ti consiglierei di trovare un'edizione classica su 5 CD oppure su DVD. Eviterei le edizioni DVDbox che comprendono già le espansioni (sia di BG che BG2, che IWD). Meglio se trovi edizione cartonata. Per IWD esiste anche con l'espansione se non erro, compresa di mappe e manuali ... e quick sheet. Ricorda che con OGNI edizione con manuale ci deve essere il reference o quick sheet, il foglietto con l'indicazione delle shortcut di default per tastiera!

    Ma come dicevo prima queste non sono edizioni da collezione, l'unica che conosco è di BG2 e secondo me non era un gran ché, non so se come valore potrà superare l'edizione DVD originale di BG1 (DVD con la viverna stampata sopra ahhhh, che figata)...
Sign In or Register to comment.