Skip to content

La Wizards chiude i forum

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Prima la mancata traduzione dei manuali della quinta edizione, ora la chiusura dei forum.
    Ce la stanno mettendo tutta!
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited September 2015
    Intanto Electronic Arts/Bioware sta pian piano facendo chiudere il Bioware Social Network (hanno iniziato con Off Topic e proseguiranno in futuro) proprio per puntare sui mezzi come FB, Reddit, Twitter etc.

    E' una cosa comune...
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Davvero? Non lo sapevo. Ma perché? Io ho sempre preferito il forum a strumenti come FB o Twitter.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited September 2015
    Per loro stessa ammissione vogliono che si discuta solo dei loro giochi e, molto tangenzialmente, di argomenti correlati, ma non vogliono dedicare un'intera sezione di Off Topic che considerano dispersiva e dannosa. Dispersiva, abbiamo dedotto (noi maggioranza degli utenti) perché non focalizza l'attenzione sui loro prodotti e rappresenta un costo in termini di moderazione che loro non vogliono gestire - cosa che con Reddit, Twitter e Facebook risolverebbero con un colpo di spugna, e dannosa perché ritengono, a torto, che Off Topic generi controversie, deragliamenti e litigiosità. Completamente falso, visto che era una delle più tranquille, certo aveva i suoi difetti ma era tra le più stabili, e non richiedeva la stessa moderazione dura che avrebbero richiesto le altre sezioni.
    In topic dipendenti dalle sezioni di gioco si trovavano litigi e acidità, e topic ingannevoli e putridi come "di cosa sa il sudore dei Quarian?" o "Sono un feticista dei piedi dei Turian"; topic di questo genere o similare venivano letteralmente sbattuti in Off Topic, invece di essere chiusi o cancellati, completamente aperti e liberi alla replica.

    In più le sanzioni dei moderatori, sempre pigri e con sempre meno voglia di fare, si dimostravano spesso carenti o senza senso. Diverse persone sono state sanzionate per i motivi più sbagliati, incluso me, e a richiesta di chiarimenti al moderatore (spesso un moderatore con nome anonimo, tipo Biomod#X) nessuna risposta veniva data.

    Quel forum è diventato sporcizia pura perché nessuno nella moderazione ha mai preso provvedimenti per i veri problemi e gli utenti problematici, questo perché non sono stati profusi sforzi in questo senso da parte della società che fornisce il servizio. E' un pugno sullo stomaco per persone che hanno speso quattrini sui loro giochi (e molti anche su minigiochi inutili come ME3 multiplayer), e per il consumatore in generale.

    Adesso, come da previsione, o chiudono tutto il BSN oppure lo lasceranno così scarno che la gente avrà due opzioni: andarsene via o spostarsi sui social network "gratis" summenzionati. Gratis perché non richiedono di pagare somme importanti per assumere dipendenti a moderare. [Bioware s'è sempre rifiutata di assumere utenti senza compenso]
Sign In or Register to comment.