Skip to content

Perchè i fan ''oldschool'' odiano i giochi Bethesda?

Durante i miei viaggi su Internet per tenermi informato su Fallout 4(questo forum incluso) ho notato che c'e un bel pò di gente appassionata di GDR oldschool che odiano i giochi targati Bethesda. Sapreste spiegarmi perchè?

Comments

  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Io gioco ai videogiochi dall'89-90. Ho posseduto diverse console, e nel '94 ho comprato il mio primo 486, da allora ho visto ogni genere di videogioco esistente. I primi videogiochi di ruolo che provai furono quelli stile "Eye of the Beholder", e anche i vecchissimi strategici della SCS. Per cui più "vecchia scuola" di me non ci può essere che gente di 50 anni che ha iniziato a giocare a D&D scatola rossa quando io neanche ero nato.
    Francamente l'odio per i giochi Bethesda si capisce solo esaminando gli ultimi titoli, non parlando di Fallout 4 che ovviamente non conosco.
    Bethesda una volta faceva parte degli sviluppatori "vecchia scuola", ed è uscita da quel giro dopo Morrowind, quando ha capito che poteva campare di rendita facendo quella solita applicazione d'effetto, cioè TES, e lasciando che per il resto fossero i giocatori ad aggiungere ciò che era un costo per loro. Fanno in pratica quello che la Germania fa con l'Italia: l'Italia non vuole riciclare i propri rifiuti, così paga la Germania che prende i rifiuti sotto pagamento, e in più li ricicla ricavandoci un ulteriore utile.
    Quei rifiuti sono i desideri inespressi dei giocatori, la Bethesda non fa altro che costruirci sopra, facendosi pagare, e in più con i mod ricavati da questi desideri ci costruisce il suo valore aggiunto.

    Credo che un giocatore della vecchia guardia, avveduto, odii più il modo di fare della Bethesda che non il videogioco in sé, e sotto la scorza dura, molti di quelli che a parole prendono a ortaggi in faccia Bethesda, poi comprano il prodotto o ne fruiscono in qualche modo.

    Quel che io sostengo è che Bethesda abbia smesso di fare prodotti di alta qualità (reali) appena abbandonato Morrowind. L'unico che mi sento di salvare, in parte, è il marchio Fallout, anche se avrei preferito fosse rimasto in mano a Interplay, per l'unico motivo che forse non sarebbe diventato un action 3d in prima persona.
    Il discorso è solo uno, se sono uno a cui piacciono rpg in stile antico, tattici e strategici e una buona ambientazione-storia, con la giusta enfasi ai comparti sonori e grafici, di sicuro oggi non mi rivolgo a Bethesda, ma vado verso sviluppatori indipendenti o di recente formazione; si rischia però di scottarsi.

    Riassumendo: con case come EA, Zenimax e Ubisoft sei sicuro di avere un gdr lavorato, anche se non esente da bug, ma quasi privo d'anima. Con gli indipendenti e i nuovi arrivati punti su ciò che ti piace, ma la loro inesperienza e voglia di stupire potrebbero farti rimanere molto male.

    Io ero dell'idea di comprare Fallout 4 pochi giorni dopo l'uscita. Ci sto ripensando, anche perché ho un mucchio di giochi da finire.
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Ti rispondo non puntando il dito contro i titoli Bethesda.
    Per quanto mi riguarda il problema è relativo a tutti i presunti rpg che si trincerano dietro al freeroaming per appassionare il giocatore.
    L'idea di base sarebbe "ca**o guarda quanto è grande il mondo nel quale si muove il tuo personaggio".
    La realtà però è che dietro al freeroaming c'è la ripetitività delle azioni che si possono compiere.
    Per capirci, Baldurs'gate aveva aree molto grandi, non infinite. Ma a un certo punto, tra quelle mappe, spuntava un pollo parlante che ti dava una missione.
    In giochi come fallout c'è sempre e solo il gruppo di cattivi a cui fai il culo. Stop
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Girando per internet ho trovato una spiegazione esaustiva del perchè i fan di Fallout 1 e 2 odiano la Bethesda.

    Attenzion, wall of text:



    ''DOMANDE DA PORSI PER SCEGLIERE, SECONDO LIBERO ARBITRIO RUOLISTICO, TRA FALLOUT 3 E FALLOUT NEW VEGAS



    DOMANDA 1: Cosa c'entra Bethesda col brand "Fallout"?

    Nulla....o meglio sono i fattori che la accomunano al brand sono:
    fattori di marketing (sfruttamento del brand per attirare più gente)
    fattori di potere economico (Zenimax aveva i soldi per comprare il brand ed Interplay era nella cacca)
    fattori legali (la diatriba che ne è poi nata non ha fatto altro che pubblicizzare ulteriormente il brand.....a favore di chi secondo voi? :asd:)
    DOMANDA 2: Cosa hanno in comune Fallout 3 e New Vegas?

    Hanno solo 5 cose in comune: l'engine, i BUG, il combat system, lo SPECIAL e l'ambientazione...fine.

    Tutto il resto è nettamente migliorato (parlo di contenuti, di struttura ruolistica, writing, scripting, scelta&conseguneza, libertà di approccio, bialnciamento, fast travel, levelling ecc ecc) in NV, ma non perchè Fallout 3 fosse un disastro (personalmente è il miglior RPG fatto da Bethesda, giusto per mettere in chiaro cosa ne penso), ma per un semplice motivo: Obsidian conosce di gran lunga molto meglio di Bethesda il brand, il ruleset e l'ambientazione, e sa bene come sfruttare queste conoscenze per dimostrare come si sarebbe dovuto fare un degno seguito dei primi due Fallout...
    In pratica giocando Fallout 3 uno si accorge che gli autori non hanno molta familiarità col brand...
    Giocando New Vegas avviene l'esatto opposto...
    Non a caso il "vero Fallout 3" (aka "Van Buren") era in via di sviluppo ai tempi di Black Isle, prima che Interplay decidesse di chiuderla...


    DOMANDA 3: Cosa ha combinato Bethesda con F3?

    Hanno messo mano al ruleset (SPECIAL....inventato da chi oggi lavora in Obsidian) non per migliorarlo ma per adattarlo al gameplay da FPS ed al target odierno...
    Han diminuito DRASTICAMENTE gli approcci nella risoluzione delle quest e nello sfruttamento delle skill....chi ha giocato Fallout 2 dovrebbe saperlo...
    Per non parlare di caratteristiche come la pesantezza che avevano sui dialoghi gli attributi e le skill, pesantezza drasticamente diminuita in F3......per dire: in F2 se avevi un PG con 3 in INT cambiavano TUTTI i dialoghi del gioco per simulare un PG stupido e che parlava come un cavernicolo...
    Cosa ricreata benissimo anche in New Vegas (non a caso), a dimostrazione del fatto che Obsidian sapeva molto meglio di Bethesda "come si fa un Fallout"...
    In F3 invece questo non c'è...giusto per fare un altro esempio...
    Riflessioni che, sommate, ci portano ad un ulteriore domanda: ma Bethesda la "Bibbia" se la sarà almeno un pò letta? :asd:


    DOMANDA 4: Come capire chi tra F3 e NV sia più fedele al lore?

    Interplay + Black Isle, che altro non sono che Obsidian oggi, hanno inventato il brand...
    Avellone ha scritto la "Bibbia di Fallout" (testo su cui si basa tutto il lore della saga)...
    Bethesda ha con il brand Fallout un rapporto di solo marketing ed avvocati in tribunale...
    Ergo: chi conosce meglio di tutti il lore e l'ambientazione della saga di Fallout e chi è che più di tutti merita di avere in mano questo brand?
    Chris Avellone o Todd Howard? :trolol:


    DOMANDA 5: Cosa ha dimostrato Obsidian sviluppando New Vegas?
    come si usano BENE le stat check (senza mettere check su INT e legarle a frasi che manco un cerebroleso direbbe :asd:)
    come si scrivono dei dialoghi ruolistici connessi ad un writing di alto livello (dove puoi scegliere anche tra più check dialettiche e non la solita [Eloquenza 100] = WIN!)
    come si fanno delle quest con 5-6-7 modalità di risoluzione basate tutte su info raccolte o capacità reali del PG
    come si sfrutta meglio lo SPECIAL e come lo si bilancia meglio
    come si bilancia meglio il VATS e le fasi da FPS (che sempre cagare fanno se confrontate ad un vero FPS, ma almeno si è potuto fare il cecchino...)
    come si bilancia un sistema di levelling del mondo di gioco (infatti non si quasi sente nemmeno la sua presenza...eppure c'è...)
    come si caratterizzano dei compagni di viaggio e come si accede alle loro quest personali (devi prima guadagnarti la loro fiducia...cosa mai contemplata in nessun gioco finora fatto da Beth)
    come si gestisce lo status sociale del PG in un contesto pieno di fazioni (cosa che Bethesda sapeva fare ai tempi di Morrowind.....ora invece han deciso che non serve perchè evidentemente al mass market non serve una cosa simile per vendere...boh...)
    come non si ficcano fazioni a caso in un lore in cui ci sono delle cose da rispettare (Enclave in F3?)
    come si crea un mondo credibile, dove c'è l'acqua che passa nelle apposite tubature, dove ci sono i campi per produrre cibo, il bestiame, le carovane, i magazzini, i corrieri, ecc ecc....accortezze che non sempre sono state riprodotte in Fallout 3...
    come non si riciclano sempre gli stessi assets (le metropolitane in F3?)
    come si narrano le storie dei Vault, tenendo fede alla "Bibbia di Fallout"
    come si gestiscono una 20ina (non 3-4....una 20ina eh) di fazioni in un contesto socio-politico (ci sono da 5 15 finali alternativi PER OGNI FAZIONE...)
    come si impedisce al PG di diventare "Capo di tutte le fazioni" e "Dio di tutti gli Dei" (così si evitano cose ridicole come, per esempio, accade in Skyrim)
    come si impedisce al PG di diventare "Maestro in tutte le skill" (idem come sopra)
    come si mettono dei paletti ruolistici per dare più senso a certe situazioni (apertura/chiusura di possibilità ruolistiche, evitando che in un unico PG si incarni il Buono/Cattivo/Neutrale/Demente/Bastardo/Ladro/Cecchino/Bla bla bla.....il ruolo viene reso unico e non viene sputtanato rendendolo "tutto ed il contrario di tutto")
    come si evita almeno un minimo l'abuso del fast travel con la modalità Hardcore (almeno si da un senso alla presenza di tutto quel cibo, bevande ecc...e si dà un peso ad alcuni oggetti che in modalità normale non pesano nell'inventario)
    come si gestisce il rapporto con i compagni senza renderli solo animali da soma (ogni compagno ha una quest personale infatti e possono cambiare alcuni dialoghi se te li porti appresso in certe occasioni....tutta roba non conteplata in F3)
    come si sfruttano perbene le variabili Fama/Karma/Reputazione per simulare un mondo DINAMICO (vedi gestione fazioni e finali di gioco...
    Come si scrive una trama sensata, senza scelte finali insensate (perchè devo morire se ho con me un Mutante IMMUNE ALLE RADIAZIONI??? :lol: ...Ah già, perchè "Io sono l'Eroe!" :asd:)
    DOMANDA 6: Cosa ha apprezzato Morte di Fallout 3? (così almeno f5f9 non si comincia a lamentare come al solito! XD )
    L'input di gioco unito alla fase di creazione del PG (davvero geniale per come è presentata)
    L'uso (finalmente) di stat/skill check nei dialoghi (ora però devono solo capire come si usano bene, in modo più avanzato e, soprattutto, credibile.....perchè credo che dialoghi con check su INT [quello con Treccani?] meritino un trattamento più rispettoso nei confronti dell'intelletto dei giocatori... :asd:)
    l'OST davvero di qualità (i pezzi scelti, seppur siano tutti brani famosi e non di Bethesda, sono comunque ottimi)
    lo sfruttamento della Radio per simulare basilari meccanismi di risonanza mediatica delle scelte fatte e per scoprire frequenze/messaggi/luoghi segreti
    la presenza di quest in cui avevi anche 3-4 modi diversi per gestirle (ed almeno 2 conseguenze diverse) e non il solito UNICO modo (e solita UNICA conseguenza) che troppo spesso prevedono i quest designer di Bethesda (infatti speravo continuassero su QUESTA VIA con Skyrim..........mi sbagliavo...)
    Tranquillity Lane + Robottone Anticomunisti: roba geniale (la prima) e fottutamente epica e lollosa (la seconda)
    DOMANDA 7: Perchè premiare più New Vegas che F3?

    Per la faccenda ridicola del contratto e Metacritic... :asd:
    È una questione di PRINCIPIO! XD

    E poi ha 3 DLC su 4 (ovvero i 3 a cui ha lavorato il "Sommo") che sono davvero una roba assurdamente bella a livello narrativo e ruolistico (con picchi di atmosfera, in Dead Money, e writing/ironia, in Old World Blues, che Bethesda si sogna in F3 + DLC........checchè ne dica f5f9! XD)''



  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521

    Girando per internet ho trovato una spiegazione esaustiva del perchè i fan di Fallout 1 e 2 odiano la Bethesda.

    A me sembra uno sfogo, non una spiegazione. Il motivo per cui a chi è piaciuto Fallout 1 e 2, ed è piaciuto meno - o non è piaciuto affatto - Fallout 3 e NV è che i primi due sono 33,3% ruolo, 33,3% strategia e 33,3% storia mentre Fallout 3 e NV sono 33,3% bug (alcuni di quelli imperdonabili al giorno d'oggi), 33,3% sparatutto e 33,3% esplorazione.

    Dire che FNV si differenzia perché l'ha fatto Obsidian e quindi ha un comparto gdr di qualità (ahahahahah), e perché è F3 migliorato, è sbagliato a dir poco. Di recente ho fatto una seconda partita con FNV, cioè con l'ultima patch esistente, e il gioco ha subito un bug di rottura definitiva, con cui non posso più finirlo, a due passi dal concludere la campagna base (cioè senza le espansioni).

    Se Obsidian facesse giochi belli quanto pessimi sono i bug che sviluppa...
    Se Bethesda facesse giochi belli quanto pessimo è il marketing e il design che mettono in atto...
  • markdelyamarkdelya Member Posts: 19
    Mah. che dirti in merito ..... non li digerisco... ne i giochi bethesda, ma neanche bioware l ultimo rpg che ha fatto dragon age origins poi a smesso...... basti guardare Baldur's gate, a me continua a regalare emozioni e divertimento tutt'ora, fallout l hanno rovinato non so se avete visto cosa e diventato con il 4.....
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Vi consiglio di vedermi questo video che spiega che Fallout 4 è essenzialmente un divertente sparatutto ma che esce distrutto dal punto di vista ruolistico. https://www.youtube.com/watch?v=WqkZXNZwZq4
Sign In or Register to comment.