Skip to content

Il mod quest che vorreste in BGEE

AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
Ipotizziamo che qualcuno sia disponibile a sviluppare un quest mod per BGEE.
Cosa vi piacerebbe vedere? Che tipo di missione vorreste giocare? Una che si dipana nel corso della storia oppure una risolvibile nel giro di qualche ora di gioco?
Vorreste dei riferimenti all'universo di D&D? Vi piacerebbe incontrare qualche personaggio famoso di questo mondo?
Vi sarei riconoscente se spendeste qualche minuto del vostro tempo dicendo la vostra in questo thread.

Evoco un po' di persone:
@BBuk80 @totuccio5 @SpaceInvader @Luthford @tenlang @Fungostar @Kirinaldo @Rayanel @Aliard1806 @Edwin88 @Pain @Kurjak @marcom @geminibruni @digia @Alak87 @jKendan @Godmar @RazielValentine @ShapiroKeatsDarkMage @NymMoondown @Fillo @BlackLinx @DannyD @Jarlaxle @Zeratul @Sauler @Lucykyra @whitemushroom @corvorosso610 @Pof @Arfaroth @rede9 @Luke93 @Uhero @Daevelon
Metalloman

Comments

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ho finito entrambi i giochi più di una volta ma ammetto di non esserne esperto (o profondo conoscitore) come la maggior parte di voi però visto che entrambi i baldur's gate si prestano molto bene agli intrighi politici, colpi di scena e fazioni (come con Neera e gli stregoni rossi di Thay) che agiscono per tornaconti personali, sarebbe molto bello sviluppare in modo più profondo (d'altronde nel gioco si nominano parecchie volte) gli zentharim e la cosiddetta Rete Nera. Magari svolgere missioni per conto di Manshoon o Fzoul oppure favorire uno per annientare l'altro (come poi mi pare succede nell'universo d&d vero e proprio dove il secondo mi pare stermini tutti i cloni del primo assumendo poi il comando dell'organizzazione) magari introducendo anche la Zhentil Keep. Un altra ipotesi carina (e credo anche più facile) penso sia quella di inserire la nemesi di Drittz cioè Artemis Entreri. Il drow lo si incontra nel primo (con esiti più o meno negativi LOL) e nel 2 in modo molto più elaborato (infatti c'è anche il suo party e potenzialmente può aiutare charname); L'assassino invece lo si potrebbe incontrare nel primo mentre cerca il suo nemico e aiutarlo (magari dando anche un senso ai cattivoni o portare inconsapevolmente su una strada malvagia charname) e anche nel secondo magari quando si decide di uccidere Drittz all'uscita dall'Underdark. Ovviamente non per forza una quest per cattivi, considerando al contrario l'opzione di opporsi all'arcinemico dell'elfo.
    MetallomanAedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    Interessantissimi suggerimenti, specialmente quelli relativi alla Rete Nera! Grazie!
    Vediamo cosa dicono gli altri :)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    @Aedan @Metalloman: ne approfitto della pertinenza per chiedere a entrambi una cosa relativa ai mod per bg1ee: è normale che il kit chierico Scion of murder non mi funzioni per niente (non è la prima mod che installo eppure è la prima che mi da problemi). Seconda cosa: mi ricordo che una volta avevo provato, con la versione trilogy del gioco, l'espansione non ufficiale northern tales of the sword coast che introduceva un mare di roba, qualche pgn molto bello e anche una fight con un drago verde (se non vado errato) che però avevo difficolta a completare (o forse ero incappato io in qualche bug). Per caso esiste per la versione enhanced?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    Proprio ieri ho aggiornato l'OP dei due thread dedicati al modding aggiungendo un disclaimer: in seguito al rilascio dell'ultima patch, sono sorti problemi di compatibilità con i mod che aggiungono sottoclassi, quindi per il momento ne sconsiglio l'installazione.
    Quanto a Northern Tales of the Sword Coast, dovrebbe esserci una versione compatibile con l'EE, ma non ho avuto modo di provarla di persona come ho fatto con il resto dei mod nell'elenco :)
    MetallomanLuthford
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    Sarebbe figo se ci fosse una quest con personaggi del calibro di Drizzt, Elminster, Volo e compagnia bella. Su Drizzt con tutti i libri che ci sono si potrebbe tirare su un gioco completo, ma qui cmq parliamo di una quest.. e mi pare ci fosse già qualcosa al riguardo di una mod in cui fai una quest usando Drizzt
    Elminster è sicuramente un personaggio interessante (ha avuto a che fare con delle divinità e ha moltissimi anni, forse è immortale) sviluppato poco a mio parere nei giochi ambientati in quel mondo. Esistono anche libri su Elminster ma non me li ricordo tutti.
    AedanMetalloman
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Grazie, @Sauler !
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Grazie per l'evocazione @Aedan :)
    A me piacerebbe molto una quest di quelle intriganti, una di quelle che ti prende via molte ore di gioco.
    di spunti in particolare ora non mi viene in mente nulla, ma di una cosa sono sicuro, deve essere bella lunga e molto ben articolata :blush:
    AedanMetalloman
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Grazie mille, @totuccio5 :)
    totuccio5
  • Edwin88Edwin88 Member Posts: 36
    Che evocazione di massa @Aedan :smile:
    Io quoto @Sauler, mi piacerebbe molto una vera quest con Elminister. Magari anche riguardo al suo culto/amore con la dea Mystra. L'importante è che sia un questa articolata e molto molto molto lunga :smile:. Giocare a BG non è mai troppo...
    MetallomanAedantotuccio5
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Grazie infinite, @Edwin88!
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Il fatto di volere una quest corposa pare sia desiderio di tutti :)
    A mio parere sarebbero interessanti:
    - una quest con elminster
    -una quest dove si scopre che c'è un altro figlio di bhaal e che quest'ultimo è all'insaputa di tutto e sarevok vuole farlo fuori
    -una quest che riguarda Gorion e i segreti di bhaal
    @Aedan :blush:
    bolle qualcosa in pentola?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @totuccio5
    Chi lo sa? :)

    Posto qualche riflessione in merito a quanto scritto finora.

    Una missione con Elminster sarebbe molto interessante, ma in BGEE i dialoghi con questo personaggio seguono una trama ben precisa e coinvolgerlo in una quest renderebbe le cose un po' complicate. Io lo vedrei più in BG2EE, dove fa a malapena un cameo nella romance con Jaheira. Lì si che avrebbe molto senso. Ancora oggi, non mi spiego perché l'abbiano tagliato fuori del tutto, dopo che nel primo capitolo te lo ritrovi non dico ad ogni angolo, ma quasi.

    Eviterei anche di coinvolgere Gorion, in quanto i suoi "segreti" emergono in Throne of Bhaal.

    Volo si presterebbe alla cosa.

    Finora, il suggerimento che mi ha convinto di più è quello di @Luthford in merito alla Rete Nera.
    Edwin88
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Scusate il ritardo...

    Se 'parliamo' di Baldur's Gate non posso fare a meno di evocare nei miei pensieri il grande miracolo dell'esplorazione. La pace degli scenari dalla natura immacolata, sia questa una preponderante foresta piuttosto che un arido deserto, o la forza di un corso d'acqua. E poi il mare della Costa della Spada con le sue onde!

    Per me una quest esplorativa sarebbe il top, come la ricerca di diversi nuovi particolari nascosti in scenari ormai noti.

    Che la pace sia con voi!
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @BlackLinx Grazie mille per il tuo feedback!
    BlackLinx
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited July 2015
    Mi ero perso questo post.
    Stiamo parlando di una quest MOD per BGEE.

    Vediamo...
    In BGEE abbiamo già una marea di subquest, il vero limite di BGEE rispetto a BG2EE sono le poche interazioni tra i NPC, ma d'altra parte, essendoci un milione di NPC, creare una quest con banter adattabile ad ogni composizione del party è un lavoro mostruoso.
    I nuovi NPC hanno già abbastanza banter, quindi quello che vorrei è una quest con banter con, come protagonista, il NPC teoricamente più importante di BGEE, ma anche il più muto di tutti, ovvero Imoen.

    Noi sappiamo, senza spoilerare, cosa scopriremo IN BG2EE, quindi questo non potrà essere oggetto della quest.

    Io non sono un fanatico delle quest troppo legate al lore dei Forgotten Realms, perchè si rischierebbe di entrare in interminabili discussioni sulla veridicità o meno dell'argomento.
    Qualcosa di personale, qualcosa legato ai due orfani di Candelkeep.

    Quali NPC incontrati a Candlekeep, si ritrovano anche fuori da Candlekeep stessa?
    Se non ricordo male l'unico è Firebead Elvenhair.
    Lui potrebbe far partire la quest.
    Come? Non ne ho la più pallida idea, ma almeno ho dato un punto di partenza :D

    Edit....
    Ci sarebbe anche la madre di Carbos e Shank. Potrebbe essere uno spunto interessante e divertente.
    Aedan
  • DelmairDelmair Member Posts: 27
    Francamente non so quanto sia fattibile, questo thread sembra una raccolta di idee interessanti che però sembra resteranno tali.
    In ogni caso, per gli appassionati della "Terra di mezzo" backgroud de Il Signore degli Anelli ho creato una versione beta di Gandalf.
    Stavo lavorando sopratutto alla parte grafica, che era quella che mi interessava maggiormente per vedere le potenzialità dei vari editor per BG, ho modificato la palette di colori delle varie BAM di Elminster.
    Questo è il risultato, molto più vero-simile di un comune mago di BG con veste grigia e pizzetto (mentre Gandalf ha folta barba grigio-bianca) senza dimenticare il classico cappello a punta dei famosi maghi di maggior spessore (Merlino, Elminster, Fizban e appunto Gandalf).
    Termino allegando alcuni screenshot, magari a qualcuno viene la voglia e l'input di dedicare un vero e proprio MOD a una delle saghe LOTR (Lord of the Rings).
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @BBuk80 @totuccio5 @SpaceInvader @Luthford @tenlang @Fungostar @Kirinaldo @Rayanel @Aliard1806 @Edwin88 @Pain @Kurjak @marcom @digia @Alak87 @jKendan @Godmar @RazielValentine @ShapiroKeatsDarkMage @NymMoondown @Fillo @BlackLinx @DannyD @Jarlaxle @DaveTheBrave @Jester86 @spina555 @DadaMcPower @maffocan @Stefano1993 @arciere84 @drumcooler @Ogamur @Nesky @BlackLinx @franzo06 @SaricBlake @zanna69 @Sauler @Frank91 @Philo @reVeAnt @Zeratul @gorgonzola @micric @Fenopiu

    Bump!

    Riporto in vita questo thread per raccogliere altro feedback.
    Chi ha seguito il progetto di doppiaggio di BGEE saprà che erano previsti dei quest pack. Riporto un breve riassunto sotto spoiler:
    [SPOILER]Quest "Il richiamo dell'arpa"

    Khalid e Jaheira formano una delle copie di PNG più amate e più usate dai giocatori. Abbiamo quindi ideato una missione che ruota attorno a questi due personaggi, incaricati di risolvere un misterioso intrigo che li porterà a svelare il loro passato e la loro affiliazione con gli Arpisti.

    Quest "Spade, magia e criceti"

    Un'altra coppia molto amata e usata dai giocatori è quella di Minsc e Dynaheir. In questa missione, il gruppo dovrà aiutare il ranger a compiere alcune prove necessarie per il suo dajemma, un rito di passaggio a cui devono sottoporsi i guerrieri di Rashemen. Allo stesso tempo, sarà possibile scoprire qualcosa di più sulla strega che lo accompagna e sulle sue vere motivazioni. Ovviamente, ci sarà spazio anche per Boo!

    Quest "La Rete Nera"

    In un gruppo di personaggi malvagi, la coppia Xzar-Montaron non può mancare. L'assassino e il mago pazzo verranno incaricati di svolgere una pericolosa missione per conto degli Zhentarim. In un crescendo di colpi di scena, il protagonista dovrà sporcarsi le mani e prendere decisioni difficili, scoprendo al tempo stesso alcune oscure verità legate all'organizzazione per cui i due lavorano.[/SPOILER]
    Ora... Ciascuna di queste missioni sarebbe l'occasione perfetta per approfondire il background dei PNG coinvolti - PNG con un grande potenziale che purtroppo in BG non viene approfondito.

    Mi piacerebbe leggere la vostra risposta alle seguenti domande:
    - Se poteste approfondire il background di Jaheira, Khalid, Minsc, Dynaheir, Xzar e Montaron, cosa vorreste sapere? In quali situazioni vorreste vederli?
    Faccio un esempio: a me piacerebbe molto sapere qualcosa di più sul passato e sulla famiglia di Khalid o sul modo in cui ha conosciuto Jaheira. Vorrei anche poter flirtare con Dynaheir e parlare un po' del suo rapporto con Minsc.

    - Se poteste scegliere un altro PNG per una quest, chi sarebbe? Io, ad esempio, voterei per Branwen.

    Grazie per la vostra attenzione e per il vostro tempo :)

    @Delmair
    Accidenti, leggo solo ora il tuo post. Bravissimo!
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited March 2016
    In BG ogni personaggio avrebbe da espandere il proprio background, la singola missione di ingaggio pare forse troppo poco in rapporto al secondo capitolo della saga, anche se il punto di forza di BG è proprio la libertà di esplorazione e quindi di non avere ulteriori obblighi, tolti i vincoli di allineamento / reputazione. Ciò detto, banalità, non ho preferenze verso un npc. Se si espandessero le quest di ingaggio poco sviluppate di alcuni, come Branwen o Xan, ne sarei contento, indubbiamente. Per regola nominerei tutti coloro che sembrano trovarsi "casualmente" sulla strada di charname! Su che aspetti giocare? Nuova missione, ricompensa, punti esperienza... Insomma più loot!
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @BlackLinx Grazie :)
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Aedan

    Ritorno dopo un anno di assenza visto l'imminente uscita dell'espansione Dragonspear.

    - Io vorrei sapere qualcosa di più sul passato Minsc e di poter flirtare con Jaheira mentre Khalid è ancora vivo!

    - Per quanto riguarda un PNG per una quest io vorrei Safana. Non ho mai capito come funzionasse il suo charm, perchè etc etc etc.
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Zeratul
    Grazie anche a te :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Dai gente, su... Dite la vostra. E' una grande occasione :)
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    leggo solo ora, in effetti come png da approfondire anche io voterei per Safana alla fine mi sarebbe piaciuto "esplorarla" maggiormente
  • FenopiuFenopiu Member Posts: 24
    Di BG1 sicuramente interazioni con Safana (flirt e/o comunque conoscerla meglio), vorrei scoprire di più sui mandatari di Xzar e Montaron... cioè devono indagare sulle miniere di Nashkill e poi una volta finite non devono fare nulla e li ritrovi incasinati con gli arpisti in BG2.
    Poi vorrei sicuramente saperne di più su Minsc e Dynaheir, per essere due membri del "party suggerito" la loro storia è stata tirata molto via... e magari riuscireste pure a farmi stare simpatica quella maghetta del cactus (l'ho sempre fatta morire per poi prendermi Edwin) XD
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Fenopiu
    Vedo che Safana gode di un certo interesse. Interessante!
    Per inciso, secondo il mio modesto parere, la doppiatrice che abbiamo scelto e che si sente nei promo è veramente brava e super adatta :)
    Quanto a Minsc e Dynaheir, la loro missione permetterà proprio di approfondire la conoscenza di entrambi, quindi direi che su questo ci siamo. Grazie mille!
    Fenopiu
  • FenopiuFenopiu Member Posts: 24
    Quindi come pacchetto per la prossima volta metterete anche "Cena (e solo cena) con la doppiatrice di Safana" a 5000€?
    Secondo me lo vendi facile come pacchetto XD
  • Ciucc3lloneCiucc3llone Member Posts: 53
    edited September 2017
    Vanno di moda in questo periodo i mod farming, che allungano la broda. Un esempio sono le scaglie di ankheg, che permettono di crearti l'armatura con 4.000 monete d'oro. Come mod mi piacerebbe uno che intanto levasse il limite a una sola armatura, e secondo, un mod che permettesse altre creazioni simili.
    In Icewind Dale con le pelli di lupo invernale creavi abbigliamento che dava resistenza al gelo. Si potrebbe fare una cosa simile con il mercante di Nashkel (magari dandogli un nome, invece di quell'orribile "magazzino").
    Oppure la possibilità per il mago dell'alta siepe di incantare armi e armature con +1, sempre a costi esorbitanti. O magari far aggiungere potenziamenti particolari come +1 a danno da fuoco.
    Va di moda insomma personalizzare l'equipaggiamento.
    Magari i lupi potrebbero dare pelli pagate poco dai mercanti, una o due monete d'oro, che però possono essere lavorate per produrre stivali, mantelli, abiti o corazze di cuoio o pelle non magici ma che possono occupare slot vuoti, oppure creare borse per monete, pozioni, frecce, quadrelli o proiettili.
    Aggiungere la possibilità di comprarsi una casa con un paio di servitori tanto per fare scena (un cameriere barista, che permetta di dormire gratis).
    Permettere che i servitori scheletrici servano tipo il mod mulo, che abbiano quindi un inventario in cui possano trasportare oggetti (magari disarmandoli in modo che non possano combattere, così se li evochi vadano a occupare lo slot delle cinque evocazioni massime, ma permettendo che viaggino da mappa a mappa). Metterei che possono essere uccisi lasciando l'inventario a terra, quindi senza la rigenerazione di quell'orribile mulo a forma di fungo, ma che possano essere rievocati.
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    L'acquisto di una casa è davvero un'idea originale! Ottimo suggerimento, @Ciucc3llone !
Sign In or Register to comment.