Skip to content

Pareri sullo sciamano

Con la nuova patch é stata introdotta la classe dello sciamano, e incuriosito ho fatto alcuni test, ma non mi ha convinto del tutto.
Per prima cosa é una classe simil druido accessibile anche ai mezzorchi, una cosa abbastanza rara.

Inoltre a differenza del druido conosce pochi incantesimi, ma puó lanciarli piú spesso senza doverli memorizzare: tra queste magie ce ne sono sette esclusive dello sciamano, tutte incentrate sul mondo spirituale, ma quelle piú utili s'imparano ai livelli piú alti.

La sua capacitá piú importante é la danza sciamanica, che permette di evocare casualmente degli spiriti che aiutino lo sciamano, senza limitazioni: il problema é che se lo sciamano intraprende altre azioni, gli spiriti evocati spariranno e c'é anche il rischio che appaiano degli spiriti piú deboli rispetto a quelli che servano.
Come se non bastasse l'evocazione é un processo troppo lento (anche se le probabilitá di successo aumentano col crescere del livello del personaggio), oltreché gli spiriti non sono sempre svegli (e non potete neppure controllarli).

Va anche detto che in BG 2 lo sciamano non puó avere nessuna fortezza, il che puó dar fastidio a chi come me ama quest'aspetto del gioco.

Alla fine lo sciamano mi sembra una classe piú pittoresca che utile, piú adatta a un gdr cartaceo che non a un videogioco dove volano di continuo gli schiaffoni, che consiglio a chi non abbia paura di annoiarsi.

Comments

  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    Lo sciamano sta al druido come lo stregone sta al mago, in più ha degli incantesimi esclusivi di classe (lo stregone, invece, non ne ha).
    Ho iniziato da poco lo sciamano e quindi mi riservo di commentare in seguito, ma da quel poco che ho visto promette non bene, ma Benissimo
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301

    Lo sciamano sta al druido come lo stregone sta al mago, in più ha degli incantesimi esclusivi di classe (lo stregone, invece, non ne ha).
    Ho iniziato da poco lo sciamano e quindi mi riservo di commentare in seguito, ma da quel poco che ho visto promette non bene, ma Benissimo

    come lo hai creato? intendo sesso, classe stats ecc? il party com'è composto?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Allora...

    A differenza del druido, il numero di incantesimi lanciabili dallo sciamano NON dipende dal valore della Saggezza o di qualsiasi altra caratteristica. Questo permette di spendere i punti in altre caratteristiche come Forza, Destrezza e Costituzione.
    Oltre agli incantesimi da druido, lo sciamano gode di alcune magie specifiche della sua classe che sono molto utili e fiche: "Nebbia Vorticante", ad esempio, è un buon incantesimo ad area d'effetto capace di danneggiare e rallentare i nemici, mentre "Chiarezza Spirituale" cura condizioni negative che affliggono il personaggio, tra cui Charme (il che è fantastico).
    Inoltre, ha accesso a un maggior numero di talenti nelle armi, come l'ascia e l'arco corto.
    Io ho sperimentato la classe dello Sciamano giocando con M'Khiin e mi sono trovato molto bene. La sua Danza Sciamanica mi ha salvato le chiappe un sacco di volte.
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    Luthford said:

    Lo sciamano sta al druido come lo stregone sta al mago, in più ha degli incantesimi esclusivi di classe (lo stregone, invece, non ne ha).
    Ho iniziato da poco lo sciamano e quindi mi riservo di commentare in seguito, ma da quel poco che ho visto promette non bene, ma Benissimo

    come lo hai creato? intendo sesso, classe stats ecc? il party com'è composto?
    umano , party neutrale/buono, ma dopo il post di Aedan credo che farò delle modifiche
  • NiwlaNiwla Member Posts: 6
    Dopo aver completato bg1 con lo sciamano in solo versione Retaggio di Bhaal (senza altre mod, mi sembrava già abbastanza) vi posso dire che lo sciamano è una classe di tutto rispetto e riesce a giocarsela praticamente contro tutto.

    LE SPIRIT SUMMON
    Dal lvl 6 diventano dei tank molto utili e ammazzano anche relativamente in fretta. Hanno tankato e ucciso praticamente di tutto, dalle sirene ai golem fino a Sarevok. Non ho trovato le stat degli spiriti, ma i major hanno 50% di riduzione dei danni fisici, più sono immuni a praticamente tutto quello che è mentale. Inoltre la pantera può “rallentare” e l’orso può “stordire”. Hanno quindi abilità diverse rispetto alle summons del druido totemico.
    Grazie alla versione Retaggio di Bhaal sono ancora più durevoli (HPx2 + 20).
    Negli scontri 1 nemico contro 3 spiriti non c’è storia, non vengono uccise sufficientemente in fretta! Per certi scontri è importante avere degli alleati che attirano o distraggono i nemici, ma lo vediamo nelle SPELLS.

    LE SPELLS
    Livello 1:
    - intralciare è la prima scelta. Con lei spesso non servono altri alleati ma basta danzare e ci pensano gli spiriti.
    - doom è utile prima di un charm contro nemici più ostici (se c’è il tempo di lanciarlo).
    - La magia dello sciamano che da +3 di tiro salvezza con l’incantesimi è utile contro le magie come charm, hold e confusion.

    Livello 2:
    - La nebbia dello sciamano è abusabile, basta un po' di pazienza e al livello 3 si possono uccidere le doom guard in agguato per la durlag tower. Oppure party interi che non inseguono (e ce ne sono ancora troppi).
    - Charm è la prima scelta obbligata! È impressionante il numero di nemici soggetti a questa magia anche con Retaggio di Bhaal.
    Scontro ostico nella tenda dell’accampamento dei banditi? Charm sul bandito di destra, lo si manda a tankare sia lo gnoll che il mago, mentre si evocano le summons.

    Livello 3:
    - fulmini. Sempre utili come appoggio magico mentre un alleati gira attorno ai nemici da mischia.
    - feeblemind può essere utile, soprattutto con un doom prima.

    Livello 4:
    - Richiamo della natura! Eccola, la summon per eccellenza. Fa tutto quello che serve (blocca, domina, confonde, lancia fulmini, guarisce) ed essendo di 12 livelli più alta grazie al Retaggio di Bhaal, fa tutto al meglio, anche lanciare l’armatura. Per gli scontri più ostici se ne evocano 5 e via! Contro i non morti faticano, ma almeno fanno danno contundente.
    - la magia che fa danno ad area + doom è la soluzione in caso di grossa massa (vedi siege of dragonspear) o per sfoltire i ranghi prima di entrare con gli spiriti.

    Peccato che le spells di livello 5 arrivano solo con siege of dragonspear, comunque le nuove magie dello sciamano sono quasi tutte molto utili e giocabili.

    IL PERSONAGGIO
    Razza:La razza migliore è l'orco (19 forza, 18 dex, 19 costituzione, 9 int, 12 wisdom e il resto in ch) soprattutto per arrivare al livello 6 quando non si ha grande potenza di fuoco (tranne la nebbia). Chiaramente la classica partenza basilischi aiuta ad arrivare nella prima ora di gioco al livello 6.
    Armi: Sicuramente pugnale. Da lancio da di partenza 2AP, utilissimo nei primi scontri e per il pugnale avvelenato contro i maghi. Poi sicuramente arco (per tutte le belle frecce, da quelle esplosive, a quelle che dissolvono e le mordenti). Restano aperti 2 posti. Io avevo scelto ascia e arma a 1 mano (per i critici, utili in retaggio di bhaal), ma con il senno di poi sono meglio dardi (per lo stun e il wounding) e qualcosa di contundente (per scheletri e melme).
    L’ascia l’avevo presa pensando a bg2, dove c’è l’ascia da lancio anti non morti. Ma forse si può prendere al livello 12.
    Allineamento: buono da accesso all’ascia appena citata in bg2. Neutrale non porta niente. Malvagio porta l’utile armatura human flesh in bg2, ma può essere anche usata da un pg che da bravo cambia in malvagio alla fine di bg2. Quindi neutrale buono.
    Equipaggiamenti: priorità all’amuleto scudo e a quello che protegge dalle magie mentali. Lo scudo +1 in constituzione permette di viaggiare e guarirsi.

    IN PARTY?
    Visto che per provare effettivamente la nuova classe l’ho giocato puramente in solo, posso solo dire che è un personaggio che ha bisogno di pochissimi equipaggiamenti per essere efficace, quindi non ruba nessun equip importante ad altri.

    SIEGE OF DRAGONSPEAR
    L’avventura dello sciamano orco sta continuano con la nuova espansione e dopo essere uscito vivo dal preludio, ha preso in party tutti i nuovi npc per provarli.
    La cosa più divertente è stata la scoperta della combinazione dei due sciamani. Non importa chi danza, l’importante e che uno lo faccia. Quindi si possono evocare i 3 soliti spiriti con entrambi gli sciamani, uno sciamano smette di danzare ma gli spiriti restano grazie all’altro. Questo permette di usarne sempre uno, spostandolo quando serve o usando le magie e gli attacchi. Vi farò sapere se riuscirò a finire anche questo con lo sciamano in versione retaggio di bhaal.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Se non ottiene bonus saggezza, la caratteristica più importante è la destrezza per danzare in pace?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited June 2016
    @rede9
    Destrezza per godere di una buona CA e di un bonus al THAC0 con le armi a distanza
    Costituzione pari a 15 (di più sarebbe inutile, perché solo le classi combattenti godono di PF addizionali per valori di Costituzione superiori a 15)
    Forza per avere un bonus al THAC0 con le armi da mischia
    Ciò che avanza lo schiaffi nel Carisma che torna sempre utile per gli sconti e per il modificatore di reazione.
    Post edited by Aedan on
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited June 2016
    Hai scritto Forza per la CA?
    Post edited by rede9 on
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Aedan said:

    @rede9
    Destrezza per godere di una buona CA e di un bonus al THAC0 con le armi a distanza
    Costituzione pari a 15 (di più sarebbe inutile, perché solo le classi combattenti godono di PF addizionali per valori di Costituzione superiori a 15)
    Forza per avere un decente bonus alla CA per godere di un bonus al THAC0 con le armi da mischia
    Ciò che avanza lo schiaffi nel Carisma che torna sempre utile per gli sconti e per il modificatore di reazione.

    Costituzione pari a 16, no? :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @rede9
    Copia-Incolla mal riuscito :)
Sign In or Register to comment.