Skip to content

Siege of Dragonspear: feedback e impressioni [Contiene Spoiler!]

2»

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited April 2016
    @Night76
    Anche se migliorato, l'Infinity Engine è ormai un motore vecchio e obsoleto che limita molto lo sviluppo e che rende complicato il processo di patching (ogni volta che rilasciano una patch, c'è sempre il rischio che sistemi una cosa e ne sputtani un'altra).
    Beamdog ha dichiarato di voler continuare a lavorare con WOTC ma di voler usare un engine più moderno che faciliti loro la vita. Li capisco.
    Sembra che stiano considerando l'engine sviluppato da Obsidian per POE, il che sarebbe perfetto. Gli scenari creati con quell'engine hanno lo stesso sapore di BG, perciò siamo a cavallo :)

    PS: Nelle prossime partite, cerca di inserire Glint e M'Khiin perché sono fantastici!
  • MoradinMoradin Member Posts: 372
    @Night76 Io di bugs ne ho trovati solo due. Uno dentro Bridgefort: ad un certo punto il mio personaggio e' morto, colpito da infarto... non c'erano nemici nella stanza, era full vita ed in pieno possesso delle sue facolta' mentali e fisiche! Non e' comune che CHARNAME muoia d'infarto, ma tant'e'. Ho caricato la partita salvata appena 10 secondi prima e tutto e' filato liscio come l'olio. Un secondo, nell'area precedente la caverna con le scorte da avvelenare, la zona con i druidi, gli ogre ed i miconidi, tanto per intenderci. C'e' una piccola battaglia con un gruppo di orchi e dopo averli ammazzati tutti, la chat dice che ce n'e' ancora uno che attacca il party, ma sto tipo e' invisibile e non fa danno. E' noioso perche' non puoi salvare in quella situazione. E' probabile che ci sia qualche anomalia in uno degli orchi che ti attaccano, il gioco probabilmente non lo vede come morto. Sono dovuto uscire dalla mappa per salvare e poi continuare sul mio cammino.
    Piu' che altro, ci sono dei glitch noiosi un po' qua e un po' la', ma niente di gamebreaking. Mi e' capitato di ritrovarmi un arco non magico in inventario, che pero' non si poteva rimuovere (buttare sul terreno o spostare dallo slot dell'inventario): EE Keeper e passa la paura. Altri glitch che mi sono capitati riguardano i dialoghi, dove spesso quello che i membri del party dicono non corrisponde alle linee che vengono scritte nella chat. Ma tutta sta roba passa non in secondo piano, ma in terzo o quarto, visto che il gioco funziona bene e senza intoppi.
    Concordo con @Aedan sui nuovi NPC, almeno Glint cerca di integrarlo nel prossimo game-through. E' molto utile, e la sua quest, sebbene molto semplice (devi tenere gli occhi aperti per dei suoi parenti che potresti incontrare in giro per le varie mappe), ha dei bei momenti.

    uno di questi parenti e' un antenato morto nelle guerre di Dragonspear tempo addietro, e il tuo scopo e' quello di dare "degna sepoltura" a questo antenato ed al suo party


    @Aedan, pensi che sarebbe utile passare dall'infinity di BG/BG 2 a quello di IWD 2? O e' lo stesso motore? Non ricordo... Hai poi idea del prossimo progetto su cui vogliono lavorare? Mi farebbe veramente piacere rinnovassero IWD2 prima di spostarsi su altre cose. Quel gioco e' fantastico, per me e' giusto un pelo sotto BG2.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited April 2016
    @Moradin
    Anche a me piace tantissimo IWD2 e sarei contentissimo se realizzassero una versione enhanced. Purtroppo, IWD2 usa le regole di Terza Edizione e, come Planescape: Torment, è basato su una versione diversa dell'Infinity Engine. Di conseguenza, tutte le migliorie apportate a BG/BG2/IWD non possono essere semplicemente ricopiate con un copy-paste. *Sigh*

    Nondimeno, io spero sempre che concludano la loro esperienza di "enhancement" lavorando anche a questi due altri titoli.
    Ti confesso che a me piacerebbe molto vedere una versione enhanced anche de Il tempio del male elementale. Se non fosse per i bug, questo gioco sarebbe davvero una piccola perla. Fortunatamente, OGI ha una patch che lo rende giocabile in maniera decente.

    In una recente intervista, Trent e Daigle hanno dichiarato di avere intenzione di fare ancora qualcosa con la nuova versione dell'Infinity Engine (loro lo chiamano simpaticamente Infinity Plus Plus). Secondo me, vedremo altri contenuti per BG. Probabilmente un'espansione tra SOA e TOB.

    Chiusa questa parentesi, vogliono continuare a lavorare con WOTC e a realizzare titoli ambientati nell'universo di D&D, ma hanno chiarito che qualsiasi nuovo titolo dovrà usare le regole della quinta edizione. Per me va bene, purché il gioco sia baldurioso/icewindeloso. Heh.

    Tornando a Siege, mi spiace molto che la prima release abbia qualche bug, sebbene minore. Vi giuro sulla mia testa che il QA team e i beta tester (di cui ho fatto parte) hanno lavorato duramente per assicurarsi che non vi fosse alcun problema. Purtroppo, i bug sono per loro natura insidiosi e si manifestano in maniera random o in circostanze davvero particolari. Chiunque si occupi di programmazione può confermarlo. Nondimeno, il titolo è perfettamente giocabile senza impantanarsi o senza che vi siano problemi gravi, il che è un miracolo di questi tempi (*cough cough* Raven's Cry *cough cough).
  • Night76Night76 Member Posts: 45
    @Aedan
    Se veramente vogliono fare un'altro contenuto con l'infinity++ per me non c'è alcun problema anche se fossero 4 NPC con altrettante storie parallele 5/6 ore di contenuti per me è tutto grasso che cola :D

    Del Tempio del male elementale ho apprezzato la ricostruzione maniacale delle regole di combattimento della 3a edizione, ma l'avventura in se non mi è piaciuta tantissimo ... è una cosa in generale non saprei spiegare magari con un'altra trama sarebbe stato un must. Ho provato anche ad usare le patch e le espansione fatte dal circolo degli 8, ma non ci siamo ancora c'è qualcosa nel motore di gioco che non mi prende ...

    Se fanno qualcosa con le regole della 5e spero che vada meglio di Sword Coast Legends ... la casa che lo ha prodotto ha chiuso i battenti quando, sinceramente, il gioco non era poi così male anzi la trama era accattivante.

    Speriamo che Beamdog continui a fare avventure di questo calibro e a vendere in barba a certa gente senza senso.
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    Ho appena finito bgee e cominciato SoD; per ora posso dire che:
    - le mappe (quelle poche che ho visto) sono molto ben fatte
    - il portachiavi, e finalmente :)
    - mi è piaciuto molto come viene trattato il
    biclassamento di Imoen. A pensarci bene il processo di biclasse in bg fa storcere il naso, perchè per single class o multi i png sono già addestrati, anche se di livello basso. Il biclassamento è incoerente, ad un certo punto si comincia a caso una nuova classe senza addestramento specifico. Dico questo anche se ovviamente la mia Imoen era già biclassata :D

    - Mi sarebbe piaciuto qualche dialogo in più dai
    png che se ne vanno, a Yeslick ero affezionato


    A parte questo mi aspettavo molti più bug in bgee, questo leggendo il disfattismo di alcuni utenti. Ho trovato un bug piccolissimo (che ho segnalato su Redmine) riguardo il box dei dialoghi, e due nell'isola dei licantropi, già segnalati dalla community. Spero che continui così, aspettando la traduzione di bg2ee che dovrebbe capitarmi a fagiolo finito SoD.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Daevelon
    Te l'avevo detto che i troll ingigantivano a titolo inutile e gratuito! :p
    Sì, il portachiavi è una manna dal cielo. Adesso ci vuole il portadocumenti e siamo a cavallo!

    Sono d'accordo sull'aspetto che hai menzionato sotto spoiler:
    Uno dei pochi aspetti di SOD che mi hanno lasciato insoddisfatto è proprio la letterale scomparsa dei PNG di BG. Ho viaggiato in lungo e in largo con Shar-Teel, Xan, Alora e Branwen e spariscono tutti senza dirmi una parola, tranne qualche frasetta bofonchiata nel dungeon finale? Nahh. Non va bene. Capisco che sarebbe stato estremamene difficile e mastodontico far ricomparire tutti i PNG di BG in SOD, ma anziché forzare la presenza dei PNG già reclutabili in BG2, avrei mantenuto altri personaggi dal grande potenziale come Branwen e Shar-Teel o comunque scritto un dialogo di commiato che fosse decente.
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    Azz, ho sbagliato thread! Me lo spostate nella sezione dei feedback, per favore?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Davide, sposti gli ultimi messaggi nel giusto thread? Grazie :)
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Fatto.
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    edited April 2016
    Ehilà, ci si rilegge.

    Ho appena completato la mia prima partita, c'è qualcosina da limare/espandere ma nel complesso sono più che soddisfatto, ottima espansione. Direi che la preferisco a TotSW e ToB, e non solo per il fattore novità.

    Ci sarebbe parecchio da scrivere, ma ora ho troppo sonno (l'assedio si è prolungato fino a notte fonda). Tengo a dire che il "caso Mizhena" è una delle cose più squallide mai viste su internet.
  • Night76Night76 Member Posts: 45
    Ragazzi, voi che avete finito il gioco o che sono passati da quel punto mi potete solo dire se c'è qualche BUG o sono io che non ho trovato il modo di finire alcune quest? Ripeto non voglio spoiler o soluzioni voglio solo sapere se avete finito le specifiche quest oppure no per sapere quanto sono ignorante :D

    Quest 1 : C'è un albero con dei druidi intrappolati siete riusciti a liberarli ?
    Quest 2 : In una caverna sotterranea dietro ad una porta c'è un tizio molto malvagio che non parla molto ma ti dice di non toccare il suo albero (P.S: è connesso alla prima ?)
    Quest 3 : Un miconoide muore e dice di investigare in un posto .... ma sto posto esiste ?

    Grazie a tutti solo info se siete riusciti a farle e completarle poi ci sbatto la testa io :D

    Grazie a tutti
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Sul miconide sono inciampato pure io, mentre per quanto riguarda i druidi ti confermo che non è un bug (sotto SPOILER come liberarli, è una sciocchezza cui pure io all'inizio non avevo pensato).

    Per liberarli basta attaccare uno di loro (io ho usato un colpo di spada, non so se il tipo di danno influisca), il tizio molto malvagio è collegato alla quest che ti assegneranno.
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    edited April 2016
    Night76 said:

    Ragazzi, voi che avete finito il gioco o che sono passati da quel punto mi potete solo dire se c'è qualche BUG o sono io che non ho trovato il modo di finire alcune quest? Ripeto non voglio spoiler o soluzioni voglio solo sapere se avete finito le specifiche quest oppure no per sapere quanto sono ignorante :D

    Quest 1 : C'è un albero con dei druidi intrappolati siete riusciti a liberarli ?
    Quest 2 : In una caverna sotterranea dietro ad una porta c'è un tizio molto malvagio che non parla molto ma ti dice di non toccare il suo albero (P.S: è connesso alla prima ?)
    Quest 3 : Un miconoide muore e dice di investigare in un posto .... ma sto posto esiste ?

    Grazie a tutti solo info se siete riusciti a farle e completarle poi ci sbatto la testa io :D

    Grazie a tutti

    Mi sembra tutto normale, io ho finito quelle quest, ho messo sotto spoiler qualche info in più


    1. Attaccane uno, una spadata e sono liberi
    2. Il tizio molto malvagio è collegato a 2 quest, una è quella precedente
    3. La missione dice di indagare su un cadavere, sempre nel cimitero/torre dove si trova il miconoide, in un certo modo è collegata alle altre missioni di cui sopra.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited April 2016
    @Rohndil
    Bentornato!
    Mi trovo d'accordo con il tuo giudizio e attendo di leggere un tuo feedback :)
    Post edited by Aedan on
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Buttiamo giù qualche pensiero in rigoroso disordine, sotto spoiler per precauzione.

    Sul comparto tecnico avete già detto tutto voi. Le mappe sono eccellenti, la nuova interfaccia funziona bene e l'avere ripescato i vecchi doppiatori è una graditissima sorpresa. Buone anche le musiche.

    Finalmente possiamo passare dalle armi a 2 mani a spada & scudo con un click! Khalid, Mazzy e tutti gli altri ringraziano.

    Le imboscate ora sono una parte interessante del gioco, non più una seccatura durante gli spostamenti. Idea brillante, qualche evento di questo tipo sarebbe graditissimo anche in BGII.

    Nella mia prima partita tra i nuovi NPC ho portato con me Corwin, Voghiln e Glint. Sulla "forza" niente da dire, l'arciere come noto è una macchina da guerra, lo skald funziona bene (anche grazie ai tanti oggetti per bardi disponibili) e il chierico/ladro è un buon supporto. Di questi però solo Corwin mi ha colpito come personaggio.

    Tra le cose da limare porto l'esempio di Khalid a Bridgefort. Nella mia partita (con Jaheira in gruppo) ho attaccato da Sud, mentre Khalid guidava la sortita dei difensori del forte. Ovviamente è finito massacrato insieme a tutti i suoi compagni, ma la sua morte non è stata minimamente commentata, e nel finale (quando Imoen ci riunisce al gruppo "classico") non era presente.

    Crede pure io che gli epiloghi del party di BGI nel dungeon iniziale vadano migliorati, anche solo sotto forma di poche righe di dialogo senza voce.

    Il mio cavaliere sente il bisogna di una quest o qualcosa in BGII riguardo la Soultaker Dagger.
  • improbabileimprobabile Member, Translator (NDA) Posts: 195
    edited April 2016
    L'ho appena istallato e per ora vedo solo aspetti positivi, compresa la UI che così scura mi piace molto
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Rohndil
    In teoria, Khalid non dovrebbe morire. Credo che quel bug sia già stato segnalato.

    I miglioramenti all'IA sono significativi e assai graditi, ma in quello scontro, l'IA dei difensori di Bridgefort fa pena. Io li ho assistiti da nord e si sono precipitati nello scontro come carne da macello.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Per inciso, una curiosità: in SOD, qual è il rapporto tra Viconia e Dynaheir? Vanno d'accordo? Nei loro banter, cosa si dicono?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    Stai giocando a SOD? L'hai finito? A partita conclusa, posta il tuo feedback qui :)
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    Fresco fresco dal completamento di SoD eccomi a narrare le mie impressioni.
    Cominciamo tanto per cambiare dai punti negativi:

    - Questa è quasi una sciocchezza, ma mi ha sempre irritato: a cosa serve l'XP cap? Da tempo ormai uso il remover ma sinceramente, mettete una bella opzione e stop.
    - I personaggi in coppia : SoD ha la grave lacuna di guerrieri NPC, e quei pochi che ci sono vanno in coppia; e che cavolo, se pensate che ho voluto avere tutti i nuovi npc in team potete comprendere che mi sono ritrovato con uno slot vuoto, ed un guerriero mancava (il mio bhaalspawn è un f/m/t)
    - Tutti i personaggi nuovi sono buoni tranne uno neutrale, come già accennato in un altro topic la cosa non mi coinvolge direttamente (uso sempre team buoni) ma so che alcuni giocano solo in malvagio. E MANCANO I NANI.
    - I personaggi mi sono piaciuto tutti, ma Glint ci ha provato un po' troppo (forse sono sempre stato troppo gentile, comunque). Mi aspettavo di più dalla sciamana (ma come cacchio si chiama?), è ben caratterizzata ma mi aspettavo qualche missione in più su di lei.
    - Il più grave, la mancanza della localizzazione. Beamdog deve sicuramente cambiare politica a riguardo, non si possono sempre affidare al lavoro di volontari. Che poi il risultato è magari eccelso, ma i tempi sono quelli che sono.

    Ora i punti positivi:

    - Come già scritto confermo che la grafica è eccelsa per un titolo del genere.
    - Il gioco è più lungo di quanto immaginassi, e di certo non mi lamento.
    - l'impressione è di giocare a bg, l'atmosfera è quella giusta, sono molto contento riguardo allo sviluppo del personaggio come figlio di Bhaal e tutto quello che ne deriva.
    - Molto belli gli oggetti dedicati a specifiche classi, ma in generale tutto gli oggetti nuovi sono ben studiati.
    - La novità dei combattimenti con l'esercito è davvero epica, e non si riscontra un rallentamento che è uno

    Se mi viene in mente altro lo aggiungerò, come voto globale direi che si merita un bel 7,5.

    Ora una richiesta di spiegazione sotto spoiler:
    Il finale mi è piaciuto, ma la povera Skie? Nel senso, a me di lei non frega niente ma la storia del pugnale che gli ha rubato l'anima sembra importante ma poi? Non ne sapremo più niente oppure vogliono sviluppare questa storia in futuro? In teoria lo dovrebbe possedere Irenicus e questo è un grosso buco di trama, perchè subito dopo l'inizio di bg2 dovrebbe essere la prima cosa che si cerca, anche per poter tornare a Baldur's Gate tra le braccia di Corwin. Per il resto il finale ovviamente non è un finale, come è giusto che sia


  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited April 2016
    Daevelon said:

    - Questa è quasi una sciocchezza, ma mi ha sempre irritato: a cosa serve l'XP cap? Da tempo ormai uso il remover ma sinceramente, mettete una bella opzione e stop.

    Anch'io sono a favore di questa opzione, ma in molti continuano a maciullare le scatole circa l'importanza dell'XP Cap e blablabla.
    Per me andrebbe tolto e basta, tanto la difficoltà degli incontri scala in automatico, quindi...
    Daevelon said:

    - I personaggi in coppia : SoD ha la grave lacuna di guerrieri NPC, e quei pochi che ci sono vanno in coppia; e che cavolo, se pensate che ho voluto avere tutti i nuovi npc in team potete comprendere che mi sono ritrovato con uno slot vuoto, ed un guerriero mancava (il mio bhaalspawn è un f/m/t)

    Mi rendo conto di essere fuori dal coro, ma a me sono sempre piaciuti molto i PNG in coppia :)
    Certo, mi rendo conto che la scarsità di guerrieri in SOD renda la gestione dei duo un po' complicata, però non riesco proprio a immaginare Jaheira/Khalid e Minsc/Dynaheir separati.
    Daevelon said:

    - Tutti i personaggi nuovi sono buoni tranne uno neutrale, come già accennato in un altro topic la cosa non mi coinvolge direttamente (uso sempre team buoni) ma so che alcuni giocano solo in malvagio. E MANCANO I NANI.

    Eh sì. Niente amore per i nani e per il male. Dai sondaggi, Shar-Teel e Yeslick sarebbero stati molto graditi.
    Abbiamo detto che mancano i nani? :lol:
    Daevelon said:

    - I personaggi mi sono piaciuto tutti, ma Glint ci ha provato un po' troppo (forse sono sempre stato troppo gentile, comunque). Mi aspettavo di più dalla sciamana (ma come cacchio si chiama?), è ben caratterizzata ma mi aspettavo qualche missione in più su di lei.

    Quando ho capito che Glint ci stava provando, è stata una piacevole sorpresa e l'ho lasciato fare :love:
    La sciamana si chiama M'Khinn. L'ha doppiata Anne McGrath. Ha fatto un ottimo lavoro.
    Daevelon said:

    - Il più grave, la mancanza della localizzazione. Beamdog deve sicuramente cambiare politica a riguardo, non si possono sempre affidare al lavoro di volontari. Che poi il risultato è magari eccelso, ma i tempi sono quelli che sono.

    Credo che qualcosa si stia muovendo in tal senso. Vediamo.

    Per lo spoiler:
    L'impressione generale è che sia stato lasciato volutamente in sospeso proprio per sviluppare un DLC sul pugnale :)
    Post edited by Aedan on
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    Com'è come non è, Irenicus è proprio un figlio di trxxa.
    Ma tanto domani comincio bg2, e vedremo chi la spunta.
    Altro punto positivo di SoD: si puo' dire quello che si vuole ma io ora vedrò alcuni passi di bg2 in modo diverso. Irenicus è diverso, e di tanto in tanto penserò a
    Corwin che attende a Baldur's Gate, il pugnale con l'anima di Skie ma soprattutto alla povera Caelar Argent intrappolata all'inferno. Non ascendo mai a divinità alla fine di ToB, ma questa volta lo farò, e la andrò a salvare. Già che ci sono visiterò anche Saemon, giusto due chiacchere
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited April 2016
    Daevelon said:

    Fresco fresco dal completamento di SoD eccomi a narrare le mie impressioni.
    Cominciamo tanto per cambiare dai punti negativi:

    - Questa è quasi una sciocchezza, ma mi ha sempre irritato: a cosa serve l'XP cap? Da tempo ormai uso il remover ma sinceramente, mettete una bella opzione e stop.

    Il tetto ai punti esperienza nasce per arginare i danni all'esperienza di gioco che, diventando i personaggi troppo forti in termini di livello, potrebbero sorgere. Esistono altre soluzioni (ndR: in altri giochi, non so qui) come la sfida dinamica, che si regola più o meno bene in base alla forza del tuo gruppo, e che può essere totale o parziale: se è parziale solo una parte dei mostri verrà effettivamente tarata per le tue capacità, così da evitare, in caso fosse totale, casi paradossali di goblin imbattibili o di draghi uccisi ad un livello basso.

    Il tetto p.e. ha solamente la funzione di renderti il gioco gradevole, cioè è la scelta di base pensata dagli sviluppatori. E' vero che potrebbero darti la scelta di giocare senza, ma sappi che rimuovendolo alteri l'esperienza di gioco, e mentre una persona che ha giocato col limite potrebbe dire "il gioco è così" tu, senza quel limite, potresti dire "è così e così invece"; fareste entrambi considerazioni oggettive sulla difficoltà, perché si basano sui fatti, ma i suoi ed i tuoi fatti sono diversi perché dal tuo lato mancano i presupposti per un'esperienza di gioco autentica.

    Lo stesso dicesi di chi altera pesantemente il gioco con modifiche e trucchi di vario tipo. :tongue:
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited April 2016
    @Aedan: eh magari.. stavolta credo che oltre ad aspettare direttamente la traduzione (ho letto che l'inglese è piuttosto ostico e se da ragazzino mi piaceva giocare col dizionaro in mano ora non più) aspetterò anche qualche mega sconto XD tanto ancora devo farmi qualche run con il 2 che ancora non ho iniziato
    Post edited by Luthford on
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Luthford said:

    ho letto che l'inglese è piuttosto ottico ostico

    Ora va meglio :tongue:
  • LisaralinLisaralin Member, Translator (NDA) Posts: 258
    Condivido anch'io le mie impressioni ora che ho finito il gioco ;)

    Punti postivi
    - il feeling. Malgrado siano passati vent'anni, giocare a BG è sempre giocare a BG. Non ho notato nessuna differenza di sensazioni o atmosfere tra questo e gli altri capitoli della saga.
    - ambientazioni e mappe: ben curate e suggestive. Alcune aree, come quella del fiume sotterraneo, sono davvero splendide.
    - la difficoltà e l'intelligenza artificiale dei nemici: io ho giocato a una media difficoltà e mi sono trovata davanti nemici preparati e che facevano uso di strategie, costringendomi ad essere creativa e tattica a mia volta.
    - i nuovi personaggi nel complesso mi sono piaciuti molto.
    - ho adorato la classe dello sciamano. Shamanic dance tutta la vita! Secondo me qui agli sviluppatori è riuscito ciò che nel caso del bardo era miseramente fallito: personalmente trovo il bardo una classe interessantissima da giocare nei giochi ruoli cartacei, ma in BG mi sembra un fritto misto insapore. La canzone bardica è un'abilità poco significativa, e in generale il bardo finisce per essere debolissimo, un po' mago, un po' ladro, un po' guerriero, ma senza essere veramente nessuna di queste cose. Manca secondo me di una sua specificità. Lo sciamano rischiava di diventare a sua volta un fritto misto tra chierico e druido, e invece ne esce con una sua specificità, abilità uniche che lo distinguono nettamente da qualsiasi altra categoria, e che sono pure molto utili. Bel lavoro!
    - la trama è piuttosto lineare ma ben fatta e interessante, e le scene di massa, le battaglie e gli assedi con maree di personaggi sulla mappa conferiscono al tutto una dimensione epica non da poco!

    Punti negativi
    - i personaggi "scomparsi" come Kivan, Xan, Branwen etc.... a molti di loro ero veramente affezionata e mi sarebbe piaciuto sapere di più su di loro. Capisco che renderli tutti npc sarebbe stata un'impresa titanica, ma almeno incontrarli brevemente nel gioco e scambiarci quattro parole...
    - troppi pochi guerrieri! Ho avuto serie difficoltà a organizzare il mio party a causa di questo.
    - nel finale non sai che fine fanno molti membri del tuo gruppo, il cui destino rimane in sospeso.


    Infine qualche giudizio sui nuovi npc:

    - Corwin: avrei voluto tenerla di più, ma mi serviva un picchiatore, non un'arciera XD
    Caratterialmente non è male, anche se non è il tipo di personaggio che finisco per amare (troppo rigida e ligia al dovere). Mi era partita una romance con lei ma poi non è più continuata, quindi sono passata a Neera XD La sua storia in ogni caso è ben costruita e interessante. Sul finale però mi ha delusa profondamente e l'ho odiata dato che
    non solo non ha creduto alla mia innocenza, ma voleva pure che confessassi un crimine non commesso "per il bene della città". No dico, ma va**censura**...

    - Glint: dopo un primo impatto estremamente positivo, il mio entusiasmo si è un po' sgonfiato. Simpatico è simpatico, ma non ha mai detto/fatto nulla di memorabile, dal punto di vista caratteriale mi sembra un po' la copia sbiadita di Jan, che invece trovavo esilarante. L'umorismo di Glint è carino ma è un po'... sottotono. Mi fa molto più ridere Baeloth, ad esempio (tanto che l'ho tenuto fino alla fine in barba al party buono e tutto). Anche il suo background non è nulla di che.

    - M'Khiin: la mia preferita! Come ho detto adoro la classe dello sciamano, M'Khiin poi è una goblin e già solo questo la rende estremamente originale. Inoltre sono contenta che non sia malvagia ma neutrale pura. E' doppiata molto bene e ha una buona caratterizzazione. L'ho tenuta dall'inizio alla fine! (e mi dispiace non sapere che fine abbia fatto...).

    - Voghlin: l'ho tenuto poco, e come ho detto altrove avrei preferito che fosse un nano piuttosto che un umano. Mi piace l'accento nordico (anche se a voler essere del tutto puntigliosi avrebbe dovuto pronunciare il suo nome "Folghin XD), e in generale mi sembra simpatico, ma rispetto agli altri finisce un po' in secondo piano.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Lisaralin
    Mi trovo assolutamente allineato sugli aspetti positivi e negativi (la mappa del Fiume Sotterraneo è di una bellezza incredibile).
    Per essere il primo gioco ex novo di Beamdog, secondo me supera bene l'esame e confido che in futuro potranno fare addirittura meglio, specialmente grazie al neo assunto David Gaider.
Sign In or Register to comment.