Skip to content

patch 2.0 e svuotare tasche

Buongiorno a tutti! Ho notato che con la nuova patch rubare é diventato molto più difficile. Con abilità a 140, se provo a rubare le scimitarre di drittz mi dice che la mia abilità é troppo bassa per quegli oggetti. Stessa cosa per gli stivali di zurlog alla locanda del mago bruciato. Avete notato anche voi la stessa cosa?

Comments

  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Io avevo già notato con la patch precedente una difficoltà maggiore: per esempio il 'classico' mantello del carisma di Algernon (che si prende dal ricco ciccione alla locanda di Feldpost, Beregost) non si riesce a rubare con Imoen nello stesso tempo in cui lo si prendeva nell'edizione classica... è possibile anche questo?
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    E' solo un bilanciamento che è stato introdotto già dalla prima versione dell'edizione migliorata. Certi abusi della programmazione o tarature che davano vantaggi che non dovevano dare, sono stati sistemati così che il gioco offrisse una sfida più autentica. Uno dei primi che venne risolto, forse anche già prima dell'edizione migliorata, fu quello dell'inversione delle quantità degli oggetti (pozioni, gemme etc.) col quale si potevano fare soldi gratis già dalla schermata di inizio/tutorial di Bg1.
  • corvorosso610corvorosso610 Member Posts: 143
    Grazie a tutti per il feedback! Per curiosità, cos'è sta storia dell'inversione per fare soldi?
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521

    Grazie a tutti per il feedback! Per curiosità, cos'è sta storia dell'inversione per fare soldi?

    Nel Baldur's Gate originale c'era un metodo per fare soldi facili già dall'inizio, prima ancora di partire con Gorion. In una quest avresti ottenuto una gemma, ed il procedimento per farci soldi era questo: mettevi una pozione nello slot rapido, poi tornavi alla schermata di gioco, aprivi l'inventario e sostituivi la pozione con la gemma; tornando al gioco, avresti premuto nello stesso slot dove c'era la pozione, il gioco avrebbe consumato un'unità (in quel caso la gemma) dell'oggetto, e poiché la gemma era solo una, il contatore sarebbe tornato a zero. Cliccandoci un'altra volta, il contatore torna al più grande numero stabilito dai programmatori per tutto gli oggetti accumulabili in pila, cioè 65352.

    A quel punto vai da Winthrop... e il resto lo sai.
  • DelmairDelmair Member Posts: 27
    edited June 2016
    Magari c'entra poco con il thread, ma dal momento che si parlava di fare soldi facili...
    Nella versione Enhanced Edition si può guardagnare 300 monete d'oro semplicemente cominciando un nuovo dialogo per 30 volte consecutive (non una di più, non una di meno) con Firebead Elvenhair all'interno della Locanda di Cadlenkeep... aspettate una decina di secondi e riceverete 300 gold facili facili, che per iniziare l'avventura non sono pochi e ti permettono di acquistare qualsiasi Arma/Armatura/Equipaggiamento non magico da quel grassone di Winthrop. Provare per credere!
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Se ricordo bene, questa cosa c'era anche nel gioco originale.
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    Delmair said:

    Magari c'entra poco con il thread, ma dal momento che si parlava di fare soldi facili...
    Nella versione Enhanced Edition si può guardagnare 300 monete d'oro semplicemente cominciando un nuovo dialogo per 30 volte consecutive (non una di più, non una di meno) con Firebead Elvenhair all'interno della Locanda di Cadlenkeep... aspettate una decina di secondi e riceverete 300 gold facili facili, che per iniziare l'avventura non sono pochi e ti permettono di acquistare qualsiasi Arma/Armatura/Equipaggiamento non magico da quel grassone di Winthrop. Provare per credere!

    Nella versione Enhanced Edition di bg2, e suppongo anche di bg1ci sono ancora aperti exploit sia per ottenere denaro infinito che esperienza infinita, avviare multiple volte dialoghi che sono supposti succedere una volta sola è uno dei metodi.

    Questo e il potion swap, ingannare il gioco facendogli credere che una pozione viene usata per poi sostituirla con una gemma, diventando milionario in un attimo, o una pergamena, permettendo a non maghi di usare magie, non ha nulla a che vedere con lo svuotare tasche, che non è un abuso che sfrutta una debolezza del programma, ma una cosa perfettamente lecita e voluta dagli sviluppatori.

    La mia opinione è che rendendo più difficile il borseggiare si apre solo la strada a ulteriori abusi, non appena le pozioni di furto dominante diventano disponibili, si rende solo più difficile la vita di chi vuole davvero giocare i bardi o ladri in maniera non ridicola, usando le pozioni, ma anche investendo punti abilità se si vuole borseggiare. Io non sono favorevole a impedire che gli effetti di una identica pozione si sommino, se assunta in quantità multiple, perchè credo che ogni giocatore sia libero di usare il gioco, o eventualmente abusarne, come crede, trasformando se crede il peggior borseggiatore in uno infallibile al solo prezzo di usare qualche pozione. Ma rendere più difficile il borseggiare senza impedire agli effetti delle pozioni di sommarsi può portare solo ad abusi, non rendere il gioco più difficile o "bilanciato".

    corvorosso610
Sign In or Register to comment.