Skip to content

Consiglio gdr per ingannare l'attesa

KurjakKurjak Member Posts: 141
edited February 2013 in Off Topic
Dato che l'attesa di BG:EE mi ha messo una gran voglia di gdr, mi sa che me ne sparo uno. L'indecisione è tra Planescape:Torment, capolavoro assoluto che però ho già giocato, e Icewind Dale che invece non ho mai giocato.
Con il primo andrei senza dubbio sul sicuro, e sono passati parecchi anni quindi non me lo ricordo certo benissimo; però è sempre un gioco già completato!
Il secondo invece è una novità assoluta per me, anche se da certi commenti leggo che ci siano molti combattimenti e poca trama.
Voi cosa consigliate?
  1. Consiglio gdr per ingannare l'attesa28 votes
    1. Planescape: Torment (già giocato)
      17.86%
    2. Icewind Dale (mai giocato)
      82.14%
Post edited by Aedan on
«1

Comments

  • darvokdarvok Member Posts: 22
    Icewind dale visto che non lo hai giocato... è vero è quasi totalmente incnetrato sui combattimenti ma ha comunque una storia carina ,e un ottima colonna sonora rilassante(specie all'inizio ) :P
    Un buon sostituto nell'attesa
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Poca trama in IWD? Dimmi chi ha scritto questa blasfemia e lo sistemo per le feste!
    La differenza rispetto a BG è data dal fatto che all'inizio della partita sei TU a creare il tuo gruppo di avventurieri (anziché iniziare con un solo personaggio). Questo significa che non ci sono banter tra NPC, ma in compenso molti dialoghi conoscono varianti e molteplici risoluzioni a seconda della classe del personaggio che parla. In una parola, è da provare! Su GOG è attualmente in sconto.
    AkerhonOphlyum
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    Aedan said:

    Poca trama in IWD? Dimmi chi ha scritto questa blasfemia e lo sistemo per le feste!
    La differenza rispetto a BG è data dal fatto che all'inizio della partita sei TU a creare il tuo gruppo di avventurieri (anziché iniziare con un solo personaggio). Questo significa che non ci sono banter tra NPC, ma in compenso molti dialoghi conoscono varianti e molteplici risoluzioni a seconda della classe del personaggio che parla. In una parola, è da provare! Su GOG è attualmente in sconto.

    Forse dire "poca trama" è errato! Diciamo piuttosto che non ha la profondità che possono avere Planescape o BG... O almeno, così mi è parso di leggere, proprio sui commenti di GOG! Infatti la mia scelta non è casuale, ho ricevuto giusto ieri l'e-mail dove dice che molti gdr sono in sconto e non vedo perché non approfittarne, a questo punto!
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    Se non lo hai mai giocato IWD, ottimo gioco. Un po' troppo lineare ma bel finale, belle ambientazioni e le due espansioni aumentano la longevità considerevolmente ;)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    Guarda dipende cosa cerchi ICEWIND diciamo é piu arcade ha una trama piu semplice e lineare ma gli scontri sono bellissimi e impegnativi sopratutto poi se hai l'espansione heart of winter. Potendo creare l'intero gruppo al completo (visto e considerato che non ci sono png reclutabili) sicuramente è un ottimo modo per impratichirsi con il regolamento di AD&D.
    Per quanto riguarda Planescape il suo punto di forza è sicuramente la storyline e l'atmosfera non sempre si risolve tutto con la forza bruta e la trama è decisamente molto piu complessa ed articolata rispetto ad ICE, forse anche rispetto a Baldur's Gate.
    Quale che sia la tua scelta ricordati che vanno entrambi patchati perché zeppi di bugs ed inoltre secondo me ti dovresti scaricare anche le patch di traduzione fatte dalla comunity, le dovresti trovare su rpgitalia se hai problemi cmq te le invio per posta ;-).
    Altra cosa IMPORTANTE ricordati di usare questo programma http://www.gibberlings3.net/widescreen/ per modificare la risoluzione video e giocarteli in alta risoluzione, funziona con entrambi i titoli ;-)

    @Aedan guarda non è che ICEWIND abbia poca trama solo diciamo che sotto il profilo del plot non regge il confronto con la saga di BG...figuriamoci con planescape che da quel punto di vista è forse superiore anche al capolavoro indiscusso BG:-)
    Post edited by Fezwulf on
    Kurjak
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Aggiungo un altra cosa qui http://forum.rpgitalia.net/files/category/1-black-isle/ trovate storate patch e contenuti per i vecchi IWD e Planescape per quanto riguarda ICE se anche avete la versione inglese patchandolo con la patch ITA per heart of winter lo traducete in automatico in italiano. Occhio che peró vi serve pure l'espansione
    Fillo
  • gattopataccogattopatacco Member Posts: 7
    Bella idea! Torment mi manca! Qual è la miglior installazione? Gioco+patch1.1+widescreen+ghostdog ui ?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    guarda io il ghost mod non l'ho mai usato solitamente uso patch piu traduzione ed il gibberling per attivare l'alta risoluzione e mi va piu che benone
  • gattopataccogattopatacco Member Posts: 7
    Ho iniziato torment e col ghost mod è decisamente meglio, più leggibile e ... centrato!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    si se usi una versione vecchia del gibberling widescreen ti serveanche il ghost magia dalla 3.0 in poi non serve piu :-).
    mi raccomando scaricati anche la patch di traduzione ita e la patch 1.1 per correggere i bugs
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    Vado parzialmente OT: su GOG.com ci sono quasi tutti i giochi D&D per PC a prezzi ridicoli per questa settimana.
    IWD 1-2, P:T. BG 1-2, NWN e altri a 3-4€!!!
    Io ho preso Temple of Elemental Evil che mi mancava, non sembra malaccio.
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    Mi consola il fatto di non essere solo! Vedo che qui a scimmie non si scherza. Nell'attesa sto riprendendo BG2( sto riprendendo perchè non so quanti re-roll sto facendo) NWNT 1e 2 e ICW 2 (perchè l'uno non ce l'ho) torment non ci ho mai giocato perchè non l'ho trovato in giro....sapete dové?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    su amazon si trova se no anche su play.com. Vedi che per fortuna non esiste in italiano prendilo in inglese e poi applica la patch di traduzione
    Ophlyum
  • darvokdarvok Member Posts: 22
    Io vado fuori dal coro, ma nell'attesa di bg mi diletto con diablo 3, dato che il suo padrigno,il 2, ha più o meno gli stessi anni di bg ma aveva cmq un suo fascino 14 anni fa:p
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    Diablo 3 rispetto a diablo 2 non centra nulla è veramente un giochino incentrato sul farming e grinding sempre degli stessi contenuti. Il grosso del gioco ruota intorno all'asta a soldi VERI dove fra le altre cose gira di tutto dai BM ai goldseller piu accaniti. Tieni conto che è un MMO decisamente piu simile a World of Warcraft che a Diablo2. INOLTRE come ciliegina sulla torta se non hai una connessione buona non lo giochi visto e considerato che per giocare ed accedere al tuo account anche in "singleplayer" devi cmq connetterti al server blizzard...spero di esserti stato utile e farti risparmiare sti 60 e passa euro
  • darvokdarvok Member Posts: 22
    l ho comprato da amazon a 35 non 60.. in ogni caso l'ho gia finito in normal.. e ora mi sto facendo gli altri livelli di difficolta. Rispetto al 2 è molto piu semplice grazie alla casa d'asta(con gold non EURO) sia ben chiaro.. non comprerei mai item con soldi veri. E' vera la storia dle farming, ma non è poi tanto diverso dal 2.. alla fine anche li giocavi , uccidevi x farti equip migliore. Poi io sono un fan degli achievement,cosa che spero introdurranno anche in bg e mi diverto a farli tutti , o quasi :P
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    No ma guarda finchè fai la campagna in normal o incubo puo anche essere divertente, anche se IMHO rispetto a diablo 2 ha una durata ridicola....il problema è che una volta finito quello straccio di campagna non si ha piu niente da fare se non fare e rifarmare gli stessi contenuti all'infinito nelal speranza del drop raro. Manco la decenza di mettere boss random come nel 2 che almeno aumentavano la longevità del gioco !! Per quanto riguarda poi la difficoltá inferno, servono altri giocatori un buon equip e delle build specifiche, da soli è pressoche impossibile, come detto siamo piu sul MMO che sul gdr. Insomma tornando in topic niente a che vedere con IWD e Planescape :-)

    Per quanto riguarda gli achivment mi auguro vivamente di no BG è un gdr vecchia scuola e mi auguro che certe dinamiche/tematiche rimangano invariate.
  • MoradinMoradin Member Posts: 372
    Io ho votato per IW1. Ma il dubbio mi sorge spontaneo: se non hai giocato al primo, avrai mai giocato ad Icewind Dale II? Perche' il primo IW1 e' carino, non certamente all'altezza di Torment o dei due Baldur's Gate, ma il secondo regge tranquillamente il confronto con i tre sopracitati, per profondita', per varieta di interazione dei personaggi, per giocabilita'... Se non hai mai giocato alla serie Icewind Dale, lascia perdere il primo e gioca al secondo. Se invece gia' l'hai fatto, completati giocando al primo.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited September 2012
    Avrebbe più senso iniziare col primo capitolo, visto che nel secondo ci sono dei richiami non indifferenti. Inoltre in questo modo si gusta di più il salto qualitativo :)
    Fezwulf
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Fezwulf said:

    No ma guarda finchè fai la campagna in normal o incubo puo anche essere divertente, anche se IMHO rispetto a diablo 2 ha una durata ridicola....il problema è che una volta finito quello straccio di campagna non si ha piu niente da fare se non fare e rifarmare gli stessi contenuti all'infinito nelal speranza del drop raro. Manco la decenza di mettere boss random come nel 2 che almeno aumentavano la longevità del gioco !! Per quanto riguarda poi la difficoltá inferno, servono altri giocatori un buon equip e delle build specifiche, da soli è pressoche impossibile, come detto siamo piu sul MMO che sul gdr. Insomma tornando in topic niente a che vedere con IWD e Planescape :-)

    Per quanto riguarda gli achivment mi auguro vivamente di no BG è un gdr vecchia scuola e mi auguro che certe dinamiche/tematiche rimangano invariate.

    un mio amico ancora si sta dando le martellate sulle palle per diablo 3 (aspetta ancora altre patch anche se ormai si è già pentito per le 60 carte spese) mi ribadisce come sia caduto in basso il gioco e come sia troppo bimbominkia per tutte le facilitazioni introdotte.. anche lui mi ha detto che col 2 non centra una sega e che la storia è pari a quella scritta da un decerebrato (parole sue eh ahahahah).. fatto sta che le pagine dei forum sono piene di critiche super negative e a me sinceramente quando guardo la confezione nel negozi ancora bloccata a 59.99 non mi passa nemmeno più per l anticamera del cercello l'acquisto XD semmai quando un giorno starà sui 15 (come il lod che possiedo). Per quanto riguarda gli achievement io li trovo inutili già nei giochi odierni, figurarsi in quelli vecchi o remake anche perchè se a me il gioco piace, per rigiocarlo non mi serne la motivazione del platinarmelo XD

    Fezwulf
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    Aedan said:

    Avrebbe più senso iniziare col primo capitolo, visto che nel secondo ci sono dei richiami non indifferenti. Inoltre in questo modo si gusta di più il salto qualitativo :)

    Quoto inoltre IWD2 usa i regolamenti della terza edizione mentre il primo capitolo usa l'AD&D quindi diciamo che potrebbe essere piu preparativo rispetto a BG :-). Per quanto riguarda la trama sicuramente non è ai livelli di planescape anche se c'è da dire che con l'espansione Heart of Winter ha cmq il suo perché sopratutto in considerazioen dei numerosi riferimenti e collegamenti con il celebre romanzo di R.A. Salvatore Le Lande di Ghiaccio, che se non sbaglio è stato il suo primo libro nonchè primo volume della trologia delle lande perdute diciamo un cult per tutti gli amnti del D&D e dei Forgotten Realms vecchia scuola...

    Aedanderfel
  • darvokdarvok Member Posts: 22
    Beh io invece li trovo divertenti gli achievement..alcuni rognosi, altri semplici , ma sono cmq un aggiunta e una sfida personale che non cambia nulla ai fini del gioco. per quanto rigaurda Diablo 3 si non è niente di che ,e soprattutto come avete detto ha perso molto rispetto al 2. Ma è un buon passatempo..nulla di piu!:P
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    anche se non è un rpg classico potreste provare a "rilassarvi" con un bel dark souls XD
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited September 2012
    Non lo hai mai giocato, pertanto IWD sarà la soluzione migliore! Assicurati di avere le due espansioni ufficiali, Heart of Winter e Icewind Dale: Trials of the Luremaster. Quest'ultima era gratuita!

    Iwd non ha sicuramente la profondità di BG, ma ha un'ambientazione fantastica e le musiche del grande maestro Jeremy Soule (sicuramente noto ai più per NwN e Star Wars: Knights of the Old Republic). Inoltre non si discute il valore del titolo sotto il profilo del combattimento tattico! Ovviamente mantiene il motore grafico Infinity Engine ed gli splendidi fondali disegnati a mano. La storia è molto avvincente e val la pena "leggerla" fino alla fine...
    Fezwulf
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Soprattutto, i combattimenti di Icewind Dale temprano lo spirito per la difficoltà non indifferente. Altro che le mezze pippe di oggi! Ricordo che c'era un'area in cui comparivano talmente tanti troll che finivo qualsiasi mezzo (magico o collegato alle armi) per dar loro il colpo di grazia :)
  • derfelderfel Member Posts: 34
    A me di Icewind Dale mi sono sempre piaciute le ambietazioni e le musiche, sono uniche. Forse complici i romanzi di R.A. Salvatore xD
    AedanFezwulf
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    A proposito dello sconto del 65% su gog: sapete se ci sono delle patch per l'italiano di ogni singolo gioco?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    assolutamente si se vedi sopra ti ho messo anche i link, la patch di IWD(che richiede però anche l'espansione) se applicata sulla versione inglese te la traduce. Inoltre sempre nel link postato sopra oltre alle patch per IWD e Torment se spulci la sezione traduzioni troverai pure la traduzione di torment. Per quanto riguarda il gibberling widescreen per sbloccare le alte risoluzioni ti consiglio di prenderlo dal sito ufficiale cosí sei sicuro di scaricare l'ultima verione che se non sbaglio è la 3.2
    Post edited by Fezwulf on
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    Anzitutto grazie a tutti per le risposte, sono felice che la mia domanda abbia suscitato una discussione animata, con un sacco di commenti di gente competente.

    Alla fine ho optato per Icewind Dale, cominciando dall'1, poi se mi piacerà non vedo perché non giocare anche il secondo. :)

    Detto ciò, ahimé temo che la patch indicata da Fezwulf non funzioni per la versione di GOG; o almeno, mi dice che non trova Icewind Dale sul PC, neanche provando a modificare il nome della cartella in cui viene installato.

    Ho trovato invece un'altra patch che però traduce solo la versione base; quando, in certi punti, si incontrano contenuti dell'espansione, si rimane bloccati in finestre di dialogo vuote. Ergo: per il momento me lo sto giocando in inglese.

    A parte questo, per quel poco che ho visto mi sta piacendo molto. Anzitutto, perché è quasi uguale a Baldur's Gate! :) Forse mi piaceva più il party pick up, ma anche farselo dall'inizio ha il suo perché. I combattimenti per ora mi sembrano impegnativi, anche se non impossibili: ma immagino di non avere ancora visto nulla. E comunque una trama c'è, non sarà articolata come quella di Torment ma un minimo di interesse lo suscita!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    ascolta una cosa hai provato a installare il gioco direttamente in c:/ ? perchè se la metti in programmi è normale che non ti veda la patch se hai win7. Io ho creato la cartella blackisle direttamente dentro c:/ e li dentro tengo tutti i titoli BG 1 e 2 IWD e Torment.
Sign In or Register to comment.