Skip to content

BeamDog e le prospettive future su BG

tenlangtenlang Member Posts: 246
edited February 2013 in Off Topic
Ci sono alcune cose che vorrei chiedervi.

Secondo voi, BeamDog:

1) E' in grado di sviluppare un gioco all'altezza dei precedenti BG (eventuale terzo capitolo)?

2) Ha già da oggi i diritti per poter fare un seguito? O soldi per poter eventualmente"acquistare" questi ultimi???

3) Come procederebbe secondo voi con le localizzazioni?? Io credo che in caso di un prodotto "proprio", non possa permettersi di aspettare che siano gruppi appassionati a lavorare il tutto... gratis. Anche perchè un conto è trovare qualcuno che lavori su un capolavoro già "riconosciuto" come tale, e un altro è farlo su un gioco che rimane un incognita fino a quando non è uscito e valutato appieno dai gamers.

4) Si limiterà soltanto a fare uscire eventuali altre EE di giochi come Torment, Icewind Dale, Il tempio del Male Elementale, etc???

5) Si concentrerà esclusivamente su questi due Baldur's Gate, creando nuove aree, personaggi e continuando a sviluppare nuove aree di gioco??? O opterà per un terzo capitolo???

6) Come vedreste un eventuale trasposizione videoludica futura alla BG, incentrata sulla storia di Drizzt'Do Urden??

Sarei curioso di ascoltare un vostro parere in merito.
Post edited by Aedan on

Comments

  • selvenselven Member Posts: 86
    Riporto la mia risposta per uniformità nella discussione che mi interessa:
    selven said:


    >> 1) E' in grado di sviluppare un gioco all'altezza dei precedenti BG ( un eventuale terzo capitolo)?

    nn saprei qui si parla più che altro di scrittura aspetto di vedere come saranno i dlc prima di potermi esprimere

    >> 2) Ha già da oggi i diritti per poter fare un seguito? O soldi per poter eventualmente"acquistare" questi ultimi???

    Non credo altrimenti non avrebbero posto come condizione per la realizzazione il successo di queste due EE nn mi ricordo dove speicifcavano che al momento avevano solo i diritti per le EE di BG e BG2

    >> 3) Come procederebbe secondo voi con le localizzazioni?? Io credo che in caso di un prodotto "proprio", non possa permettersi di aspettare che siano gruppi appassionati a lavorare il tutto... gratis. Anche perchè un conto è trovare qualcuno che lavori su un capolavoro già "riconosciuto" come tale, e un altro è farlo su un gioco che rimane un incognita fino a quando non è uscito e valutato appieno dai gamers.

    Presumibilmente procederà come ora, lo rilasciano in inglese e ci saranno gli appassionati che lo traducono

    >> 4) Si limiterà soltanto a fare uscire eventuali altre EE di giochi come Torment, Icewind Dale, Il tempio del Male Elementale, etc???

    Anche qui non è dato sapere, sinceramente degli EE degli altri titoli realizzati con l'infinity engine mi sembrerebbero interessanti ma avrebbero indiscutibilmente u richiamo minore rispetto a BG che è diventato un capisaldo del genere certo dal momento che hanno già riscritto il motore è molto probabile che li relizzino, ma non così automatico, ritorno al tepio del male elementale se non sbaglio usa un alro motore e quindi non credo rientri in questa rosa di possibilità

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @tenlag
    1) Dave è un grande scrittore. I dialoghi dei suoi PNG mi piacciono molto. E' chiaro però che avrebbero bisogno di diversi game designer per creare un nuovo gioco intero.
    2) Beamdog detiene già i diritti della saga di Baldur's Gate, pertanto ha tutte le carte in regola per la realizzazione di un sequel.
    3) Qui lascio a voi le speculazioni :)
    4) Beamdog ha già fatto presente il proprio interesse ai titoli da te elencati. Io spero di cuore che mettano le mani sul Tempio del Male Elementale, titolo che ho adorato.
    5) Io penso e spero che faccia entrambe le cose.
    6) Non sono un fan di Driztt.
  • lestatlestat Member Posts: 299
    1) Concordo che Dave è un grande scrittore e non ho dubbi che se potessero mettere mano a un nuovo capitolo di BG ne uscirebbe fuori qualcosa di strepitoso.

    2) Non ho idea se abbia soldi o meno per farlo. Ma credo che un titolo come bg porti soldi con sè

    3) Consiglierei loro di far fare le localizzazioni a @Aedan e compagni e magari...pagarli!

    4) Non mi dispiacerebbe, devo essere sincero.

    5) La prospettiva di un nuovo bg è fortissima. Intendiamoci se restasse con l'infinity engine e modello grafico antico e solo aggiustamenti di interfaccia e roba così per me non cambierebbe niente. Tutti noi che siamo rimasti segnati da BG non siamo mai stati interessati alla potenza del motore grafico

    6) Drizzt non dovrebbe mai diventare protagonista di una saga su BG. Drizzt non ha praticamente niente a che fare con la storia di BG, Ha una sua storia e un suo destino, entrambi fortissimi. Quindi se fai un gioco su Drizzt non puoi chiamarlo "Baldur's Gate"
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Mi trovo pienamento d'accordo con @lestat sul punto 5. Senza dubbio, dal punto di vista grafico apprezzerei dei miglioramenti, ma non è una priorità. Ciò che adoro è la profondità della trama e la caratterizzazione dei personaggi, due aspetti che Baldur's Gate incarna alla perfezione.
    Se usassero il motore di cui Troika si è servito per Il Tempio del Male Elementale, sarebbe perfetto. Splendido dal punto di vista grafico e con la visuale isometrica. BG3 in 3D = EPIC FAIL.
  • lestatlestat Member Posts: 299
    edited December 2012
    Aedan said:

    BG3 in 3D = EPIC FAIL.

    totalmente d'accordo. Non c'è stato, a mio avviso, nessun rpg successivo a bg basato sulle regole di d&d che abbia minimamente avvicinato la profondità, la longevità, lo spessore che aveva bg.
    Forse è questione di priorità, come dice @Aedan. Hanno realizzato un capolavoro 15 anni fa (BG1 e BG2) e poi hanno tentato inutilmente di crearne un altro. E' vero che su BG hanno lavorato scrittori eccellenti, ma proprio per questo come hanno fatto a non capire che BG era grandioso per la sua grandissima storia?

    Ragazzi io invito chiunque sia appassionato di D&D, in particolare del Faerun, chiunque masterizzi o giochi campagne nel cartaceo a leggersi la storia che è alla base di Baldur's gate. Faerun ha una storia propria, fatta di migliaia di anni, di vicende, di eventi da ricordare. Bene, leggete la storia degli eventi del trono di ferro, di sarevok, della progenie di Bhaal. Il periodo dei disordini e quello che è successo dopo (la storia di Baldur's gate) sono il motivo per cui BG è insuperabile.
    Partire da lì per un eventuale terzo capitolo è già partire con un vantaggio.
  • tenlangtenlang Member Posts: 246
    Se il gruppo BeamDog è composto soltanto da 13 persone ci sono alcune osservazioni che mi vengono da fare:

    - allo stato attuale quasi sicuramente si concentreranno su patch e aggiornamenti dei primi due BG, magari puntando poi solo sui DLC a pagamento.

    - è molto probabile che dopo vireranno su altre EE, tra cui i due Icewind Dale e Torment.

    - soltanto se le vendite saranno molto buone, si "espanderanno" come gruppo di programmazione; ad oggi possono impegnarsi in un "progetto" alla volta, e deduco che ci vorranno diversi anni prima di vedere qualcosa su un eventuale terzo capitolo.

    - trovo come Aedan che la visuale isometrica è un must per i gdr. Piacerebbe anche a me un evoluzione del gioco con il motore del Tempio del Male Elementale (basta dare un occhiata al futuro Project Eternity di Obsidian per vedere quante emozioni tale prospettiva può riuscire a dare: http://media.obsidian.net/eternity/media/screenshots/0001/PE-TempleEntrance01-2560x1440.jpg )

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited December 2012
    @tenlang
    Benché non siano state divulgate cifre, a giudicare dalla babele di gente che popola il forum, sono cìportato a dire che Baldur's Gate: Enhanced Edition ha venduto bene. Checché se ne dica, l'aspetto economico è una componente molto importante per la sopravvivenza di un developer. Se le entrate sono state (e continueranno ad essere) buone, il primo mattone per un potenziamento dello studio in termini di risorse umane è stato posto.

    PS: Lo screenshot di cui hai messo il link è bellissimo! Decisamente da sogno. Grazie per averlo condiviso.
  • SarnindSarnind Member Posts: 256
    ragazzi nn ci sperate, bg 1 e 2 sono stati fatti con milioni e milioni di dollari e un terzo capitolo nn sarebbe diverso. Mi piacerebbe tantissimo vedere un eventuale terzo capitolo ma l eredità è veramente troppo alta, con queste premesse un eventuale seguito nn sarà mai all altezza, servirebbero troppi milioni di dollari, fare un nuovo capitolo con una nuova veste grafica pur mantenendo le dimensioni e contenuti simili ai vecchi giochi sarebbe 1 lavoro titanico, la qualità ne risenterebbe e bg3 nn sarà mai all altezza dei suoi precedessori
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    io temo invece che il ruleset non sia più ad&d.. ci troveremmo un baldur dalla 3 alla 4 edizione (e li rischiamo un bell epic fail come dice il buon aedan sul 3d)
  • selvenselven Member Posts: 86
    secondo me un bg3 sfrutterà tutto il possibile dei due ee, non credo che si metteranno a creare chissà cosa dopo gli sforzi profusi sull'infinity engine
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Le domande di tenlang sono di più ampio respiro e non si limitano ad un semplice "Ci sarà BG3? Sì o no".
    Detto questo, il budget per Baldur's Gate vanilla non era certo milionario come ha scritto @Sarnid, ma molto limitato. Vorrei ricordare che è stato uno dei primi titoli di Bioware. Inoltre non vedo cosa ci sia di così "titanico" o "non più proponibile": con cinque anni di sviluppo, Dragon Age: Origins si è imposto con successo come valido RPG che incarnasse numerosi degli aspetti di BG.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Luthford said:

    io temo invece che il ruleset non sia più ad&d.. ci troveremmo un baldur dalla 3 alla 4 edizione (e li rischiamo un bell epic fail come dice il buon aedan sul 3d)

    Io, anzitutto, immagino che BeamDog detenga i diritti solo per i remake della serie di Baldur's Gate. Questo vuol dire che se volessero fare un gioco nuovo col ruleset di AD&D 2° dovrebbero allora comprarne i diritti dall'attuale detentore (che è la Hasbro/Wizards of the Coast). Così sarebbe anche per la 3° edizione, per la 4° e per la nuova edizione che uscirà. Insomma, parlando francamente, fare un nuovo gioco pone moltissimi problemi a livello di acquisizione diritti. Tutto sarà chiarito una volta ufficializzati i dati di vendita di questa Enhanced Edition, dai quali si potrà capire se ci sono abbastanza fondi per mandare avanti il carrozzone (e quindi un Bg2:EE) e addirittura - più difficile - fare un terzo gioco.

    Con un terzo gioco poi, quale edizione scegliere? La 4° è stata quasi fallimentare, la 3° ormai è superata, la 5° è in fase di elaborazione finale e di uscita (quest'anno).
    Altra questione è se il gioco dev'essere in 2D puro o deve andare in 3D. Premesso che per me la cosa è indifferente, mantengo la preferenza per il 2D, ma so anche che ciò richiederebbe sforzi in più per disegnare i fondali e tutto il resto, nonché una certa abilità che con l'uso del 3D si va a limare. Un videogioco 3D buono, stile Baldur's Gate, ce l'hanno dato ed è Dragon Age: Origins.
    Sarebbe anche ora di imparare ad utilizzare bene il 3D e non solo a demonizzarlo come ho visto fare da altre persone.

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Personalmente se mai dovesse esserci un BG3 io spero vivamente che utilizzino lo stesso motore grafico.
    Certe atmosfere create dai fondali prerenderizzati non hanno eguali ed infatti quelli della Obsidian lo hanno ben capito quando hanno concepito Project:Eternity (vedi link postato da tenlang poco sopra).
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    Riporto anche io la precente risposta:

    1) E' in grado di sviluppare un gioco all'altezza dei precedenti BG ( un eventuale terzo capitolo)?
    Si, senza dubbio, ne ha già dato prova con le side quest dei 3 NPC nuovi

    2) Ha già da oggi i diritti per poter fare un seguito? O soldi per poter eventualmente"acquistare" questi ultimi???
    Si, senza alcun dubbio, Trent lo chiama BG Next su Twitter

    3) Come procederebbe secondo voi con le localizzazioni??
    Tale e quale ai due BG:EE... la mia opinione l'ho già espressa qualche post addietro

    4) Si limiterà soltanto a fare uscire eventuali altre EE di giochi come Torment, Icewind Dale, Il tempio del Male Elementale, etc???
    Ma fosse vero... se li facesse tutti li comprerei uno via l'altro !!! ovviamente solo se localizzati :)

    5) vedi il punto 2...

    6) nonostante abbia letto tutti i libri che lo riguardano, Drizzt non mi dice granchè

    sinceramente spero non cambino mai la visuale isometrica... ma per BG3 spero che almeno gli omini 3D li facciano, i pixelloni in FullHD dopo un po' scocciano
  • SarnindSarnind Member Posts: 256
    edited December 2012
    Aedan said:

    Le domande di tenlang sono di più ampio respiro e non si limitano ad un semplice "Ci sarà BG3? Sì o no".
    Detto questo, il budget per Baldur's Gate vanilla non era certo milionario come ha scritto @Sarnid, ma molto limitato. Vorrei ricordare che è stato uno dei primi titoli di Bioware. Inoltre non vedo cosa ci sia di così "titanico" o "non più proponibile": con cinque anni di sviluppo, Dragon Age: Origins si è imposto con successo come valido RPG che incarnasse numerosi degli aspetti di BG.

    ti sbagli, il primo bg è stato millionario, l ha praticamente scritto uno dei padri in una intervista su westerland2


    ti riporto alcune cose scritte da lui:

    ''Comunque sia, ricordatevi che altri classici RPG avevano dimensioni di budget molto più grandi: a titolo dimostrativo, Baldur’s Gate poteva disporre di 25 milioni di dollari. Ad essere onesti, ci sono alcune procedure di sviluppo che non interessano Wasteland 2 (ad esempio sviluppare un nuovo motore grafico, come l’Infinity Engine), ma rimarrebbe comunque estremamente difficile duplicare le stesse dimensioni di quel gioco avendo a disposizione 3 milioni di dollari… Le dimensioni no, ma il livello di suggestione offerto sì, quello è possibile farlo.''
    Luthford said:

    io temo invece che il ruleset non sia più ad&d.. ci troveremmo un baldur dalla 3 alla 4 edizione (e li rischiamo un bell epic fail come dice il buon aedan sul 3d)

    normale, x ovvi motivi di marketing nn potranno mai fare un gioco con una versione vecchia.
    Cmq giusto x aprire una parentesi la quarte edizione è xfetta x la trasposizione videolugica, migliore di gran lunga della 3.5, neverwinter online sarà la prova

    Per favore, evita i doppi post. Aedan
    Post edited by Aedan on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    1) E' in grado di sviluppare un gioco sfruttando il motore di BGEE, con qualche ulteriore miglioramento grafico (non avendo il problema della mancanza dei disegni originali e delle limitazioni dei diritti) e con una bella/ottima storia. Ma all'altezza di BG1 e 2 credo sia dura, l'innovatività di BG1 non è ripetibile.

    2) Da quanto ho capito i diritti li ha, e credo che se, come pare, le vendite di BGEE andranno bene il seguto proveranno a farlo.

    3) Le localizzazioni procederanno come in BGEE, almeno se il progetto BG3 verrà sviluppato dalla Overhaul. Al massimo ci saranno delle piccole somme a budget per le localizzazioni, magari qualche scadenza in più, ma non mi stupirei se professionalizzassero gli attuali team.

    4) Spero faccia l'uno e l'altro, BG3 e IWDEE ecc.

    5) Vabbè, è sempre la stessa domanda :) Spero l'uno e l'altro, credo che farà anche un terzo capitolo.

    6) Drizzt sta bene dove sta, ovvero nei romanzi (in effetti gli unici belli sono i primi, anzi, soprattutto dal 4 al 6, ma questa è un'altra storia). Al massimo potrebbero sfruttare l'ambientazione, o qualche spunto qua e là, ma non incentrerei mai una videogame serio su Drizzt.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Sarnid
    Premesso che quei numeri mi lasciano comunque molto scettico, i budget che spendono oggi per i titoli tripla A si assestano su cifre addirittura maggiori, quindi...
    Quanto al sistema di regole, Philip Dagle ha già fatto presente che, per forza di cose, dovrebbero utilizzare quello più recente al momento della realizzazione del gioco. Riflettendo sulla tempistica, si tratterebbe con ogni probabilità le regole della quinta edizione (nel frattempo uscite).
  • SarnindSarnind Member Posts: 256
    nn ho fatto in tempo a imparare la quarta edizione e già sta uscendo la quinta....
Sign In or Register to comment.