Cosa rende l'isometria più affascinante del 3D?
La domanda è chiara e si riferisce alla grafica isometrica di BG, fratelli e cugini.
Trovo molto più affascinante la grafica isometrica in quanto si ha come l'impressione di stare dentro a un dipinto o un bel disegno in cui muoversi oppure di sfogliare un libro fantasy con meravigliose illustrazioni. Uso più l'immaginazione qui che in un FPS.
La vostra idea qual è invece?
Trovo molto più affascinante la grafica isometrica in quanto si ha come l'impressione di stare dentro a un dipinto o un bel disegno in cui muoversi oppure di sfogliare un libro fantasy con meravigliose illustrazioni. Uso più l'immaginazione qui che in un FPS.
La vostra idea qual è invece?
Post edited by Aedan on
5
Comments
In realtà quello che più mi affascina di BG è la pixel-art che pervade l'intero gioco... ho sempre trovato MERAVIGLIOSI i giardini con le fontane di Candlekeep.
Trovo che sia pura arte, irraggiungibile da qualsiasi poligono textured.
La visuale dall'alto da la sensazione d'esser un osservatore esterno rispetto agli eventi ma il controllo completo delle situazioni permette una giocabilità superiore al 3d e quindi una maggiore godibilità, di conseguenza il coinvolgimento.
Se ci fate caso la maggior parte delle volte che uno si arrabbia quando parte la musica da scontro e ci si accorge che un componente del party è rimasto indietro.
Oggi si possono fare dei bei fondali 3D senza nessun problema, si può avere sotto controllo il mondo di gioco con dei semplici clic, si può avere una buona risoluzione e riconoscere i personaggi al volo. Insomma, non c'è più motivo per fare grafica 2D isometrica. E' come se volessimo utilizzare il treno a vapore nel 2012; capisco che è suggestivo, che ha il suo valore storico, ma è oggettivamente sorpassato.
Nel tuo pc ci sono cose rimaste uguali dal 1948.
Capisco la voglia di avere sempre un prodotto vintage, ma se si vuole avere un prodotto competitivo non si può fare "Isometrico 2D" nell'anno del Signore 2012 (e fra poco 2013). Significherebbe fermare il tempo ad un'epoca solo perché è considerata l'epoca d'oro degli rpg.
Questi sono i primi che mi vengono in mente, poi citandone altri aggiungo
Alpha Protocol, 3D in terza persona
Dungeon Siege 3, 3D in terza persona
e così via...
Es. prendi un mostro e lo butti giù da una scalinata, con tutta l'animazione e il resto che ne consegue. Col 3D si può fare e anche bene (Arkham City), col 2D richiede molto più lavoro e non ha la stessa resa.
Le poche cose che resistono col 2D (e anche bene) sono ad esempio i picchiaduro.
Intendi fare un confronto con i giochi classici della seconda metà degli anni '90 che successivamente hanno adottato dei motori grafici 3D con telecamera prospettica (ad esempio la serie di Diablo o di Civilization), oppure ti riferisci soltanto al posizionamento telecamera (prima persona negli FPS, "volo d'uccello" negli strategici)?
E su quale piano ?
Tecnico ?
Giocabilità ?
Resa finale ?
Preso da un altro thread del forum:
All the original area art, paperdolls, monsters and character models are lost with the exception of a few 3D models of monsters from Throne of Bhaal. There is nothing anyone can do about it.
Lo sapevi vero che tutti gli omini e i mostri sono (erano) fatti in 3D e le animazioni sono state pre-renderizzate in 2D ?
Però l'impressione che ho, vedendo cosa sta accadendo nel mercato videoludico on-line e su Steam ecc... è che si stia avendo una grande ripresa di Arcade a grafica renderizzata, RPG in isometria con modelli 3d e grafica renderizzata. Anche i platform stanno risorgendo, come questo:
http://cdn.steampowered.com/v/gfx/apps/211400/ss_87a0c53225e7f2c9d45af9d25939b06d9a9dc5fc.1920x1080.jpg?t=1355882290
Si chiama Deadlight.
Si sta avendo un po' come il boom della musica anni 80 avvenuta qualche anno fa! Non escluderei che ci possa essere un grande ritorno di rpg alla BG.
Quando chiedevo "cosa affascina l'iso rispetto al 3d" intendevo non a carattere generale (la domanda poteva supporlo in effetti), ma riferito a coloro che amano i giochi isometrici, come dicevi tu appunto... cioè a fattore soggettivo.
Però spero converrai con me che una grafica renderizzata alla BG per intenderci ha la virtù di essere già alla "massima risoluzione" possibile (non intendo risoluzione schermo, ma risoluzione texture) senza possibilità di sgranare. Il fascino a mio avviso sta proprio in questi "dipinti", in cui si possono vedere una quantità di elementi che con una grafica 3D richiederebbe grande potenza di calcolo. Esempio... alcune locazioni di Icewind Dale 1 sono ricchissime di particolari, meno invece quelle di BG1. Ritengo che questa scelta grafica possa esercitare un grande fascino, ancora a venire. Non credo sia "spacciata".
Insomma ^_^ volevo dire che sono d'accordo con te @juheiwollen.
Certe cose non dovrebbe cambiare mai C'è più "gusto"!
@Aedan @Azatoth @Fuzwulf
Ho sbavato. Molto. sono poi scivolato sulla mia pozzanghera di bava. Fa ancora male ma...
Ne valeva la pena! XP
No perché scusate Torment:Numenera (il seguito spirtuale di Planescape) dove lo mettiamo :-)
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5Is2T5ue5d8
E Divinity?
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=D69mFIE6PGw
Hehe che dire l'isometria sta tornando di moda :-)