Skip to content

Cosa rende l'isometria più affascinante del 3D?

lewenoklewenok Member Posts: 110
edited February 2013 in Off Topic
La domanda è chiara e si riferisce alla grafica isometrica di BG, fratelli e cugini.
Trovo molto più affascinante la grafica isometrica in quanto si ha come l'impressione di stare dentro a un dipinto o un bel disegno in cui muoversi oppure di sfogliare un libro fantasy con meravigliose illustrazioni. Uso più l'immaginazione qui che in un FPS.

La vostra idea qual è invece?
Post edited by Aedan on
«1

Comments

  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    IMHO, la vista isometrica è più una comodità, aiuta a tenere sotto controllo il party e a pianificare strategie molto più che una vista alla Quake.

    In realtà quello che più mi affascina di BG è la pixel-art che pervade l'intero gioco... ho sempre trovato MERAVIGLIOSI i giardini con le fontane di Candlekeep.

    Trovo che sia pura arte, irraggiungibile da qualsiasi poligono textured.
  • Jonelet_IrenicusJonelet_Irenicus Member Posts: 599
    Concordo con entrambi, altri giochi seppur graficamente curati ed in 3d non permettono ampi spazi alla manovra strategica.

    La visuale dall'alto da la sensazione d'esser un osservatore esterno rispetto agli eventi ma il controllo completo delle situazioni permette una giocabilità superiore al 3d e quindi una maggiore godibilità, di conseguenza il coinvolgimento.
    Se ci fate caso la maggior parte delle volte che uno si arrabbia quando parte la musica da scontro e ci si accorge che un componente del party è rimasto indietro.
  • Edwin88Edwin88 Member Posts: 36
    Per questo tipo di giochi la visuale isometrica è la miglio adottabile per il semplice motivo che l'isometria ti permette di avere il controllo totale del party e in generale di tutto quello che succede nelle tue vicinanze, al contrario della visuale 3d ... Non nego, ovviamente, che la visuale 3d sia migliore dal punto di vista grafico ma secondo me per questo tipo di giochi ti toglie molto del divertimento e rende sicuramente le cose più difficili (almeno per me)
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    Se dovesse uscire un titolo della serie BG in stile Open-World-FPS, con creazione del PG, Roll Statistiche ecc...? Difficile immaginarlo eh? O_o però è un'idea che sono sicuro sia balenata in testa a chi di dovere.
  • Edwin88Edwin88 Member Posts: 36
    Sicuro sarà venuta in mente a chi di dovere ma non so se renderebbe bene in bg...personalmente ritengo proprio di no...
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Bhe, ma non tutto il 3d viene per nuocere: l'Aurora permette di simulare una visualizzazione isometrica con la possibilità di girare attorno alle scene. Non sono la stessa cosa, però se lo si sa gestire sono simili. Dal canto mio, non ho voglia di preoccuparmi del motore grafico, con continue correzioni della visuale ed altro, quindi per il crpg ritengo la visuale isometrica un ottimo compromesso. Poi i fondali quando sono disegnati a mano... Ehhh, *sospiro *
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited December 2012
    Dragon Age: Origins permette di avere una visuale a volo d'uccello e ANCHE una grafica in 3D, cambiando da prima persona a terza persona, fino a comprendere tutti i personaggi e nemici presenti su schermo. La grafica isometrica 2D è - ritengo - un retaggio del passato. Non sono un nostalgico, quindi rispondendo alla domanda "cosa rende l'isometria più affascinante del 3D" dico: i nostalgici ci trovano sicuramente qualcosa in più perché è il fattore soggettivo a far mantenere quella prospettiva.
    Oggi si possono fare dei bei fondali 3D senza nessun problema, si può avere sotto controllo il mondo di gioco con dei semplici clic, si può avere una buona risoluzione e riconoscere i personaggi al volo. Insomma, non c'è più motivo per fare grafica 2D isometrica. E' come se volessimo utilizzare il treno a vapore nel 2012; capisco che è suggestivo, che ha il suo valore storico, ma è oggettivamente sorpassato.
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    Nessuna tecnologia è sorpassata, dipende tutto da cosa si vuole ottenere come prodotto finale.
    Nel tuo pc ci sono cose rimaste uguali dal 1948.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited December 2012
    Fungostar said:

    Nessuna tecnologia è sorpassata, dipende tutto da cosa si vuole ottenere come prodotto finale.
    Nel tuo pc ci sono cose rimaste uguali dal 1948.

    Lavorare, per un prodotto odierno, con l'isometria 2D sarebbe come progettare tutto per un pc degli anni '90. Allora c'erano quei mezzi e si credeva che non si sarebbe mai andati oltre. Oggi invece è possibile avere molto di più usando grafica in 3D con texture incredibili, cose che allora si potevano solo sognare.

    Capisco la voglia di avere sempre un prodotto vintage, ma se si vuole avere un prodotto competitivo non si può fare "Isometrico 2D" nell'anno del Signore 2012 (e fra poco 2013). Significherebbe fermare il tempo ad un'epoca solo perché è considerata l'epoca d'oro degli rpg.
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    Ah giusto, vai a spiegarlo a Rovio che ha fatto Angry Bird in 2D... dannati retrogradi!
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Fungostar said:

    Ah giusto, vai a spiegarlo a Rovio che ha fatto Angry Bird in 2D... dannati retrogradi!

    Angry Birds non è grafica isometrica...
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    Stando al tuo discorso, 2D = Vintage.... non è assolutamente vero, RPG o qualsiasi altro tipo di giochi.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Sono d'accordo con Fungostar. L'esempio della macchina a vapore mi sembra decisamente fuori luogo. Qui non stiamo parlando di tecnologie che migliorano o salvano la vita e per le quali ha senso parlare di progresso e di miglioramento. Qui stiamo parlando di uno stile, di una scelta relativa alla grafica e alla visuale con cui viene realizzato un videogioco. Per quanto mi riguarda, è una preferenza, non una nostalgia.

    Lavorare, per un prodotto odierno, con l'isometria 2D sarebbe come progettare tutto per un pc degli anni '90.

    Obsidian sembra pensarla diversamente...

  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited December 2012
    Fungostar said:

    Stando al tuo discorso, 2D = Vintage.... non è assolutamente vero, RPG o qualsiasi altro tipo di giochi.

    Stando al mio discorso l'isometria in 2D per gli rpg è una cosa superata e che ha senso riproporre solo tornando indietro nel tempo.
    Aedan said:


    Obsidian sembra pensarla diversamente...

    Obsidian ha fatto NWN2 (che è in 3D finto isometrico, non 2D), ha fatto Star Wars: KotOR 2 (che è in 3D in terza persona), ha fatto Fallout New Vegas (che è 3D in prima/terza persona).
    Questi sono i primi che mi vengono in mente, poi citandone altri aggiungo

    Alpha Protocol, 3D in terza persona
    Dungeon Siege 3, 3D in terza persona

    e così via...
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Nessuno (tantomeno io) nega che Obsidian abbia creato titoli in 3D. Pensavo che tu avresti colto il mio riferimento al Project Eternity. Quando finalmente hanno avuto la possibilità di realizzare il proprio progetto secondo le proprie regole, è singolare che i ragazzi di Obsidian abbiano scelto il 2D al posto del 3D. Gusto vintage? Mah, ho qualche dubbio.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited December 2012
    Aedan said:

    Quando finalmente hanno avuto la possibilità di realizzare il proprio progetto secondo le proprie regole, è singolare che i ragazzi di Obsidian abbiano scelto il 2D al posto del 3D. Gusto vintage?

    E' una scelta, una scelta coraggiosa (e retrò). Ma nessuno tra quelli che se ne intendono ti direbbe mai che con un 2D (per un rpg) si possono dare le stesse scelte e varietà che si hanno con un 3D.

    Es. prendi un mostro e lo butti giù da una scalinata, con tutta l'animazione e il resto che ne consegue. Col 3D si può fare e anche bene (Arkham City), col 2D richiede molto più lavoro e non ha la stessa resa.

    Le poche cose che resistono col 2D (e anche bene) sono ad esempio i picchiaduro.
  • richardbesnonrichardbesnon Member Posts: 7
    La grafica isometria non è necessariamente connessa all'ambiente 2D (anche nel 3D esistono le telecamere isometriche).

    Intendi fare un confronto con i giochi classici della seconda metà degli anni '90 che successivamente hanno adottato dei motori grafici 3D con telecamera prospettica (ad esempio la serie di Diablo o di Civilization), oppure ti riferisci soltanto al posizionamento telecamera (prima persona negli FPS, "volo d'uccello" negli strategici)?
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179

    Ma nessuno tra quelli che se ne intendono

    E chi sarebbero, di grazia ?

    E su quale piano ?
    Tecnico ?
    Giocabilità ?
    Resa finale ?

    Preso da un altro thread del forum:
    All the original area art, paperdolls, monsters and character models are lost with the exception of a few 3D models of monsters from Throne of Bhaal. There is nothing anyone can do about it.

    Lo sapevi vero che tutti gli omini e i mostri sono (erano) fatti in 3D e le animazioni sono state pre-renderizzate in 2D ?
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    edited December 2012
    Capisco il tuo punto di vista @CommanderRpg
    Però l'impressione che ho, vedendo cosa sta accadendo nel mercato videoludico on-line e su Steam ecc... è che si stia avendo una grande ripresa di Arcade a grafica renderizzata, RPG in isometria con modelli 3d e grafica renderizzata. Anche i platform stanno risorgendo, come questo:
    http://cdn.steampowered.com/v/gfx/apps/211400/ss_87a0c53225e7f2c9d45af9d25939b06d9a9dc5fc.1920x1080.jpg?t=1355882290
    Si chiama Deadlight.
    Si sta avendo un po' come il boom della musica anni 80 avvenuta qualche anno fa! Non escluderei che ci possa essere un grande ritorno di rpg alla BG.
    Quando chiedevo "cosa affascina l'iso rispetto al 3d" intendevo non a carattere generale (la domanda poteva supporlo in effetti), ma riferito a coloro che amano i giochi isometrici, come dicevi tu appunto... cioè a fattore soggettivo.
    Però spero converrai con me che una grafica renderizzata alla BG per intenderci ha la virtù di essere già alla "massima risoluzione" possibile (non intendo risoluzione schermo, ma risoluzione texture) senza possibilità di sgranare. Il fascino a mio avviso sta proprio in questi "dipinti", in cui si possono vedere una quantità di elementi che con una grafica 3D richiederebbe grande potenza di calcolo. Esempio... alcune locazioni di Icewind Dale 1 sono ricchissime di particolari, meno invece quelle di BG1. Ritengo che questa scelta grafica possa esercitare un grande fascino, ancora a venire. Non credo sia "spacciata".


    Post edited by lewenok on
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    Mi hai fatto venir voglia di ri-giocare a IWD 1 :)
  • OberonOberon Member Posts: 32
    per me bisogna capire se intendiamo 2d contro 3d oppure visione isometrica contro visuale in terza persona (alla oblivion per intenderci). Per me è piu focale il secondo confronto, chi ha citato Dragon Age (ripeto il PRIMO!!!) ha centrato bene l'obbiettivo, al netto della bellezza grafica il focus è che con una visuale piu lontana le strategie di combattimento, punto cardine di un rpg VERO, sono facili da attuare anche se magari meno spettacolari.
  • SarnindSarnind Member Posts: 256
    c è una cosa da dire sulla visuale isometrica, è meno esosa e richiede meno tempo e spazio confronto al 3d. Sono anche io 1 pro visuale isometrica, significa + soldi spesi x altre cose.
  • KaradielKaradiel Member Posts: 67
    il livello di dettaglio che si ha in questi giochi è a dir poco perfetto per quello che si vuole ottenere...
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Che mi fa sentire un dio.
  • juheiwollenjuheiwollen Member Posts: 17
    Che dire nulla contro il 3d, ma in pieno accordo con Iewenok non ha paragone la magia di entrare in un manoscritto, sfogliandolo intervallato da dipinti bellissimi tutto ciò ti immedesima nel racconto lasciandoti la voglia di rigiocare all'infinito una storia che può venire riscritta; semplice ma emozionante. Inoltre quanti anni sono che Baldur's Gate "resiste"? Io so solo che nonostante nella mia vasta collezione di titoli rpg 3d sul mio scaffale dei videogiochi l'occhio e la mano tornano sempre a ripescare i 5cd di Baldurio . Forse è solo nostalgia ma più che locomotiva a vapore io la vedo più come un'auto sportiva con il cambio manuale, piu scomodo e meno prestante forse di quello automatico ma vogliamo mettere la soddisfazione e divertimento che ti da la trasmissione manuale.
  • lewenoklewenok Member Posts: 110

    ...piu scomodo e meno prestante forse di quello automatico ma vogliamo mettere la soddisfazione e divertimento che ti da la trasmissione manuale.

    e infatti... a questo proposito (e vado OFF giusto qualche secondo) non riuscirei a giocare a BG (&fratelli&cugini) su un iPad, per quanto possa essere effettivamente rapido spostarsi col tocco delle dita nella schermata di gioco! Ho bisogno del mouse. Che poi pensandoci... se si possiede un mouse multitasti lo si può configurare in modo tale da aprire tutte le SEZIONI/PANNELLI di gioco dal mouse stesso (ragionamento che vale anche per gli FPS); cosa impossibile senza un mouse.

    Insomma ^_^ volevo dire che sono d'accordo con te @juheiwollen.
    Certe cose non dovrebbe cambiare mai ;) C'è più "gusto"!
  • AzatothAzatoth Member Posts: 43
    Dipende da come é gestito:in giochi come Skyrim e Mass effect non ho problemi,mentre in Dragon age e Neverwinter nights 2 avrebbero potuto farne a meno.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    MI è arrivata la newsletter con quel video.
    Ho sbavato. Molto. sono poi scivolato sulla mia pozzanghera di bava. Fa ancora male ma...

    image

    Ne valeva la pena! XP
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Asd vi entusiasmate per così poco?

    No perché scusate Torment:Numenera (il seguito spirtuale di Planescape) dove lo mettiamo :-)

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5Is2T5ue5d8

    E Divinity?

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=D69mFIE6PGw


    Hehe che dire l'isometria sta tornando di moda :-)
Sign In or Register to comment.