Minsc il Barbaro
Godmar
Member Posts: 159
Una delle cose che ho sempre trovato strana nella saga di Baldur's Gate è che Minsc sia un ranger: non avrebbe più senso che sia un barbaro? E' un energumeno selvaggio e un po' ritardato, ama gettarsi nella mischia con sincera passione, predilige l'uso di spadoni a due mani e, soprattutto, può entrare in ira: sono tutte caratteristiche tipiche di un barbaro (o quanto meno di un berserker). Molte delle tipiche caratteristiche che dovrebbe avere un ranger (prudenza, una certa discrezione, saggezza e l'astuzia necessaria a sopravvivere nelle terre selvagge) non sono assolutamente possedute da Minsc.
Forse gli sviluppatori, nel primo capitolo, non avendo a disposizione la classe del barbaro hanno deciso di dare a Minsc una classe che gli assomigliasse il più possibile e hanno optato per il ranger, in quanto in BG1 è l'unico combattente con qualcosa di "selvaggio".
Tuttavia, nel secondo capitolo, non hanno cambiato questa scelta, forse per mantenere una certa "continuità": Minsc continua ad essere un ranger.
Voi che ne pensate? Secondo voi avrebbe senso cambiare la classe di Minsc facendolo diventare un barbaro? Oppure ritenete giusto che sia un ranger?
Forse gli sviluppatori, nel primo capitolo, non avendo a disposizione la classe del barbaro hanno deciso di dare a Minsc una classe che gli assomigliasse il più possibile e hanno optato per il ranger, in quanto in BG1 è l'unico combattente con qualcosa di "selvaggio".
Tuttavia, nel secondo capitolo, non hanno cambiato questa scelta, forse per mantenere una certa "continuità": Minsc continua ad essere un ranger.
Voi che ne pensate? Secondo voi avrebbe senso cambiare la classe di Minsc facendolo diventare un barbaro? Oppure ritenete giusto che sia un ranger?
Post edited by Aedan on
0
Comments
In ogni caso concordo che forse non era il caso di farlo ranger.
In particolare, penso che gli sviluppatori non volessero fare di Minsc il ranger perfetto. Tutt'altro. Jaheira stessa lo riprende sotto questo punto vista, rimproverandolo per la mancanza di "reverenza" nei confronti della natura.
Il fatto che possa cadere in preda ad un'ira berserk non significa che debba essere per forza di cose un berserk. Dynaheir puà lanciare "Rallenta Veleno", ma questo non fa di lei una guaritrice. Piuttosto, trovo che sia un tratto distintivo che caratterizza i PNG di Baldur's Gate.
La scelta di farlo Ranger credo rispecchi il fatto che lui in un certo senso sia anche un esporatore ed uno che viaggia molto, se ci fate caso infatti la costa della spada non è proprio vicina al rashemen :-) Anzi molto lontano e per giungere qui si presuppone abbiano viaggiato ed esplorato veramente tanto...
ecco perchè è mezzo tarato e idolatra Boo ahahahah
E poi diciamocela tutta: Minsc è prima di tutto un grande guerriero, forte e resistente. Il semplice fatto di essere ranger lo limita molto in questo aspetto, soprattutto nei punti ferita (non ho mai mandato giù che khalid il mezzelfo sia molto più resistente di lui).
p.s.@Godmar un ranger in potenziale ha molti più punti ferita di un grr/mago di pari livello. Se ti ritrovi valori diversi vorrá dire che sei stato sfortunato con i dadi vita.
PS: Non ho ancora cominciato a giocare a BGEE: sto aspettando la traduzione :-), quindi magari mi sono perso qualcosa...
Ad ogni modo il discorso non cambia tanto in quanto ranger e grr hanno sempre il d10 come dado vita è una questione di fortuna in potenziale anche un ladro puó avere piú punti ferita di un grr XD. In realtà la minima differenza che puó avere è data dal bonus costituzione (17 in cos per Khalid e 15 per Minsc).
Questi programmatori, a no, giusto, ''artisti'' sono 1 po strani, 1 po come è avvenuto a mass effect 3 sul finale, nn vogliono mai tornare sui loro passi, sbagliano e nn lo vogliono ammettere , dicendo che siamo noi a nn capire ''l arte''.
Scherzi a parte e l ironia + che giustificata su mass effect(scusate ot xro il filo conduttore bioware-black isle ci stava XD) x me misc è e rimane berserker
E' molto probabile che in Baldur's Gate 2 Minsc sia rimasto un ranger in un'ottica di continuità col precedente capitolo, tutto qui. E' interessante parlarne e confrontarsi, ma non mi sembra un argomento su cui agitarsi più di tanto. Seguendo questo filo conduttore, allora dovremmo lamentarci anche del fatto che molti altri PNG non abbiano la sottoclasse che invece spetterebbe loro. A mio avviso, non è nulla di così essenziale. Minsc è Minsc e Boo è Boo
Quindi non è solo sfortuna nei tiri di dado, nè è una semplice impressione: Minsc ha dei pf più bassi di quel che si merita.
Quello che puo fare la differenza casomai é il bonus di costituzione che nulla centra con la classe, khalid con COS 17 prende +3 pf per livello mentre minsc con COS 15 prende + 1pf per livello per una differenza complessiva di 18 pf.La cosa cmq noncentra assolutamente NULLA con la classe essendo come detto una differenza data dalla Costituzione...
Ma il punto é che imho una manciata di pf mi sembrano un inezia considerando che khalid ha un misero 15 in forza che grantisce solo +1 al danno mentre minsc con i suoi 18-96 ha un bel +2 al thac0 + 5 al danno che invece per un ranger/guerriero/berserker/quello che è, fanno la differenza e come.
il punto é che la differenza di punti ferita é data dalla costituzione la classe non centra na cippa imho trattasi di 1d10 (il che vuoldire da 1 a 10).
Ergo se riscontri questo problema ti basta aumentare la costituzione di minsc il che è cmq un cheat, perché ladifferenza in punti feritá è data dal fatto che khalid in mischia rispetto a minsc é molto piu debole. E questo é un dato di fatto in quanto 3 punti sul thac0 e 4 punti sul danno non sono bruscolini.
Sinceramente tornando IT la considerazione che fra grr e ranger ci sia una notevole differenza in pf e una falsitá, si tratta di 1-10 pf. Che poi minsc abbia una costituzione piú bassa di Khalid mi spieghi cosa centra con il problema ranger/guerriero ?
Il punto è che in termini di tiro per colpire e danni minsc è superiore a KHALID. Tornando IT,poco importa se non è un barbaro, la sua caratterizzazione è comunque ben congegnata imho.
Torno a ripetere cmq che BG un gioco basato su dei regolamenti che non prevedono sempre il massimo dei dadi (particolare non trascurabile anche i nemici non hanno MAI il dado vita pieno) e gli scontri quindi sono abbordabilissimi anche senza maxare i pf.
Mi accorgo, però, che come hai detto tu se sarebbe un po' troppo sbilanciato...
"Il criceto gigante spaziale in miniatura" resta poi una CITAZIONE GENIALE!