Stile arma a due mani e arco [INFO]
Arthursilverblade
Member Posts: 112
Lo stile arma a due mani comprende anche l'arco? Volevo metterci un punticino con Imoen ma non ero sicuro di questo...
grazie
grazie
Post edited by Aedan on
0
Comments
All'inizio di BG1 gli archi sono armi formidabili, e i PC che usano l'arco sono quelli che fanno maggiori stragi.
La cosa però cambia radicalmente nel proseguio del gioco, specialmente in BG2 e TOB. Per prima cosa non esistono archi (o munizioni) di potenza paragonabile alle armi da corpo a corpo, inoltre il loro grande vantaggio è il numero di attacchi e il poter iniziare a colpire da subito (nel tempo in cui un GRR da corpo a corpo arriva a fare il primo attacco solitamente chi ha l'arco fa il quarto attacco), ma col proseguio tra stivali di velocità e aumento di numero di attacchi dei grr anche questa cosa cala molto. Aggiungiamo infine che non esistono nemmeno gli stili di combattimento per gli archi. Se si conta che il danno degli archi sostanzialmente non aumenta mai e non valgono i bonus della forza, si vede come gli archi ad un certo punto servono pochissimo.
Teoricamente non sarebbe nemmeno una cosa così strana, ci sta che quello che è forte all'inizio non aumenti di valore come chi invece parte debole (esempio il monaco), il problema è che IMHO l'arco non aumenta proprio tranne per il THAC0.
Insomma secondo me qualcosa andrebbe effettivamente cambiato, soprattutto da BG2 in poi (magari facendo trovare qualche arco più potente).
Consentono ad esempio di fare 2 attacchi per round anche per quelle classi (tutte quelle che non sono grr o combatenti). Tenete presente che maghi,ladri,chierici,bardi ecc... potrebbero fare 1 solo attacco per round. tenete inoltre presente che un guerriero/pladino/ranger/barbaro ecc... specializzato in un arma da mischia (2 slot) fa solo 1/2 attacchi per round e a 2 att per round ci si arriva da dopo il 6-7 livello. Quindi mi pare giá di base un ottimo vantaggio considerando che invece con le armi da lancio gli attacchi multipli sono disponibili fin dal primo livello. Se poi ci si specializza o si diventa maestri la frequenza di fuoco può aumentare ulteriormente. L'iniziativa inoltre è giá molto bassa tranne per quelle armi da lancio che fanno danni massicci. Aggiungiamo pure che con le armi da lancio uno puó fare danni notevoli ai nemici ancora prima che questi arrivino in mischia e che i caster se non si proteggono adeguatamente nel 90% dei casi se presi di mira da un tiratore perdono l'incantesim. Non vedo proprio cosa altro mai bisognerebbe aggiungere...
Concordo che potrebbe non dispiacere a qualcuno come potrtebbe anche non dispiacere se i maghi puri potesero usare corazze di paistre e spade a 2 mani, ma ciò non toglie che sbilancerebbe pesantemente il gioco imho. Non é un caso se non sono mai stati creati stili dedicati sul combat & tattics per AD&D...Questa riduzione a 2 degli attacchi base (che a mio avviso sono cmq un ottimo fattore di fuoco) mi sembra dovuta in quanto in BG rispetto all'AD&D le armi da lancio hanno un peso molto maggiore sopratuttto a livelli bassi possono rendere facili molti scontri...
Ovviamente continua a valere il discorso che all'inizio sono iper potenti, e questo tipo di bilanciamento (forti all'inizio, ma poca crescita oppure deboli all'inizio ma fortissima crescita) mi sta anche bene, solo che poi in TOB diventano troppo poco potenti, soprattutto perchè mancano archi proporzionalmente potenti come le armi da mischia che si trovano.
In Throne of Bhaal, l'arciere risulta invece utilissimo per combattere nemici come i giganti del fuoco, i quali ti riducono letteralmente a brandelli nel combattimento corpo a corpo.
Riguardo agli stili mi sentirei di dire, supportando @Fezwulf, che l'arco non sfrutta quelle competenze in quanto si può usare in una sola maniera (tendi e lanci) mentre le armi da mischia ad una mano le puoi utilizzare in vari modi (arma singola, arma e scudo, due armi).
Armi a due mani (da mischia) hanno lo stile per compensare l'estrema lentezza ed equilibrare il tutto.