Skip to content

Torment: Tide of Numenera Kickstart

ZeratulZeratul Member Posts: 575
edited March 2013 in Off Topic
Perchè qui si parla del seguito di Planescape Torment!

BOMBA!!! Planescape Torment 2!

https://torment.inxile-entertainment.com/

Trattenete la salivazione! Che poi mi tocca ripulire il topic!
Post edited by Zeratul on
«1

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited February 2013
    asd guardache si sapeva giá da parecchio @Zerathul avevamo anche segnalato qui la notizia :-).

    http://forum.baldursgate.com/discussion/15260/planescape-torment-enhanced-translation/p1
    Fezwulf said:

    Nel mentre faccio presente che sono in cantiere i lavori per il seguito "spirituale" di Planescape che avrá il nome di Numenera

    http://www.rockpapershotgun.com/2013/01/09/planescape-torment-sequel/

    Tenete presente se non lo sapeste che sarà sviluppato da Brain Fargo che ha partecipato alla realizzazione di molti grandi titoli del passato fra cui BG, IWD, Planescape e Fallout...

    Cmq questo progetto kickstarter non sará il secondo capitolo ma un seguito spirituale ambientato in un altro mondo, non su planescape per ovvie motivi di licenza ovviamente...
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Fezwulf Eh oh io l'ho detto che arrivo sempre dopo! che ci posso fare? :D buono a saperlo allora! volevo già sparare alto con il kickstarter invece mi limiterò un pò nella mia follia!

    Quindi non ci sarà Sigil o posti del genere? :( Che sfortuna! Intanto sto aspettando wasteland 2 se non sbaglio l'autore è lo stesso?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    eh no purtroppo sará un altra ambientazione, ma resto fiducioso :-)
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    L'ambientazione sarà Numenera. Vediamo cosa ne esce fuori.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    http://www.kickstarter.com/projects/inxile/torment-tides-of-numenera?ref=live


    Partito il Kicstarter! Sono già tutti pazzi per questo gioco! E' su kickstarter meno di 24 ore e ha già sbancato i botteghini!

    Io ho già preso l'offerta da 275$ molto bella! Che ne dite? Che offerta prenderete? Postate le vostre donazioni :D
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Zeratul
    Visto che avevi già creato una discussione sull'argomento, le ho unite.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Aedan

    Grazie mille! Spero si capisca comunque! per sicurezza edito il titolo del topic :D
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Avevo intenzione di farlo, ma ho dovuto chiudere la pagina perché stava entrando il mio capo :)
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Aedan No problem ahahah! Per il capo questo e altro! Ci mancherebbe! :D
  • alexsperialexsperi Member Posts: 33
    Anche io ho subito contribuito, prevedo diventerà il degno successore di PS:T. :)
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Spero anche io! Di sicuro non sarà mai la stessa cosa visto che verrà ambientato in un altro universo/mondo/multiverso diverso da quella di planescape.

    Io comunque sono d'accordo a questo! Alla fine se quelle cariatidi che detengono i diritti dei forgotten realms non rilasciano giochi o altro e si accontentano del loro merchandise e marketing è giusto che la gente crei altri universi dove poter dar vita ad altre saghe :D
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Eh il problema è che quei diritto costano. In questo caso cmq i diritti di forgotten realms non centrano nulla con quelli di Planescape essendo 2 ambientazioni diverse. Credo che planescape sia ancora in mano alla TSR.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Che io sappia, esistono solo i diritti di Dungeons & Dragons e sono in mano ad Atari/Hasbro.
    Comunque @Zeratul ha ragione: i videogiochi ambientati nel mondo di D&D sono una potenziale miniera d'oro e di successo, ma oggi non vengono più sfruttati quanto dovrebbero.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited March 2013
    I diritti delle ambientazioni non sono necessariamente gli stessi di D&D. Marchi come FR e Planescape possono anche essere usati per la creazione di bibliografie e cinematografia. In tal caso scorporandoli da D&D, anche se cmq i diritti restano come detto in mano a WotC e quindi ad Hasbro. Anche la TSR appartiene alla Hasbro e la stessa cosa potrebbe accadere ad esempio in un'eventuale film o serie tv ambientata su Faerûn o Sigil :-)

    Il problema è che cmq, al di la di chi fisicamente detenga i diritti, si preferisce sviluppare autonomamente le ambientazioni in quanto acquistare diritti di IP prestigiosi come quelle sopracitate, costa molti soldi.
    Per questo motivo si preferisce fare "seguiti spirituali" anziché seguiti veri e propri. Con questo non voglio sminuire necessariamente un progetto come tides of numeria, in quanto giá il fatto che nasca tramite kickstarter è indice che i fondi a disposizione non erano tantissimi o quantomeno non abbastanza da permettere l'acquisto di un IP come Planescape.
    Post edited by Fezwulf on
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Ho capito il tuo punto @Fezwulf e lo condivido!

    Anche se comunque io ritengo che se anche Bryan Fargo e il team avessero avuto i soldi per "acquistare" i diritti di un titolo come Planescape Torment abbiano fatto bene.

    Alla fine non penso che chi possieda i diritti semplicemente li "ceda" ma fanno come hanno fatto per la Overhaul che le hanno fatto firmare un contratto capestro con loro partecipazione a qualsivoglia utile e si sono tenuti i diritti.

    Una specie di servitù della gleba! Io grande feudatario ti lascio in concessione la terra a te povero servo della gleba che dovrai ararlo, trattarlo come ti dico e io intanto mi pappo i soldi che arrivano da li.

    Per dire se i diritti fossero stati liberi o non vincolati se Overhaul apriva un kickstarter per fare BG EE 1,2 e 3 tirava su una quantità di soldi incredibile, cosa che invece alla WOTC hanno pensato bene di non fargli fare ;)

    TL/DR Kickstarter secondo me permette ai piccoli (o non più cosi piccoli) di creare il gioco come i giocatori vogliono/vorrebbero anche perchè sono loro che ci mettono i $! Se deludi i player poi sono cavoli amari (diablo 3 docet) e una società su kickstarter mi ci gioco i soldi (che ho kickstarterato ahahaha) che tirerà fuori un gioco al meglio delle possibilità.

    P.s. Tide of numenera uscirà già localizzato in italiano! Hurrà!
  • alexsperialexsperi Member Posts: 33
    La campagna di raccolta fondi è stata un successone, al punto che hanno già avvertito che con tutte le aggiunte "sbloccate" dagli utenti prevedono di spostare la deadline di pubblicazione del gioco più in la di diversi mesi.
    Dal canto mio non vedo l'ora che inizino ad attivare la "community" e invito eventuali utenti del forum che abbiano contribuito alla campagna kickstarter a cercare di ricreare da subito un bel gruppo italiano sulla falsariga di quanto si è riusciti a fare qui con BG:EE.

    Se le premesse saranno rispettate penso che potrebbe veramente diventare un degno erede dell'originale PS:T e anzi non mi stupirei se riuscisse anche a superarlo in quanto a possibilità a livello di profondità ruolistica :)
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Secondo me lo supererà sicuramente ci sono una quantità di idee e di nuove opzioni sbloccate con Kickstarter che lo renderanno sicuramente migliore inoltre forse c'è la possibilità che mettano comunque le "Stronghold Player" se riescono a starci dentro con i fondi di paypal :D

    Io ho fatto una bella donazione cosi sono sicuro di avere tutte le cose carine anche fisiche ;)
  • alexsperialexsperi Member Posts: 33
    Mi sa allora che troveremo entrambi i nostri nomi su delle belle lapidine nel gioco e avremo dei bei ricordi da mostrare agli amici nerd ;)
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    ahaha! E' vero! Io oltre alla lapide e all'epitaffio dovrò anche pensare che NPC creare, sperando che non venga massacrato bellamente. Di sicuro appeno ho deciso come farlo dirò il nome agli amici cosi lo vanno a salutare. rofl :D
  • BerrunGhastkillBerrunGhastkill Member Posts: 53
    Essendo pessimista per natura, io aspetterei a dire "andrà bene". Per carità ci sono delle ottime premesse sia ben chiaro, ma bisogna vedere quale profondità riusciranno a dare alla storia e al personaggio.
    Per ora mi permetto solo di dire che, al di la' della barca di soldi che gli son arrivati, la soundtrack sembra ben curata.
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    Eh beh ^_^ MARK MORGAN è presente in DESCENT II Bellissime musiche nel FPS a 360°!
    Anche lui amante della musica elettronica pura, così come il Composer delle Musiche di BG1 BG2 IWD

    Siamo in buone mani ;)
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Hanno appena annunciato che metteranno anche la player's stronghold!

    Sono super contento! Ci tenevo davvero tanto a quell'aggiunta!

    http://tormentrpg.tumblr.com/

    :D
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    "Zeratul lancia Animare i Morti"

    Zeratul: "Alzati post e cammina!"

    Ecco ora che ho rianimato il topic volevo dare una notizia alla nostra community!

    E' stato lanciato il blog italiano di Torment!

    http://it-tormentrpg.tumblr.com/

    Ho la fortuna di partecipare assieme agli altri ragazzi in questa cosa, in modo da rendere più fruibile per tutti l'universo di Torment of Numenera ;)

    Spero vi piaccia!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Zeratul
    Ho una domanda riguardo a torment.
    Perchè si chiama Torment: Tide of Numenera ?
    Ok, tide of Numenera fa riferimento all'ambientazione dove si svolge il gioco (almeno così ho capito), ma perchè Torment?
    Mi spiego... Planescape: Torment si chiamava così perchè Planescape era l'ambientazione, e Torment.... beh il riferimento ai tormenti personali del Nameless One sono evidenti a chi ci gioca.
    Ma in Torment: Tide of Numenera, la parola Torment serve solo per far capire che è il seguito spirituale di Planescape Torment? Oppure ha a che fare con la trama? Oppure non è il seguito solo spirituale, ma proprio il seguito di PT?
    E infine cosa vuol dire seguito spirituale? Vuol solo dire che è molto orientato ai dialoghi rispetto al combattimento o c'è di più?

    Sono sicuro che da qualche parte nel blog o in giro per il mondo ci sarà la risposta alle mie domande (o almeno qualche indizio al riguardo), ma io non sono riuscito a trovare molto...
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro la risposta a tutte le tue domande sono dentro nel blog! Buona lettura!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Peccato che abbiano tolto i flag negativi!!!
    Qui te ne meritavi proprio uno.
    :D
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro

    ehm ehm non ho resistito :P Facciamo che ti faccio io il riassunto dai! Mi devi una e-birra (una birra virtuale :P )



    Allora il titolo è Torment, perchè la storia non sarà incentrata sul salvare il multiverso, ma sarà più un viaggio alla scoperta del proprio io (un pò come accadeva in Planescape).

    E' un seguito spirituale nel senso che ci sono persone dentro al team di Torment: Tides of Numenera che hanno seguito Planescape (ma il gioco in sè non è la continuazione di Planescape Torment nota bene) ed inoltre nei vari update viene spiegato come cercheranno di rendere l'intero gioco affrontabile senza combattimenti.

    Inoltre l'universo di Numenera si sposa bene con questo concetto (questo lo so perchè mi sono letto il corebook che mi è arrivato come ricompensa Kickstarter) in quanto l'esperienza e la crescita del personaggio non avviene tramite l'efferato omicidio di casual mobs, ma bensi ad ogni nuova scoperta scientifica e non del tuo personaggio.

    Esempio: Il tuo Nano (mago) lancia un'esplosione psichica e disintegra 4 Broken Hounds (un tipo di mob) bravo campione! Esperienza guadagnata? 0
    Il tuo Nano scopre dentro alla tana dei Broken Hounds una strana fiala e decide di esaminarla, in seguito proverà a bere il liquido dentro alla fiala e scopre che in qualche modo quando beve un piccolo sorso di questo liquido i suoi pensieri sono più chiari e riesce ad utilizzare i suoi poteri psichici più facilmente! Esperienza guadagnata? Yes, sir! Oggetti guadagnati? Yes, sir!

    Quindi in pratica come in Planescape Torment le ricompense migliori si celano dietro l'esplorazione e non alla distruzione indiscriminata di tutto ciò che si muove.

    Infine il gioco si chiama Torment, perchè man mano che il tuo personaggio avanza di livello scoprirà di avere una particolare abilità unica nel suo genere, ovvero condividere il dolore (fisico e psichico) ad ogni essere vivente che lo circonda.
    Anzi non solo lo condivide ma in realtà lo ridistruibisce a suo piacimento, infatti sarà una meccanica che gli sviluppatori promettono che sarà parte integrante della trama e di come ti relazioni ai tuoi Companions.

    Esempio: Ti ritrovi prigioniero in un dungeon, un chirurgo mutante vuole strapparti i tuoi più intimi segreti e ti tortura usando delle scariche elettriche!
    Anche i tuoi amici sono legati ma non vengono torturati! Durante le punizioni fisiche che ti trovi a subire potrai decidere quanti danni vuoi subire tu (in modo che i tuoi amici non soffrano) oppure passare tutto il danno e il dolore agli altri (non subirai nessun danno, ma i tuoi amici non saranno molto contenti di subire un trattamento di questo tipo)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ti ringrazio davvero, ho scoperto più cose in questo messaggio che in mezz'ora che leggo il blog :D
    E' possibile aggiungere un commento al blog?
    Volevo scrivere qualcosa del tipo:

    "perchè non fate una pagina for dummies?
    che significano:
    - cypher
    - numenera ad uso singolo
    - chiper
    - streach goal
    - backer (la frase "Per ogni 3.000 Backer oltre i 45.000 (all’incirca quando è stato raggiunto lo Stretch Goal da $2,5M), aggiungeremo un Fathom al Castoff’s Labyrinth" mi ha fatto sentire davvero vecchio.... che lingua è?)
    - pledge reward

    Potrei continuare per ore, ma penso che il concetto sia chiaro"
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    edited October 2013
    Figurati mi fa piacere darti una mano caro @Pibaro

    Per aggiungere commenti chiedo al tecnico del blog e vediamo cosa si riesce a fare! Per ora il blog è una replica di quello originale in futuro lo personalizzeremo!

    Comunque vediamo un pò se riesco a spiegarti qualcuno dei tuoi punti.

    - Cypher : Sono dispositivi ad uso singolo, possono essere più o meno elaborati, ma saranno sempre ad uso singolo. Per la loro natura instabile il personaggio può portarne addosso solo un numero limitato (tipo solo 2 per volta) Man mano che avanzi di livello puoi portarne addosso un numero extra (ma sempre ridotto)

    Il Cypher può essere qualunque cosa, una bomba, uno scudo elettromagnetico, una cintura che annulla la gravità, un siero che cura da una malattia

    - numenera ad uso singolo è un cypher :D

    - chiper ??? eh ?? boh? Non è che volevi scriver cypher?

    - stretch goal + backer + pledge reward = questo è Kickstarterese, ovvero se non usi Kickstarter non sai cosa sono :P

    Stretch goal = quando il progetto raggiunge un determinato livello di finanziamento che permette di aggiungere delle cose extra al gioco (banalmente se superiamo i 100k di $ possiamo pagare un artista che disegni gli avatar e quindi nel gioco metteremo gli avatar più fighi dell'unierso etc etc etc cose cosi)

    Backer = colui che dona una cifra di $ al progetto

    Pledge Reward = ricompensa che il creatore del progetto riconosce al backer più dona $ più la pledge reward sarà bella

    Fathom e Castoff's Labyrinth = se non sai cosa sono queste due cose, vuol dire che sei partito a leggere il blog dal tetto invece che dalle fondamenta, ti esorto a leggere in ordine cronologico le notizie sul blog. :P

    Comunque il Castoff è il nome dato al protagonista dell'avventura di Torment, il Castoff's Labyrinth è il posto dove finisce il Castoff quando muore, anche qui la morte non è definitiva (vedi Planescape Torment) ed anzi morire ti trasporta in questo posto tutto da esplorare.
    Fathom sono i livelli di questo Labyrinth dati i soldi arrivati al progetto il Labrynth ha un casino di livelli quindi sarà tipo un posto immenso, come minimo bisognerà morire parecchie volte per esplorarlo per bene ;)
Sign In or Register to comment.