Skip to content

PROBLEMI ACQUISTO/INSTALLAZIONE/LANCIO BGEE + FAQ PROBLEMI PIÚ COMUNI [AIUTO]

16791112

Comments

  • jakalthe1jakalthe1 Member Posts: 9
    @Aedan
    ti rigrazio e chiedo scusa, ma il mio problema è che ho una copia presa su steam e non mi da la schermata che dici tu, mi va direttamente al gioco con questa sequenza, filmato iniziale del gioco e poi la schermata co le tre scelte di gioco, ovvero normale la fossa e il tutorial, hai qualche idea sul perchè?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @jakalthe1
    Per la versione Steam, non so aiutarti. Posso solo dirti che l'ultima patch disponibile per Steam è la numero 2012. In teoria, non dovrebbe avvisarti della disponibilità dell'aggiornamento al lancio del gioco?
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited April 2013
    @Aedan: da utente abituale di Steam ti confermo che gli aggiornamenti sono automatici e vengono rilevati ed installati automaticamente al primo avvio utile dell'applicazione successivo alla disponibilità dell'aggiornamento stesso.

    @jakalthe1: la versione steam al momento è ferma alla versione 2012, seppur sicuramente verrà aggiornata nel prossimo futuro..sebbene non sappia dirti quando.

    Riguardo alla motivazione non saprei risponderti per certo ma sono quasi sicuro che sia una questione di diritti ed esclusiva Beamdog rispetto a tutte le altre piattaforme. :)
    Post edited by Metalloman on
  • SkyflashSkyflash Member Posts: 16
    edited March 2013
    Mi sta venendo la malsana idea di comprare BG:EE anche per PC. In questo modo -pensavo- potrei continuare un'oretta di partita durante la pausa pranzo ed aumentare cosi' sia le mie uscite finanziarie (con questa, sarebbero CINQUE le copie di BG che ho acquistato negli anni :D ) che il mio sollazzo personale :)

    Pero' mi chiedevo... avete idea di come BG:EE gestisca i savegame nei due sistemi? Su Mac immagino che il tutto sia dentro alla cartella del gioco, e pensavo che lo potrei convertire in link simbolico verso la nuova destinazione fisica: la mia Dropbox.

    Ma su PC i savegame come vengono gestiti? Sono "congrui" fra le due architetture (vedi, ad esempio, la mia Libreria di Calibre, che è sempre la stessa sia su Mac che su PC) o e' meglio lasciar proprio perdere?
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Ma che cartelle ti ritrovi sotto Mac? Su Windows c'è una cartella save sotto ...Documents & Settings/Baldur's Gate(...) ed ogni save ha una cartella specifica tipo Quick-save000000001 o qualcosa sui generis, o almeno mi pare (chiedo conferma a chi ha un pc con save sotto mano). Per quanto mi riguarda promuovo l'impiego de Dropbox e Calibre per multipiattaforma: li uso anche io tra Ubuntu, Win. XP e Android (quest'ultimo solo Dropbox) :-D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Skyflash Ora non posso aiutarti, ma avendo visto come si gestisce la cosa tra PC e iPad posso dirti che un modo ci sarà.
  • SkyflashSkyflash Member Posts: 16
    Ok, sono a casa e posso fare qualche verifica:

    I savegame, su Mac, sono salvati dentro a Documenti/Baldur's Gate Enhanced Edition
    In realtà dentro a questa cartella non ci sono solo i save, ma anche le cartelle contenenti i temp di gioco ed il fondamentale file Baldur.ini (vedere allegato)

    La cartella di cui sopra, però, non è una vera cartella, bensì è un link simbolico (per dirla alla Windows, è un "collegamento"). Il collegamento punta ad una cartella nidificata dentro a Libreria (/Users/nomeutente$/Library/Containers/com.beamdog.baldursgateenhancededition/Data/). A 'sto punto dovrebbe essere tutto piuttosto semplice e dovrebbe essere sufficiente:

    1. Spostare la cartella fisica da qualche parte in Dropbox (es: Dropbox/Giochi/BGEE/)
    2. Impostare i nuovi link simbolici
    3. Provare :)

    Se non dovesse funzionare (comunque provo, magari domani), allora direi che basta impostare i nuovi percorsi nel file Container.plist dentro a /Users/nomeutente$/Library/Containers/com.beamdog.baldursgateenhancededition
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Dovrebbe essere molto semplice, prova ma vedrai che funzionerà tutto.
  • paolomariapaolomaria Member Posts: 4
    Sapete se BGEE è disponibile anche per Android (Nexus 7) o se lo sarà a breve?
    Grazie!
  • SkyflashSkyflash Member Posts: 16
    edited March 2013
    Il sito ufficiale dice "Coming Soon"

    image
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Risposta chiara, concisa e soddisfacente, mi pare! XP

    @paolomaria: volevi chiedere qualcos'altro inerente a BG:EE per android?
    Tieni conto comunque che nella sezione support/android sicuramente troverai parecchie info utili. :)
  • paolomariapaolomaria Member Posts: 4
    Grazie :) Mi basta sapere che arriverà anche lì.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Chissà se gira sul mio Galaxy S.... naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Alloa chiudo il topic!:)

    LOL, BlackLinx! XD
  • ginaulginaul Member Posts: 2
    ho installato BG sul mio portatile ma mi va abbastanza lento.... avete qualeche suggerimento? le caratteristiche del mio portatile sono le seguenti:

    Win Vista
    RAM 2Gb
    processore: Intel core 2 duo T1700 1.80 ghz
    Scheda video integrata: Mobile Intel(R) 965 Express Chipset Family
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Anche a me risulta lento, ma giocabile. Configurazione del tutto simile, ma Win Xp. Ricordo non tantissime differenze però nell'originale del '98. La grande problematica è su alcuni incantesimi ad area che dimezzano la velocità del gioco.

    Ho notato che senza l'opzione grafica per "il cursorse" (non mi ricordo come si chiami nel dettaglio) sono sì soggetto allo sfarfallmento dovuto ad alcuni oggetti dell'inventario (altro bug relativo alla scheda video integrata Intel!) ma la velocità si mantiene su discreti livelli (io comunque il gioco l'ho finito senza troppi patemi), puoi verificare se è attivata quell'opzione?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited March 2013
    @ginaul anche nel mio portatile va molto lento. Ho provato varie cose (non mi ci sono dedicato più di tanto però, perchè alla fine non è quello il PC dedicato), ma senza successo.
    Ci sono tantissime discussioni al riguardo sui vari forum (in particolare sul forum tecnico di windows PC).
    Il problema quasi sicuramente è legato alla scheda video.

    In particolare ti consiglio questo
    http://forum.baldursgate.com/discussion/8405/read-before-posting-master-technical-faq
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @ginaul
    Esiste già un thread dedicato a questa tipologia di argomento ed è anche inserito nell'elenco delle principali discussioni. Ti invito gentilmente a consultarlo prima di aprire nuovi thread in futuro.
  • FalkiosFalkios Member Posts: 9
    Salve, vorrei acquistare il gioco ma ho alcuni dubbi.

    1) Funzionera sul mio tablet ASUS Vivo Tab TF600TG-1B110R 3G con Sistema Operativo Windows RT ?

    2) Ho anche un normale PC desktop con Windows 7, ma ho letto che tantissime persone non possono giocare per un problema con un file DLL mancante; può succedere anche a me? Come risolvo il problema?

    Grazie!
    Francesco

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Per il primo problema non so.

    Per il secondo qualche informazione in più ce l'ho.
    Dimmi il processore e la scheda video del tuo PC.
  • FalkiosFalkios Member Posts: 9
    Windows 7 Ultimate
    AMD FX (tm) 4100 Quad Core 3.60GHz
    AMD Radeon HD 6700 Series

    Grazie intanto!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited April 2013
    Vai tranquillo allora.
    Il problema si pone solo per i chip grafici intel.

    Mi spiego meglio, problemi ci possono essere comunque (ma è improbabile), però possono essere risolti aggiornando i driver o con altre soluzioni a seconda della situazione. L'unico problema non risolvibile ad oggi riguarda alcuni chip grafici intel.
  • FalkiosFalkios Member Posts: 9
    Aggiornando i driver del mio hardware intendi? O ci sono patch per il fix definitivo?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Driver dell'hardware, ma solo se dovessi avere problemi e con quella configurazione non dovresti.

    Mettiamola così se hai un problema con la tua configurazione è un problema di driver della scheda video (vecchi o non giusti) oppure un problema di altro genere, ma comunque risolvibile. Però parliamo di situazioni alquanto improbabili, quindi non preoccupartene.

    L'unica situazione davvero irrisolvibile riguarda il mancato supporto OPENGL di alcune schede video Intel, e credo sia a questa che ti riferivi nel tuo post originale (problema comunque aggirabile in alcune situazioni, ovvero quando almeno uno tra scheda video o processore è un modello recente o performante).
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Falkios:

    Non c'è supporto ufficiale per le VGA integrate Intel ma, non essendo il tuo caso non dovresti avere problemi di sorta...
    Personalmente la mia macchina è un Desktop:

    Win 7 Ultimate x64
    AMD Phenom II X6 1075T @ 3500 MHz
    8 Gb RAM DDR3 @ 1600 MHz
    AMD Radeon HD 6970

    Non è certamente il top di gamma ma è comunqua una macchina di tutto rispetto e, vedendo che il tuo PC Desktop ha un processore prestante e una scheda grafica della serie 6000 come me sono abbastanza sicuro che BG:EE possa funzionarti senza problemi.

    Riguardo al tablet anche in quel caso dipende dalle tue specifiche.

    Se non hai una scheda grafica integrata Intel sei a cavallo, per il resto molti problemi sono stati risolti con le varie patch e molti altri verranno risolti con la prossima (personalmente spero anche il problema degli intermezzi video con audio a scatti).

    In ogni caso posta pure qui ma ti consiglio di cercare per bene nella sezione Support/Windows PC, sicuramente lì ci sono più info a riguardo! ;)

    Nel caso trovi una risposta postala pure qui o linka il thread! ;)
  • FalkiosFalkios Member Posts: 9
    edited April 2013
    Il tablet è questo:
    http://www.asustore.it/tablet_asus_vivo_tab_tf600tg1b110r_3g__tastiera/903-p.php

    Non trovo specifiche precise sulla scheda grafica.

    Scaricando da Steam lo scarico già aggiornato?
    Quando sarà rilasciata la prossima patch definitiva?

    EDIT:

    ...ho pubblicato anche sulla board internazionale, vediamo che dicono.

    Post edited by Metalloman on
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited April 2013
    Falkios said:


    Scaricando da Steam lo scarico già aggiornato?

    Qualche info la trovi qui e qui, tieni conto che tramite Steam gli aggiornamenti arriveranno con un certo ritardo rispetto alla versione rilasciata da Beamdog, poi sta a te, se preferisci aver la comodità di aver tutti i giochi in un'unica libreria allora dovrai far i conti con aggiornamenti pubblicati decisamente dopo la data di pubblicazione ufficiale; se invece non hai questo particolare interesse allora ti consiglio di comprarlo dal sito della Beamdog, magari in versione Stand-Alone, più comodo, giocabile senza dipendere da client vari nè connessione internet, aggiornamenti disponibili da subito e un maggior contributo agli sviluppatori.
    Premetto che non sono assolutamente contrario a Steam ma in questo caso è meglio la versione Beamdog.

    Comunque sia puoi aggiungere un gioco non Steam alla libreria semplicemente selezionando "Giochi/Aggiungi un gioco non di Steam alla Libreria..." e spuntando le applicazioni desiderate presenti nell'elenco che apparirà (prendendo due piccioni con una fava, in questo caso).
    Falkios said:


    Quando sarà rilasciata la prossima patch definitiva?

    Non ne ho idea, sinceramente, di sicuro non manca molto ma probabilmente @Aedan ti saprà risponder meglio di me. :)


    Detto tutto ciò qui stiamo andando un filino Off-Topic: ti invito a parlare di questi argomenti nei thread dedicati nella sezione Italiana oppure a crearne di nuovi nel caso non fossero presenti, al momento l'OP è in sospeso, vediamo che ti rispondono nel topic che hai postato. :)

    EDIT: BTW, ti ho unito il doppio post, nel caso vuoi aggiungere qualcosa a un post appena creato usa la funzione EDIT in alto a destra del post stesso.
  • FalkiosFalkios Member Posts: 9
    Ok grazie, attendo fiducioso.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550

    Non ne ho idea, sinceramente, di sicuro non manca molto ma probabilmente @Aedan ti saprà risponder meglio di me. :)

    Non è dato saperlo. Posso solo confermare che ci stanno lavorando.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Grassie dell'intervento, @Aedan! ;)
This discussion has been closed.