Howdy, Stranger!

It looks like you're new here. If you want to get involved, click one of these buttons!

Categories

Dark Dreams of Furiae - a new module for NWN:EE! Buy now
Attention, new and old users! Please read the new rules of conduct for the forums, and we hope you enjoy your stay!

PROBLEMI ACQUISTO/INSTALLAZIONE/LANCIO BGEE + FAQ PROBLEMI PIÚ COMUNI [AIUTO]

MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
Questo thread riassume tutti i problemi segnalati dall'utenza circa l'acquisto, l'installazione e il lancio di Baldur's Gate: Enhanced Edition prima dell'apertura del Customer Service Italiano.
In questo messaggio riassumeremo le principali problematiche e le modalità di risoluzione delle stesse. Qualora non si rivelassero sufficienti o nel caso in cui il vostro problema non figuri tra quelli elencati, vi invitiamo a consultare quest'altro thread, dove troverete i riferimenti al servizio assistenza clienti.




- FAQ -






Q - Come acquisto/Installo BG:EE?

A - Innanzitutto bisogna andare sul sito della Beamdog, sulla pagina dedicata a Baldur's Gate: Enhanced Edition, oppure su Steam (ma gli utenti Steam sanno benissimo come fare, no? ;P) o su Apple Store (Linuxari e Androidiani: dovrete aspettare, purtroppo).

Se non avete mai utilizzato queste piattaforme verrà richiesto di registrarvi per poter procedere con l'acquisto.

Le modalità di pagamento sono le più comuni, tra cui Visa, Mastercard, Paypal (Postepay si appoggia al circuito Visa).

Per chiarimenti vi rimando a questa pagina ove potrete contattare il buon @AndreaColombo.


Q - Come aggiorno BG:EE?

A - Quando un aggiornamento per BG:EE è disponibile il pulsante per l'aggiornamento verrà visualizzato una volta avviato il client per la versione Beamdog, nello splash screen di avvio per la versione Stand Alone. Chi possiede la versione Steam sappia che gli aggiornamenti vengono rilasciati con un certo ritardo (settimane).


Q - Dove reperisco i manuali di BG:EE?

A - ecco il link ai manuali di BG:EE. Purtroppo attualmente sono solo in lingua inglese.


Q - Posso installare BG:EE su un altro PC/Mac/iPad/Android?

A - L'acquisto di BG:EE è legato all'account creato al momento dell'acquisto quindi per qualsiasi motivazione si debba cambiare postazione di gioco è possibile scaricare BG:EE di nuovo senza problemi autenticandosi al momento dell'installazione tramite client Beamdog o la versione Stand Alone.
Questo vale solo per la piattaforma compatibile con la versione di BG:EE che avete acquistato: ciò significa che se avete comprato la versione Windows potrete installarla su qualsiasi PC Windows, La versione Mac sulle macchine Mac e così via.
Per gli utenti Steam vale lo stesso procedimento utilizzato per qualsiasi altro gioco/applicativo Steam.


Q - Come gioco BG:EE in Italiano?

A - Niente di più semplice: Una volta installato il gioco avviatelo, selezionate la modalità di gioco (Baldur's Gate oppure The Black Pits), selezionate "Options", poi "Language", infine selezionate "Italiano".
Confermate con "Done" e poi uscite dal gioco, riavviate e voilà! Ora BG:EE è in italiano! :D

Nota: Per alcuni utenti il procedimento non funziona la prima volta, provate quindi a ripetere la procedura più volte, dovrebbe sistemarsi. Personalmente consiglierei di riavviare il pc e poi provare di nuovo.


Q - Quando avvio il gioco vedo solo una schermata bianca. Come risolvo?

A - Innanzitutto assicuratevi che i driver video siano i più aggiornati, così come le librerie Visual C++, librerie Open Al e i vari .NET Framework, poi controllate nella sezione Support del forum selezionando il S/O utilizzato e controllando i vari thread presenti, la maggior parte dei problemi ha già trovato risoluzione.

Per problemi riguardo le schede NVidia guardate qui.

Per problemi riguardo alle schede grafiche integrate Intel guardate qui e qui.

La sezione Support è comunque costantemente aggiornata, quindi controllatela spesso, in caso di problemi particolarmente ostici vi rimando a questo indirizzo: [email protected], ove potrete inviare una segnalazione.

In caso di dubbi contattate Il Customer Service Italiano il quale saprà indirizzarvi nel posto giusto.

SE aprite un thread riguardante problemi tecnici mi raccomando di postare quante più informazioni possibili sulla vostra macchina in uso e sulla quale avete installato BG:EE, ad esempio:
  • Sistema Operativo (Windows xy, Mac OS xy...);
  • CPU (Intel xy, AMD xy...);
  • RAM (Capienza in GB, Tipologia - DDR2/DDR3; Frequenza in MHz)
  • Scheda Grafica (AMD/ATI xy, NVidia xy, Intel...).
  • Possibilmente la versione dei driver

Q - L'audio nei filmati scatta!

A - Abbiamo un thread qui che ne parla e rimanda all'equivalente nella sezione inglese.
Risolto con l'avvento della patch 1.2


Q - Dove trovo la cartella contenente i salvataggi, il famoso "baldur.ini", gli screenshot e la cartella Portraits?

A - Andando in questo percorso (dando per scontato che l'unità principale sia C): C:\Users\[nome utente]\Documents troverete la cartella "Baldur's Gate - Enhanced Edition", contenente:
  • i salvataggi di gioco [save],
  • I vari CHARNAME da voi creati [characters],
  • i vari crash log (da inviare a beamdog tramite apposito ticket) [crash],
  • i ritratti che vorrete inserire (è possibile che questa cartella non sia presente, nel momento in cui vorrete inserire dei ritratti personalizzati dovrete crearla) [Portraits],
  • i salvataggi dell'avventura "Le Fosse Oscure" [bpsave],
  • eventuali screenshot che avete fatto [ScrnShot] (per effettuare uno screenshot, leggi la domanda successiva).
Troverete inoltre due cartelle di file di cache [temp] e [tempsave] e il famoso file "baldur.ini".

Per Mac il percorso è: Documenti/Baldur's Gate Enhanced Edition.


Q - Come posso scattare uno screenshot?

A - Se usate un PC: Innanzitutto premete "Stamp" o "Prt Sc" (dipende dal layout di tastiera): lo screenshot è stato fatto!
Poi andate nella cartella [ScrnShot], nel percorso citato sopra: ecco che troverete lo screenshot appena scattato! Facile, no? :D

Nota: se utilizzate un laptop è possibile che dobbiate premere il tasto funzione "fn" assieme al tasto di stampa per poter effettuare lo screenshot.

Se state utilizzando un Mac la combinazione di tasti da premere è CMD+Shift+3 (Grazie a @totuccio5) mentre se state usando un IPad dovrete premere simultaneamente il tasto Home e il tasto di Stand-by/Spegnimento. (Grazie a @Pibaro)


Q - Come carico correttamente un'immagine dal mio Hard Disk nel mio post?

A -Selezionate l'opzione "Attach a File" sotto il text box, poi "Sfoglia...".
Selezionate il file dal percorso in cui è posizionato: una volta caricato selezionate "Insert Image" e poi "Delete", in modo da caricare l'immagine ed eliminare il thumbnail (il doppione in piccolo dell'immagine).


Q - I salvataggi sono compatibili tra versioni di BG:EE di diverse piattaforme?

A - Sì, lo sono, basta copiare la cartella contenente i salvataggi e i ritratti (nel caso ne aveste inseriti di personalizzati) nei percorsi corrispondenti su PC e su Mac.
Se avete spesso necessità di cambiare piattaforma (ad esempio giocate BG:EE su PC ma avete anche un iPad) potrebbe esser utile fare come ha suggerito @Skyflash:
Skyflash said:



I savegame, su Mac, sono salvati dentro a Documenti/Baldur's Gate Enhanced Edition
In realtà dentro a questa cartella non ci sono solo i save, ma anche le cartelle contenenti i temp di gioco ed il fondamentale file Baldur.ini (vedere allegato)

La cartella di cui sopra, però, non è una vera cartella, bensì è un link simbolico (per dirla alla Windows, è un "collegamento"). Il collegamento punta ad una cartella nidificata dentro a Libreria (/Users/nomeutente$/Library/Containers/com.beamdog.baldursgateenhancededition/Data/). A 'sto punto dovrebbe essere tutto piuttosto semplice e dovrebbe essere sufficiente:

  • Spostare la cartella fisica da qualche parte in Dropbox (es: Dropbox/Giochi/BGEE/),
  • Impostare i nuovi link simbolici,
  • Provare :)
Se non dovesse funzionare, allora direi che basta impostare i nuovi percorsi nel file Container.plist dentro a /Users/nomeutente$/Library/Containers/com.beamdog.baldursgateenhancededition
image

Personalmente sconsiglio questa procedura a chi non sa che sta facendo e non utilizzi regolarmente almeno due piattaforme diverse (es: PC e Mac oppure Mac e iPad): decisamente preferibile fare una copia della cartella di salvataggio (ed eventualmente della cartella "Portraits" in caso di ritratti personalizzati) ed incollarla nel percorso adibito.


Q - In gioco il puntatore del mouse scompare o è intermittente. Che si può fare?

A - Dalla schermata principale di BG:EE selezionate Baldur's Gate: Enhanced Edition oppure The Black Pits, poi "Opzioni" infine "Grafica".
Una volta lì deselezionate "Cursore del Mouse Hardware": il problema non dovrebbe più sussistere.




Questo post verrà aggiornato con nuove FAQ in base alle esigenze.


Post edited by Metalloman on
AedanPibaroAndreaColomboFezwulfCrevsDaaklolien
«13456712

Comments

This discussion has been closed.