Skip to content

Telefilm o Cartoni Animati con elementi RPG?

lewenoklewenok Member Posts: 110
L'altra sera facevo zapping e mi sono soffermato su un canale che mandava in onda un cartone animato. Non li guardo mai, ma la cosa curiosa e che mi ha colpito era il fatto che il party gironzolava in questa città "medievale" a fare acquisti nei negozi e nei bazaar. C'era un'elfa arciera, un mago, un guerriero e via dicendo... Ho pensato:"Bello, hanno curato anche questo dettaglio." La città brulicava di PNGi che passeggiavano per le stradine di questa città arroccata tra i monti. Sullo sfondo, un bel paesaggio montano sulle cui cime torreggiavano altre città, castelli, ecc... e più in là, un altro scorcio... una valle e un fiume che lo attraversa. E intanto il party faceva acquisti per il viaggio. Poi fanno vari incontri, si intrecciano dialoghi e via dicendo, la storia prosegue.
Beh, tutto questo mi ha rimandato a BG. Tutto sommato questo cartone animato non era male.

Ora... chiedo se esistano telefilm o cartoni animati, a carattere RPG, che ripropongano la storia di un party, delle avventure, delle storie interessanti, nemici, magie, scontri e via dicendo.

Grazie :)

Comments

  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Non è che per caso hai beccato "Records of Lodoss War"?
    E se non è quello, cos'era?
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    edited May 2013
    Records of Lodoss War... segnato grazie!
    Altri titoli? :)

    ps: non so cosa fosse... forse Wakfo... però non era un cartone come dire "serio" "drammatico".

    EDIT: trovato... era Wafko.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Mille anni fa c'era proprio la serie animata di dungeons and dragons. Poi ricordo almeno quindici anni fa di aver visto un cartone animato su conan il barbaro in cui c'era proprio un gruppetto come lo hai descritto.
    Temo pero' che entrambi siano adatti ad un pubblico moooolto giovane.
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    Capito. Peccato che non esistano serie animate come dire "serie" sul genere.
    Forse qualche anime giapponese? oppure qualche telefilm sempre jap a noi sconosciuti? Boh.
    Che strano però.
    Cmq @Pibaro prendo nota anche dei tuoi titoli.
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Se con "elementi RPG" intendi la formazione di un gruppo, la presenza di personaggi con caratteristiche di combattimento diverse e che viaggiano facendo quest varie, ma fuori dal mondo D&D, ci sono un sacco di anime del genere :), anche a me piacciono molto!

    Per farti qualche esempio a me piacciono molto Sayuki e Inuyasha, però ovviamente le "razze" non sono le classiche dei gdr (elfo, nano, ecc...) ma sono ispirate all'iconografia giapponese.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited May 2013
    @lewenok:

    Sì, seppur per quel poco che ne so sono per lo più anime giapponesi.

    Mi vengono in mente:
    • Record of Lodoss War, come ha citato @CommanderRpg: quel cartone mi ha divertito molto, simpaticissimi i siparietti post-puntata! ;) Tradotto come "Le Cronache di Lodoss".
    • Rayheart, molto carino, 3 ragazze dei giorni nostri sono le protagoniste, catapultate in un mondo magico -fantasy medievale, of course, con spade, armature, mostri e magia (tanti anni che non lo vedo ma ricordo che mi piaceva molto). In italia il titolo era stato cambiato con un titolo scandaloso, mi pare qualcosa come "Una porta socchiusa ai confini del sole" (più lungo no, eh?).
    • Slayers, in italia cambiato con un titolo scandalosamente ancora più lungo di Rayheart: "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina": anime sempre rigorosamente fantasy medievale, seppur con una certa contaminazione della mitologia orientale data dalla visione nipponica del fantasy medievale (non riescono a non inserire qualcosa di loro neppure in un ambientazione tipicamente a la occidentale XD). Molto censurato qui, ci sono mi pare 4 o 5 serie. La protagonista è una maga, alla quale si aggiungeranno un guerriero, una chierica e uno stregone/demone (mi pare).
    • Mi verrebbe in mente anche Queen's Blade ma... uhm... è un attimino sopra le righe, diciamo soft hentai (niente sesso, comunque), però simpatico ;P
    Al momento non mi viene in mente nient'altro, comunque sia ti consiglio di vederti i primi tre che ho citato e possibilmente cercali in versione non censurata: se non li trovi in italiano allora cercali sottotitolati in Ita ma con il parlato in giapponese che è meglio che sentirli in inglese... XP
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550

    Rayheart

    Bellissimo. Consiglio anche la lettura del manga da cui è tratto.
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    Il manga lo lessi a suo tempo... il tempo di "raccolta" anzi "razzia" di fumetti jap -.-
    Proverò cmq con quello che mi avete consigliato!

    Sullo stile di un party con elfi nani umani ecc... da quel che ho capito forse non è mai stato fatto nè un anime, nè un telefilm!!! Mah, sono esterrefatto.

    Fossi io regista non ci penserei 2 volte a girare telefilm sul tipo.
    Per esempio girerei subito BG Stagione 1 e BG Stagione 2 e Icewind Dale Stagione 1e2. Tanto il più è già stato fatto, basta avere i diritti... :)
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Che ne dite di questo OAV basato su Wizardry?
    Metalloman
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    Interessante!!
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @ShapiroKeatsDarkMage: che figata pazzesca!
    ShapiroKeatsDarkMage
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited March 2015
    La richiesta mi è pare generica.

    Pure Dragon Ball ha elementi RPG (Main quest: trovare le sfere del drago; Subquest: trovare ciascuna sfera; sub-sub-quest: trovare un maestro e alleati; sub-sub-sub...).

    Comunque di simile a un RPG in "single player" (niente Sword Art Online) anzitutto dico Guru Guru come cartone animato comico.

    Come telefilm suggerisco due meta-film: The Gamers, che trovi su Youtube con sottotitoli amatoriali (pessimi!) o su GOG.

    Di serio invece... Rayheart (chissà perché sono l'unico a cui piace la seconda stagione) e Slayers e Record of Lodoss War sono già stati detti.

    Slayers però è stato molto criticato come esempio di fantasy nipponico che contraffa quello occidentale facendo un pasticcio, mettendo insieme zombie e alieni, mummie e kappa in un minestrone indigesto.
Sign In or Register to comment.