Team Traduttori
Aliard1806
Member Posts: 144
Novità sul nuovo team di traduttori??La community italiana si è già messa al lavoro per la localizzazione o è ancora tutto in alto mare?
0
Comments
il team c'è - e c'è ancora spazio per chi desiderasse dare il proprio contributo - e i lavori sulla localizzazione italiana di BGII:EE sono iniziati. Purtroppo si è verificato un ritardo sulle presentazioni dovuto banalmente a motivi organizzativi: il team, sempre composto interamente da volontari che dedicano il proprio tempo libero a questo progetto, ha dovuto darsi un'organizzazione interna e acquisire dimistichezza con il tool che ha rimpiazzato Google Docs come piattaforma sulla quale si svolgono i lavori.
Adesso li pungolo un po' così smettono di fare i timidi ed escono allo scoperto ;-)
Sui tempi, come anticipato, sarà necessario portare un po' di pazienza così come la si portò per BG:EE. La traduzione di BGII era sì di qualità superiore rispetto a quella di BG ma, come sappiamo, pur sempre bisognosa di ritocchi e il numero di stringhe di BGII+ToB supera le 70.000 (per metro di paragone, BG:EE conta circa 32.300 stringhe inclusi i nuovi contenuti). In aggiunta, i nuovi contenuti della Enhanced Edition si avvicinano al numero complessivo di stringhe di BG:EE (siamo intorno alle 30.000), tutte da tradurre ex novo.
Si tratta quindi di un progetto di dimensioni ragguardevoli, tant'è che nessuno dei team di traduzione sarà pronto per il 15 Novembre (ci stavano provando gli spagnoli ma hanno dovuto rallentare i lavori a causa di alcuni problemi tecnici con il tool). Naturalmente il team farà il possibile per ridurre l'attesa, compatibilmente con gli impegni lavorativi e personali dei suoi membri, ma giammai a discapito del livello di qualità che desideriamo mantenere e potervi proporre.
Volevo chiederti se ci sono sviluppi sul vecchio progetto bg ee se avevi pensato sul da farsi con il vecchio team.
queste labbra sono Fort Knox... ma ancora per poco ;-)
Il team c'e'... sono io
Andate a dare un'occhiata alla sezione Annunci Ufficiali, abbiamo pubblicato qualche informazione...
a breve avrete news più dettagliate
Ragazzi buon lavoro
Non per fare polemica sia chiaro, peraltro quanto fai notare il lungo tempo che è stato necessario ai devs per rendere il progetto EE ottimamente bilanciato e stabile mi trovi assolutamente d'accordo, l'altra parte della medaglia però racconta che questo piccolo gruppo di sviluppatori stanno ancora lavorando a un loro gioco dopo più di un anno dalla sua uscita pur senza grandi scopi di lucro visto che ovviamente le patch sono gratuite, ma questo credo almeno un po' fa onore alla loro passione verso questo gioco...
ps: x tua informazione il cosidetto fixpatch e aggiunte varie è tutta farina dei modders, loro hanno semplicemente fatto copia e incolla e ancora x farti sapere se hai seguito bene la storia della vecchia e gloriosa interplay poi divenuta bioware e delle vicissitudini legate a bg 2 nn avresti parlato cosi, ToB in realtà doveva essere BG 3 , è stato rilasciato come espansione xchè interrotto neanche a metà dei lavori, nn ti sei mai accorto giocando a ToA di qualcosa che nn andava? Si vedo lontano 1 miglio che il gioco era stato interrotto bruscamente , infatti c era in corso una causa legale che ha fatto chiudere i battenti al nostro caro amato gioco . Di conseguenza la chiusura prematura del gioco ha anche chiuso il supporto che avrebbe dovuto avere negli anni a seguire, ma grazie al cielo sono subentrati i modders , e , ripeto, è solo grazie a loro che BG gode ancora di ottima salute.
Nessuno fa qualcosa x niente, il gioco è in vendita, nn metto in dubbio che fra loro c è + passione di quelle canaglie venduti alla EA , xro stai tranquillo, il gioco nn è andato così male, altrimenti atari di certo nn sarebbe andata a bussare la porta di trent dicendogli ''hey vogliamo anche noi una fetta della torta'', nn ci sarebbe stato in rprogramma la versione estesa di bg 2 e potevi anche scordarti la patch uscita qualche gg fa.
@Sarnid
E' sufficiente dare un'occhiata al changelog per vedere come i developers abbiano applicato numerose e vistose migliorie all'engine, permettendo ai modder modifiche in passato impossibili (come la personalizzazione di certe razze, abilità, classi/sottoclassi). @AndreaColombo è stato uno dei maggiori sostenitori di queste migliorie, accolte con grande entusiasmo dai modder (i più noti dei quali, per inciso, lavorano proprio per Beamdog).
Detto questo, spetta ai modder (e di certo NON agli sviluppatori) occuparsi della manutenzione dei propri mod. E' ovvio che, se l'engine viene modificato, i contenuti amatoriali devono a loro volta essere aggiornati. In maniera analoga, avviene lo stesso con Weidu, il programma di cui si serve il 99,9% dei modder: quando viene rilasciata una nuova versione, i modder aggiornano le loro creazioni con la versione più recente di questo programma.
Quanto alla modalità multigiocatore, pur non usandola, anch'io mi trovo d'accordo nel dire che sia stata gravemente trascurata, ma l'ultima patch ha apportato significativi miglioramenti e credo che i devs siano intenzionati a fare sempre di meglio.
- i devs non hanno mai detto o fatto capire che i vecchi mod sarebbero stati compatibili con BGEE, semplicemente perché il codice del gioco è profondamente cambiato, come saprai infatti per grandi parti è stato utilizzato il motore grafico di BG2 che poi è stato ulteriormente modificato per renderlo compatibile con l'hardware dei giorni di oggi. Quello che gli sviluppatori avevano promesso era di rendere il lavoro dei modder più semplice e di stare quanto possibile a disposizione del loro lavoro, cose che visto l'arruolamento di molti dei migliori modder e il buon sistema di relazionamento diretto con la community grazie a questo forum credo che non siano venuti meno a questo impegno..
-il confronto BGVanilla vs BGEE è uno degli argomenti più sentiti da parte degli utenti che criticano il lavoro di Overhul, e lo posso capire sotto alcuni punti di vista ma alcune volte credo che questi utenti si dimenticano di come moddare un gioco con i suoi anni sulle spalle come BG fosse tutt'altro che semplice e indolore tanto da richiedere una sequenza precisa di installazione per non creare conflitti tra mod, cosa che in molti casi non era sufficiente per evitare problemi ed errori vari che ne compromettessero in parte il risultato. Non voglio con questo sminuire la grande mole di lavoro svolto dai modder per BG ma semplicemente chiarire che senza questa Enhanced Edition molto probabilmente tanti ma tanti utenti che oggi giocano o hanno rigiocato a questo titolo semplicemente non si sarebbero messi a smanettare con i mod,e questo, il ritrovato interesse verso questo videogioco che tanto ci appassiona, lo possiamo annoverare come uno dei maggiori meriti del lavoro degli sviluppatori. Come vedi il progetto BGEE sta crescendo con il passare del tempo, sia grazie al lavoro portato avanti in questi due anni dai devs sia dal contributo dei modder che stanno spostando la loro attenzione su di esso..
-È vero, nella Enhanced Edition hanno incluso molti mod ma questo non sminuisce il grande lavoro che c'è stato dietro per migliorare il gioco sotto tutti gli altri aspetti, il motore grafico, il ruleset, il nuovo multiplayer, i nuovi png e missioni... Seguo questo progetto fin dalla nascita e ho capito come sia complicato lavorare su un codice vecchio di 15 anni, praticamente è come avere a che fare con un complicatissimo castello di carte dove ogni mossa, ogni cambiamento porta a cascata a decine di conseguenze, piccole o grandi, che rendono il lavoro davvero snervante. Per cui eviterei di affermare che gli sviluppatori si sono limitati a fare copia e incolla perché questo è davvero offensivo per il buonsenso.
-Se possibile eviterei di inoltrarmi in dietrologie che riguardano il ricavato degli sviluppatori e la mossa di Atari che ne aveva bloccato il lavoro, semplicemente mi limito ad augurarmi di avere una versione Enhanced di tutti i titoli che usano il motore grafico di BG, se poi questo significasse un ottimo successo per i devs ne sarei felice...
Detto questo, torniamo a parlare del team di traduzione...