Skip to content

Team Traduttori

Novità sul nuovo team di traduttori??La community italiana si è già messa al lavoro per la localizzazione o è ancora tutto in alto mare?

Comments

  • FabiazzoFabiazzo Member Posts: 79
    Infatti... a quando le presentazioni?
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    lol mi sa che non c'è nessun traduttore
  • Aliard1806Aliard1806 Member Posts: 144
    come sarebbe???da cosa l'hai dedotto???
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    calma calma.. non ho dedotto niente. Ma sono piuttosto convinto che la traduzione italiana passerà in sordina, ergo non si ammazzerà di lavoro nessuno stavolta al contrario del team precedente. La traduzione originale del 2 è di gran lunga superiore rispetto al primo baldur (non perfetta s'intende) eppure mancano tipo due settimane all'uscita del gioco e nessuno sa niente per la questione della lingua se non il fatto che si farà.. e per un prodotto ambizioso come questo, mi pare che la parte relativa alla comunicazione tra utenti e "chi di competenza" lasci il tempo che trovi. Tutto qua.
    alexsperi
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    perderanno un sacco di acquisti come li hanno persi per il rilascio così ritardato delle versioni mobile (come android) e con il multiplayer. Sopratutto considerando che in un anno di uscita il gioco ancora non è del tutto fruibile per tutti gli utenti PC. La cosa è abbastanza triste in effetti.
    Aliard1806
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    Ciao ragazzi,

    il team c'è - e c'è ancora spazio per chi desiderasse dare il proprio contributo - e i lavori sulla localizzazione italiana di BGII:EE sono iniziati. Purtroppo si è verificato un ritardo sulle presentazioni dovuto banalmente a motivi organizzativi: il team, sempre composto interamente da volontari che dedicano il proprio tempo libero a questo progetto, ha dovuto darsi un'organizzazione interna e acquisire dimistichezza con il tool che ha rimpiazzato Google Docs come piattaforma sulla quale si svolgono i lavori.

    Adesso li pungolo un po' così smettono di fare i timidi ed escono allo scoperto ;-)

    Sui tempi, come anticipato, sarà necessario portare un po' di pazienza così come la si portò per BG:EE. La traduzione di BGII era sì di qualità superiore rispetto a quella di BG ma, come sappiamo, pur sempre bisognosa di ritocchi e il numero di stringhe di BGII+ToB supera le 70.000 (per metro di paragone, BG:EE conta circa 32.300 stringhe inclusi i nuovi contenuti). In aggiunta, i nuovi contenuti della Enhanced Edition si avvicinano al numero complessivo di stringhe di BG:EE (siamo intorno alle 30.000), tutte da tradurre ex novo.

    Si tratta quindi di un progetto di dimensioni ragguardevoli, tant'è che nessuno dei team di traduzione sarà pronto per il 15 Novembre (ci stavano provando gli spagnoli ma hanno dovuto rallentare i lavori a causa di alcuni problemi tecnici con il tool). Naturalmente il team farà il possibile per ridurre l'attesa, compatibilmente con gli impegni lavorativi e personali dei suoi membri, ma giammai a discapito del livello di qualità che desideriamo mantenere e potervi proporre.
    HelminoZeratulShapiroKeatsDarkMage
  • HelminoHelmino Member Posts: 106
    Grazie Andrea per la risposta, l'argomento suscitava sicuramente la mia curiosità. Il prgetto è corposo e ambizioso a giudicare dal numero di stringhe.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Grazie mille @AndreaColombo ! Non vedo l'ora di conoscere i volontari del nuovo progetto :D

    Volevo chiederti se ci sono sviluppi sul vecchio progetto bg ee :D se avevi pensato sul da farsi con il vecchio team.

  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    Ciao @Zeratul,

    queste labbra sono Fort Knox... ma ancora per poco ;-)
    Zeratul
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @AndreaColombo Dai se ancora per poco val la pena aspettare allora! :D
  • Italian_TeamItalian_Team Member, Localization Team Posts: 60
    Ciao a tutti !

    Il team c'e'... sono io :)

    Andate a dare un'occhiata alla sezione Annunci Ufficiali, abbiamo pubblicato qualche informazione...
    a breve avrete news più dettagliate
    Aliard1806
  • SarnindSarnind Member Posts: 256
    ottima notizia, vabbè io ancora devo finire bg EE, l ho iniziato proprio qualche gg fa causa incompatibilità con diversi mod. Ora la situazione la vedo rosea ma è alquanto triste se si pensa che dopo 1 anno dell uscita del gioco ancora ci sono problemi seri di stabilità e compatibilità , la beamdog poteva di certo fare molto di + , a tutti gli effetti il gioco vecchio risulta decisamente + stabile. Spero che con bg2 EE facciano un lavoro migliore.
    Ragazzi buon lavoro
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    Scusa, ma la nuova patch è uscita dopo una intensa fase di beta con decine di utenti a fare da supporto al lavoro degli sviluppatori e solo quando la situazione è stata ritenuta dalle parti in causa ottimale per un rilascio questo è avvenuto, mi potresti spiegare su quali basi invece dopo poche ore di gioco affermi che il gioco è meno stabile del vanilla??? Soprattutto visto che la stessa versione originale ha avuto molteplici mod che si dedicano esclusivamente a sistemare problematiche mai corrette dagli sviluppatori, vedesi BG fix pach che è attualmente incluso nel codice della EE...

    Non per fare polemica sia chiaro, peraltro quanto fai notare il lungo tempo che è stato necessario ai devs per rendere il progetto EE ottimamente bilanciato e stabile mi trovi assolutamente d'accordo, l'altra parte della medaglia però racconta che questo piccolo gruppo di sviluppatori stanno ancora lavorando a un loro gioco dopo più di un anno dalla sua uscita pur senza grandi scopi di lucro visto che ovviamente le patch sono gratuite, ma questo credo almeno un po' fa onore alla loro passione verso questo gioco...
  • SarnindSarnind Member Posts: 256
    edited November 2013
    mi sa che sei poco informato a riguardo, loro hanno fatto ben capire che la nuova versione di BG EE sarebbe stata assolutamente compatibile (o almeno facilitata) con i mod creati dagli utenti e con una versione multiplayer corretta, cosa che nn è stata , il multiplayer era un delirio e x far funzionare i mod ci sono voluti i salti mortali. La maggioranza dell utenza di BG sono in gran parte nostalgici del gioco e nn + giovanissimi , nn penso che i nuovi giocatori generazione playstation si accosteranno a questo gioco, quindi mi sembrava 1 po doveroso fare qualcosa di + x BG EE. E sì , ti rispondo, il lavoro fatto su BG EE nn è stato fatto a dovere, il vecchio gioco contiene una mole di mod tra cui grafiche e aggiunte che puoi metterti a giocare adesso e finire fra un anno , e tutto funzionante alla perfezione. Ora nn voglio dire che disprezzo bg EE , anzi lo adoro , ma solo adesso il gioco inizia a carburare. Quello che critico maggiormente è stata la mancanza di attenzione al mondo dei modders, è solo grazie a loro che BG esiste ancora, sono stati loro che hanno tenuto in vita questo gioco x cosi tanti anni, e saranno ancora grazie a loro che fra 15 anni ci sarà gente che giocheraà ancora a questo gioco. Baldur s gate senza mod è come giocare a skyrim senza mod, chi cavolo gioca a skyrim senza mod? lol , un folle, la generazione playstation appunto.

    ps: x tua informazione il cosidetto fixpatch e aggiunte varie è tutta farina dei modders, loro hanno semplicemente fatto copia e incolla e ancora x farti sapere se hai seguito bene la storia della vecchia e gloriosa interplay poi divenuta bioware e delle vicissitudini legate a bg 2 nn avresti parlato cosi, ToB in realtà doveva essere BG 3 , è stato rilasciato come espansione xchè interrotto neanche a metà dei lavori, nn ti sei mai accorto giocando a ToA di qualcosa che nn andava? Si vedo lontano 1 miglio che il gioco era stato interrotto bruscamente , infatti c era in corso una causa legale che ha fatto chiudere i battenti al nostro caro amato gioco . Di conseguenza la chiusura prematura del gioco ha anche chiuso il supporto che avrebbe dovuto avere negli anni a seguire, ma grazie al cielo sono subentrati i modders , e , ripeto, è solo grazie a loro che BG gode ancora di ottima salute.

    Nessuno fa qualcosa x niente, il gioco è in vendita, nn metto in dubbio che fra loro c è + passione di quelle canaglie venduti alla EA , xro stai tranquillo, il gioco nn è andato così male, altrimenti atari di certo nn sarebbe andata a bussare la porta di trent dicendogli ''hey vogliamo anche noi una fetta della torta'', nn ci sarebbe stato in rprogramma la versione estesa di bg 2 e potevi anche scordarti la patch uscita qualche gg fa.
    Post edited by Sarnind on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited November 2013
    Piccolo Off Topic:

    @Sarnid
    E' sufficiente dare un'occhiata al changelog per vedere come i developers abbiano applicato numerose e vistose migliorie all'engine, permettendo ai modder modifiche in passato impossibili (come la personalizzazione di certe razze, abilità, classi/sottoclassi). @AndreaColombo è stato uno dei maggiori sostenitori di queste migliorie, accolte con grande entusiasmo dai modder (i più noti dei quali, per inciso, lavorano proprio per Beamdog).
    Detto questo, spetta ai modder (e di certo NON agli sviluppatori) occuparsi della manutenzione dei propri mod. E' ovvio che, se l'engine viene modificato, i contenuti amatoriali devono a loro volta essere aggiornati. In maniera analoga, avviene lo stesso con Weidu, il programma di cui si serve il 99,9% dei modder: quando viene rilasciata una nuova versione, i modder aggiornano le loro creazioni con la versione più recente di questo programma.
    Quanto alla modalità multigiocatore, pur non usandola, anch'io mi trovo d'accordo nel dire che sia stata gravemente trascurata, ma l'ultima patch ha apportato significativi miglioramenti e credo che i devs siano intenzionati a fare sempre di meglio.
    Italian_Teamgeminibruni
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    edited November 2013
    @Sarnind, non volevo farti sentire sotto accusa ma semplicemente capire perché di alcune tue affermazioni niente più... Cercherò di rispondere ad alcune cose su cui mi hai tirato in ballo anche se andiamo decisamente off topic...

    - i devs non hanno mai detto o fatto capire che i vecchi mod sarebbero stati compatibili con BGEE, semplicemente perché il codice del gioco è profondamente cambiato, come saprai infatti per grandi parti è stato utilizzato il motore grafico di BG2 che poi è stato ulteriormente modificato per renderlo compatibile con l'hardware dei giorni di oggi. Quello che gli sviluppatori avevano promesso era di rendere il lavoro dei modder più semplice e di stare quanto possibile a disposizione del loro lavoro, cose che visto l'arruolamento di molti dei migliori modder e il buon sistema di relazionamento diretto con la community grazie a questo forum credo che non siano venuti meno a questo impegno..

    -il confronto BGVanilla vs BGEE è uno degli argomenti più sentiti da parte degli utenti che criticano il lavoro di Overhul, e lo posso capire sotto alcuni punti di vista ma alcune volte credo che questi utenti si dimenticano di come moddare un gioco con i suoi anni sulle spalle come BG fosse tutt'altro che semplice e indolore tanto da richiedere una sequenza precisa di installazione per non creare conflitti tra mod, cosa che in molti casi non era sufficiente per evitare problemi ed errori vari che ne compromettessero in parte il risultato. Non voglio con questo sminuire la grande mole di lavoro svolto dai modder per BG ma semplicemente chiarire che senza questa Enhanced Edition molto probabilmente tanti ma tanti utenti che oggi giocano o hanno rigiocato a questo titolo semplicemente non si sarebbero messi a smanettare con i mod,e questo, il ritrovato interesse verso questo videogioco che tanto ci appassiona, lo possiamo annoverare come uno dei maggiori meriti del lavoro degli sviluppatori. Come vedi il progetto BGEE sta crescendo con il passare del tempo, sia grazie al lavoro portato avanti in questi due anni dai devs sia dal contributo dei modder che stanno spostando la loro attenzione su di esso..

    -È vero, nella Enhanced Edition hanno incluso molti mod ma questo non sminuisce il grande lavoro che c'è stato dietro per migliorare il gioco sotto tutti gli altri aspetti, il motore grafico, il ruleset, il nuovo multiplayer, i nuovi png e missioni... Seguo questo progetto fin dalla nascita e ho capito come sia complicato lavorare su un codice vecchio di 15 anni, praticamente è come avere a che fare con un complicatissimo castello di carte dove ogni mossa, ogni cambiamento porta a cascata a decine di conseguenze, piccole o grandi, che rendono il lavoro davvero snervante. Per cui eviterei di affermare che gli sviluppatori si sono limitati a fare copia e incolla perché questo è davvero offensivo per il buonsenso.

    -Se possibile eviterei di inoltrarmi in dietrologie che riguardano il ricavato degli sviluppatori e la mossa di Atari che ne aveva bloccato il lavoro, semplicemente mi limito ad augurarmi di avere una versione Enhanced di tutti i titoli che usano il motore grafico di BG, se poi questo significasse un ottimo successo per i devs ne sarei felice...

    Detto questo, torniamo a parlare del team di traduzione...
    AedanFezwulf
Sign In or Register to comment.