Sono piuttosto inviperito - la trovata "geniale" per i maghi
CommanderRpg
Member Posts: 521
Chi è che ha deciso che - adesso - i maghi devono avere intelligenza 18 per scrivere gli incantesimi di 9° livello? Lo voglio conoscere, sul serio. Adesso mi ritrovo con un mazzo di pergamene che posso solo utilizzare "one-shot" e che mai potrò lanciare se non con aumenti di statistica permanenti o semipermanenti.
Vorrei almeno qualche spiegazione, questa è una modifica pesante al gameplay del gioco originale, ed è una sostanziale buffonata.
Vorrei almeno qualche spiegazione, questa è una modifica pesante al gameplay del gioco originale, ed è una sostanziale buffonata.
0
Comments
Leggevo qui da qualche parte che la cosa avrebbe dovuto esser sempre così in gioco ma non ha mai funzionato correttamente, ora hanno fixato.
Mi rendo conto che è una rottura... però effettivamente è il regolamento... a 18 di INT inoltre hai l'85% di probabilità di successo nella trascrizione, a 19 il 95% a 23 99% e 24/25 100%.
Comunque le pozioni risolvono il tutto
L'intelligenza determina solo la possibilita' di copiare o meno un incantesimo nel libro, non determina la possibilita' o meno di memorizzare un incantesimo trascritto.
Che segnifica?
Che la pozione ti permette di copiare gli incantesimi, e una volta copiati potranno essere memorizzati senza necessita' di usare altre pozioni.
Insomma accumula 2-3 pergamene di alto livello, prenditi una pozione e copiali.
@CommanderRpg ora ho inteso il problema: la regola sulla carta c'è sempre stata ma c'era un bug. L'unica volta che ho giocato il mago in BGII avevo 18 di intelligenza e non me ne sono accorto....
Uso il condizionale perché non ho BG2EE e quindi non posso testarlo, ma non vedo perché non debba funzionare.
L'unico mago che in questo caso potrebbe lanciare gli incantesimi di nono livello diventerebbe Edwin, mettendo in seri fastidi quelli che si sono costruiti un gruppo buono o neutrale. Mancava un ladro decente e hanno inserito Hexxat (malvagia), ma di maghi ce ne sono una tonnellata e solo uno, secondo la tua visione delle cose, sarebbe degno di offrirti il massimo; per di più con serie limitazioni, visto l'allineamento (malvagio).
Detto aprendo una parentesi, con i png hanno cannato tutto.
Tutto questo lodare il gioco da tavolo sa molto di nostalgico o quasi, ma ci si dimentica che l'AD&D2 è bello sì, ma è tutt'altro che perfetto. E che molte cose presenti in Bg2EE sono state aggiunte o modificate non badando ad alcun manuale.
Come ho detto, dipendesse da me un mago con int inferiore a 18 non tirerebbe spell liv 9. Io la vedo cosi: accedere agli spell più complessi non è da tutti. Solo i maghi più capaci possono riuscirci. Lo stesso andrebbe fatto con il carisma degli stregoni: solo chi ha capacità innate molto potenti può accedere all'ultimo livello di incantesimo
Questa cosa ha un senso ruolistico ma anche pratico. Ripeto è il mio modesto pensiero
Ci sono pg con forza 19 e pg con forza 17 ma nessuno si lamenta perche' esistono le cinture.
Che differenza c'e' con l'intelligenza?
Poi sono d'accordo col concetto che AD&D cartaceo e' concettualmente diverso da un gioco per pc. Nel cartaceo se non hai 18 in int sono cavoli tuoi non diventerai mai un mago potentissimo ed e' giusto cosi'. In un videogioco no.
In ogni caso ti assicuro che tra pozioni e oggetti e' un falso problema (ogni tempio vende pozioni per aumentare l'intelligenza. Non le puoi finire nemmdno se ti impegni).
Condivido appieno, è il mio esatto pensiero riflesso nel gioco di ruolo.
Ad esempio, attualmente sto giocando una campagna in D&D 3.5 in questi mesi e ho un nano malvagio chierico di Nerull: lì un chierico ha bisogno di alto carisma per essere efficace in Intimorisci/Comanda non morti, eppure il mio nano ha 10 in carisma...e 16 in intelligenza. Sarebbe stato meglio il contrario ma il mio nanozzolo è più uno studioso schivo che uno splendido, poi è nano, in più non è convincente nemmeno se lo vuole (tentare di convincere quell'ufficiale che dovevamo partire subito con il vascello o la tempesta ci avrebbe preso, quando lui ha risposto: "Quale tempesta?" non è stata una buona idea, gli han fatto notare il monaco e il ladro... XD)
anche io come te sono rimasto molto male vedendo i nuovi pg, nera fa cagare e ha 0 di appeal ,rasad in bg 1 è il personaggio + inutile del gioco e nel 2 devi aspettare di arrivare verso il 20 xchè qualcuno aveva proggettato il monaco con i piedi nella seconda edizione. Dorn e hexxat sono ben sopra la media e x appunto malvagi, in 1 gioco proggettato x una carriera buona. X godermi il gioco ho dovuto cambiare l allineamento di dorn e hexxat in caotico buono e disabilitare le reazioni dovuti all allineamento con gli altri pg(keldorn e anomen x esempio) cmq la scelta del team nn mi ha entusiasmato, x ora ho messo in pausa il gioco e ho ripreso quello vecchio che grazie ai mod è ancora anni luce avanti(e tradotti) fra qualche anno iniziero a giocare a questa versione EE che x appunto di EE ha solo il nome.
E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...
Neera è un personaggio molto divertente. Io non vado pazzo per i maghi selvaggi, ma la caratterizzazione mi piace. Il giorno che avrò voglia di dedicarmi a capire come far funzionare per bene le sue caratteristiche la prenderò in pianta stabile nel gruppo.
I monaci non sono per nulla male almeno nel 2. Non bisogna aspettare 1000 livelli per poterli tilizzare.
Ma il punto per me non è questo.
Nonostante io sia il primo a dire che tutti i PG malvagi sono molto forti, credo che lamentarsi perchè non hanno aggiunto NPC buoni forti sia molto limitativo. Per BG2 i NPC che ci sono vanno strabene.
Le enhanced edition oltre agli NPC (che ribadisco IMHO sono molto ben fatti) ha portato un sacco di miglioramenti che credo vengano spesso sottovalutati.
La mancanza dei tempi di caricamento e salvataggio è impagabile, così come lo zoom e la miglior qualità grafica (anche se per questa sappiamo bene che se avessero avuto i disegni originali avrebbero potuto fare di più). Ci sono ancora dei bug, certo, e anzi ogni tanto ne vengono fuori di nuovi, ma ne hanno corretti una marea, primo fra tutti quello che ha dato origine a questo topic.
Infine io di modding non ci capisco nulla, ma le esternalizzazioni permetteranno ai modders cose che prima erano assolutamente impossibili. E' chiaro che ci vorrà un po' di tempo perchè vengano sfruttate appieno, ma d'altra parte i MOD attualmente esistenti mica sono usciti ad un mese di distanza di Bg2.
Il discorso cambio allineamento: a me pare di aver letto da qualche parte qui sul forum che sarà possibile far cambiare allineamento ai PNG malvagi, ma non ricordo dove (se qualcuno mi da conferma qui ringrazio).
Il ladro utile del gioco doveva essere neutrale (LN, N o CN) e non malvagio, proprio per dare possibilità a tutti di averlo in gruppo.
Guarda le piccole differenze.
Ladri decenti in Bg1 neutrali
- Safana
- Skie
Ladri decenti in Bg2 neutrali
- Yoshimo (destinato a morire)
Poi
Ladri decenti in Bg1 malvagi
- Montaron
Ladri decenti in Bg2 malvagi
- Hexxat
E infine
Ladri decenti in Bg1 buoni
- Coran
- Imoen
- Alora
Ladri decenti in Bg2 buoni
Nessuno, nessuno, nessuno.
Da martellata sulle palle.
Devo però dare ragione a @CommanderRpg su una cosa: gli unici due ladri decenti sono yoshimo che a metà muore e Hexxat. Forse sarebbe stato meglio farla neutrale.
Spero ad ogni modo che sia vera questa cosa che dici @Metalloman riguardo la possibilità di fare cambiare allineamento agli npc
Ah, ne approfitto prr dire la mia su un npc che ha citato @Sarnid cioè Neera. È l'unica maga pura assieme a Edwin. Forse il 18 int sarebbe stato consigliabile
Poi ci sarebbe Clara, che vista la reazione della community potrebbero far diventare un PNG reclutabile (ma ancora non si sa nulla a riguardo), e se lo diventasse sicuramente non sarebbe malvagia, almeno non credo, buona o per lo meno neutrale.
Inoltre non mi risultano possibilita' di cambio allineamento.
Per esempio al momento sto giocando con Dace e devo dire che è un mod veramente ben fatto