Skip to content

Sono piuttosto inviperito - la trovata "geniale" per i maghi

Chi è che ha deciso che - adesso - i maghi devono avere intelligenza 18 per scrivere gli incantesimi di 9° livello? Lo voglio conoscere, sul serio. Adesso mi ritrovo con un mazzo di pergamene che posso solo utilizzare "one-shot" e che mai potrò lanciare se non con aumenti di statistica permanenti o semipermanenti.

Vorrei almeno qualche spiegazione, questa è una modifica pesante al gameplay del gioco originale, ed è una sostanziale buffonata.
«13

Comments

  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Che servisse il 18 di intelligenza per avere accesso agli incantesimi di 9° mi pareva già assodato. Mi sono perso un pezzo?
    livello (attrib.|inc.) % memorizzazione max inc../liv.  conoscenza (bonus)
    17 75% 14 +7
    18 85% 18 +10
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited December 2013
    Sul manuale sì, ma di fatto potevi impararli. E' la stessa faccenda della Saggezza, che sul manuale dovrebbe dare bonus ai tiri salvezza e invece non serve a una mazza se non ad aumentare gli incantesimi clericali.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    No, beh, aspetta, puoi utilizzare le pozioni che ti aumentano l'intelligenza e ho visto che ne trovi a badilate, poi riguardo a quella regola, mi sa che hanno sistemato proprio come dovrebbe essere in AD&D, e cioè che serve 18 in INT per poter trascrivere sul grimorio gli incantesimi di livello 9...
    Leggevo qui da qualche parte che la cosa avrebbe dovuto esser sempre così in gioco ma non ha mai funzionato correttamente, ora hanno fixato.

    Mi rendo conto che è una rottura... però effettivamente è il regolamento... a 18 di INT inoltre hai l'85% di probabilità di successo nella trascrizione, a 19 il 95% a 23 99% e 24/25 100%.
    Comunque le pozioni risolvono il tutto ;)
    ErgSpaceInvaderFezwulfSophia
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Chiariamo subito.
    L'intelligenza determina solo la possibilita' di copiare o meno un incantesimo nel libro, non determina la possibilita' o meno di memorizzare un incantesimo trascritto.
    Che segnifica?
    Che la pozione ti permette di copiare gli incantesimi, e una volta copiati potranno essere memorizzati senza necessita' di usare altre pozioni.
    Insomma accumula 2-3 pergamene di alto livello, prenditi una pozione e copiali.
    Sophiacorvorosso610
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Sarà anche come dite, però a me la cosa ha lasciato l'amaro in bocca.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Pibaro said:

    Chiariamo subito.
    L'intelligenza determina solo la possibilita' di copiare o meno un incantesimo nel libro, non determina la possibilita' o meno di memorizzare un incantesimo trascritto.
    Che segnifica?
    Che la pozione ti permette di copiare gli incantesimi, e una volta copiati potranno essere memorizzati senza necessita' di usare altre pozioni.
    Insomma accumula 2-3 pergamene di alto livello, prenditi una pozione e copiali.

    Non mi torna. Con 17 di intelligenza non posso assolutamente avere accesso ad incantesimi di 9°. Che la posizione mi aiuti a memorizzarli ci può stare, ma per usarli dovrei comunque sempre fare ricorso alla pozione stessa, o no?

    @CommanderRpg ora ho inteso il problema: la regola sulla carta c'è sempre stata ma c'era un bug. L'unica volta che ho giocato il mago in BGII avevo 18 di intelligenza e non me ne sono accorto....
  • ErgErg Member Posts: 1,756
    Sono d'accordo con la modifica perché adesso le regole di AD&D sono rispettate, comunque il bello di BG è che è facilmente personalizzabile. Dovrebbe essere sufficiente modificare un singolo file 2da, ad esempio con NearInfinity, per ritornare alla situazione precedente. Per chiunque fosse interessato ho messo le istruzioni per NearInfinity sotto il tag spoiler.

    Selezionare INTMOD.2DA nella barra a sinistra, sostituire i numeri nella colonna MAX_SPELL_LEVEL con 9, cliccare su Save per esportare automaticamente il file modificato in override. In caso si decida in futuro di annullare questa modifica, sarà suffiente cancellare il file INTMOD.2DA dalla cartella override. La figura dovrebbe mostrare che è meno complicato di quello che sembra a parole :)

    image


    Uso il condizionale perché non ho BG2EE e quindi non posso testarlo, ma non vedo perché non debba funzionare.
    Metalloman
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Se fosse per me senza 18 int non li tireresti nemmeno gli spell liv 9
    SaezztDemivrgvs
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited December 2013
    Hai dato una risposta supponente, non mi piace proprio questo tono.
    L'unico mago che in questo caso potrebbe lanciare gli incantesimi di nono livello diventerebbe Edwin, mettendo in seri fastidi quelli che si sono costruiti un gruppo buono o neutrale. Mancava un ladro decente e hanno inserito Hexxat (malvagia), ma di maghi ce ne sono una tonnellata e solo uno, secondo la tua visione delle cose, sarebbe degno di offrirti il massimo; per di più con serie limitazioni, visto l'allineamento (malvagio).

    Detto aprendo una parentesi, con i png hanno cannato tutto.

    Tutto questo lodare il gioco da tavolo sa molto di nostalgico o quasi, ma ci si dimentica che l'AD&D2 è bello sì, ma è tutt'altro che perfetto. E che molte cose presenti in Bg2EE sono state aggiunte o modificate non badando ad alcun manuale.
  • lestatlestat Member Posts: 299

    Hai dato una risposta supponente non mi piace proprio questo tono.

    Ho usato il tu ma ovviamente non mi riferivo a te. Non te la prendere non è un attacco personale. È il mio pensiero.
    Come ho detto, dipendesse da me un mago con int inferiore a 18 non tirerebbe spell liv 9. Io la vedo cosi: accedere agli spell più complessi non è da tutti. Solo i maghi più capaci possono riuscirci. Lo stesso andrebbe fatto con il carisma degli stregoni: solo chi ha capacità innate molto potenti può accedere all'ultimo livello di incantesimo
    Questa cosa ha un senso ruolistico ma anche pratico. Ripeto è il mio modesto pensiero
    MetallomanSaezztDemivrgvsSophia
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Per non parlare del fatto che in bg2 ci sono vari modi per aumentare le stat (oggetti e altro che li aumentano permanentemente).
    Ci sono pg con forza 19 e pg con forza 17 ma nessuno si lamenta perche' esistono le cinture.
    Che differenza c'e' con l'intelligenza?

    Poi sono d'accordo col concetto che AD&D cartaceo e' concettualmente diverso da un gioco per pc. Nel cartaceo se non hai 18 in int sono cavoli tuoi non diventerai mai un mago potentissimo ed e' giusto cosi'. In un videogioco no.

    In ogni caso ti assicuro che tra pozioni e oggetti e' un falso problema (ogni tempio vende pozioni per aumentare l'intelligenza. Non le puoi finire nemmdno se ti impegni).
    Metallomanlestat
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited December 2013
    lestat said:


    Come ho detto, dipendesse da me un mago con int inferiore a 18 non tirerebbe spell liv 9. Io la vedo cosi: accedere agli spell più complessi non è da tutti. Solo i maghi più capaci possono riuscirci. Lo stesso andrebbe fatto con il carisma degli stregoni: solo chi ha capacità innate molto potenti può accedere all'ultimo livello di incantesimo
    Questa cosa ha un senso ruolistico ma anche pratico. Ripeto è il mio modesto pensiero


    Condivido appieno, è il mio esatto pensiero riflesso nel gioco di ruolo.

    Ad esempio, attualmente sto giocando una campagna in D&D 3.5 in questi mesi e ho un nano malvagio chierico di Nerull: lì un chierico ha bisogno di alto carisma per essere efficace in Intimorisci/Comanda non morti, eppure il mio nano ha 10 in carisma...e 16 in intelligenza. Sarebbe stato meglio il contrario ma il mio nanozzolo è più uno studioso schivo che uno splendido, poi è nano, in più non è convincente nemmeno se lo vuole (tentare di convincere quell'ufficiale che dovevamo partire subito con il vascello o la tempesta ci avrebbe preso, quando lui ha risposto: "Quale tempesta?" non è stata una buona idea, gli han fatto notare il monaco e il ladro... XD)

    BlackLinxPibarolestatSaezzt
  • lestatlestat Member Posts: 299
    edited December 2013
    Nella 3.5 la cosa è molto ben fatta. Ma già nell Ad&d era piuttosto buona.
    Pibaro
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521

    Condivido appieno, è il mio esatto pensiero riflesso nel gioco di ruolo.

    [...]

    3d6 per ogni caratteristica (nell'ordine esatto in cui sono posizionate) più i requisiti per le classi (Marca dell'Est, remake della scatola rossa), e passa la paura del roleplay insensato.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ma il gioco pen&paper e' tutto un altro gioco. Il DM crea le avventure ad hoc per il tuo gruppo. Se e' un DM tirchio (come quasi tutti quelli che ho avuto io) i livelli alti te li scordi e il problema degli incantesimi di nono livello non esiste. In un videogioco i nemici sono preimpostati, se il tuo gruppo non puo' lanciare incantesimi di alto livello i draghi che dovrai affrontare non diventeranno piu' buoni per farti un favore.
    Metalloman
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Mai visto neanche di striscio uno spell liv 9 nel cartaceo. Sto cercando di ricordare se ho mai superato il decimo livello
  • SarnindSarnind Member Posts: 256

    Hai dato una risposta supponente, non mi piace proprio questo tono.
    L'unico mago che in questo caso potrebbe lanciare gli incantesimi di nono livello diventerebbe Edwin, mettendo in seri fastidi quelli che si sono costruiti un gruppo buono o neutrale. Mancava un ladro decente e hanno inserito Hexxat (malvagia), ma di maghi ce ne sono una tonnellata e solo uno, secondo la tua visione delle cose, sarebbe degno di offrirti il massimo; per di più con serie limitazioni, visto l'allineamento (malvagio).

    Detto aprendo una parentesi, con i png hanno cannato tutto.

    Tutto questo lodare il gioco da tavolo sa molto di nostalgico o quasi, ma ci si dimentica che l'AD&D2 è bello sì, ma è tutt'altro che perfetto. E che molte cose presenti in Bg2EE sono state aggiunte o modificate non badando ad alcun manuale.

    si sa da una vita che nel mondo dei videogiochi fare i malvagi è sempre stato cool(i sfigati fan cosi)
    anche io come te sono rimasto molto male vedendo i nuovi pg, nera fa cagare e ha 0 di appeal ,rasad in bg 1 è il personaggio + inutile del gioco e nel 2 devi aspettare di arrivare verso il 20 xchè qualcuno aveva proggettato il monaco con i piedi nella seconda edizione. Dorn e hexxat sono ben sopra la media e x appunto malvagi, in 1 gioco proggettato x una carriera buona. X godermi il gioco ho dovuto cambiare l allineamento di dorn e hexxat in caotico buono e disabilitare le reazioni dovuti all allineamento con gli altri pg(keldorn e anomen x esempio) cmq la scelta del team nn mi ha entusiasmato, x ora ho messo in pausa il gioco e ho ripreso quello vecchio che grazie ai mod è ancora anni luce avanti(e tradotti) fra qualche anno iniziero a giocare a questa versione EE che x appunto di EE ha solo il nome.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    In BG1, proprio per concludere l'avventura con tutti i nuovi NPG [SPOILER]anche Baeloth[/SPOILER], a Rasaad avevo dato una Fionda +3 (Esp1)...spendendo un * proprio su Fionda (usando anche i "poriettili rosa"), non era affatto male, uccideva con una certa frequenza!
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Cioè il tuo ragionamento è sbagliato Davide. Non ti fissare. Se giochi un arty malvagio non sei sfigato. Puoi scegliere come giocarlo. Dopo 60 volte che lo giochi in un modo cambiare è un bene. E loi che cavolo ci cambi l'allineamento. Tienili malvagi egioca da buono. Ti prenderei a martellate in quella testa folle vhe hai
    Metalloman
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ognuno è libero di criticare la enhanced edition quanto vuole, ci mancherebbe, ma io non sono d'accordo.
    Neera è un personaggio molto divertente. Io non vado pazzo per i maghi selvaggi, ma la caratterizzazione mi piace. Il giorno che avrò voglia di dedicarmi a capire come far funzionare per bene le sue caratteristiche la prenderò in pianta stabile nel gruppo.
    I monaci non sono per nulla male almeno nel 2. Non bisogna aspettare 1000 livelli per poterli tilizzare.
    Ma il punto per me non è questo.
    Nonostante io sia il primo a dire che tutti i PG malvagi sono molto forti, credo che lamentarsi perchè non hanno aggiunto NPC buoni forti sia molto limitativo. Per BG2 i NPC che ci sono vanno strabene.
    Le enhanced edition oltre agli NPC (che ribadisco IMHO sono molto ben fatti) ha portato un sacco di miglioramenti che credo vengano spesso sottovalutati.
    La mancanza dei tempi di caricamento e salvataggio è impagabile, così come lo zoom e la miglior qualità grafica (anche se per questa sappiamo bene che se avessero avuto i disegni originali avrebbero potuto fare di più). Ci sono ancora dei bug, certo, e anzi ogni tanto ne vengono fuori di nuovi, ma ne hanno corretti una marea, primo fra tutti quello che ha dato origine a questo topic.
    Infine io di modding non ci capisco nulla, ma le esternalizzazioni permetteranno ai modders cose che prima erano assolutamente impossibili. E' chiaro che ci vorrà un po' di tempo perchè vengano sfruttate appieno, ma d'altra parte i MOD attualmente esistenti mica sono usciti ad un mese di distanza di Bg2.
  • SarnindSarnind Member Posts: 256
    infatti x questo dico che questo gioco avrà molto da offrire fra 1 paio di anni, x la scelta dei npc invece sono totalmente in disaccordo,su 4 npc 2 sono malvagi, e nn hanno avuto neanche la decenza di poter fargli cambiare l allineamento come avviene con viconia e sarevok.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Beh, tieni conto che BG I e II hanno sempre avuto personaggi buoni a badilate...avere più NPC malvagi da reclutare è stata una richiesta fatta a gran voce proprio per compensare la differenza di numero, poi il fatto che siano più potenti riguardo a stats e altro compensa le difficoltà che puoi avere giocando malvagio (meno oggetti, meno soldi, problemi con la legge, molti non ti parlano nemmeno, attaccato a vista, prezzi più alti sempre se il negoziante accetta di far affari con te, etc etc...).

    Il discorso cambio allineamento: a me pare di aver letto da qualche parte qui sul forum che sarà possibile far cambiare allineamento ai PNG malvagi, ma non ricordo dove (se qualcuno mi da conferma qui ringrazio).
    Nesky
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521

    Beh, tieni conto che BG I e II hanno sempre avuto personaggi buoni a badilate...avere più NPC malvagi da reclutare è stata una richiesta fatta a gran voce proprio per compensare la differenza di numero.

    Sì ma, abbi pazienza, l'unico ladro decente - ora - è Hexxat, ed è non dico buona, ma neanche neutrale. I buoni o i neutrali che non vogliono malvagi in gruppo si pigliano gli scarti di ladro: Yoshimo, buon ladro, ma che muore a metà avventura; Jan, multiclasse ladro/illusionista; Imoen, ladro di 7; Nalia, quasi idem con patate.

    Il ladro utile del gioco doveva essere neutrale (LN, N o CN) e non malvagio, proprio per dare possibilità a tutti di averlo in gruppo.

    Guarda le piccole differenze.

    Ladri decenti in Bg1 neutrali

    - Safana
    - Skie

    Ladri decenti in Bg2 neutrali

    - Yoshimo (destinato a morire)


    Poi



    Ladri decenti in Bg1 malvagi

    - Montaron

    Ladri decenti in Bg2 malvagi

    - Hexxat


    E infine


    Ladri decenti in Bg1 buoni

    - Coran
    - Imoen
    - Alora

    Ladri decenti in Bg2 buoni

    Nessuno, nessuno, nessuno.


    Da martellata sulle palle.
  • lestatlestat Member Posts: 299
    edited December 2013
    Per come la vedo io, non ci sono sensibili differenze. I personaggi malvagi sono forti ma meno di quelli buoni. Senza contare che Valygar, Mazzy, Aerie etc etc non hanno nulla da invidiare a nessuno Anomen può diventare buono e pg molto forti come viconia e sarevok possono diventare non malvagi. Quindi secondo me la discussione non ha molto senso.
    Devo però dare ragione a @CommanderRpg su una cosa: gli unici due ladri decenti sono yoshimo che a metà muore e Hexxat. Forse sarebbe stato meglio farla neutrale.
    Spero ad ogni modo che sia vera questa cosa che dici @Metalloman riguardo la possibilità di fare cambiare allineamento agli npc

    Ah, ne approfitto prr dire la mia su un npc che ha citato @Sarnid cioè Neera. È l'unica maga pura assieme a Edwin. Forse il 18 int sarebbe stato consigliabile
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Guarda, io la sto tenendo in un party buono al momento (Hexxat), non da problemi fino a che non arrivi a 20 di reputazione... per il discorso di cambio allineamento non so dare notizie certe personalmente, dovesse diventare buona probabilmente la cosa potrebbe esser legata alla sua trrama personale oppure alla romance (quindi solo con donne), non so...

    Poi ci sarebbe Clara, che vista la reazione della community potrebbero far diventare un PNG reclutabile (ma ancora non si sa nulla a riguardo), e se lo diventasse sicuramente non sarebbe malvagia, almeno non credo, buona o per lo meno neutrale.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Il problema di hexxat e' che molti npc buoni danno l'aut aut se lei rimane nel party.
    Inoltre non mi risultano possibilita' di cambio allineamento.
  • ErgErg Member Posts: 1,756

    Beh, tieni conto che BG I e II hanno sempre avuto personaggi buoni a badilate...avere più NPC malvagi da reclutare è stata una richiesta fatta a gran voce proprio per compensare la differenza di numero.

    Sì ma, abbi pazienza, l'unico ladro decente - ora - è Hexxat, ed è non dico buona, ma neanche neutrale. I buoni o i neutrali che non vogliono malvagi in gruppo si pigliano gli scarti di ladro: Yoshimo, buon ladro, ma che muore a metà avventura; Jan, multiclasse ladro/illusionista; Imoen, ladro di 7; Nalia, quasi idem con patate.

    Il ladro utile del gioco doveva essere neutrale (LN, N o CN) e non malvagio, proprio per dare possibilità a tutti di averlo in gruppo.

    Guarda le piccole differenze.

    Ladri decenti in Bg1 neutrali

    - Safana
    - Skie

    Ladri decenti in Bg2 neutrali

    - Yoshimo (destinato a morire)


    Poi



    Ladri decenti in Bg1 malvagi

    - Montaron

    Ladri decenti in Bg2 malvagi

    - Hexxat


    E infine


    Ladri decenti in Bg1 buoni

    - Coran
    - Imoen
    - Alora

    Ladri decenti in Bg2 buoni

    Nessuno, nessuno, nessuno.


    Da martellata sulle palle.
    Il problema della carenza di ladri in BG2 può anche essere risolto installando mod che aggiungono NPC. Ce ne sono alcuni che sono veramente ottimi (anche se purtroppo la maggior parte dei mod non è disponibile in italiano).

    Per esempio al momento sto giocando con Dace e devo dire che è un mod veramente ben fatto :)
    Metalloman
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Pibaro: Nella mia partita attuale ho Hexxat fin dall'inizio e ho fatto una certa parte della sua trama, tutti gli altri personaggi sono buoni tranne Jaheira; ho anche tenuto Keldorn per un bel po' ma non ha mai defezionato: sarà per il mio carisma a 21? :)
  • SarnindSarnind Member Posts: 256
    a me hexxat da seri problemi con keldorn e anomen ad un certo punto mi fa decidere o lei o loro, ho dovuto disabilitare l opzione '' i personaggi nn si lamentano mai del gruppo'' ma la cosa nn mi fa molto piacere.
Sign In or Register to comment.