TOMI E PNG
corvorosso610
Member Posts: 143
Buongiorno a tutti!
Ho aperto questo topic perchè mi chiedevo: è possibile usare i tomi della caratteristiche sui png che si ritrovano in bg2? se funzionano le caratteristiche modificate le ritrovo in bg2 importando il savegame?
Ho aperto questo topic perchè mi chiedevo: è possibile usare i tomi della caratteristiche sui png che si ritrovano in bg2? se funzionano le caratteristiche modificate le ritrovo in bg2 importando il savegame?
0
Comments
Solo charname viene importato, tutti gli altri npc che incontri in bg2 non dipendono da quello che hai fatto in bg1
Così con un secondo set di tomi si potrebbe potenziare il party prescelto, chierico in particolare.
2) In teoria, si potrebbe commettere la lamerata assurda di rigiocare il gioco più volte fino a portare le caratteristiche del protagonista a 25? [Per non parlare della lamerata non plus ultra di adattare a BG il trucco delle rune di SACRED].
Potenziare il party con i tomi è utile ma solo fino ad un certo punto, perché gli aumenti di caratteristica dei PNG non vengono importati in BGII...
[Col mio paladino, ho ritirato i dadi caratteristiche fino a fare 100].
Anche se è un'idiosincrasia che mi è stata condannata più volte in questo forum.
Irenicus: "Riesci a comprendere il tuo potenziale?".
[Trasformazione in Uccisore]
Irenicus: "Sì. Direi di sì".
Detto ciò, quello che hai chiesto è fattibile importando il tuo personaggio con gli oggetti voluti (ovviamente non puoi importare il personaggio in BGII:EE perché ti verranno rimossi all'inizio del gioco - altro exploit rimosso che ha portato a controversie non indifferenti ;P)
Per quanto riguarda la rimozione degli oggetti da BG1 a BG2 è normale: charname si ritrova in una prigione, in cella con i suoi compagni d'avventura, è normale che sia spoglio degli averi.
C'è da dire però che ogni testa è un piccolo mondo e che quindi ognuno interpreta le varie situazioni ed alternative a modo suo, di conseguenza non ci sarà mai un completo accordo comune su cosa considerare cheat, cosa exploit, e quindi cosa è legittimo in termini di giocabilità e cosa no: ci saranno sempre discussioni a riguardo fino alla fine dei tempi!
I trucchi cosa servono di solito? A facilitare il raggiungimento di un obiettivo, come il trucco dei soldi serve per avere subito una quantità di soldi inimmaginabile, che tanto avrai dopo un po' di tempo (a fine gioco arrivo sempre con circa 250000 mo che puntualmente non sono utilizzate), stessa cosa l'esperienza partire subito partire con il livello più alto porta il vantaggio di non doversi "rompere le palle" a ammazzare i nemici fino al raggiungimento dello scopo, forse lo svantaggio è che i nemici iniziali sono delle checche.
Quindi credo che una persona se importa più volte il protagonisa e si gioca l'avventura più volte anche solo per portare le sue statistiche a 25 non ci trovo nulla di male, e magari prova combinazioni diverse di party, sta comunque giocando senza usare trucchi che lo facilitano!
Poi ognuno la può pensare come vuole!!!
Ma di fatto utilizzi un sistema che altera il normale svolgimento della partita, cioè un trucco. Che il trucco sia voluto o meno, dichiarato da programmazione o meno, è sempre un mezzo per dilatare la difficoltà del gioco.
A nessuno, se non quando accade che certi si bullino di aver raggiunto certi traguardi quando di norma non potevano, frega nulla se la gente usa i trucchi.
Qualunque cosa che modifichi la reale difficoltà di un'esperienza - come un concorso a premi regolamentato, utilizzando metodi non previsti e non ammessi, è un trucco.
Nel caso del gioco, l'onestà del giocatore nel non rovinarsi la partita - come è capitato di fare a me da ragazzino, svelandomi tutte le soluzioni delle avventure grafiche - fa da perno. Ed è tutto a beneficio del giocatore. Se il gioco è destinato a lui, è l'unico a cui deve importare di godersi il gioco.