Skip to content

TOMI E PNG

Buongiorno a tutti!
Ho aperto questo topic perchè mi chiedevo: è possibile usare i tomi della caratteristiche sui png che si ritrovano in bg2? se funzionano le caratteristiche modificate le ritrovo in bg2 importando il savegame?

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    La risposta e' no.
    Solo charname viene importato, tutti gli altri npc che incontri in bg2 non dipendono da quello che hai fatto in bg1
  • corvorosso610corvorosso610 Member Posts: 143
    grazie mille!
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited August 2014
    1) Si può invece ricominciare BG1 importando il personaggio con i tomi non-usati nell'inventario?
    Così con un secondo set di tomi si potrebbe potenziare il party prescelto, chierico in particolare.

    2) In teoria, si potrebbe commettere la lamerata assurda di rigiocare il gioco più volte fino a portare le caratteristiche del protagonista a 25? [Per non parlare della lamerata non plus ultra di adattare a BG il trucco delle rune di SACRED].
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Sì, certo, si può, ma credo faresti molto prima ad utilizzare EEKeeper per modificare le caratteristiche, CLUAConsole per avere più tomi, il tutto in una botta sola.
    Potenziare il party con i tomi è utile ma solo fino ad un certo punto, perché gli aumenti di caratteristica dei PNG non vengono importati in BGII...
    Pibaro
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited August 2014

    Sì, certo, si può, ma credo faresti molto prima ad utilizzare EEKeeper per modificare le caratteristiche, CLUAConsole per avere più tomi, il tutto in una botta sola.

    Considero una cosa diversa barare senza trucchi, sfruttando debolezze intrinseche del gioco. (Bug dell'esperienza infinita in testa).
    [Col mio paladino, ho ritirato i dadi caratteristiche fino a fare 100].
    Anche se è un'idiosincrasia che mi è stata condannata più volte in questo forum.

    Irenicus: "Riesci a comprendere il tuo potenziale?".
    [Trasformazione in Uccisore]
    Irenicus: "Sì. Direi di sì".
    Post edited by rede9 on
    Daevelon[Deleted User]
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Capisco, e questa è una controversia che non credo verrà mai risolta completamente nel forum, ci sono faide ancora aperte in sezioni del forum riguardo a cosa è cheattare e cosa non lo è, quando sfruttare un exploit è da considerare cheat o no ( oppure bug o no) che fanno ancora venire il mal di testa! XD

    Detto ciò, quello che hai chiesto è fattibile importando il tuo personaggio con gli oggetti voluti (ovviamente non puoi importare il personaggio in BGII:EE perché ti verranno rimossi all'inizio del gioco - altro exploit rimosso che ha portato a controversie non indifferenti ;P)
  • DaveTheBraveDaveTheBrave Member Posts: 22
    Beh, cheattare, scusate se mi intrometto ma vuol dire anche ripetere il gioco più volte e prendere più volte i tomi; Il semplice fatto che una persona non "EEKeeperizza" o "CLUAConsoleggia" ma reimporti il pg dopo aver preso i tomi (per prenderli ancora e ancora) è che quella persona ha MOLTA pazienza. Ma è cheattare.
    Per quanto riguarda la rimozione degli oggetti da BG1 a BG2 è normale: charname si ritrova in una prigione, in cella con i suoi compagni d'avventura, è normale che sia spoglio degli averi.
    MetallomanLuthford
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ah, personalmente concordo con te: metodi differenti che portano allo stesso risultato non sono null'altro che metodi diversi di "cheattare" e cioé in questo caso ingannare il gioco.
    C'è da dire però che ogni testa è un piccolo mondo e che quindi ognuno interpreta le varie situazioni ed alternative a modo suo, di conseguenza non ci sarà mai un completo accordo comune su cosa considerare cheat, cosa exploit, e quindi cosa è legittimo in termini di giocabilità e cosa no: ci saranno sempre discussioni a riguardo fino alla fine dei tempi! ;)
  • DermotDermot Member Posts: 50
    Ognuno, giustamente, gioca come preferisce. A me non piacciono i cheat e simili, che uso solo in casi particolari e di solito per risolvere bug, altrimenti secondo me si perde il gusto. Così come non mi piace avere il personaggio "power" a tutti i costi. Se creo un guerriero, quando ha buone combianazioni di forza, destrezza e costituzione basta ed avanza, ad esempio già un 17 in FO, 16 in DE e 15 in CO (ed il resto nella media 10-11) consentono una giocabilità più che sufficiente. Certo le prime partite anch'io cercavo di creare il miglior personaggio possibile e gli attribuivo sempre e comunque tutti i tomi.. Ora preferisco creare il personaggio giocabile, cercando di caratterizzarlo e, in qualche caso, qualche tomo lo do ai PNG anche per provare delle variazioni. Ad esempio Branwen con un punto in più in destrezza può bi classare in ladra..
  • DiavdoomDiavdoom Member Posts: 55
    Sinceramente importare un personaggio che ha utilizzato i tomi per giocare un'altra partita e ritrovarli di nuovo fino a portare tutte le statistiche a 25 non è come chattare, spiego il mio punto di vista (o cerco di spiegarlo).
    I trucchi cosa servono di solito? A facilitare il raggiungimento di un obiettivo, come il trucco dei soldi serve per avere subito una quantità di soldi inimmaginabile, che tanto avrai dopo un po' di tempo (a fine gioco arrivo sempre con circa 250000 mo che puntualmente non sono utilizzate), stessa cosa l'esperienza partire subito partire con il livello più alto porta il vantaggio di non doversi "rompere le palle" a ammazzare i nemici fino al raggiungimento dello scopo, forse lo svantaggio è che i nemici iniziali sono delle checche.
    Quindi credo che una persona se importa più volte il protagonisa e si gioca l'avventura più volte anche solo per portare le sue statistiche a 25 non ci trovo nulla di male, e magari prova combinazioni diverse di party, sta comunque giocando senza usare trucchi che lo facilitano!
    Poi ognuno la può pensare come vuole!!! :)
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Diavdoom said:

    Sinceramente importare un personaggio che ha utilizzato i tomi per giocare un'altra partita e ritrovarli di nuovo fino a portare tutte le statistiche a 25 non è come chattare

    Neanche quando potenzi lo svuotare tasche di un pg/png al punto tale che non lo beccano mai, e vendi oggetti rubati di grande valore al ricettatore delle fogne di Athkatla, quartiere dei templi, rubandoli e rivendendoli di nuovo all'infinito, è "imbrogliare" in senso stretto.
    Ma di fatto utilizzi un sistema che altera il normale svolgimento della partita, cioè un trucco. Che il trucco sia voluto o meno, dichiarato da programmazione o meno, è sempre un mezzo per dilatare la difficoltà del gioco.

    A nessuno, se non quando accade che certi si bullino di aver raggiunto certi traguardi quando di norma non potevano, frega nulla se la gente usa i trucchi.

    Qualunque cosa che modifichi la reale difficoltà di un'esperienza - come un concorso a premi regolamentato, utilizzando metodi non previsti e non ammessi, è un trucco.
    Nel caso del gioco, l'onestà del giocatore nel non rovinarsi la partita - come è capitato di fare a me da ragazzino, svelandomi tutte le soluzioni delle avventure grafiche - fa da perno. Ed è tutto a beneficio del giocatore. Se il gioco è destinato a lui, è l'unico a cui deve importare di godersi il gioco.
    Metalloman
Sign In or Register to comment.