[BG:EE] Verso la patch 1.3
AndreaColombo
Member Posts: 5,533
Nota: questo post è la traduzione dell'originale di Dee che si trova a questo indirizzo.
Mentre procedono i lavori su Android, continuiamo ad apportare migliorie all'esperienza di gioco degli utenti che utilizzano Windows, Mac e iPad.
È stato rilasciato un aggiornamento della versione beta per Windows e Mac. La lista dei cambiamenti è disponibile in fondo a questo post.
Avete già accesso alla versione beta? Fantastico! Continuate a leggere per sapere di che cosa abbiamo bisogno. [N.B. Chi non avesse ancora accesso ma desiderasse partecipare al programma di open beta potrà contattare Dee attraverso un'apposita application form che sarà resa disponibile nei prossimi giorni.]
Quando averete effettuato i test del caso e sarete soddisfatti delle prestazioni del gioco, recatevi al link qui sotto e inviateci un feedback. Passeremo alla fase successiva quando avremo ricevuto 100 conferme per ciascun punto ivi elencato.
Mentre procedono i lavori su Android, continuiamo ad apportare migliorie all'esperienza di gioco degli utenti che utilizzano Windows, Mac e iPad.
È stato rilasciato un aggiornamento della versione beta per Windows e Mac. La lista dei cambiamenti è disponibile in fondo a questo post.
Avete già accesso alla versione beta? Fantastico! Continuate a leggere per sapere di che cosa abbiamo bisogno. [N.B. Chi non avesse ancora accesso ma desiderasse partecipare al programma di open beta potrà contattare Dee attraverso un'apposita application form che sarà resa disponibile nei prossimi giorni.]
Fase I: Performance Test
Iniziate una nuova partita e aggiratevi per Candlekeep, parlate con i PNG, provate le abilità e gli incantesimi del vostro personaggio e assicuratevi che tutto si comporti correttamente. I cambiamenti apportati al motore di gioco non dovrebbero impattare in modo drastico le performance sul vostro sistema (a meno che non abbiate Windows 8, nel qual caso dovreste notare un certo miglioramento) ma vogliamo comunque assicurarci che tutto vada liscio.Quando averete effettuato i test del caso e sarete soddisfatti delle prestazioni del gioco, recatevi al link qui sotto e inviateci un feedback. Passeremo alla fase successiva quando avremo ricevuto 100 conferme per ciascun punto ivi elencato.
La fase I è terminata.
- - -Log delle modifiche, 2/20/2014
I seguenti cambiamenti sono stati apportati a Baldur's Gate: Enhanced Edition:Nuove Caratteristiche
Le seguenti caratteristiche sono state aggiunte o migliorate:Sound Set Personalizzati (feature recuperata da BGII:EE)
Una delle caratteristiche di Baldur's Gate II: Enhanced Edition è la possibilità di utilizzare facilmente sound set personalizzati senza dover ricorrere alla modifica di un file 2DA. Questa caratteristica è stata implementata anche in Baldur's Gate: Enhanced Edition, perciò chi desidera utilizzare un sound set personalizzato potrà farlo semplicemente mettendo i relativi file nella cartella "sounds".7440: Le regole valgono anche per i PNG
Creature e personaggi che non fanno parte del party seguono ora le stesse regole del party per quanto riguarda le competenze con le armi. Ciò significa che se un nemico impugna un'arma nell'uso della quale non è competente, subirà una penalità al tiro per colpire. Vietato barare ai nemici mal equipaggiati!5952: Il nuovo look di Drizzt
L'avatar di Drizzt è stato ricolorato per essere coerente alla sua immagine canonica, incluso il piwafwi verde. Inoltre, adesso impugna veramente le sue scimitarre, il che significa che non possono più essergli sgraffignate con Svuotare Tasche (ciò risolve inoltre un problema di incoerenza della trama in BGII:EE). Infine, Drizzt sarà in grado di vedervi anche se vi state nascondendo o siete invisibili (per risolvere alcune incoerenze in BG:EE).5831: Amici degli animali (Non coccolate i procioni)
Elfi, Ranger e Druidi possono ora avvicinarsi agli animali nella foresta senza metterli in fuga. Certo, questo non garantirà la vostra incolumità nell'avvicinare orsi e lupi...7534: Finestra di dialogo allargata e maggiori dimensioni del font
La finestra di dialogo è stata allargata e il testo aumentato di dimensioni per incrementarne la leggibilità. Potete vedere questa feature in azione qui sotto:935: Libro degli incantesimi "dinamico"
Se state visualizzando il Libro degli Incantesimi del vostro Mago e successivamente selezionate un Druido o un Chierico che non ha accesso agli incantesimi arcani, la visuale passerà automaticamente alla selezione degli incantesimi divini e viceversa (nessun cambiamento per il Chierico/Mago). Memorizzare incantesimi non è mai stato così facile.Bug risolti
6941: L'incantesimo Fortuna non causa più l'azzeramento permanente delle competenze del bersaglio.
3141: Le armi create attraverso incantesimi ora mostrano le proprie informazioni correttamente nell'Inventario e nel Registro.
3307: La schermata Identifica in templi e negozi non consente più lo scrolling oltre l'ultimo oggetto elencato.
6639: Le pergamene con incantesimi che possono essere memorizzati nel Libro degli Incantesimi del personaggio selezionato sono ora evidenziate da una tinta verde.
7037: Il cursore passa ora correttamente da uno scudo all'altro quando si cambia lo scudo equipaggiato nella schermata dell'Inventario.
7092: I Ladri biclasse ricevono ora il moltiplicatore corretto per pugnalare alla spalle quando le loro abilità da Ladro sono ripristinate.
7219: L'abilità Svuotare Tasche raggiunge correttamente il limite massimo di 255 anziché tornare a 0 superandolo.
7258, 7038: Creare e modificare note sulla mappa funziona ora correttamente nella schermata Mappa dell'Area.
7310: Incantatori con accesso agli incantesimi sia arcani che divini possono ora vedere la descrizione dei propri incantesimi cliccando col tasto destro sull'icona degli stessi dalla barra veloce durante il gioco.
7333: Gli incantesimi dotati di descrizioni particolarmente lunghe mostrano ora per intero la propria descrizione.
385: Gli oggetti non utilizzabili dai personaggi di allineamento Neutrale Puro includono ora "Neutrale Puro" nella lista "Non utilizzabile da".
7452: Gli oggetti descritti come non utilizzabili dai Mezzorchi sono ora effettivamente inutilizzabili dagli stessi.
7488: (MODDING) La colonna APR nel file CLSWPBON.2DA funziona ora correttamente per tutte le classi.
7492: (MODDING) La colonna FIRST_LEVEL nel file PROFSMAX.2DA funziona ora correttamente per i valori superiori a 2.
2016: Nel Registro del personaggio, le statistiche dei Ranger mostrano ora "Nascondersi nelle Ombre" e "Muoversi Silenziosamente" anziché "Furtività".
2218: Riposare forza ora la pausa (ciò impedisce il verificarsi di situazioni in cui guardie multiple compaiono quando si riposa fuori dalla città).
2221: Elmi e scudi mantengono ora i propri colori quando si modificano i colori degli abiti del personaggio che li indossa.
2259: Quando un personaggio finisce una pila di munizioni, passerà automaticamente alla pila successiva nella sua faretra (se disponibile).
4077: (MULTIPLAYER) Le note del diario personalizzate per i giocatori che si collegano da un client non appaiono più come stringhe non valide dopo aver caricato un salvataggio.
5140: Quando si utilizza la funzione di zoom, il cursore cambierà dinamicamente in base a ciò che vi si trova sotto.
5733: I sottotitoli dei filmati saranno ora correttamente visualizzati quando la funzione Adatta Interfaccia Utente è abilitata.
6027: Il tasto "Riformare Gruppo" sarà ora disabilitato in assenza di personaggi che possono essere rimossi dal party.
6666: Raggiungere un area dal lato est porrà ora correttamente i personaggi al bordo della stessa.
6679: Le note del diario non scompariranno più facendo scrolling nella schermata del Diario.
6690: I personaggi biclasse esportati manterranno ora il corretto ammontare di Punti-ferita quando importati.
7035: I PNG non produrranno più il proprio suono di selezione in aggiunta alla stringa doppiata iniziando un dialogo.
7078: Il gioco non si bloccherà più cliccando Ricomincia in fase di creazione del personaggio se è stato importato un incantatore divino.
7285: La schermata Riformare Gruppo sarà correttamente visualizzata anche quando l'interfaccia di gioco è stata nascosta per mezzo del tasto "H".
7342: La visualizzazione della descrizione degli incantesimi non creerà più problemi quando raggiunta dalla schermata del Libro degli Incantesimi.
7350: Gli oggetti non identificati non si aggiungeranno più alla pila di oggetti già identificati dello stesso tipo, se presente.
7530: Il doppio click sugli oggetti che si trovano per terra non manderà più in crash il gioco.
6978: I Maghi che perdono il proprio famiglio non perderanno più Punti-ferita ogni qualvolta viene caricato il gioco.
7233: Montaron non lascerà più il party se si inizia il dialogo con lui con un punteggio di reputazione superiore a 12.
1410: I mercanti del Trono di Ferro non compariranno più dopo il Capitolo 7.
4340: I famigli non visualizzeranno più un pugno nello slot dell'arma.
6564: Nel Tutorial, Belt dà ora un'arma adeguata alle competenze del vostro personaggio.
4392: Nel Tutorial, il dialogo di Belt non fa più esplicito riferimento a colpire Brevin con un bastone rinforzato (vi esorterà ancora a colpire Brevin ma senza esplicitare l'arma)
5956: L'interfaccia è ora correttamente nascosta durante la cutscene iniziale de Le Fosse Oscure.
6147: Le guardie non interverranno più durante l'addestramento con Erik e Jondalar a Candlekeep.
6629: Rasaad non clonerà più se stesso dopo essere stato rimosso dal gruppo.
7148: I fantasmi nella Torre di Durlag non attaccherrano più le altre creature presenti nell'area.
7330: La lite tra Dorn e Shar-Teel culminerà ora in un drammatico scontro a morte.
7340: Shar-Teel griderà ora vittoria soltanto se avrà davvero vinto lo scontro durante il vostro primo incontro.
7389: I Profeti di Sciagure nella quest di Kozah non compariranno più dopo essere stati uccisi.
6998: Nel dialogo con il soldato dell'Amn presso gli alloggi di Nashkel non ci saranno più risposte incoerenti.
7376: La quest del veleno di Lothander può ora essere completata anziché bloccarsi a metà.
6732: Sarhedra riconoscerà che la propria quest è stata completata se gli ogre sono stati uccisi.
7347: La quest di Laurel e l'orda di gibberling non terminerà più prematuramente.
7006: Uccidere Zhurlong prima di rendergli i suoi stivali chiude ora la quest nel diario.
6465: Phandalyn il paladino è ora davvero un Paladino come classe e allineamento.
3369: Niente più donne a caso che urlano a crepapelle nelle Miniere di Cloakwood.
7382: Il giocatore manterrà ora il controllo su Dorn dopo il primo incontro se Dorn si è unito al gruppo.
6187: Agli incantesimi innati che non avevno un'icona ne è stata assegnata una appropriata.
5899: Gli oggetti che garantiscono immunità funzionano visualizzano ora le stringhe corrette nella finestra di dialogo.
5884: L'incatesimo Scudo protegge ora correttamente dalle trappole che lanciano Dardo Incantato.
5837: La resistenza al Sonno degli elfi protegge ora anche contro l'incantesimo Parola del Potere, Addormentare.
5894: Le armi brandite con la mano secondaria non garantiscono più un bonus al danno inflitto con la mano primaria.
5893: L'incantesimo Pensiero Fisso non causa più un cambiamento di colore nei bersagli che superano il tiro-salvezza.
5892: L'incantesimo Magia Inibita non riprodurrà più un suono al termine della propria durata per i bersagli che non ne sono stati affetti.
5891: L'incantesimo Charmare Persone o Mammiferi non riprodurrà più un suono al termine della propria durata per i bersagli che non ne sono stati affetti.
5889: L'Ammazzastregoni aggiunge ora l'icona di Magia Inibita al ritratto dei propri bersagli quando causa loro la possibilità di fallire il lancio di incantesimi.
5890: L'Ammazzastregoni utilizza ora la propria abilità di inibire la magia del bersaglio anche con gli attacchi a distanza.
5887: L'abilità paralizzante del Ghoul riprodurrà ora il suono che ne indica il termine della durata al momento giusto.
5886: La Cintura della Barriera Inerziale visualizza ora l'icona corretta sul ritratto del personaggio.
5851: Gli incantesimi sono ora assegnati alla scuola corretta.
5849: Le armi maledette non beneficiano più di un bonus al Fattore-velocità pari al proprio incantamento.
5841: Le Lame di Energia utilizzano ora il livello appropriato.
839: La Lama Nera del Disastro disintegrerà ora i propri bersagli quando li uccide.
5838: Gli oggetti magici precedentemente non flaggati come tali sono stati corretti.
5835: Corretto un trigger nel dialogo con Zeke.
5823: L'abilità Berserk utilizza ora il livello appropriato.
5822: I bonus al tiro per colpire, danno e fattore-velocità del Kensai sono ora concessi al livello appropriato (in BG:EE questo avrà effetto soltanto sui personaggi di livello più alto nelle partite senza XP cap)
5846: Lo Scudo Piccolo +2 non conferisce più un bonus contro gli attacchi a distanza.
5844: Lanciare un incantesimo da una pergamena farà uso degli stessi parametri di quando lo si lancia dopo averlo memorizzato.
5842: Tutti i golem sono ora correttamente immuni a Veleno, Charme, Paura, Blocco, Sonno e Pugnalare alla spalle.
5944: Bracciali e stivali di Rasaad sono ora utilizzabili soltanto da Rasaad.
5836: Le pergamene non recano più indicazione di sottoclassi inutili alla voce “Non Utilizzabile Da”.
5946: La classe del Barbaro sarà ora menzionata dove appropriato nella lista delle classi che non possono utilizzare oggetti.
5832: La Spada di Mordenkainen è ora immune ad Accecare, Metamorfosi, Pietrificazione, Confusione, Assordare, Charme e attacchi psionici.
5888: Il Pugnale del Veleno non applica più icone multiple al ritratto del bersaglio.
5840: I Guanti della Guarigione utilizzano ora il livello appropriato.
5825: Gli orchi arcieri non riproducono più il suono sbagliato (o nessun suono) quando feriti in combattimento.
5827: Diverse tabelle sono state aggiornate sulla base delle risorse disponibili al gioco.
5824: (MODDING) Il file CLABFI05.2da, contenente le tabelle per il Paladino e il Ranger decaduti, è stato aggiornato per ovviare ad alcuni errori di formattazione.
821: (MODDING) Il file SPELL.IDS è stato aggiornato per ovviare ad alcuni errori di formattazione.
5843: La Poizione di Forza del Gigante delle Tempeste ha ora come bersaglio esclusivamente la creatura che ne fa uso.
5826: La progressione degli incantesimi del Bardo ai livelli più alti è stata aggiornata per utilizzare i valori di BGII:EE.
7304: La progressione del moltiplicatore per la Pugnalata alle spalle dell'Ombra Danzante è stato corretto per coerenza con la descrizione della classe (nonché con i valori di BGII:EE).
Post edited by AndreaColombo on
7
Comments
Iscrivetevi qui!
N. B.: Per ottenere l'accesso alla beta è neccessario che la vostra copia del gioco sia stata acquistata direttamente da Beamdog.com. Se l'acquisto è avvenuto su Steam non sarà possibile partecipare al programma.
Se non avete ancora effettuato l'acquisto, di seguito trovate i link del caso per partire all'avventura: Buona fortuna, e possano i dadi esservi sempre favorevoli!
Fase II: Ritocchi
Date un'occhiata all'elenco dei fix riportato in calce a questo post, caricate uno dei vostri salvataggi e verificate che tutto funzioni correttamente.Quando averete effettuato i test del caso e sarete soddisfatti delle prestazioni del gioco, recatevi al link qui sotto e inviateci un feedback. Passeremo alla fase successiva quando avremo ricevuto 100 conferme per ciascun punto ivi elencato.
La fase II è terminata.
Log delle modifiche, 3/4/2014:
In aggiunta ai seguenti fix, le precedenti dimensioni della finestra di dialogo sono state ripristinate.Fase III: Test dei contenuti
In questa fase vi chiediamo di concentrare i vostri sforzi sulle quest, testandole tutte una ad una per assicurarvi che funzionino correttamente e sia possibile completarle senza problemi.Abbiamo creato un modulo a questo indirizzo* che sarà usato per tenere traccia dei progressi. Una volta confermato che tutte le quest funzionano correttamente, la patch sarà rilasciata su tutte le piattaforme.
Se desiderate partecipare, aprite il link e segnalate ciascuna quest completata con successo come "Works" (= funziona); le quest che hanno presentato bug, invece, dovranno essere segnalate come "Does Not Work" (= non funziona).
Se avete dettagli da aggiungere, potrete farlo utilizzando lo spazio riservato ai commenti.
Test eseguiti con successo: 0 / 721
*Un ringraziamento speciale ai ragazzi di Dudleyville per aver creato un comoda checklist stampabile come punto di partenza.Log delle modifiche (4/1/2014):
Nuova caratteristica per dispositivi tabelt: Icone attivabili attraverso la Lente di Ingradimento (2499)
Bug risolti:
'Game Options', [TAB] 'Show Triggers On Tab', [TAB] '1',
da inserire in un qualunque punto nel mezzo, altrimenti l'avvio si blocca.
PS: funziona alla grande; troppo bello sapere prima cosa c'è da scassinare.
a me questa cosa non funziona. Ho appena provato a creare un paio di berserk (e anche un guerriero puro) ma i punti competenza si bloccano comunque a 2.. devo settare qualcosa nel file ini oppure reinstallare il gioco?
ps: ovviamente il gioco è patchato
Ora che quel bug è stato corretto si possono finalmente creare mod che consentano di selezionare più di due punti competenza al livello 1, ma ciò richiede la modifica del file 2DA con strumenti tipo NearInfinity o, preferibilmente, WeiDU.
Te la senti di tradurre il change log dell'ultima patch? Ampie sezioni sono già state rese in italiano da Andrea nei suoi post, quindi la parte da tradurre ex novo non dovrebbe essere molta.
Come sempre, sono a tua disposizione per qualsiasi aiuto in fase di traduzione.
Abbiamo provato a correggere il file baldur.ini con le modifiche usate quando ho avuto lo stesso problema dopo la patch 1.2 per il mio mac e tutto è tornato a funzionare normalmente.
questa è la modifica:
---------------------------------
In sostanza basta modificare il file baldur.ini inserendo, dopo la riga "INSERT INTO", ciò che segue:
--- per BGEE ---
'Graphics', 'Shaders', '0',
--- per BG2EE ---
'Graphics', 'Postprocessing', '0',
'Graphics', 'Shaders', '0',
---------------------------------
L'ho scritto nella speranza che sia utile se qualcuno ha avuto lo stesso problema, spero di averlo messo nel posto giusto