Nuova campagna con motore BG/IWD
CommanderRpg
Member Posts: 521
in Off Topic
Sarà mai possibile?
Quali sarebbero, in teoria, i vincoli che lo impedirebbero?
Sono una persona curiosa, mi piace fare domande difficili ^^
Quali sarebbero, in teoria, i vincoli che lo impedirebbero?
Sono una persona curiosa, mi piace fare domande difficili ^^
0
Comments
Mi pare di aver capito che i diritti per l'utilizzo dell'infinity engine hanno una scadenza (ma non so quale sia), ma per ora i diritti li avrebbero.
Il vero problema si porrebbe volendo utilizzare l'ambientazione D&D. Non ho idea se abbiano i permessi per utilizzarli.
Detto questo, già la "misteriosa" Adventure Y può essere considerata una nuova campagna, poiché seppur strettamente legata alla saga dei figli di Bhaal, presenta storia, personaggi, oggetti (e spero aree) nuovi.
Sono piuttosto speranzoso nella possibilità che nel prossimo futuro, dopo il rilascio di Adventure Y e probabilmente di IWDII:EE (credo lo faranno), Beamdog creerà una propria avventura slegata da BG, forse anche slegata da D&D (o forse no), basandosi sull'IE.
Non ho idea di cosa sarà, ma mi immagino che utilizzi le stesse regole AD&D 2 ed. di bg e bg2, mentre sono quasi certo che in caso di un prodotto del tutto nuovo, dovranno utilizzare i regolamenti più aggiornati (4.ed?), il che implica che l'adventure Y è una sorta di eccezione.
Se posso permettermi il francesismo, Atari è finalmente fuori dalle balle. I più attenti avranno notato che non compare più il logo nel breve filmato di lancio del gioco e che in IWDEE non figura tra gli owner di diritti e di marchi nella sezione Riconoscimenti.
Ringraziamo Zeus. La loro presenza era fastidiosa e ingombrante.
Quanto alla domanda di Commander (che andrebbe un po' circoscritta), Trent ha chiaramente detto di volere sviluppare un titolo tutto Beamdog ambientato nell'universo di D&D. Ha precisato che di certo non useranno l'Infinity Engine (troppo vecchi e prono a bug), ma che utilizzerebbero un nuovo motore e un approccio in stile Ininity Engine. In altre occasioni, ha sottolineato che la collaborazione con WOTC va a gonfie vele, quindi... Dita incrociate!
@Pibaro: sono convinto anche io che dovranno probabilmente utilizzare le nuove versioni del regolamento D&D, ma spero francamente di no, max 3^ed/3.5, ho giocato alla 4^ e sono rimasto MOOOLTO deluso.
Sì, un motore simile. L'importante è che vi sia la filosofia alla base dei titoli realizzati con l'Inifity Engine, esattamente come stanno facendo i ragazzi di Obsidian
Quanto alle regole di D&D, dovrebbero per forza di cose usare l'ultimo set disponibile. Ne aveva parlato Philip Daigle molto tempo fa. Ergo, visto che la quinta edizione sta per uscire, se un domani dovessero realizzare un nuovo titolo D&D, utilizzeranno le regole della quinta.
Mi sta bene. L'importante è che non facciano nulla con quell'aborto che è la quarta edizione.
p.s.
Ho i manuali originali del giocatore e dei mostri. Basti dirvi che non solo i drow fanno parte delle sottorazze base, ma che l'immagine di Drizzt campeggia in prima pagina nella descrizione della razza
Confesso però di essere curioso sugli eventi... La quarta edizione ha falciato mezzo pantheon; con la quinta, succede qualcosa in tal senso?
Gli eventi di un gioco con la quinta edizione ne sarebbero influenzati.
Da uno sguardo rapido dato al pantheon FR incluso nel PHB, ho visto ritornare Mystra di prepotenza, non c'è più "Amaunator" ma solo Lathander (a quanto mi pare di ricordare). Cose così.
E non potrei che essere felice, se questo si verificasse, è un'edizione davvero degna sotto tutti i punti di vista.
L'incognita è il motore di gioco che userebbero. Avete detto che l'infinity engine è ormai vecchio e soggetto a bug, ma sono certo che qualcosa di simile e raffinato, adatto anche alle configurazioni più scrause, sarebbe una scelta prelibata. Io ho sempre immaginato un gioco simile a Bg/Iwd/PT, ma con grafica solo 2D e fatta con tutti i crismi, del genere che si vede in film di animazione come quelli Disney. Tutto 2D: battaglie, scheda personaggio, inventario etc. E sapete una cosa? Il 2D, per me, sta al vinile come il 3D sta al blue ray, ormai; certo, col blue-ray posso godermi scene mozzafiato con suoni e grafica iper-realistici. Ma col vinile c'è il suono caldo, aumenta il senso di fantasia, si possono apprezzare i suoni per quelli che sono e non per come li hanno ottimizzati.
Al di là dei dettagli tecnici, a mio avviso è importante che venga data importanza suprema alla trama e allo sviluppo dei personaggi. Sono saghe dalla trama epica a lasciare un segno; le triple A dalla grafica perfetta ma dai contenuti poveri sono per i casual gamers.
Non ho mai considerato giustificabile un rpg, fatto nel periodo storico in cui è, con molti dettagli narrativi e artistici, e povero di contenuti tecnici. Così come il contrario.
Un videogioco di ruolo dev'essere un'esperienza unica, non ci si può permettere (parlo di come ne ho sempre fruito io) di fare i minimalisti o i radical chic.
Perdona l'off topic, ma sei di Milano? Sembra che solo qui si usi l'espressione "radical chic" XD
A mio avviso una delle ragioni (non l'unica) è che la tecnologia attuale non è ancora sufficiente, non siamo ancora al fotorealismo, gli effetti grafici spesso rendono tutto troppo plasticoso o luminoso, i modelli hanno ancora troppo pochi poligoni e ancora ci sono fastidiosissime compenetrazioni, tutte cose che rendono molto più difficile l'immersione e la sospensione dell'incredulità.
I GDR con grafica bidimensionale invece riescono benissimo in questo: fondali e sprite disegnati a mano non presentano difetti tecnici, e i colori sono più caldi, dando quel tono più fiabesco (rimanendo nel contesto del fantasy), ad esempio.
Aggiungo il fatto che per sviluppare un motore grafico tridimensionale con texture in alta definizione (che moltissimi giochi attuali comunque non hanno e devi affidarti a mod e texture packs per compensare) richiede più risorse e tempo, cose che vanno a discapito - nel 99% dei casi - della trama, della giocabilità e della godibilità generale. Certo, hai una super grafica (bella è soggettivo), ma attualmente questa viene utilizzata solo come specchietto per le allodole e nient'altro.
Ricordo con piacere giochi come Arcanum, NOX, Divine Divinity, Inquisitor, Siege of Avalon o il vecchio Geneforge e Avadon della Spiderweb Software (forse lì la grafica era un po' troppo scarna ma alla fine rendeva molto comunque e c'è da tener conto che è uno studio indipendente) che, seppur in alcuni casi avessero bug importanti oppure altri difetti, sicuramente riuscivano completamente a farmi immergere in quei mondi così affascinanti.
Detto questo secondo me altri giochi con l'IE si potrebbero fare, seppur sia vero che effettivamente è troppo obsoleto, bisognerebbe creare qualcosa di simile per quanto riguarda l'impatto visivo ma moderno tecnicamente parlando.