Esattamente. all'inizio i multiclasse possono essere utili, ma più avanti nel gioco rimangono indietro rispetto alle classi pure o anche agli umani biclassati, e diventano sempre meno utili.
Sostengo il contrario. La progressione del multiclasse suggerisce un avanzamento lentissimo già dai primi livelli, dove un avanzamento così lento si fa sentire parecchio; i multiclasse prendono parecchie legnate sui denti fino al 9° livello, se sono usati scriteriatamente. A livelli medi le potenzialità dei multiclasse si innalzano decisamente, già al 12° hanno diverse abilità utili di entrambe le classi (dicansi 3° livello di incantesimi, backstab decente, THAC0 decente etc. ec.) e le possono coniugare per fare più danno. Non solo, ma con gli opportuni accorgimenti non si sente quasi la differenza con una classe pura. [Il multiclasse nasce proprio per creare un'unica amalgama, differente rispetto alla mera combinazione di classi]
Ai livelli alti... facciamo conto che io abbia un mago puro di livello 28°, e lo mandi contro un multiclasse chierico 14/mago 14. Il mago ha accesso a tutti gli incantesimi di qualsiasi livello, se soddisfa i requisiti per quelli di 9° (int 18), mentre il chierico/mago ha rispettivamente 7° livello da chierico e 7° da mago.
Il chierico/mago ha anche i dadi vita superiori del chierico (d8 anziché d4 del mago) e può usare armi da offesa corpo a corpo (tutte le contundenti) e a distanza (fionda, e contundenti da lancio). Ora, il mago ha tutto il suo arsenale d'incantesimi. Si mette il chierico/mago di fronte al mago, a distanza di 9 metri, entrambi non potenziati da incantesimi. La prima cosa che fa il mago è fermare il tempo e proteggersi (invisibilità, pelle di pietra etc.), ma il chierico/mago ha visione del vero (sia da mago che da chierico), ha incantesimi di dissoluzione (da mago e da chierico). Inoltre mentre il mago ha perso tempo a proteggersi (e non se ne può lanciare mille) il chierico/mago, dopo i primi incantesimi per disarmare le forze magiche del mago, può andare già all'attacco, evocare o fare altro ancora.
Non è certa la vittoria di nessuno dei due (per come la vedo io), ma mentre il mago è specializzato solo sulla magia ed è forte con quello, soprattutto se gira preparato, il chierico/mago è marzialmente più forte del mago, e può lanciare incantesimi del 7° livello da mago e da chierico, ha più punti ferita, una maggiore scelta di armi e armature, e così via. Insomma il chierico/mago risulta più flessibile, proprio perché non "dimezza" in termini assoluti le proprie competenze, ma unisce le due metà per formare qualcosa di unico e malleabile.
Scusate il pippone, stasera non avevo sonno... :-\
@CommanderRpg ci ho provato ma più di 87 totale non son riuscito ad ottenere con i dadi...e ho rollato parecchio. Tanto con il tomo gliela porterò a 19 XD
L'unico dubbio è sull'arma. Ok che nel 2 si trovano martelli poderosi ma nell'1 non mi pare...anche le asce mi sembra che ce ne siano bene poche...forse mi conviene però ascia come principale perché almeno fa più danno no?
Quasi non è così essenziale la razza nano...anche umano renderebbe mi sa...
Bene, tra l'altro il personaggio in figura diventa effettivamente berserk...
Riguardo la forza, non capisco questa corsa al 18/00 quando già col tomo in BG1 si arriva a 19, dopo di che in BG2 ci sono cinture che ti portano la forza fino a 22, mi pare...
L'unico dubbio è sull'arma. Ok che nel 2 si trovano martelli poderosi ma nell'1 non mi pare...anche le asce mi sembra che ce ne siano bene poche...forse mi conviene però ascia come principale perché almeno fa più danno no?
mi sembra di ricordare un martellone chiamato Ashideena
non è il martellone di Bassilus? e puoi prenderlo anche abbastanza presto nel gioco
@MatronaClo se cerchi nel forum il "portaits pack" dovrebbe esserci la discussione ufficiale in cui sono contenuti. Sono tanti, divisi per razza e per classe.
Azz però c'è una certa differenza nei TS tra umano e nano...enorme aggiungerei...a livello 1 ho già 9 contro paralisi contro 15 umano...stica...mi sa che mi conviene lo stesso nano XD
@MatronaClo davvero! L'unica cosa che mi fa storcere il naso (e qui c'è una gran pecca del gioco) è che non potrò avere romance di alcun tipo...se non con Neera...davvero un peccato, ecco ora non so se usare nano per via di questa cosa...almeno Aerie poteva lasciar perdere la razzo no? In fondo la salviamo :(
PS: c'è qualche mod che ti permette di avere romance anche se sei nano?
mai considerati i tiri salvezza nei baldur's gate o negli icewind dale.. ma se proprio devi farti una tappo e vuoi una romance o provi i mod contenuti in bg2tweak oppure vai con lo gnomo (che può avere una romance con aerie)
@MatronaClo se cerchi nel forum il "portaits pack" dovrebbe esserci la discussione ufficiale in cui sono contenuti. Sono tanti, divisi per razza e per classe.
non li ho trovati! puoi essere più specifico per favore?
@CommanderRpg wow alcuni son molto belli! Ci farei tanti bei portrait XD
@Luthford i tiri salvezza son sempre utili soprattutto quando affronti maghi, trappole magiche o creature che usano poteri e magie tipo rakshasa, lich, beholder, ogre magi...spesso molto pericolosi. Avere 6 punti in meno in paralisi per un guerriero è tantissimo come "buff" perché diciamocelo, i guerrieri li metti fuorigioco con quel tipo di incantesimi dato che han tante vite e resistono maggiormente a quelli con i danni
Mi era venuta una pazza idea...fare un nano con stile 2 armi e usare martello (Crom) e ascia (c'è un'ascia fortissima nel 2) solo che non so se riuscirei ad avere tutti i punti necessari ovvero 3 slot combattimento 2 armi, 5 martello e 5 ascia. A che livello poi? XD
Altrimenti il mio buon paladino non è che lo butterei via ovviamente...con la sua bella Carsomyr spacca il mondo...
Ricordo distintamente di aver fatto una partita in Bg2 originale, corteggiando Viconia e riuscendo a portare avanti la storia fino alla fine di ToB, avendo un figlio con lei. Il mio personaggio era halfling (e non usavo mod). Chissà cos'è nato? E chissà quali mangiate di roba pesante s'erano fatti gli sviluppatori per permettere cose del genere.
L'ordine delle storie d'amore nell'originale è
Solo maschi per le femmine Aerie, va con: elfi, mezz'elfi, umani, gnomi, halfling. Viconia: mezz'elfi, umani, halfling, mezz'orchi* (quest'ultimo forse non c'era nell'originale) Jaheira: Umani, elfi, mezz'elfi, halfling
E quello sfigato di Anomen (è insopportabile ma lo apprezzo molto perché fa il suo porco lavoro) invece, solo femmine, di cui: Umani, mezz'elfi, elfi, halfling.
E non so se lo sapevate, ma Haer' Dalis e Valygar dovevano essere le altre due scelte per i personaggi femmina... Tagliati in quel periodo, per mancanza di tempo, mai più ripristinati per via del contratto che lega mani e piedi di BeamDog a non modificare o togliere nulla dal contenuto originale, potendo solo aggiungere materiale proprio.
Ma se cerchi "portrait pack" e scorri le pagine, ci sono tanti topic che contengono link a collezioni di ritratti
ho dato un'occhiata alle prime pagine, tutti bellissimi, ma trovare un pg femminile in armatura è un'impresa, sono praticamente seminude: come fa una guerriera o una paladina ad avere -15 di AC e contemporaneamente mostrare tutta quella pelle????
E non so se lo sapevate, ma Haer' Dalis e Valygar dovevano essere le altre due scelte per i personaggi femmina... Tagliati in quel periodo, per mancanza di tempo, mai più ripristinati per via del contratto che lega mani e piedi di BeamDog a non modificare o togliere nulla dal contenuto originale, potendo solo aggiungere materiale proprio.
lo sapevo, ricordo che la rivolta femminile contro la caratterizzazione di Anomen all'epoca fu unanime!! La spiegazione data fece imbufalire ancora di più il pubblico femminile (all'epoca scarso per la verità).
ciao a tutti!!sono nuovo di questo forum,però vi ho seguito spesso ...per la scelta del party,alla luce anche degli oggetti in campo,per la mia terza run volevo provare un gruppo muscolare tendente al buono.ovvero: charname (unico malvagio per le prove all'inferno,ma tanto la reputazione a lui non serve): kensai 9/mago, specializzato in alabarde e bastoni. equip harmonium halberd/wave/ravager e staff of magi (dispella e fa diventare invisibili a piacere,semplicemente switchando l'arma) + tunica di vecna come armatura keldorn: in realtà il pnc è la carsomyr valygar: arma principale celestial fury/angurvadal (x backstab) e axe of unyelding (combattimento normale);secondaria defender of easthaven (valygar ha poca AC e ne prende troppe,quindi pensavo a una cosa più difensiva visto che si va a sommare a armatura della fede e robustezza) minsc: arma principale mazzafrusto ere o foebane; secondaria crom faeyr anomen: specializzato in mazza (distruzione o storm star) e fionda (everard o erinne) + scudo jan: punto su staff of the ram per fare bakstab violenti (con lo spell trigger fuorviare, immunità incantesimi divinazione e velocità migliorata si possono fare backstab continuamente finchè non finisce fuorviare). ditemi che ne pensate, ho scelto questo party perchè in SOA passi la maggior parte del gioco con soli due oggetti che pompano la forza (cintura colline e guanti orcheschi, che vanno rispettivamente a keldorn e valygar) e poi perchè è l'unico modo di avere tutti i personaggi con movimento veloce (ci sono 5 stivali della velocità e un'armatura leggera da mettere a valygar in TOB che fa la stessa cosa)
valygar: arma principale celestial fury/angurvadal (x backstab) e axe of unyelding (combattimento normale);secondaria defender of easthaven (valygar ha poca AC e ne prende troppe,quindi pensavo a una cosa più difensiva visto che si va a sommare a armatura della fede e robustezza)
valygar non è un ladro, è un ranger non fa colpo alle spalle :mumble:
in teoria puoi fare backstab con tutte le armi da mischia disponibili a un ladro normale...avevo provato col bastone dei magi per capire se si poteva fare backstab all'infinito, ma di base quello specifico oggetto è un'arma solo per maghi,mentre quasi tutti gli altri bastoni puoi usarli per colpire alle spalle (e la staff of the ram è l'arma che come danno puro è quella che infligge più danni in assoluto)
Comments
A livelli medi le potenzialità dei multiclasse si innalzano decisamente, già al 12° hanno diverse abilità utili di entrambe le classi (dicansi 3° livello di incantesimi, backstab decente, THAC0 decente etc. ec.) e le possono coniugare per fare più danno. Non solo, ma con gli opportuni accorgimenti non si sente quasi la differenza con una classe pura. [Il multiclasse nasce proprio per creare un'unica amalgama, differente rispetto alla mera combinazione di classi]
Ai livelli alti... facciamo conto che io abbia un mago puro di livello 28°, e lo mandi contro un multiclasse chierico 14/mago 14.
Il mago ha accesso a tutti gli incantesimi di qualsiasi livello, se soddisfa i requisiti per quelli di 9° (int 18), mentre il chierico/mago ha rispettivamente 7° livello da chierico e 7° da mago.
Il chierico/mago ha anche i dadi vita superiori del chierico (d8 anziché d4 del mago) e può usare armi da offesa corpo a corpo (tutte le contundenti) e a distanza (fionda, e contundenti da lancio).
Ora, il mago ha tutto il suo arsenale d'incantesimi. Si mette il chierico/mago di fronte al mago, a distanza di 9 metri, entrambi non potenziati da incantesimi.
La prima cosa che fa il mago è fermare il tempo e proteggersi (invisibilità, pelle di pietra etc.), ma il chierico/mago ha visione del vero (sia da mago che da chierico), ha incantesimi di dissoluzione (da mago e da chierico). Inoltre mentre il mago ha perso tempo a proteggersi (e non se ne può lanciare mille) il chierico/mago, dopo i primi incantesimi per disarmare le forze magiche del mago, può andare già all'attacco, evocare o fare altro ancora.
Non è certa la vittoria di nessuno dei due (per come la vedo io), ma mentre il mago è specializzato solo sulla magia ed è forte con quello, soprattutto se gira preparato, il chierico/mago è marzialmente più forte del mago, e può lanciare incantesimi del 7° livello da mago e da chierico, ha più punti ferita, una maggiore scelta di armi e armature, e così via. Insomma il chierico/mago risulta più flessibile, proprio perché non "dimezza" in termini assoluti le proprie competenze, ma unisce le due metà per formare qualcosa di unico e malleabile.
Scusate il pippone, stasera non avevo sonno... :-\
Cosa ne pensi della mia idea di fare n pg tipo Korgan? Vedi post pag 1 XD
Cosa ne pensate?
Tanto con il tomo gliela porterò a 19 XD
Quasi non è così essenziale la razza nano...anche umano renderebbe mi sa...
Riguardo la forza, non capisco questa corsa al 18/00 quando già col tomo in BG1 si arriva a 19, dopo di che in BG2 ci sono cinture che ti portano la forza fino a 22, mi pare...
Dimmi subito dove hai scaricato quei ritratti
Alternativa mi è uscito ciò (umano)...Come arma gli ho messo mazzafrusto (nel 2 c'è quello delle Ere XD)
P:S: manda manda
L'unica cosa che mi fa storcere il naso (e qui c'è una gran pecca del gioco) è che non potrò avere romance di alcun tipo...se non con Neera...davvero un peccato, ecco ora non so se usare nano per via di questa cosa...almeno Aerie poteva lasciar perdere la razzo no? In fondo la salviamo :(
PS: c'è qualche mod che ti permette di avere romance anche se sei nano?
https://forums.beamdog.com/discussion/17440/large-custom-portrait-pack
Ma se cerchi "portrait pack" e scorri le pagine, ci sono tanti topic che contengono link a collezioni di ritratti
Ci farei tanti bei portrait XD
@Luthford i tiri salvezza son sempre utili soprattutto quando affronti maghi, trappole magiche o creature che usano poteri e magie tipo rakshasa, lich, beholder, ogre magi...spesso molto pericolosi. Avere 6 punti in meno in paralisi per un guerriero è tantissimo come "buff" perché diciamocelo, i guerrieri li metti fuorigioco con quel tipo di incantesimi dato che han tante vite e resistono maggiormente a quelli con i danni
Mi era venuta una pazza idea...fare un nano con stile 2 armi e usare martello (Crom) e ascia (c'è un'ascia fortissima nel 2) solo che non so se riuscirei ad avere tutti i punti necessari ovvero 3 slot combattimento 2 armi, 5 martello e 5 ascia. A che livello poi? XD
Altrimenti il mio buon paladino non è che lo butterei via ovviamente...con la sua bella Carsomyr spacca il mondo...
L'ordine delle storie d'amore nell'originale è
Solo maschi per le femmine
Aerie, va con: elfi, mezz'elfi, umani, gnomi, halfling.
Viconia: mezz'elfi, umani, halfling, mezz'orchi* (quest'ultimo forse non c'era nell'originale)
Jaheira: Umani, elfi, mezz'elfi, halfling
E quello sfigato di Anomen (è insopportabile ma lo apprezzo molto perché fa il suo porco lavoro) invece, solo femmine, di cui: Umani, mezz'elfi, elfi, halfling.
Se ti piacciono dimmelo che giro anche i file M e S
charname (unico malvagio per le prove all'inferno,ma tanto la reputazione a lui non serve): kensai 9/mago, specializzato in alabarde e bastoni. equip harmonium halberd/wave/ravager e staff of magi (dispella e fa diventare invisibili a piacere,semplicemente switchando l'arma) + tunica di vecna come armatura
keldorn: in realtà il pnc è la carsomyr
valygar: arma principale celestial fury/angurvadal (x backstab) e axe of unyelding (combattimento normale);secondaria defender of easthaven (valygar ha poca AC e ne prende troppe,quindi pensavo a una cosa più difensiva visto che si va a sommare a armatura della fede e robustezza)
minsc: arma principale mazzafrusto ere o foebane; secondaria crom faeyr
anomen: specializzato in mazza (distruzione o storm star) e fionda (everard o erinne) + scudo
jan: punto su staff of the ram per fare bakstab violenti (con lo spell trigger fuorviare, immunità incantesimi divinazione e velocità migliorata si possono fare backstab continuamente finchè non finisce fuorviare).
ditemi che ne pensate, ho scelto questo party perchè in SOA passi la maggior parte del gioco con soli due oggetti che pompano la forza (cintura colline e guanti orcheschi, che vanno rispettivamente a keldorn e valygar) e poi perchè è l'unico modo di avere tutti i personaggi con movimento veloce (ci sono 5 stivali della velocità e un'armatura leggera da mettere a valygar in TOB che fa la stessa cosa)
ma come si fa, in pratica, a colpire qualcuno alle spalle con un bastone lungo due metri?!