La Fortezza degli Gnoll [INFO]
Akerhon
Member, Translator (NDA) Posts: 614
Questo topic tutto italiano è per condividere quello che scopriamo su questa fortezza xD
Ho letto questa descrizione sul sito del 5° clone...
"Fortezza degli Gnoll: Questa fortezza è situata a sud-ovest di Nashkel, a ridosso delle montagne Picchi delle Nuvole.
Se chiedete ad un erudito informazioni su questa roccaforte state certi che lo metterete in crisi. Difatti l’origine di questa imponente costruzione non sembra essere riportata da nessuna parte, così come il suo nome, se si eccettua un piccolo riferimento a una fortezza senza nome sulle montagne Picchi delle Nuvole dove i nani hanno seppellito l’eroe Balin Silvering e la sua guardia d’onore, compreso un artefatto minore conosciuto come l’Ascia dei Lord Nanici, una ascia da battaglia che può essere lanciata e in grado di ritornare dal proprietario, che inoltre può evocare fino a 16 elementali della terra. Oggi la fortezza è conosciuta solo come la Fortezza degli Gnoll, a causa dei suoi abitanti. Si pensa che sia una fortezza nanica, o ancora una fortezza umana alleata con un clan nanico che viveva nelle montagne. Resta il fatto che tuttora sono gli gnoll a dettare legge nella fortezza, e a compiere razzie nei territori circostanti.
Il capo di questa fortezza è Gromjak lo Schiaccia Teste (Grr 6 / Chr 9 di Yeenoghu gnoll m CM), un fedele invasato del principe demone Yeenoghu, patrono degli gnoll. Al suo servizio lo gnoll può contare su circa duecento, duecentocinquanta gnoll, comandati dal suo vice, nonchè suo figlio, Girk Lingua di Fuoco (Bbr 9 gnoll mezzo immondo m CM), le cui discendenze immonde fanno capire quanto Gromjak goda del favore di Yeenoghu.
Gli gnoll controllano sia la fortezza che le grotte che da esse si dipanano, e sfruttano creature schiave (di solito coboldi o goblin) per scavare minerali e pietre preziose."
Molte cose credo siano state aggiunte da chi l'ha scritto non credo sia tutto ufficiale...
Poi volevo segnalarvi questo topic che in mezzo alla marea di discussioni aperte nella sezione Generale magari vi è sfuggito: http://forum.baldursgate.com/discussion/comment/68181/#Comment_68181
Una cosa interessante, praticamente ho scoperto che l'immagine della fortezza è stata ispirata (anche se sembra copiata tale e quale) agli edifici costruiti dalla civiltà Anasazi.
Ho letto questa descrizione sul sito del 5° clone...
"Fortezza degli Gnoll: Questa fortezza è situata a sud-ovest di Nashkel, a ridosso delle montagne Picchi delle Nuvole.
Se chiedete ad un erudito informazioni su questa roccaforte state certi che lo metterete in crisi. Difatti l’origine di questa imponente costruzione non sembra essere riportata da nessuna parte, così come il suo nome, se si eccettua un piccolo riferimento a una fortezza senza nome sulle montagne Picchi delle Nuvole dove i nani hanno seppellito l’eroe Balin Silvering e la sua guardia d’onore, compreso un artefatto minore conosciuto come l’Ascia dei Lord Nanici, una ascia da battaglia che può essere lanciata e in grado di ritornare dal proprietario, che inoltre può evocare fino a 16 elementali della terra. Oggi la fortezza è conosciuta solo come la Fortezza degli Gnoll, a causa dei suoi abitanti. Si pensa che sia una fortezza nanica, o ancora una fortezza umana alleata con un clan nanico che viveva nelle montagne. Resta il fatto che tuttora sono gli gnoll a dettare legge nella fortezza, e a compiere razzie nei territori circostanti.
Il capo di questa fortezza è Gromjak lo Schiaccia Teste (Grr 6 / Chr 9 di Yeenoghu gnoll m CM), un fedele invasato del principe demone Yeenoghu, patrono degli gnoll. Al suo servizio lo gnoll può contare su circa duecento, duecentocinquanta gnoll, comandati dal suo vice, nonchè suo figlio, Girk Lingua di Fuoco (Bbr 9 gnoll mezzo immondo m CM), le cui discendenze immonde fanno capire quanto Gromjak goda del favore di Yeenoghu.
Gli gnoll controllano sia la fortezza che le grotte che da esse si dipanano, e sfruttano creature schiave (di solito coboldi o goblin) per scavare minerali e pietre preziose."
Molte cose credo siano state aggiunte da chi l'ha scritto non credo sia tutto ufficiale...
Poi volevo segnalarvi questo topic che in mezzo alla marea di discussioni aperte nella sezione Generale magari vi è sfuggito: http://forum.baldursgate.com/discussion/comment/68181/#Comment_68181
Una cosa interessante, praticamente ho scoperto che l'immagine della fortezza è stata ispirata (anche se sembra copiata tale e quale) agli edifici costruiti dalla civiltà Anasazi.
Post edited by Aedan on
14
Comments
SPOILER ALLERT
contenente un certo tomo :P
Riguardo alla Locanda del Braccio Amico..
mi accorsi dell'uguaglianza guardando un film storico ambientato nell'inghilterra medievale: Ironclad, che tra l'altro consiglio a tutti, Quella fortezza in BG senza dubbio si ispira a quella in Gran Bretagna!
EDIT:
Vorrei aggiungere che in BG la fortezza degli gnoll era un pochino sprecata: andavi lì solo per una sidequest legata a due NPC reclutabili (dai, non spoilero) e basta: non potevi nemmeno entrare!!!
Leggevo in un altro post un paio di settimane fa (non so se qui nel forum italiano o se in quello inglese) qualcun'altro che esprimeva lo stesso parere: é una location con un sacco di potenziale e ci sarebbero potute stare altre quest o per lo meno un bel dungeon coi fiocchi!!
Chissà se c'era in programma qualcosa di simile ma poi hanno lasciato perdere per mancanza di tempo..
Nella traduzione originale, "gnoll stronghold" era stato tradotto con "fortezza gnoll". Nella nuova localizzazione abbiamo adottato la forma al genitivo "fortezza degli gnoll". Vi piace o preferite la precedente?
Per Fortezza degli Gnoll: 11 (Kurjak, BlackLinx, Aedan, AndreaColombo, Fezwulf, Akerhon, Davide, lestat, Sharsek, Ophlyum, Olorin, Cremo)
Per Fortezza Gnoll: 4 (maffocan, Sophia, Metalloman, Pibaro)
"Gnollà", invece, si trova nel dialogo con Perdue e credo sia un misspelling volontario.
Ma è una differenza sottile, va bene comunque.
Tornando brevemente seri: Fortezza degli Gnoll mi sembra più corretto, Fortezza Gnoll mi suona meglio. Rimarrò piacevolmente sorpreso qualunque sia la traduzione scelta.
Cortesemente, @Rohndil, aggiungi al tuo post sarcastico una preferenza tra le due traduzioni, in modo da rimanere in topic, grazie.
Un chiaro effetto della magia selvaggia. Neera dev'essere passata da queste parti!
scherzi a parte nel caso specifico preferirei Fortezza DEGLI Gnoll in quanto indica il fatto che è abitata e presidiata dagli Gnoll.
Fortezza Gnoll lascerebbe piú intendere che essa sia stata creata dagli stessi Gnoll e che l'architettura sia la loro, cosa che non mi risulta attinente al background degli Gnoll appunto non di certo avezzi a costruire fortezze e cmq di certo non fortezze di quel tipo...
riterrei anzi piú plausibile che loro si siano insediati li successivamente alla creazione della fortezza
Dovendo scegliere preferirei comunque la seconda opzione e quoto @Fezwulf :-)
Procedo subito!
@Cremo @Olorin @Sharsek @Essex
Qual è la traduzione che preferite? Fortezza degli Gnoll o Fortezza Gnoll? Tenete presente che domenica chiudono le votazioni e che adotteremo la versione che ha ricevuto più punti (al momento, la prima).