Skip to content

La Fortezza degli Gnoll [INFO]

AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
Questo topic tutto italiano è per condividere quello che scopriamo su questa fortezza xD

Ho letto questa descrizione sul sito del 5° clone...
"Fortezza degli Gnoll: Questa fortezza è situata a sud-ovest di Nashkel, a ridosso delle montagne Picchi delle Nuvole.
Se chiedete ad un erudito informazioni su questa roccaforte state certi che lo metterete in crisi. Difatti l’origine di questa imponente costruzione non sembra essere riportata da nessuna parte, così come il suo nome, se si eccettua un piccolo riferimento a una fortezza senza nome sulle montagne Picchi delle Nuvole dove i nani hanno seppellito l’eroe Balin Silvering e la sua guardia d’onore, compreso un artefatto minore conosciuto come l’Ascia dei Lord Nanici, una ascia da battaglia che può essere lanciata e in grado di ritornare dal proprietario, che inoltre può evocare fino a 16 elementali della terra. Oggi la fortezza è conosciuta solo come la Fortezza degli Gnoll, a causa dei suoi abitanti. Si pensa che sia una fortezza nanica, o ancora una fortezza umana alleata con un clan nanico che viveva nelle montagne. Resta il fatto che tuttora sono gli gnoll a dettare legge nella fortezza, e a compiere razzie nei territori circostanti.
Il capo di questa fortezza è Gromjak lo Schiaccia Teste (Grr 6 / Chr 9 di Yeenoghu gnoll m CM), un fedele invasato del principe demone Yeenoghu, patrono degli gnoll. Al suo servizio lo gnoll può contare su circa duecento, duecentocinquanta gnoll, comandati dal suo vice, nonchè suo figlio, Girk Lingua di Fuoco (Bbr 9 gnoll mezzo immondo m CM), le cui discendenze immonde fanno capire quanto Gromjak goda del favore di Yeenoghu.
Gli gnoll controllano sia la fortezza che le grotte che da esse si dipanano, e sfruttano creature schiave (di solito coboldi o goblin) per scavare minerali e pietre preziose."

Molte cose credo siano state aggiunte da chi l'ha scritto non credo sia tutto ufficiale...

Poi volevo segnalarvi questo topic che in mezzo alla marea di discussioni aperte nella sezione Generale magari vi è sfuggito: http://forum.baldursgate.com/discussion/comment/68181/#Comment_68181

Una cosa interessante, praticamente ho scoperto che l'immagine della fortezza è stata ispirata (anche se sembra copiata tale e quale) agli edifici costruiti dalla civiltà Anasazi.

image
image
Post edited by Aedan on
«1

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Complimenti e grazie per l'interessante topic, Akerhon. Io non ne ero a conoscenza. E' bello vedere che gli sviluppatori traggono ispirazione dalla realtà, visto che spesso esistono meraviglie che superano la stessa fantasia :)
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Io ricordo il bellissimo equipaggiamento dei due guardiani all'ingresso eh eh eh devo recuperare il mio manuale personale poiché dovrei aver altre informazioni!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    eh non scordiamoci la caverna sulla scogliera proprio sotto la fortezza...


    SPOILER ALLERT





    contenente un certo tomo :P
  • MoradinMoradin Member Posts: 372
    E che tomo! Bellissima l'immagine, la mia reazione e' stata: min**a, spettacolo! La fortezza era un'ottima mappa per fare exp abbastanza facile e comunque era tappa obbligata se avevate in gruppo almeno uno tra Minsk ed Edwin. Solo per il tomo ci sarebbe da andarci, veramente...
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    Wow mi sembra sia passata una vita dall'ultima volta che ho posato gli occhi su questa fortezza...grazie @Akeron
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited December 2012
    Uh, approfitto di questo topic per fare un mini sondaggio.
    Nella traduzione originale, "gnoll stronghold" era stato tradotto con "fortezza gnoll". Nella nuova localizzazione abbiamo adottato la forma al genitivo "fortezza degli gnoll". Vi piace o preferite la precedente?

    Per Fortezza degli Gnoll: 11 (Kurjak, BlackLinx, Aedan, AndreaColombo, Fezwulf, Akerhon, Davide, lestat, Sharsek, Ophlyum, Olorin, Cremo)
    Per Fortezza Gnoll: 4 (maffocan, Sophia, Metalloman, Pibaro)
    Post edited by Aedan on
  • maffocanmaffocan Member Posts: 57
    Fortezza gnol!
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    A me invece piace di più "Fortezza degli gnoll"; dipende se gnoll può essere inteso come aggettivo (es., se fosse popolata da orchi sarebbe "Fortezza orchesca") o se invece gnoll è solo un sostantivo, e quindi deve per forza essere "Fortezza degli gnoll". Io, nel dubbio, opterei per quest'ultima!
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    edited December 2012
    Ho ricaricato la seconda immagine, dal link precedente non è più disponibile...
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    A me piace fortezza gnoll :)
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited December 2012
    Fortezza degli gnoll andrebbe bene, imo. Basta che venga corretto quello "gnollà" che si legge in non mi ricordo più quale dialogo! :-P
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Io sono per Fortezza Gnoll. :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @AndreaColombo non si è ancora pronunciato sulla questione...
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Fortezza Gnoll o "Fortezza degli Gnoll" per me pari sono.
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,525
    edited December 2012
    Mi piacciono entrambe le versioni; peraltro credo che gnoll possa essere usato anche come aggettivo. Ho una leggera preferenza per "Fortezza degli gnoll" ma non piangerò se vincerà "Fortezza gnoll" ;)

    "Gnollà", invece, si trova nel dialogo con Perdue e credo sia un misspelling volontario.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io voto per Fortezza Gnoll, il "degli" mi sa più di una questione di proprietà che una questione di chi ci vive.
    Ma è una differenza sottile, va bene comunque.
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    edited December 2012
    Fortezza "Tomo del Carisma" o Fortezza "Destrezza".

    Tornando brevemente seri: Fortezza degli Gnoll mi sembra più corretto, Fortezza Gnoll mi suona meglio. Rimarrò piacevolmente sorpreso qualunque sia la traduzione scelta.
    Post edited by Rohndil on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Ho aggiornato il post in cui ho posto il sondaggio per tenere conto delle preferenze.
    Cortesemente, @Rohndil, aggiungi al tuo post sarcastico una preferenza tra le due traduzioni, in modo da rimanere in topic, grazie.
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    Io preferirei "Fortezza Gnoll". E' alquanto incisiva. ;)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    In assoluto preferirei fortezza della gnocca XD

    scherzi a parte nel caso specifico preferirei Fortezza DEGLI Gnoll in quanto indica il fatto che è abitata e presidiata dagli Gnoll.

    Fortezza Gnoll lascerebbe piú intendere che essa sia stata creata dagli stessi Gnoll e che l'architettura sia la loro, cosa che non mi risulta attinente al background degli Gnoll appunto non di certo avezzi a costruire fortezze e cmq di certo non fortezze di quel tipo...

    riterrei anzi piú plausibile che loro si siano insediati li successivamente alla creazione della fortezza

  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    Ad essere sincero, quando ho aperto questa discussione non mi sono nemmeno posto il problema di come fosse scritto originalmente (fortezza gnoll o degli gnoll?). Mi è venuto spontaneo scrivere fortezza degli gnoll :P
    Dovendo scegliere preferirei comunque la seconda opzione e quoto @Fezwulf :-)
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Preferisco "Fortezza degli gnoll". Vogliamo anche taggare gli altri traduttori, giusto per completezza?
  • lestatlestat Member Posts: 299
    "Fortezza Gnoll" indicherebbe che è stata ideata e creata dagli gnoll. "Fortezza degli Gnoll" mi sembra più appropriato. Indica che in questo momento è abitata e rivendicata dagli gnoll
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Davide
    Procedo subito!

    @Cremo @Olorin @Sharsek @Essex
    Qual è la traduzione che preferite? Fortezza degli Gnoll o Fortezza Gnoll? Tenete presente che domenica chiudono le votazioni e che adotteremo la versione che ha ricevuto più punti (al momento, la prima).
  • SharsekSharsek Member, Translator (NDA) Posts: 248
    Voto per "Fortezza degli Gnoll"
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    Fez-master ha di nuovo colto nel segno e illuminato il mio cammino...ha più senso Fortezza degli Gnoll. Cambio il mio voto in Fortezzza degli Gnoll. ;)
  • OlorinOlorin Member, Translator (NDA) Posts: 142
    Se è noto, a livello di conoscenze generali nella zona circostante, che in quella fortezza vivono gli Gnoll, approvo "Fortezza degli Gnoll".
Sign In or Register to comment.