Bg ed AD&D [INFO]
Ragazzi consiglio caldamente a chi è un neofita di BG o non ha mai giocato ad AD&D a suo tempo, di scaricarsi il manuale del giocatore per AD&D della TSR che contiene delle tabelle (le stesse per altro presenti sul manuale originale di BG1 e BG2)utilissime al fine della creazione del personaggio e della distribuzione dei punti sulle varie caratteristiche oltre che tanto altro circa le classi e gli incantesimi. Se non lo riuscite a scaricare piemmatemi che saró felice di girarvi un paio di link utili ;-)
Post edited by Aedan on
9
Comments
ti piemmo anche io, ho proprio bisogno di un pò di manuali in versione elettronica
Mi interessa sapere anche se ottengo il bonus di Costituzione (quello tra parentesi) avendo un punteggio pari almeno a 17 +2(+3).
Mi sembra che un Guerriero/Ladro/Mago abbia 2 punti in meno rispetto a un Ladro/Mago...
Poi già che ci sono come funziona l'attacco alle spalle del ladro? Ho provato da nascosto ad attaccare qualche popolano a Candlekeep e non mi pare che i danni vengano raddoppiati x5 o x7
Sono dei dettagli del gioco che non ho mai approfondito.
Se poi il tuo grr1 al secondo livello vuole multiclassare a Ladro, lancera' un d6 ed aggiungera' sempre il mod costituzione, ottenendo per esempio 4 HP + 3 della costituzione. Il totale sara' percio' 13 HP dal livello di guerriero + 7 dal livello di ladro.
Per quanto riguarda l'attacco furtivo, e' probabile che per funzionare tu debba essere prima nastosto nelle ombre. Nel qual caso la cosa non funzionasse ancora, o si tratta di un bug oppure dovresti provare su un pg gia' in mischia con qualcuno.
Spero di essere stato chiaro e che quello che ho scritto ti aiuti...
Per quanto riguarda personaggi multiclasse tripli io te li sconsiglio in quanto nell'AD&D hanno parecchie limitazioni che potrebbero diventare frustranti specialmente su BG1, prima fra tutte la divisione dei px fra le varie classi. si perché vedi il lmite di px di bg mi pare fosse intorno ai 200k che dovrebbe equivalere al nono livello di guerriero, rischieresti di trovarti max al 3-4 livello per classe con uno sputo di punti ferita
Nello specifico con un tripla classe i punti ferita ad ogni avanzamento di livello li divideresti per 3, il bonus di costituzione pure verrebbe diviso inoltre solo quando passi come guerriero prenderesti il bonus superiore a +2 perché tutte le classi che non sono grr max prendono + 2 pf. Ricordati inoltre che in BG i punti ferita vengono si tirati dal dado vita dado vita ( grr è 1d10 per i ladri 1d6 e per i maghi 1d4) ma non è possibile avere semrpe il massimo del dado tranne che ovviamente nel caso che hai citato te ovvero al primo livello oppure nel caso che uno abbia un culo abnorme XD.
Il mio consiglio é se devi fare un multiclasse di fare max 2 classi o eventualmente provare il biclassaggio degli umani che rispetto ai pg multiclasse offre notevoli vantaggi, se per esempio sei guerriero puoi prendere la gran maestria in un arma prima di biclassare, se biclassi in ladro poi puoi aumentare il bonus sul colpire alle spalle molto piu rapidamente in quanto da biclasse i px non si dividono e si livella mooolto piu in fretta.
Un altra considerazione su eventuali combinazioni con il mago o il ladro é di tenere a mente che in bg1non ci sono maglie elfiche simili e che quindi non è consentito in nessun modo lanciare incantesimi arcani indossando qualunque tipo di amratura (dovrai aspettare bg2 per quello ), allo stesso modo se vuoi usare abilità ladresche come ad esempio il backstab o il nascondersi nelle ombre sei limitato alle corazze di cuoio o cuoio borchiato (anche se in questo senso il gioco si rivelerá decisamente piu generoso :P).
EDIT ho ritrovato la tabella del Backstab del ladro
liv 1-4 x2
liv 5-8 x3
liv9-12 x4
liv13+ x5
Le regole basilari di D&D 3 e 3.5 ed. le mangio a colazione xD grazie lo stesso cmq
E' con AD&D che ho un pò di dubbi su alcune regole.
@Fezwulf
OK, poco fa ho provato a creare un Guerriero/Ladro/Mago e un Guerriero/Ladro, entrambi con 17 in Cos e ve venivano fuori: il primo con 9 PF e il secondo con 11 PF.
Col primo dovrebbe essere 1d6+3 (una via di mezzo tra Mago e Guerriero xD) e col secondo 1d8+3 ...
Se faccio Biclasse quindi per forza umano, quanti livelli in totale posso avere considerando che il cap ora per singola classe son 10 livelli? Si sommano (al max Guerriero 1/Assassino 9) o tipo posso fare Guerriero 3/Assassino 10 ?
Mi rimane il dubbio sul backstab non l'ho trovato spiegato nel gioco, magari fa danni x5 (o x7) solo se fa critico boh, proverò a cercare nei manuali di AD&D... sai se funziona con qualsiasi arma o magari solo con alcune tipo pugnale e spada corta?
Il secondo veniva 11 perché erano 10 del grr diviso 2 =5 e 6 del ladro diviso 2 =3 quindi 5+3+ 3 della costituzione tot 11. LOL cavolo ancora mi ricordo ste cose da quando facevo il dungeon master hahaha
Per quanto concerne il biclasse bisognerebbe vedere l'effettivo totale dei punti esperienza, io ho le tabbelle di tutte le classi solo che se non sappiamo il massimo esatto dei px che si possono avere diventa complicato. Quello che mi ricordo è che il grr prendeva uno slot sulle armi ogni 2 livelli quindi mi pare che gia a livello 5 potesse diventare maestro su un arma(ovvero 3 slot) , al 7 maestro avanzato(4slot) ed al 9 granmaestro(5slot). Se devi biclassare quindi i livello chiave dovrebbe essere il 5 per avere la maestria su un arma. Almeno che ovviamente tu non voglia tenerti il biclassametno per bg 2 nel qual caso porteresti il grr al livello 9 che equivale all'essere granmaestro per poi biclassare direttamente in BG2.
Per il backstab é piu semplice di quel che sembra se sei nascosto nelel ombre fai un attacco se l'attacco va a segno si applicano i seguenti modificatori
liv 1-4 x2
liv 5-8 x3
liv9-12 x4
liv13+ x5
se fai critico si moltiplica solo il danno base e poi si aggiunge il danno del critico
Bene ora è chiaro! Grazie!
Ok il backstab in BG funziona sempre quando sei "invisibile" e copisci al primo colpo in pratica.
L'idea iniziale era un ladro con combattimento a 2 armi poi ho visto che non conviene a causa dei pochi punti disponibili.
Inoltre cosa ben piu importante sia l'armatura indossata che il punteggio di destrezza che la razza influiscono sui punteggi di partenza. Trovi la tabella sul manuale di Bg o direttamente sul manuale del giocatore di AD&D
Mi interessava sapere se ha senso aumentare oltre a 100, non ho idea di come funzionino le prove di abilità
Comunque penso che il mio primo pg in BGEE sarà un Biclasse Berseker/Ladro
Io mi ricordo che in combattimento i nemici attaccavano sempre al ladro se era dietro di loro.
Però avrei giurato che bastasse essere precisi col posizionamento col mouse.
http://forum.baldursgate.com/discussion/4608/manuali-bg1-e-tosc#latest
se preferisci ti passo direttamente i pdf dei manuali originali di BG ToSC bg2 e ToB, ho anche quelli di icewind dale se interessano a qualcuno...