Skip to content

Bg ed AD&D [INFO]

FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
edited February 2013 in Off Topic
Ragazzi consiglio caldamente a chi è un neofita di BG o non ha mai giocato ad AD&D a suo tempo, di scaricarsi il manuale del giocatore per AD&D della TSR che contiene delle tabelle (le stesse per altro presenti sul manuale originale di BG1 e BG2)utilissime al fine della creazione del personaggio e della distribuzione dei punti sulle varie caratteristiche oltre che tanto altro circa le classi e gli incantesimi. Se non lo riuscite a scaricare piemmatemi che saró felice di girarvi un paio di link utili ;-)
Post edited by Aedan on
Akerhonandrew_dbSophiakotekoOphlyummaterussoArimanLuthfordShapiroKeatsDarkMage
«1

Comments

  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    ora ti piemmo :)
  • andrew_dbandrew_db Member Posts: 1
    AD&D tutta la vita!!!
    ti piemmo anche io, ho proprio bisogno di un pò di manuali in versione elettronica :)
  • BBuk80BBuk80 Member Posts: 56
    Piacerebbe anche a me!
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Ma questo manuale è diventato open source ? Nel caso violasse il copyright so che il sistema di gioco D20 era diventato libero, ma forse riguarda solo la terza edizione. Il "difficile" nella Ad&d e' nel funzionamento dei tiri salvezza e nel sistema di Tach0, consiglio di cercare online informazioni su questo se ci si vuole preparare, poi c'è il forum per ogni domanda!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    Guarda Black sicuramente l'AD&D era un regolamento molto complesso ad ogni modo col manuale del giocatore alias Player handbook uno aveva tutti i fondamentali tipo tabelle per thac0 e tiri salvezza, incantesimi, tutti i punteggi caratteristica con relativi bonus da 1 a 25 , percentuali abilità del ladro e bonus raziali . Praticamente le stesse tabelle presenti sui manuali di bg1 e bg2.
  • IvanhoeIvanhoe Member, Translator (NDA) Posts: 510
    edited September 2012
    Mi accodo, magari mi colmi qualche ammanco :). Sull'Advanced non ne sono del tutto sicuro, ma per la prima e soprattutto la seconda edizione -quella dei Boxet Sets/scatole colorate per intenderci- lo è divenuta già da un po'. Lo testimoniano sistemi di gioco del tutto aderenti a quel regolamento, come ad esempio Marche dell'Est che ambientazione a parte, con qualche lieve differenza ripercorre base, expert e companion. PS: gioco ancora alla seconda, ambientazione Mystara ed è una gran soddisfazione ;)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    Ivanhoe said:

    Mi accodo, magari mi colmi qualche ammanco :). Sull'Advanced non ne sono del tutto sicuro, ma per la prima e soprattutto la seconda edizione -quella dei Boxet Sets/scatole colorate per intenderci- lo è divenuta già da un po'. Lo testimoniano sistemi di gioco del tutto aderenti a quel regolamento, come ad esempio Marche dell'Est che ambientazione a parte, con qualche lieve differenza ripercorre base, expert e companion. PS: gioco ancora alla seconda, ambientazione Mystara ed è una gran soddisfazione ;)

    Gia e Mystara dove era ambientata la prima edizione penso sia una delle migliori ambientazioni mai nate per D&D, non a caso è stata partorita dalla mente di Gary Gygax :-). Se siete interessati ad approfondire vi consiglio di scaricarvi i gazetteer, dei campaign setting come li facevano una volta, con tanti materiali aggiuntivi e con le mitiche mappe esagonali in A2...ahh che nostalgia :-(
    Ivanhoe
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    Qualcuno sa quanti Punti Vita si ottengono al primo livello con un personaggio Multiclasse tipo Guerriero/Ladro/Mago o Ranger/Chierico etc ?
    Mi interessa sapere anche se ottengo il bonus di Costituzione (quello tra parentesi) avendo un punteggio pari almeno a 17 +2(+3).
    Mi sembra che un Guerriero/Ladro/Mago abbia 2 punti in meno rispetto a un Ladro/Mago...

    Poi già che ci sono come funziona l'attacco alle spalle del ladro? Ho provato da nascosto ad attaccare qualche popolano a Candlekeep e non mi pare che i danni vengano raddoppiati x5 o x7

    Sono dei dettagli del gioco che non ho mai approfondito.
  • MoradinMoradin Member Posts: 372
    Akerhon said:

    Qualcuno sa quanti Punti Vita si ottengono al primo livello con un personaggio Multiclasse tipo Guerriero/Ladro/Mago o Ranger/Chierico etc ?
    Mi interessa sapere anche se ottengo il bonus di Costituzione (quello tra parentesi) avendo un punteggio pari almeno a 17 +2(+3).
    Mi sembra che un Guerriero/Ladro/Mago abbia 2 punti in meno rispetto a un Ladro/Mago...

    Poi già che ci sono come funziona l'attacco alle spalle del ladro? Ho provato da nascosto ad attaccare qualche popolano a Candlekeep e non mi pare che i danni vengano raddoppiati x5 o x7

    Sono dei dettagli del gioco che non ho mai approfondito.

    Io so le regole della 3 e della 3.5. in quelle edizioni, prendevi il massimo (al liv1) del dado vita relativo alla tua classe. Quindi, se per esempio il tuo pg nasceva come Grr1, prendevi 10 HP al primo livello + 1 dado da 10 per ogni livello successivo. A questo si deve aggiungere il modificatore di costituzione, +3 nel caso tuo (costituzione 17 porta un modificatore di +_3, cost 18 porta un mod di +4).
    Se poi il tuo grr1 al secondo livello vuole multiclassare a Ladro, lancera' un d6 ed aggiungera' sempre il mod costituzione, ottenendo per esempio 4 HP + 3 della costituzione. Il totale sara' percio' 13 HP dal livello di guerriero + 7 dal livello di ladro.
    Per quanto riguarda l'attacco furtivo, e' probabile che per funzionare tu debba essere prima nastosto nelle ombre. Nel qual caso la cosa non funzionasse ancora, o si tratta di un bug oppure dovresti provare su un pg gia' in mischia con qualcuno.


    Spero di essere stato chiaro e che quello che ho scritto ti aiuti... :)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    Allora le regole della 3.5 con l'AD&D centrano poco o niente.
    Per quanto riguarda personaggi multiclasse tripli io te li sconsiglio in quanto nell'AD&D hanno parecchie limitazioni che potrebbero diventare frustranti specialmente su BG1, prima fra tutte la divisione dei px fra le varie classi. si perché vedi il lmite di px di bg mi pare fosse intorno ai 200k che dovrebbe equivalere al nono livello di guerriero, rischieresti di trovarti max al 3-4 livello per classe con uno sputo di punti ferita :(
    Nello specifico con un tripla classe i punti ferita ad ogni avanzamento di livello li divideresti per 3, il bonus di costituzione pure verrebbe diviso inoltre solo quando passi come guerriero prenderesti il bonus superiore a +2 perché tutte le classi che non sono grr max prendono + 2 pf. Ricordati inoltre che in BG i punti ferita vengono si tirati dal dado vita dado vita ( grr è 1d10 per i ladri 1d6 e per i maghi 1d4) ma non è possibile avere semrpe il massimo del dado tranne che ovviamente nel caso che hai citato te ovvero al primo livello oppure nel caso che uno abbia un culo abnorme XD.
    Il mio consiglio é se devi fare un multiclasse di fare max 2 classi o eventualmente provare il biclassaggio degli umani che rispetto ai pg multiclasse offre notevoli vantaggi, se per esempio sei guerriero puoi prendere la gran maestria in un arma prima di biclassare, se biclassi in ladro poi puoi aumentare il bonus sul colpire alle spalle molto piu rapidamente in quanto da biclasse i px non si dividono e si livella mooolto piu in fretta.
    Un altra considerazione su eventuali combinazioni con il mago o il ladro é di tenere a mente che in bg1non ci sono maglie elfiche simili e che quindi non è consentito in nessun modo lanciare incantesimi arcani indossando qualunque tipo di amratura (dovrai aspettare bg2 per quello :D), allo stesso modo se vuoi usare abilità ladresche come ad esempio il backstab o il nascondersi nelle ombre sei limitato alle corazze di cuoio o cuoio borchiato (anche se in questo senso il gioco si rivelerá decisamente piu generoso :P).

    EDIT ho ritrovato la tabella del Backstab del ladro

    liv 1-4 x2
    liv 5-8 x3
    liv9-12 x4
    liv13+ x5

    Post edited by Fezwulf on
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    @Moradin
    Le regole basilari di D&D 3 e 3.5 ed. le mangio a colazione xD grazie lo stesso cmq ;)
    E' con AD&D che ho un pò di dubbi su alcune regole.

    @Fezwulf
    OK, poco fa ho provato a creare un Guerriero/Ladro/Mago e un Guerriero/Ladro, entrambi con 17 in Cos e ve venivano fuori: il primo con 9 PF e il secondo con 11 PF.
    Col primo dovrebbe essere 1d6+3 (una via di mezzo tra Mago e Guerriero xD) e col secondo 1d8+3 ...
    Se faccio Biclasse quindi per forza umano, quanti livelli in totale posso avere considerando che il cap ora per singola classe son 10 livelli? Si sommano (al max Guerriero 1/Assassino 9) o tipo posso fare Guerriero 3/Assassino 10 ?
    Mi rimane il dubbio sul backstab non l'ho trovato spiegato nel gioco, magari fa danni x5 (o x7) solo se fa critico boh, proverò a cercare nei manuali di AD&D... sai se funziona con qualsiasi arma o magari solo con alcune tipo pugnale e spada corta? :)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    Il primo veniva 9 perché erano 10 pf del grr diviso 3 fa 3 (si arrotonda per difetto) 6 pf del ladro diviso 3 fa 2 e 4 pf del mago diviso 3 che fanno 1. In totale 3+2+1 + 3 cos (quella del grr che è la piu alta) =9
    Il secondo veniva 11 perché erano 10 del grr diviso 2 =5 e 6 del ladro diviso 2 =3 quindi 5+3+ 3 della costituzione tot 11. LOL cavolo ancora mi ricordo ste cose da quando facevo il dungeon master hahaha

    Per quanto concerne il biclasse bisognerebbe vedere l'effettivo totale dei punti esperienza, io ho le tabbelle di tutte le classi solo che se non sappiamo il massimo esatto dei px che si possono avere diventa complicato. Quello che mi ricordo è che il grr prendeva uno slot sulle armi ogni 2 livelli quindi mi pare che gia a livello 5 potesse diventare maestro su un arma(ovvero 3 slot) , al 7 maestro avanzato(4slot) ed al 9 granmaestro(5slot). Se devi biclassare quindi i livello chiave dovrebbe essere il 5 per avere la maestria su un arma. Almeno che ovviamente tu non voglia tenerti il biclassametno per bg 2 nel qual caso porteresti il grr al livello 9 che equivale all'essere granmaestro per poi biclassare direttamente in BG2.

    Per il backstab é piu semplice di quel che sembra se sei nascosto nelel ombre fai un attacco se l'attacco va a segno si applicano i seguenti modificatori

    liv 1-4 x2
    liv 5-8 x3
    liv9-12 x4
    liv13+ x5

    se fai critico si moltiplica solo il danno base e poi si aggiunge il danno del critico
    Post edited by Fezwulf on
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    lol
    Bene ora è chiaro! Grazie!
    Ok il backstab in BG funziona sempre quando sei "invisibile" e copisci al primo colpo in pratica.
    Fezwulf
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    exactly, per questo cmq a mio avviso è sempre meglio un ladro multiclasse/biclasse guerriero, migliore è la Thac0 piu probabilità hai di colpire quando sei occultato ;-) e la thac0 del ladro suka un pochino
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    Mi interessava una seconda classe per distribuire più punti abilità sull'arma o sullo stile di combattimento, anche in questo il ladro suka abbastanza mi pare xD
    L'idea iniziale era un ladro con combattimento a 2 armi poi ho visto che non conviene a causa dei pochi punti disponibili.
    Fezwulf
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    Guarda per il tipo di biclassamento che vuoi fare tu ti conviene salire prima come guerriero cosi oltre al dado vita iniziale da 10 anzi che da 6 ti prendi piu punti ferita 1d10 per livello oltre che naturalmente il bonus della costituzione migliorato e la forza straordinaria dei guerrieri. Poi una volta raggiunto il grado di abilità sull arma che ritieni opportuno biclassi in ladro, così che il ladro possa salire in futuro anche in bg2 portando cosi il Backstab al massimo livello ;-)

  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    E si infatti
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    Per le abilità del ladro può servire andare oltre 100 o no?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    Da che ricordo io mi pare il max fosse 140 cmq e ci sono fattori esterni che possono dare malus. Ci sono poi alcune cose che troverai tipo pozioni, magie ed equip che ti daranno ulteriori bonus alle skill del ladro.
    Inoltre cosa ben piu importante sia l'armatura indossata che il punteggio di destrezza che la razza influiscono sui punteggi di partenza. Trovi la tabella sul manuale di Bg o direttamente sul manuale del giocatore di AD&D





  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    Si sui punteggi iniziali dati da destrezza e razza avevo controllato.
    Mi interessava sapere se ha senso aumentare oltre a 100, non ho idea di come funzionino le prove di abilità
    Comunque penso che il mio primo pg in BGEE sarà un Biclasse Berseker/Ladro :)
    Fezwulf
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    ottima scelta se accetti un consiglio di ladri in bg1 ce ne sono parecchi in bg 2 scarseggiano...io col mio grr/ladro umano avevo aspettato il livello 9 e lo avevo biclassato direttamente in bg2. Considera che cosi facendo ti prenderesti i dadi 9 dadi vita del grr (tanto dopo il 9 si prende solo il bonus di costituzioen ad ogni livello) avendo cosi piu punti ferita inoltre riusciresti a portare almeno un arma a 5slot che equivale alla granmaestria (il max possibile) ;-)
    Akerhon
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Me lo sono sognato, o in BG2 per il backstab basta colpire alle spalle anche senza nascondersi?
    Io mi ricordo che in combattimento i nemici attaccavano sempre al ladro se era dietro di loro.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    te lo sei sognato
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    sarebbe troppo bello/sgravo per essere vero xD
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited October 2012
    Allora mi sa che Yoshimo era gay e non me ne sono accorto al contrario dei nemici.

    Però avrei giurato che bastasse essere precisi col posizionamento col mouse.
    Post edited by rede9 on
  • materussomaterusso Member Posts: 1
    ciao ho letto l'inizio di questa discussione e volevo sapere dove\come trovare i manuali di AD&D 2nd Ed. Grazie!!!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited October 2012
    ma guarda più semplicemente come ho scritto in quest'altro topic che avevo aperto
    http://forum.baldursgate.com/discussion/4608/manuali-bg1-e-tosc#latest
    se preferisci ti passo direttamente i pdf dei manuali originali di BG ToSC bg2 e ToB, ho anche quelli di icewind dale se interessano a qualcuno...
    Post edited by Fezwulf on
    Akerhon
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    A me interessano quelli di Icewind Dale ^^
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    guarda fammi avere un indirizzo mail valido o un contatto di skype che ti mando tutto, occhio però che i manuali di IWD ed HoW ce li ho solo in inglese ^^
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    AH in inglese va bene ugualmente, trovi la mail nel mio profilo o nell'altro post che hai linkato ^^
Sign In or Register to comment.