Giochi di ruolo
Data la presenza di molti appassionati del pen & paper, apro una piccola discussione al riguardo: quali sono i vostri giochi preferiti? Io ovviamente sono un grande estimatore del D&D, versione 3.5 con ambientazione Forgotten, ma ho avuto la fortuna di provare altri gdr e tra i miei preferiti annovero il mitico Shadow run! Poi Star Wars con ruleset D20 e il Signore degli Anelli della Decipher. Ma tra tutti ho il grande rimpianto di non aver mai provato Sine Requie, che secondo me parte da un'idea geniale tra l'ambientazione e l'impiego dei tarocchi... Ho anche provato Vampiri, ma da narratore e non me lo sono potuto godere troppo... Pollice verso per Star Trek, in sessione mi sembrava di essere a... lavoro!
Post edited by Aedan on
0
Comments
Detto questo ho amato anche Rolemaster come regolamento che ben si implementava con il Merp conosciuto qui in italia come Girsa alias gdr del signore degli anelli.
Altri gdr che mi sono piaciuti tanto e che ho collezionato sono la serie di uno sguardo nel buio ed il richiamo di Cthuluh.
@BlackLinx Ti capisco. Crescendo, anche a me il tempo è iniziato a scarseggiare. Sono contentissimo, infatti, di aver scoperto giochi che durano meno di D&D; ci sono alcuni giochi di ruolo che, tipo board-game, hanno condizioni di fine-partita e durano addirittura una serata o due!
La vedevo come la sfortuna di essere nato in un posto in cui nessuno conosceva D&D o Magic, giusto per fare due esempi. Potevo solo fantasticare su quanto poteva essere bello giocarci :(:(
*nota: dal Set Base ita del'83, Seconda Edizione (da non confondere con la prima del '74), Terza Revisione (di Frank Mentzer, non dei precedenti Tom Moldvay e Eric Holmes)
PS: Munchkin (carte) è divertentissimo!
Olotre a Kagematsu come Indie ho provato Poison, Fiasco, Non cedere al Sonno, Penny, un gdr giallo di cui non ricordo il nome e un'altro dove si incontravano dei fantasmi.
Per quanto continui a preferire D&D, soprattutto per le campagne lunghe, vorrei provare Mondo dell'Apocalisse prima o poi, Montsegurt (o come si chiama) e Polaris. Ogni tanto cambiare un po' non fa male, e questi giochi hanno davvero un approccio ruolistico del tutto differente dai giochi più commerciali e blasonati (molti non richiedono manco preparazione e hanno meccaniche molto semplici, quindi diventano più fattibili con poco tempo)
Ho giocato a Munchkin, Bang e Lupi e Contadini (vabè non sono giochi di ruolo XD)
In bocca al lupo per il tuo progetto! E' disponibile qualche anteprima (un video, una beta, un sito...)?
non auguro mai ai miei amici lupi di andare all'altro mondo ( xD ) ma ti ringrazio molto per l'augurio! Possiedo il mio sito personale (che è nuovissimo e con pochissimi contenuti per ora) www.saezzt.it in cui qualche info c'è. Per l'inizio del prossimo anno farò pubblicità apposita creando anche il sito appropiato dato che sarò in dirittura d'arrivo...