Skip to content

Giochi di ruolo

BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
edited February 2013 in Off Topic
Data la presenza di molti appassionati del pen & paper, apro una piccola discussione al riguardo: quali sono i vostri giochi preferiti? Io ovviamente sono un grande estimatore del D&D, versione 3.5 con ambientazione Forgotten, ma ho avuto la fortuna di provare altri gdr e tra i miei preferiti annovero il mitico Shadow run! Poi Star Wars con ruleset D20 e il Signore degli Anelli della Decipher. Ma tra tutti ho il grande rimpianto di non aver mai provato Sine Requie, che secondo me parte da un'idea geniale tra l'ambientazione e l'impiego dei tarocchi... Ho anche provato Vampiri, ma da narratore e non me lo sono potuto godere troppo... Pollice verso per Star Trek, in sessione mi sembrava di essere a... lavoro!
Post edited by Aedan on

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    guarda io ho amato e collezionato D&D la prima edizione (con le scatole colorate rossa blu verde nera e bianca tanato per intenderci) e l'AD&D e tutti i relativi atlanti su F.R. La terza edizione non mi ha appassionato tanto, trovo tuttora che il sistema di multiclassaggio abbia un po aperto le porte al power playng (tipo incrociare una o piu classi giusto per avere piu bonus) ed abbia snaturato molte classi tipo il paladino il bardo ed il druido che erano nate e pensate per essere classi singole e limitate solo alla razza umana tuttalpiu mezzelfica.
    Detto questo ho amato anche Rolemaster come regolamento che ben si implementava con il Merp conosciuto qui in italia come Girsa alias gdr del signore degli anelli.
    Altri gdr che mi sono piaciuti tanto e che ho collezionato sono la serie di uno sguardo nel buio ed il richiamo di Cthuluh.
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Pathfinder e Shadowrun.
  • MatteoTuriniMatteoTurini Member Posts: 105
    Io ho giocato per anni ad Ad&d2, ma adesso non ho più il tempo disponibile e la voglia di mettermi a farlo funzionare per bene con le houserule, così ho ripiegato su giochi più veloci e con regolamenti un po' più solidi. Al momento, sono in scimmia da Apocalypse World (Il Mondo dell'Apocalisse in Italia) e derivati.
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    *Sigh*Ragazzi queste cose mi fanno sospirare di nostalgia...dato che dal 1994 non ho avuto più nessuna occasione di mettere occhi, mani, dadi e affini su nessun pen&paper. Oltre a D&D anche io ho giocato al signore degli anelli. Poi è stata la volta di Stormbringher la saga di Elric di Melniboné. Solo un po' per i Miti di Cthulhu. Mi piacerebbe davvero rivivere un'avventura in pen&paper...almeno una volta*Sigh*
    Luthford
  • MatteoTuriniMatteoTurini Member Posts: 105
    @Ophylum Be', se sei interessata/o, conosco un sacco di giocatori un po' in giro per tutta Italia che sono ben contenti di far giocare una sessione o due a qualcuno che abbia voglia di riprendere in mano un gdr p&p. Se hai voglia, fammi sapere, posso metterti probabilmente in contatto con qualcuno della tua zona!
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    @MatteoTurini Sarebbe magnifico! Se ciò fosse possibile, te ne sarei davvero grato! Spero solo di trovare il "Tempo"(che ultimamente sembra sia diventato un incubo di penuria). Comunque sì sono interessato.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    E' sempre il tempo che scarseggia, anche per me. Persino quando giocavo non ho trovato un momento per dedicarmi ai giochi che compravo! Roba come Ars Magica e Lupo Solitario (D20) sono rimasti nelle scatole, nei cassetti o in fondo ad una libreria. Ogni tanto richiesto a concedermi giusto una partita a Munchkin (versione con le carte), che quanto meno ha poco ruolo (direi praticamente 0) ma è divertentissimo!
  • MatteoTuriniMatteoTurini Member Posts: 105
    @Ophlyum Ok, ti invio un messaggio privato!

    @BlackLinx Ti capisco. Crescendo, anche a me il tempo è iniziato a scarseggiare. Sono contentissimo, infatti, di aver scoperto giochi che durano meno di D&D; ci sono alcuni giochi di ruolo che, tipo board-game, hanno condizioni di fine-partita e durano addirittura una serata o due!
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    Mai giocato a nessun gioco di ruolo, con i miei amici si giocava solo a pallone. Ricordo che che non sopportavo di non poter giocare a D&D, soprattutto nell'ambientazione di Planescape, di cui scaricavo tutte le informazioni ed il materiale che riuscivo a trovare su internet.
    La vedevo come la sfortuna di essere nato in un posto in cui nessuno conosceva D&D o Magic, giusto per fare due esempi. Potevo solo fantasticare su quanto poteva essere bello giocarci :(:(:(
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ahhh quando facevo le medie mi avvicinai insieme ad alcuni amici che avevano manuali ed altro materiale di ded (già la terza edizione se non ricordo male) ed ero ossessionato dal ranger elfo ahahah la cosa più stereotipata del mondo. ormai sono parecchi anni che non gioco.. forse qualcosina dopo il militare tipo 2005-2006, credo proprio le ultimissime volte. Il mio vecchio e antico master (non a caso il mio migliore amico) ci ha sempre giocato, anche ora che sta a trieste per un dottorato. E' stato lui a installarmi baldur's gate la prima volta secoli fa.. me vie da piagne :(
  • IvanhoeIvanhoe Member, Translator (NDA) Posts: 510
    edited September 2012
    Ho provato vari regolamenti, edizioni, e non poche ambientezioni... Ma fra tutti, sono particolarmente legato a D&D dei Boxet Sets* con Ambientazione Mystara, e a Stormbringer dalla Saga di Elric di Melniboné. Immediatezza e possibilità pressoché infinite per il primo, un regolamento impeccabile al secondo. Se a distanza di quasi 20 anni lo "strorico gruppo" trova ancora il tempo -tra mille impegni, famiglie e lavori- di perseguire nella stessa campagna, praticamente con i medesimi pg, il primo dimostra qualità che molti gdr più recenti si possono solo sognare...
    *nota: dal Set Base ita del'83, Seconda Edizione (da non confondere con la prima del '74), Terza Revisione (di Frank Mentzer, non dei precedenti Tom Moldvay e Eric Holmes)

    PS: Munchkin (carte) è divertentissimo!
  • NymMoondownNymMoondown Member Posts: 219
    edited September 2012
    Ok, per quanto sia vecchiotto ho conosciuto D&D solo attraverso BG (cui ho giocato un anno prima che uscisse BGII, già in ritardo quindi). Da BG sono apssato a Faerun, e da lì a D&D. Mi ritengo un discreto conoscitore del lore di faerun, tanto da riempirmi la camera di romanzi in inglese (molto interessanti come contenuti, ma praticamente tutti uguali per il resto). Da lì a passare a D&D ci è voluto poco...ho sempre giocato in 3a, schifo la 4th, sono in attesa della 5 e mi piacerebbe provare qualche edizione precedente...chissà magari prima o poi lo si fa. Oltre alle ambientazioni personalizzate e Faerun, conosco abbastanza bene Ravenloft (mi piace un botto), Empyrea, Planescape, Dragonlance (in ordine di conoscenza). Ho giocato a Pathfinder, Vampiri The Masquerade, Cthulhu d100, Sine Requie, più tutta una serie di indie game (credo di avre giocato a Kagematsu con matteo tra le altre cose).
    Olotre a Kagematsu come Indie ho provato Poison, Fiasco, Non cedere al Sonno, Penny, un gdr giallo di cui non ricordo il nome e un'altro dove si incontravano dei fantasmi.
    Per quanto continui a preferire D&D, soprattutto per le campagne lunghe, vorrei provare Mondo dell'Apocalisse prima o poi, Montsegurt (o come si chiama) e Polaris. Ogni tanto cambiare un po' non fa male, e questi giochi hanno davvero un approccio ruolistico del tutto differente dai giochi più commerciali e blasonati (molti non richiedono manco preparazione e hanno meccaniche molto semplici, quindi diventano più fattibili con poco tempo)

    Ho giocato a Munchkin, Bang e Lupi e Contadini (vabè non sono giochi di ruolo XD)
  • SaezztSaezzt Member Posts: 20
    Allora gioco dal 99 a D&D grazie a BG. Da allora almeno un appuntamento settimanale, sia master che pg. Sono passato dalla seconda edizione alla terza e quindi poi in 3.5, ho giocato e possiedo anche i manuali base della 4a ma ho trovato un affronto ai forgotten quello che hanno scritto in quest'ultima. In D&D preferisco come avrete capito il Faerun, ma fatto diverse avventure anche in Eberron e Dark Sun. Ho giocato parecchio tempo ai GDR della whitewolf seconda edizione: Exalted, Vampiri, Werewolf, Mage, Demon. Ho provato Sine Requie anche se poco e ho giocato qualche anno anche a Martelli da Guerra. Provai anche se poco Rift, e ho giocato anche a Spycraft, Wichtcraft e Cyberpunk 2020. Possiedo poi anche un pò di giochi presi praticamente solo per collezione... (possiedo quasi un centinaio di manuali di vari giochi tutti originali... si è una malattia è vero! :P ahahah). Mi piace molto giocare di ruolo e negli ultimi anni faccio due sessione fisse a settimana, una in cui faccio da master/narratore e una in cui gioco. Nei miei primi anni di gioco ero alle superiori e giocavo dalle 3 alle 5-6 volte a settimana :P. Ora sto testando un nuovo gioco che ho scritto io stesso, lavoro sulla realizzazione da quasi due anni e da questa primavera sono in fase di testing. Sistema di gioco e ambientazione tutto fatto da me. Inoltre essendo un grafico pubblicitario e amando la letteratura mi sto cimentando a scriverlo e nel prossimo futuro pubblicarlo da solo.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Saezzt
    In bocca al lupo per il tuo progetto! E' disponibile qualche anteprima (un video, una beta, un sito...)?
  • SaezztSaezzt Member Posts: 20
    @Aedan
    non auguro mai ai miei amici lupi di andare all'altro mondo ( xD ) ma ti ringrazio molto per l'augurio! Possiedo il mio sito personale (che è nuovissimo e con pochissimi contenuti per ora) www.saezzt.it in cui qualche info c'è. Per l'inizio del prossimo anno farò pubblicità apposita creando anche il sito appropiato dato che sarò in dirittura d'arrivo...
    AedanOphlyum
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    @Saezzt Sembra promettere molto bene! http://www.saezzt.it/Virtus
    Saezzt
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    Non vedo l'ora di saperne di più....se solo avessi più tempo!
    Saezzt
Sign In or Register to comment.