Un assaggio della localizzazione italiana: la descrizione delle armature
Aedan
Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
Come promesso, ecco una breve rassegna di alcune delle armature trovabili o acquistabili in Baldur's Gate: Enhanced Edition. Anch'esse, come ogni oggetto, dialogo e qualsiasi altra parte testuale del gioco, sono state accuratamente ricontrollate e corrette laddove necessario (cioè quasi sempre).
Buona lettura!
Buona lettura!
Post edited by Aedan on
5
Comments
STATISTICHE:
Classe Armatura: 8 (10 contro danno perforante e da proiettile)
Richiede:
Forza 4
Peso: 15
STATISTICHE:
Classe Armatura: 7 (5 contro danno tagliente, 6 contro danno perforante e da proiettile)
Richiede:
Forza 6
Peso: 25
STATISTICHE:
Classe Armatura: 5 (3 contro danno tagliente, 7 contro danno contundente)
Richiede:
Forza 8
Peso: 40
Il capitano Fallorain, comandante della dodicesima brigata di cavalleria del Calimshan, indossò questa armatura incantata per l'ultima volta durante la Battaglia della Palude dei Ragni. Fu lì che perse la vita e la sua armata, mentre cercava di liberare l'area da un male mai visto prima.
STATISTICHE:
Classe Armatura: 2 (-1 contro danno tagliente)
Richiede:
Forza 11
Peso: 20
Lord Hertious l'Oscuro, Signore della Guerra non morto di Bane, indossò quest'armatura per più di cinquecento anni. Si dice che in questo periodo abitasse in un castello nei pressi delle Montagne Ripide. Come la sua armatura sia giunta in altre terre senza di lui non è dato saperlo, ma la separazione non dev'essere stata indolore.
STATISTICHE:
Classe Armatura: 0 (-4 contro danno tagliente, -3 contro danno perforante e da proiettile)
Richiede:
Forza 15
Peso: 35
STATISTICHE:
Classe Armatura: 2
Peso: 25
EDIT: Questa descrizione, sebbene sia presente nel nostro documento, non sembra riferirsi ad un oggetto effettivamente trovabile nel gioco.
EDIT 2: Eccola qui la giusta descrizione dell'armatura!
Sai che non me la ricordo proprio? Deve trattarsi del lascito di qualche avventuriero rimasto stroncato dalla vendetta di una vedova ankheg XD
La CA di questa armatura risultava pari a 2 anche nella precedente descrizione.
Non so a quale descrizione tu ti riferisca ma prima di BG:EE era AC 1
Sheathed in the chitinous scales of the ankheg, this suit of plate mail provides a greater degree of protection than traditional plate mail, and is not susceptible to rust. As any road-weary adventurer will tell you, however, the most appreciated aspect of ankheg mail is its light weight and low encumbrance. Monsters come and go, but fatigue is a constant enemy.
STATISTICS:
Armor Class: 1
Weight: 25
Requires: 8 Strength
Not Usable By:
Bard
Mage
Thief
Archer
Stalker
Barbarian
Shapeshifter
Beast Master
Kensai
Monk
Infatti il thread in cui discutevano se cambiare l'AC, renderla magica o meno è questo:
http://forum.baldursgate.com/discussion/1287/bg1-bug-ankheg-plate-plat06-incorrectly-designated-as-magical/p1
Comunque bel lavoro!
Ho appena installato BG2 in ita per verificare una cosa, uscito dal dungeon parte il cutscene di Irenicus che dopo aver massacrato gli shadow thieves mi ha fatto cadere le braccia con un: "E così FIGLIOCCIO sei riuscito a fuggire..."
WTF??
Peccato perchè la voce di Irenicus in italiano mi piace, è la stessa di Tenshinan in Dragon Ball ma posso passarci sopra xD
@SpaceInvader
Esistono DUE versioni dell'armatura: la prima, quella di cui tu hai riportato la descrizione, corrisponde all'armatura forgiata da Taerum. Quella che ho postato io si riferisce all'armatura menzionata da Fezwulf che si trova nei pressi di Beregost. Non a caso, il testo che ho tradotto dall'inglese è il seguente:
"The ankheg resembles an enormous many-legged worm. A tough chitinous shell, usually brown or yellow, covers its entire body except for its soft pink belly. Dried and cured ankheg shells can be made into armor.
STATISTICS:
Armor Class: 2
Weight: 25"
E' tutto chiaro adesso?
Ho sempre trovato un'unica versione di Ankheg Plate Armor in BG vanilla, BGT o Tutu...
Non capisco a quale versione con AC 2 tu ti riferisca se non a quella introdotta recentemente da BG:EE.
Anche perchè controllando nei file .itm con ShadowKeeper se ne trova solo un tipo...
Puoi verificare su mikesrpgcenter.com/bgate/armor.html
Estrapolato diretamente dai file di BG originale:
This plate mail has been expertly crafted for you by Taerom Fuiruim of Beregost. Sheathed in the chitinous scales of the ankheg, it provides a greater degree of protection than traditional plate mail and is not succeptible to rust. As any world-weary adventurer will tell you, however, the best appreciated aspect of ankheg mail is its light weight and low encumbrance. Monsters come and go but fatigue is a constant enemy.
STATISTICS:
Armor Class: 1
Weight: 25
Not Usable By:
Bard
Druid
Mage
Thief
Anche lo stesso BGWiki la riporta nella medesima maniera http://baldursgategame.wikia.com/wiki/Ankheg_Plate_Mail ad ogni modo poco poco importa sia che foose CA 1 o 2 era sempre una gran bella corazza, forse la migliore dopo quella di Drizzt quella della torre di durlag e quella che si prendeva da Tamoko, e cmq rispetto a queste era di gran lunga piu facile da reperire
La migliore tra la Full Plate senza enchant, l'armatura in Mithral di Drizzt e l'Ankheg Plate è senza dubbio la prima (a meno che il pg non abbia poca forza e quindi debba usarne un'altra).
Il motivo è che nonostante tutte e 3 abbiamo AC 1, forniscono in aggiunta i seguenti bonus/malus:
Full Plate: Bonus AC 4 vs Slashing, Bonus AC 3 vs Piercing, Bonus AC 3 vs Missile
Drizzt: Bonus AC 2 vs Slashing, Malus AC 2 vs Crushing
Ankheg: Bonus AC 3 vs Slashing, Bonus AC 1 vs Piercing, Bonus AC 1 vs Missile
EDIT: Inoltre quella di Drizzt è pure incantata, quindi non utilizzabile con un Ring of Protection+2, per esempio
@SpaceInvalder
Non offendetevi, ma ho appena ricontrollato per la terza volta ed è come dico io. Nel file dialog.tlk di BG:EE compaiono DUE armature. Una porta la descrizione che ho riportato, l'altra quella postata in precedenza. Nella versione vanilla di Bg questa differenza non era presente, ma adesso c'è. La prima ha CA2, la seconda 1. Se non volete credermi, lo vedrete da voi nel gioco quando uscirà.
Nessuno sta sindacando su quella che sarà la corazza nell'EE qua si parlava solo di come era prima nel vecchio BG.
credo ci sia stato un misunderstanding:
Precedente descrizione io lo avevo inteso come il file originale di BG1, quello che ti ho copiato sopra per intenderci e quello sempre stato esclusivamente AC1. Ovviamente non avrei potuto riferirmi al file dell'EE non avendolo mai visto.
Ad ogni modo per tutte le motivazioni scritte sopra il cambio da 1 a 2 è ininfluente, anzi direi che è pure giusto visto che non si capiva come diavolo si faceva a trovare una corazza di ankheg forgiata per noi dal fabbro di beregost scavando in un campo di patate XD
Anche se rabbrividisco all'idea XD
cmq leggendo questo "...Dried and cured ankheg shells can be made into armor."
A me sembra evidente che sia riferito ad una scaglia, cioè tradotto viene tipo che con le scaglie di Ankheg essiccate e curate si puo costruire un armatura
Comunque sia, scherzi a parte.. quando trovai quella corazza nel campo..rimasi di stucco!! Poi esultai poichè è una corazza molto leggera, ha un fattore di protezione piuttosto alto ( o basso, per meglio dire), si poteva utilizzare con oggetti incantati di aumento CA tipo anelli mantelli e/o amuleti e quindi averne due fu comodo.. di base l'aveva sempre Minsc, con Spadone a due mani + 2 Flagello dei Ragni che dava Libertà di Movimento, sempre utile nel Bosco Ammantato ma oserei dire anche dappertutto, viste le trappole presenti nel gioco e i maghi che lanciavano Ragnatela.. XD