Skip to content

Il druido

Sto valutando di giocare un personaggio che non avevo mai provato finora: il druido. A parte i valori di saggezza e carisma quali altre caratteristiche devo considerare? io ho optato per destrezza (classe armatura) e costituzione (punti ferita) con questo risultato:

Che ve ne pare?

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited April 2016
    @MatronaClo
    Premessa: adoro il druido. Probabilmente in qualche vita precedente ero un seguace della natura :blush:

    Purtroppo, la classe del druido in BG è fortemente penalizzata da una scarsità di oggetti specifici e da una selezione infelice di incantesimi.
    Discorso diverso per IWD, dove il druido è una delle classi più fiche da giocare. Gode di incantesimi con un forte potere offensivo e ad area d'effetto, capaci di spazzare via i nemici con gran divertimento.
    Detto questo, considera la possibilità di giocare con un druido/guerriero anziché druido puro. In questo modo, potresti usare armature pesanti e l'avanzamento del THAC0 sarebbe migliore.

    Caratteristiche
    Il valore della Saggezza deve essere al massimo perché gli incantesimi bonus dipendono proprio da questa caratteristica, quindi scarterei il primo risultato.
    Il secondo va bene, ma sei stata anche troppo generosa con il Carisma. Io lo lascerei al valore base di 15 e investirei gli altri punti tra Forza, Destrezza e Costituzione.

    Armi
    Conviene farlo diventare competente sia con un'arma da mischia (clava) sia con un'arma a distanza (fionda), facendolo poi specializzare nello stile Spada e Scudo e Scimitarra/Wakizashi/Nijato quando otterrai i successivi punti competenza.

    PS: Grazie per gli screenshot, ho trovato un errore - "Tiri Totali" deve essere corretto con "Totale Tiro" :wink:
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    edited April 2016
    @Aedan OK
    A questo punto mi chiedo se non sarebbe meglio un pg umano guerriero fino al livello 9 e biclassato in druido in SoD (si, mi è presa la fissa dei pg biclasse :P )
    Post edited by MatronaClo on
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    Non sarebbe male ma le HLA del druido non sono questo granchè...
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    edited April 2016
    @Daevelon mmmm Il druido mi convince sempre meno, quanto al biclasse dovrei rigiocare BGEE come guerriero per la quarta volta...
    Diciamo che per il momento non me la sento :D
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @MatronaClo
    Crea un druido nella tua prossima partita con IWDEE :)
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    @Aedan in IWDEE l'ho già fatto
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Aedan said:

    PS: Grazie per gli screenshot, ho trovato un errore - "Tiri Totali" deve essere corretto con "Totale Tiro" :wink:

    Esattamente la prima cosa che mi era saltata all'occhio, altro che i 18 nelle caratteristiche! Ormai il lavoro di revisione ci ha traviati. :D
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    Alla fine poi ho giocato il druido puro: ieri sera ho sfilettato Sarevok & C. e stasera comincia la cerca di Caelar :P
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @MatronaClo
    Wow! Dal 29 Aprile al 2 Maggio hai già finito la tua partita? Complimentoni!
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    edited May 2016
    @Aedan si :D conosco BGEE a memoria ormai e posso ottimizzare i tempi (complice anche il week end e la pioggia)
    Post edited by MatronaClo on
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited May 2016

    Sto valutando di giocare un personaggio che non avevo mai provato finora: il druido. A parte i valori di saggezza e carisma quali altre caratteristiche devo considerare? io ho optato per destrezza (classe armatura) e costituzione (punti ferita) con questo risultato:

    Che ve ne pare?

    Anche se hai già finito il gioco, rispondo a beneficio di altri :smile:
    Tutti i consigli che sto per scrivere riguardano l'ottimizzazione in battaglia, non hanno niente a che fare con le caratteristiche usate in ruolo. Se qualcuno vuole aggiustarle in quel senso è libero di farlo :lol:

    Il druido puro in Baldur's Gate fa parte delle classi miscellanee (non multiclasse, attenzione): bardo, paladino, ranger etc.; fanno più cose assieme e in modo unico. Il druido unisce un po' di lancio di incantesimi, che diverrà via via più interessante, con dei punti ferita più che decenti ossia lo stesso dado vita 8 che ha il chierico, anche se con un THAC0 non entusiasmante, che però è migliore di quello degli incantatori arcani puri.
    Ci sono diversi approcci per giocare il druido, i principali sono: autopotenziamento per poi andare in battaglia; potenziamento degli alleati e depotenziamento degli avversari, un minimo di cure; controllo del campo di battaglia ed eventuale evocazione di creature.

    Il primo è improntato al combattimento personale nudo e crudo, perché si presume che ci siano già altri alleati di gruppo che svolgano gli altri ruoli che il druido non coprirà. Ci si mette il cuore in pace perché le caratteristiche da alzare non saranno poche.

    Il secondo stile d'uso del druido, il potenziamento e depotenziamento, si coniuga molto bene non solo con magie che danno bonus e malus, ma anche con le magie che hanno effetto immediato su un nemico, morti istantanee, danni diretti etc. Le caratteristiche ideali qui scendono d'importanza nei requisiti.

    Il terzo tipo di druido è quello che fa il cosiddetto "crowd control" o controllo del campo di battaglia. Questo druido evoca mostri, mette i viticci sul campo per bloccare i nemici in modo che possano essere affrontati a poco a poco o catafrecciati dalla distanza, e può persino imporre degli status (se non ricordo male) ad area o in altro modo, che impediscono il corretto lancio degli incantesimi agli avversari. Questo druido fa affidamento sulle magie come il secondo tipo, ma forse, giocando più sulle evocazioni che lo proteggono e le magie che penalizzano i nemici, può osare di "farsi avanti" e attaccare un po' anche lui. Se si vuole, quindi si possono mettere una manciata di punti in modo che sia meno penalizzato in battaglia.

    Come segue, ecco le caratteristiche che ritengo importanti per ciascun tipo, considerate che sto tenendo conto di un valore totale di punteggio inferiore agli 85.


    Il primo

    FOR: 16, per guadagnare un +1 al danno. Non consiglio 17 per avere il +1 anche al THAC0, ruberebbe forse punti altrove. Esistono inoltre cinture, pozioni e magie che possono venire incontro all'incantatore successivamente.
    DES: Un 15 in destrezza per un -1 alla CA farebbe comodo, ma non giustifica tutti i punti che richiede, considerando anche che il druido vorrebbe potersi incantare da solo per migliorare la CA. Un 7 è il minimo sindacale, non dà malus di alcun tipo.
    COS: 15, almeno un +1 ai PF per sostenere questo druido battagliero è fortemente consigliato. Non credo si riuscirebbe a barattare un 16 per un +2 togliendo punti ad altro.
    INT: Non ha utilità se non per evitare di essere massacrati dai mind-flayer.
    SAG: Se possibile 18, altrimenti 17.
    CAR: Il minimo consentito è 15... se pensate che il vostro personaggio debba fare da leader morale e condurre, e vi avanzano punti, potreste volerlo alzare.



    Il secondo

    FOR: Ininfluente, si può tenere bassa finché il fattore "peso" lo consente.
    DES: Idem, ci sono le magie che possono aiutare il druido
    COS: Certo, qualche punto in più ai PF potrebbe far comodo, ma questo druido non starà in prima linea, quindi ci si potrebbe rinunciare.
    INT: stesso discorso del primo tipo
    SAG: 18 a tutti i costi... non vedo motivo di abbassarla
    CAR: stesso discorso del primo tipo


    Il terzo

    FOR: Non si inciderà direttamente sulla battaglia, in questo caso è più utile badare alla destrezza.
    DES: Si potrebbe volerla alzare abbastanza da avere qualche bonus con le armi a distanza.
    COS: Neanche questo druido, come il suo predecessore, sta in prima linea, non avrebbe senso alzarla per avere il bonus.
    INT: stesso discorso dei primi due.
    SAG: 17 è un buon compromesso, 18 se è possibile.
    CAR: Ut supra.


    Ho finito, ci si vede! :tongue:
  • spina555spina555 Member Posts: 75
    edited May 2016
    Una curiosità,
    giocando a IWD il druido è uno dei personaggi più devastanti, ho visto che può lanciare incantesimi di attacco notevoli ed in più si può mandarlo in mischia trasformandolo in mille mostri e più in la si sale di livello e più la possibilità di cambiare trasformazione, sale.
    In BG2 per quanto riguarda le trasformazioni è uguale o no?
    Nel senso ho visto che Jaheira ha la possibilità di trasformasi in lupo e orso, salendo di livello acquisisce anche altre forme o no?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited May 2016
    @spina555
    No. Se leggi la descrizione della classe del druido in ciascun gioco, noterai che sono diverse.
    BG:
    ABILITÀ DI CLASSE:

    - Può indossare soltanto armature che non siano di metallo.
    - Può equipaggiare soltanto buckler e scudi che non siano di metallo.
    - Può utilizzare soltanto le seguenti armi: scimitarra, pugnale, clava, lancia, bastone rinforzato, dardo, fionda.
    - Può diventare soltanto Competente (un punto) in qualsiasi classe di armi.
    - Può diventare soltanto Competente (un punto) in qualsiasi stile di combattimento.
    - Può lanciare incantesimi da druido.
    - Può Mutare Forma in un lupo, in un orso nero o in un orso bruno una volta al giorno a partire dal 7° livello.
    - Diventa immune al Veleno a partire dal 15° livello.
    - Ottiene il 10% di Resistenza al Freddo, al Fuoco, all'Elettricità e all'Acido a partire dal 18° livello e ottiene un'ulteriore resistenza del 10% al 21° e 24° livello.
    - Può essere soltanto di allineamento Neutrale Puro.
    - Dado-vita: d8.

    IWD:
    ABILITÀ DI CLASSE:

    - Può indossare soltanto armature che non siano di metallo.
    - Può equipaggiare soltanto buckler e scudi che non siano di metallo.
    - Può utilizzare soltanto le seguenti armi: scimitarra, pugnale, clava, lancia, bastone rinforzato, dardo, fionda.
    - Può diventare soltanto Competente (un punto) in qualsiasi classe di armi.
    - Può diventare soltanto Competente (un punto) in qualsiasi stile di combattimento.
    - Può lanciare incantesimi da druido.
    - Può Mutare Forma in un lupo invernale una volta al giorno a partire dal 5° livello.
    - Può Mutare Forma in uno scarabeo scavatore una volta al giorno a partire dal 7° livello.
    - Può Mutare Forma in un orso polare una volta al giorno a partire dal 9° livello e diventa immune al Veleno.
    - Può Mutare Forma in un elementale del fuoco una volta al giorno a partire dall'11° livello.
    - Può Mutare Forma in un elementale della terra una volta al giorno a partire dal 13° livello.
    - Può Mutare Forma in un elementale dell'acqua una volta al giorno a partire dal 15° livello
    e ottiene l'abilità Corpo Senza Tempo, diventando immune alla Fatica.
    - Può essere soltanto di allineamento Neutrale Puro.
    - Dado-vita: d8.


    Le forme in cui il druido di IWD può mutare forma sono maggiori e più forti di quelle a disposizione del druido di BG.
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    @Aedan mi sembra però di aver visto una HLA

    può mutare forma in un elementale del fuoco
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Se ricordo bene, le HLA dei druidi che hanno a che vedere con elementali sono solo di evocazione.
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    @Davide che delusione il druido in BG l'hanno proprio massacrato
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    Davide said:

    Se ricordo bene, le HLA dei druidi che hanno a che vedere con elementali sono solo di evocazione.

    Ci sono anche le hla per mutare forma, ho appena finito ToB e Jaheria aveva anche la trasformazione in elementale della terra e del fuoco
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Comunque sia, il druido di IWD resta sempre il migliore :)
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    @Davide Sono arrivata alle HLA del druido e aveva ragione Daevelon. Bene :smile:

  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Eh sì, le avevo rimosse. :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    In ogni caso, arrivano troppo tardi - il druido di IWD le acquisisce molto prima.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Aedan said:

    In ogni caso, arrivano troppo tardi - il druido di IWD le acquisisce molto prima.

    Questo sbilanciamento si spiega, in buona parte, col fatto che Icewind Dale è nato come c-rpg basato sull'esplorazione dei dungeon e sui combattimenti, tralasciando la storia, mentre Bg2 pone più enfasi sulla storia e sui personaggi. E' comprensibile (ma non giustificabile) che ci si sia concentrati di più sullo sviluppo della narrazione e di tutto il comparto che le è proprio, e si siano mal calibrati gli aspetti meccanici.
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    @Aedan il grosso handicap del druido è il passaggio dei livelli 13 e 14 che sono ETERNI...
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    E' vero... ma il druido di IWD resta la mia classe preferita, una furia della natura!
Sign In or Register to comment.