Skip to content

Come sconfiggere i draghi

Ciao ragazzi!
Come da titolo volevo sapere da voi, giocatori navigati, qualche trucchetto per uccidere i draghi. In realtà, non sono scarso come giocatore ma con i draghi faccio sempre una fatica enorme, non capisco bene quali incantesimi (sia di difesa che di attacco) castare, come difendermi dal soffio, etc...

Datemi una mano, in regalo un mappamondo!

Comments

  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited May 2016
    I draghi sono eccellenti combattenti e incantatori. La prima cosa che fanno, di solito, è di incantarsi con protezioni di vario tipo, tra le più classiche pelle di pietra e protezione dalle armi magiche, poi si possono anche velocizzare con "velocità", dopodiché proseguono con una carica a testa bassa contro i membri più fragili del gruppo oppure quelli che gli vengono mandati addosso per primi; a seguito di questa sua carica, il drago entro breve farà, oltre agli attacchi: colpo d'ali, danneggiando e stordendo i tuoi personaggi, che verranno scagliati via, e spesso al contempo (se non a sé stante) il soffio.

    Per cui, prima di affrontare un drago, procura di esserti adeguatamente protetto: per prima cosa i tuoi incantatori devono già avere pelle di pietra etc. addosso, e quanto più possibile il tuo gruppo dev'essere protetto dalle energie elementali (fuoco, freddo etc.), nonché al riparo da cose che potrebbero severamente comprometterlo, cioè tutti gli incantesimi di blocco e di confusione - e nel caso di certi draghi anche il risucchio di livello. Non ricordo se quelli siano una costante, ma meglio non rischiare. Inoltre per poter fare del serio danno al drago per via magica, devi assolutamente abbassargli le resistenze al magico (esistono gli appositi incantesimi) e togliergli le protezioni. Esistono utili incantesimi, in questo senso, già dal 4° livello d'incantatore in poi, ti consiglio di dar loro un'occhiata.

    Tieni sempre sott'occhio i punti ferita dei tuoi combattenti, non tenere maghi e incantatori con punti ferita bassi vicino al drago, cerca il più possibile di massimizzare il profitto in combattimento, usando come numero massimo due prime linee, mentre gli altri utilizzeranno magie e/o armi a distanza.
    Se sai già che dovrai combattere con un drago, può essere utile anche usare qualche trappola, ammesso che il ladro del tuo gruppo abbia punti sufficienti per piazzarne di diverse e di efficaci.

    Ricordati che il drago va abbattuto nel minor tempo possibile, perché altrimenti o ti ammazzerà o si curerà con "guarigione" in tempo per metterti k.o.

    Ultima cosa: benché possa sembrare una stupidata, è molto importante. Non dare tutta la roba migliore al tuo personaggio, perché inevitabilmente finiresti col penalizzare l'intero gruppo, cerca di distribuire gli oggetti in base all'utilità generale, e non lesinare mai con gli oggetti consumabili e cioè le pergamene, le pozioni e quant'altro.

    Spero di esserti stato utile.

    p.s.
    Colonna sonora obbligatoria per ogni combattimento con ogni drago.

    https://www.youtube.com/watch?v=p7dx3b0ageE
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    Aggiungo solo che un altro incantesimo preparatorio da lanciare assolutamente è Resistenza alla Paura, visto che una delle prime abilità di cui si servono è proprio "Paura del Drago".
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited May 2016
    Ah certo, non l'ho menzionato (dandolo per scontato), ma penso se ne sarebbe accorto (se non se ne è già accorto) la prima volta che fosse andato dal drago senza... xD
  • FabiazzoFabiazzo Member Posts: 79
    Grandi, perfetto!
  • FabiazzoFabiazzo Member Posts: 79
    Oggi ho fatto fuori il drago d'ombra... però ho usato un metodo poco ortodosso ma efficace: il mio grr/ldr ha tappezzato il contorno del drago di trappole che una volta scattate l'hanno devastato, poi è arrivato Edwin con la sua bacchetta del fulmine e ciao ciao drago!
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited May 2016
    Fabiazzo said:

    Oggi ho fatto fuori il drago d'ombra... però ho usato un metodo poco ortodosso ma efficace: il mio grr/ldr ha tappezzato il contorno del drago di trappole che una volta scattate l'hanno devastato, poi è arrivato Edwin con la sua bacchetta del fulmine e ciao ciao drago!

    Questo è il metodo rapido e sempre efficace, ma comunque prevede parecchio metagioco. Se il gioco fosse stato programmato come si deve, in quell'aspetto, il drago sarebbe dovuto diventare ostile appena tu avessi iniziato a piazzare trappole. :tongue:

    Ti dirò un'altro segreto che prevede metagioco. L'unico mercante che, a quanto mi consta, compra merce rubata in Bg2, è il ladro nelle fogne del quartiere dei templi. Appena racimolerai abbastanza pozioni che alzano lo svuotare tasche, potrai alzare al massimo l'abilità del tuo ladro e vendere e rubare a volontà, come se non ci fosse un domani. Poi sì, fai prima a metterti il denaro all'infinito nell'editor, ma è un trucchetto che ho usato spesse volte quando un tempo l'editor mi faceva crashare il gioco... :lol:

    A meno che non abbiano corretto questo script del ladro, funzionerà, ma dubito l'abbiano fatto.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited May 2016
    Fabiazzo said:

    Oggi ho fatto fuori il drago d'ombra... però ho usato un metodo poco ortodosso

    Io immobilizzo i draghi in modalità dialogo con un personaggio e li faccio fuori con gli altri.

    Post edited by rede9 on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    @rede9
    Nelle versioni EE, quel bug è stato corretto B)
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    metodo classico:i maghi memorizzano incantesimi come Abbassare la resistenza e Breccia, dopo di che lo sciogli come burro nel microonde :)
Sign In or Register to comment.