Blocco esperienza
abaraj
Member Posts: 13
Ciao a tutti, non so se qualcuno ha già chiesto o scritto a proposito del xp cap.
Ci sarà anche on bgee? Oppure hanno messo un no limits ai xp?
Ci sarà anche on bgee? Oppure hanno messo un no limits ai xp?
Post edited by Aedan on
0
Comments
Di solito sui tuoi neologisimi ci arrivo, ma grindare... me lo spieghi? :-D
Tanto per capirci @BlackLinx se non ci fosse il blocco dei px il giocatore di gdr classico oldschool una volta finite tutte le quest arrivati a quel punto in cui per avanzare di livello servono px nell'ordine del milione o più si mette l'anima in pace e getta la spunga. Il farmer koreano abituato a giochi tipo lineage 2 dice non ci sta problema mi metto a "killare e farmare mob nel punto dove respawnano" (mi piazzo in quei punti del gioco dove so che continuano a spuntare nemici e li uccido ininterrotamente) andando avanti così ad uccidere zombi, scheletri, coboldi, ragni ed affini per un totale di 1000 px per volta finché non raggiungo il milione i 3 milioni e così via...non so se rendo l'idea XD
il level cap di BG per certi versi era un poco fastidioso in quanto bassino..!
Arrivavo ad un punto in cui io e i miei PNG eravam già al massimo livello consentito e mi mancava ancora un bel pezzo d'avventura!!
Con le aggiunte dell'EE devon obbligatoriamente aumentare il Level Cap oppure per un bel quarto di gioco non s'avanza più..poi ritoccheranno il livello iniziale di BGII, per forza!!
Uno dei grandissimi pregi di BG era proprio il suo splendido equilibrio: negli scontri, negli oggetti trovabili, nelle abilità acquisibili. Possiamo solo sperare che sia mantenuto anziché gettato alle ortiche.
Poi ricordiamoci che questa EE conterrà almeno 3 avventure nuove, possono benissimo alzare il grado di sfida generale del gioco senza snaturarlo!
Se volete le sfide facili, potete giocare agli innumerevoli titoli moderni dove, di fatto, manca una vera e propria sfida e si cerca sempre di far vincere il giocatore. Vogliamo paragonare la lotta contro l'Arcidemone di DAO e lo scontro con Sarevok?
La strategia nasce con la difficoltà. Se il gruppo acquisisce troppa esperienza, si creerebbero situazioni in cui gli scontri sarebbero una sciocchezza. Con il (giusto) limite attuale, viene invece garantita una sfida continua per tutto il gioco. E meno male, dico io!
Non dimentichiamo inoltre che nel D&D l'equilibrio ed il bilanciamento degli scontri è garantito tanto dal livello quanto dall'equipaggiamento, in BG2 per esempio secondo me ci stavano una serie di ogg che erano decisamente troppo sgravi rispetto al livello a cui era possibile ottenerli, ma anche qui giocando sul livello di difficoltà si potevano riequilibrare le cose. Non per dire ma io mi ricordo in BG 2 arrivati a certi livelli si asfaltava praticamente tutto, il chierico che scacciava via lich e vampiri come fossero scheletrini...eppure alcuni scontri risultavano sempre tostissimi. Tutto questo di certo non accadeva in BG1 dove l'equipaggiamento non era sicuramente in grado di fare la differenza (ad eccezione forse dei tomi delle statistiche che erano un po' troppi a parer mio rispetto alla rarità del tesoro e forse anche delel bacchette di evocazione), anche se sono molto felice di poter sfruttare finalmente per più tempo certi bei tesorucci ottenibili nella mitica torre di Durlag.
Arcidemone di DAO?
Ciò detto, "2 o 3 livelli" non sono una cosa da nulla. Significa accedere a nuove abilità, nuovi incantesimi e miglioramenti ai tiri-salvezza che faciliterebbero la vita. Ci avete pensato?
Comunque resto della mia idea. Se una cosa funziona bene così com'è, meglio non metterci mano. Ovviamente, ognuno è libero di avere la propria opinione