Skip to content

Blocco esperienza

abarajabaraj Member Posts: 13
Ciao a tutti, non so se qualcuno ha già chiesto o scritto a proposito del xp cap.
Ci sarà anche on bgee? Oppure hanno messo un no limits ai xp?
Post edited by Aedan on

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Penso proprio che il limite ai px ci sarà, cmq tenete presente che questo è un gioco basato sul D&D è impensabile mettersi a grindare mostri oltre certi livelli come se foste su world of warcraft o FFXI imho. Detto questo non so se in funzione dei nuovi contenuti il vecchio level cap è stato rivisto.
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    spero che sia stato aumentato almeno a 500000 dato che 161000 anche avendo un gruppo di 6 personaggi lo si raggiunge troppo presto e non sia ha più il gusto di proseguire l'avventura!
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Fezwulf said:

    [cut... ]è impensabile mettersi a grindare mostri oltre certi livelli [cut...]

    [OT]
    Di solito sui tuoi neologisimi ci arrivo, ma grindare... me lo spieghi? :-D
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012
    Nessun problema @BlackLinx :-) per grindare (che deriva dall'inglese to grind grind) si intende accumulare esperienza semplicemente mettendosi ad uccidere mob (mostri/png) a casaccio in giro per il mondo di gioco...è un termine che si usa in questi giochi massivi online (mmorpg) degli ultimi tempi e che ultimamente vanno tanto di moda XD.

    Tanto per capirci @BlackLinx se non ci fosse il blocco dei px il giocatore di gdr classico oldschool una volta finite tutte le quest arrivati a quel punto in cui per avanzare di livello servono px nell'ordine del milione o più si mette l'anima in pace e getta la spunga. Il farmer koreano abituato a giochi tipo lineage 2 dice non ci sta problema mi metto a "killare e farmare mob nel punto dove respawnano" (mi piazzo in quei punti del gioco dove so che continuano a spuntare nemici e li uccido ininterrotamente) andando avanti così ad uccidere zombi, scheletri, coboldi, ragni ed affini per un totale di 1000 px per volta finché non raggiungo il milione i 3 milioni e così via...non so se rendo l'idea XD
    Post edited by Fezwulf on
    Metalloman
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Ho capito, in BG non posso "killare e farmare mob nel punto in cui respawnano"! nemmeno volendo, perchè non posso levelcappare (sforare il cap level) ASD
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012
    eh è quello il punto @BlackLinx, a chi chiedeva se in questa nuova versione ci stava il level cap rispondo c'è sempre stato per le suddette motivazioni, asd pensa che bello altrimenti trascorrere le giornate fra alta siepe e bosco ammantato per "farmare" pattuglie di scheletri e ragni" mica siamo su final fantasy XI aho XD...anche se in virtù dei nuovi contenuti in effetti un leggero rialzo del level cap ci potrebbe pure stare non credete? :P
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited November 2012
    Decisamente, sennò tutte le quest aggiuntive e i dungeon servon a ben poco (equipaggiamento e storia a parte, ovvio!), d' altronde a noi piace vedere il nostro personaggio crescere, evolversi con la storia, acquisire poteri che son l'anteprima del suo retaggio divino, far cose che prima non poteva fare..(parlo nel corso della storia, eh, non aggiunger cose a casaccio) eccetera..
    il level cap di BG per certi versi era un poco fastidioso in quanto bassino..!
    Arrivavo ad un punto in cui io e i miei PNG eravam già al massimo livello consentito e mi mancava ancora un bel pezzo d'avventura!!

    Con le aggiunte dell'EE devon obbligatoriamente aumentare il Level Cap oppure per un bel quarto di gioco non s'avanza più..poi ritoccheranno il livello iniziale di BGII, per forza!!
    Fezwulf
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    edited November 2012
    io al capitolo 5, non facendo nemmeno tutte le quest secondarie, ero sempre al massimo livello con tutti i personaggi! Infatti giocavo per inerzia ma non mi divertivo più come prima! Si l'esperienza ed i livelli non sono tutto ma nel quadro d'insieme contano moltissimo! Il cap deve essere aumentato almeno ad 1.000.000 secondo me, soprattutto per le missioni secondarie...e comunque possono sempre rinforzare i mostri...
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Pur comprendendo le vostre ragioni, qualcuno sembra dimenticare un dettaglio non indifferente: l'equilibrio del gioco. The balance. Se non viene fissato un limite, i personaggi crescono troppo di livello, con il risultato che determinati scontri diventano sin troppo facili. Con il level cap, invece, anche un branco nutrito di coboldi continua ad essere una sfida.
    Uno dei grandissimi pregi di BG era proprio il suo splendido equilibrio: negli scontri, negli oggetti trovabili, nelle abilità acquisibili. Possiamo solo sperare che sia mantenuto anziché gettato alle ortiche.
    BlackLinx
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    edited November 2012
    ma io non dico che non debba esserci il blocco dei punti esperienza, anzi deve esserci obbligatoriamente, solo che 161000 sono pochissimi e nel gioco si trovano situazioni e nemici molto forti, che secondo me anche con qualche livello in più si affrontano bene! Ad esempio la torre di Durlag o un Ogre Magi che è dentro una specie di labirinto li affrontai al massimo livello consentito e mi tenevano testa, anzi erano sfide decisamente più alte del mio livello massimo!
    Poi ricordiamoci che questa EE conterrà almeno 3 avventure nuove, possono benissimo alzare il grado di sfida generale del gioco senza snaturarlo!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Continuo a non essere d'accordo. BG e IWD sono sempre stati noti per la loro difficoltà (soprattutto il secondo). Venire meno a questa caratteristica innalzando il level cap a 500.000 come suggerisci snaturerebbe tutto.
    Se volete le sfide facili, potete giocare agli innumerevoli titoli moderni dove, di fatto, manca una vera e propria sfida e si cerca sempre di far vincere il giocatore. Vogliamo paragonare la lotta contro l'Arcidemone di DAO e lo scontro con Sarevok?
    La strategia nasce con la difficoltà. Se il gruppo acquisisce troppa esperienza, si creerebbero situazioni in cui gli scontri sarebbero una sciocchezza. Con il (giusto) limite attuale, viene invece garantita una sfida continua per tutto il gioco. E meno male, dico io!
    BlackLinx
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Concordo, @Aedan, su tutto ciò che dici, anche io preferisco le sfide ardue date da BG e IWD rispetto ai giochi odierni..ma non ti pare che andare avanti per una certa fetta di gioco sino alla fine NON guadagnando nemmeno un misero punto esperienza sia fastidioso? Non dico molto..ma almeno dare quel livello o due in più per colmare il gap. Infine ritoccare il grado sfida per determinate quest e punti della trama in cui si sa che si arriva da tot livello in poi..mi pare una soluzione equilibrata..
    Fezwulf
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012
    Si ma vedi @Aedan ? Quando è stato aggiunto ToSC il cap è stato portato da 89k a 151k, sicuramente questo ha facilitato alcune cose come lo scontro con drizzt che al 6° era impossibile mentre al 9° diventava abbordabile però per lo stesso criterio per esempio portare il cap da 151k a 300k non snaturerebbe di certo certi equilibri di gioco visto e considerato che i contenuti a quanto vedo sono sullo stesso piano se non di più di quelli di TosC imho. Anche portando il cap a 500k considera che si tratterebbe si e no di 2 livelli eh (per alcune classi come il paladino e ranger solo 1 livello aimè), inoltre proprio prendendo spunto da IWD che hai citato ricordiamoci che è sempre possibile aumentare il livello di difficolta per riequilibrare le cose, in IWD per esempio dopo che lo si aveva finito si poteva ricominciare con i pg del 10° a livello di difficoltà massimo.
    Non dimentichiamo inoltre che nel D&D l'equilibrio ed il bilanciamento degli scontri è garantito tanto dal livello quanto dall'equipaggiamento, in BG2 per esempio secondo me ci stavano una serie di ogg che erano decisamente troppo sgravi rispetto al livello a cui era possibile ottenerli, ma anche qui giocando sul livello di difficoltà si potevano riequilibrare le cose. Non per dire ma io mi ricordo in BG 2 arrivati a certi livelli si asfaltava praticamente tutto, il chierico che scacciava via lich e vampiri come fossero scheletrini...eppure alcuni scontri risultavano sempre tostissimi. Tutto questo di certo non accadeva in BG1 dove l'equipaggiamento non era sicuramente in grado di fare la differenza (ad eccezione forse dei tomi delle statistiche che erano un po' troppi a parer mio rispetto alla rarità del tesoro e forse anche delel bacchette di evocazione), anche se sono molto felice di poter sfruttare finalmente per più tempo certi bei tesorucci ottenibili nella mitica torre di Durlag.
    Post edited by Fezwulf on
    Metalloman
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    edited November 2012
    @Aedan io ho amato ed amo ancora BG proprio per la sua natura di gioco difficile! Ma purtroppo come ho già detto il cap a 161000 è riduttivo per il gioco stesso! Prima ho scritto 1000000 sbagliando, sarebbe esagerato, ma 500000 ci stanno tutti, mettendo che poi al massimo ogni classe mediamente guadagna 2 o 3 livelli nulla di più! BG2 secondo me dovrebbe essere rivisto sugli oggetti ottenibili (già dall'inizio ti puoi comprare il mondo) e sull'esperienza data dalle quest (troppa che ti fa salire subitissimo), cioè a BG1 ero al massimo intorno al quinto capitolo, in BG2 facendo 2 o 3 quest al di fuori di Atkhatla ero oltre i 3000000 e dalla città principale di BG2 si esce quasi subito! Quindi secondo me 500000 è un cap perfetto per il primo, nel secondo episodio devono assolutamente riequilibrare moltissime cose, soprattutto le prime quest che danno troppi punti esperienza e gli oggetti acquistabili dai negozi dovrebbero avere almeno una restrizione sul livello del personaggio (del tipo questa spada è utilizzabile dal livello 10 in poi).

    Arcidemone di DAO?
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975


    Arcidemone di DAO?

    Sì, non ti ricordi? (sempre che tu l'abbia giocato, ovvio) Il drago finale di Dragon Age Origins!
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    No ho giocato solo al 2 e non mi è piaciuto!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    DAO è tutta un'altra cosa. Provalo, è davvero bello!
    Ciò detto, "2 o 3 livelli" non sono una cosa da nulla. Significa accedere a nuove abilità, nuovi incantesimi e miglioramenti ai tiri-salvezza che faciliterebbero la vita. Ci avete pensato?
    Comunque resto della mia idea. Se una cosa funziona bene così com'è, meglio non metterci mano. Ovviamente, ognuno è libero di avere la propria opinione :)
    Post edited by Aedan on
    Luthford
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Aedan said:

    !
    Ciò detto, "2 o 3 livelli" non sono una cosa da nulla. Significa accedere a nuove abilità, nuovi incantesimi e

    Sì, sì, ci ho pensato, ma se aumentano il level cap allora aumenteranno anche il grado sfida per gli incontri, così sarà ancora equilibrato! :)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012
    @Metalloman se vuoi aumentare il grado di sfida basta andare ad operare con la barra del livello di difficoltà che di default sta a medio (corrispondente al regolamento base), vi assicuro che i livelli di difficoltá più alti vi daranno del filo da torcere sono stati elaborati appositamente per rigiocare le campagne con personaggi importati...
Sign In or Register to comment.