Le novità sono ben poche a mio avviso, soprattuto se consideriamo il fatto esistevano già dei mod che permettevano di giocare a BD1 con il motore grafico di BD2 in widescreen.
E' da tempo che sperimento il gioco sia su PC che su tablet e devo dire che sono rimasto alquanto deluso da questa Enhanced Edition, che ha ben poco di "enhanced".
L'unica sostanziale differenza sarà questa nuova traduzione in italiano, che comunque non è opera di Overhaul Games e non si sa quando verrà rilasciata.
Rispetto alle novità sono elencate qui e qui ma puoi trovare molte info utili pure qui e qui.
Già avere Baldur's Gate con il motore grafico e le implementazioni di BGII:SoA e ToB, classi, kit, risoluzioni per monitor attuali senza andare a reperire decine di mod mi sembra già gran cosa.
Ci sono I PNG aggiuntivi con romances strutturate per continuare in BGII; c'è un'avventura stand alone: Le Fosse Oscure (The Black Pits).
Se vogliamo parlare delle SVARIATE CENTINAIA di bug corretti per realizzare questa Enhanced Edition, in collaborazione con vari creatori dei mod elencati nei link qui riportati: Fixed Bug pt.1
e credimi: sono davvero tanti, il lavoro c'è stato e non poco e non devi nemmeno perder tempo a scaricare ed installare mod appositi.
Oltre a quelli ci sono le tempestive patch, contenenti fix e ULTERIORI CONTENUTI AGGIUNTIVI al gioco originale. L'elenco completo qui.
Non è il caso di elencarti nel dettaglio tutte le aggiunte e le modifiche (l'approfondimento lo lascio a te) ma fidati se ti dico che, se a tuo avviso "sono poche", ti sbagli.
Riguardo alla traduzione non mi esprimo in quanto di spiegazioni sull'argomento ce n'è in abbondanza sul forum, oltre che nel nostro topic di info qui e qui, a breve ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati.
Detto ciò ti linkerei anche il Regolamento del Forum, consigliandoti di leggere soprattutto il punto #1 e il punto #8, in quanto il tuo post ha sapore di critica assolutamente non costruttiva e decisamente poco informata.
Resto a disposizione per un' eventuale prosecuzione della discussione via PM.
Aggiungerei pure che sono in arrivo nuovi contenuti, senza contare poi i nuovi mod che la community svilupperà e che non saranno compatibili con le vecchie versioni di BG. Ne riparliamo tra un annetto di quante saranno in totale le novità, vorrei fare presente che molti dei mod di BG sono usciti a distanza di anni...
"I cavalli buoni si vedono all'arrivo"
Aggiungo un'altra cosa, molto spesso sento parlare e dire "basta avere la vecchia versione moddata", il che mi fa venire il dubbio che molti non sappiano realmente bene di cosa parlino. Ma qualcuno realmente si ricorda cosa voleva dire moddare BG ? E parlo di BG1 NON di BG2. Senza contare solo i problemi che dava, ci andava un'oretta buona... e i problemi di compatibilità delle varie mods dove li mettiamo? Vogliamo ricordare si, i vari problemi di compatibilità e stabilità che davano alcuni mod, patch e fixpack se mischiati tra loro? In alcuni casi si creavano bug piú pesanti di quelli che venivano risolti imho.
Esatto, un bel casino l'installazione dei vari mod di BG, senza contare che bisognava installarli nel giusto ordine per non incorrere in ulteriori crash.. direi che questa Enhanced Edition fa il suo sporco lavoro e facilita non poco le cose..!
Aggiungo un .txt che ho ritrovato nel mio hard disk che dimostra quanto può arrivare ad esser complicato il tutto! XD
@Metalloman: Semplicemente perché ho espresso un'opinione personale (senza offendere nessuno) che tu non condividi, non significa che il mio post debba automaticamente essere classificato come flame.
Detto questo, quando parlavo di mod non mi riferivo certamente al fatto di installare contemporaneamente centinaia di mods provenienti da fonti incerte...quella è a mio avviso pura follia e lo credo bene che un'operazione del genere renda il gioco instabile! :-)
Per il resto si, ci sono dei bugfix come hai già citato (e anche dei nuovi bug comunque) e del nuovo contenuto, che comunque non credo si qualcosa di particolarmente entusiasmante, considerando che BD è uno dei giochi più longevi che conosca.
Sinceramente non sono queste le novità che mi aspettavo dopo circa 15 anni. Piuttosto che nuovi contenuti avrei preferito ad esempio un degno re-style grafico, visto che le risoluzioni dei display sono quadruplicate nel frattempo: io ho ci sto giocando su un monitor full-hd e su un iPad retina, quindi questo l'avrei certamente apprezzato. Inoltre non sono per niente contento del porting su tablet: a mio avviso allo stato attuale è praticamente ingiocabile.
L'unico valore aggiunto a mio avviso è portato da questa splendida traduzione in italiano. Allo stesso tempo però, se devo essere onesto, trovo molto scorretto che gli sviluppatori non abbiano deciso di pagare il lavoro di questi volontari, visto che si tratta di un lavoro immenso e condiderando che oggi non viene rilasciato più nessun gioco esclusivamente in inglese. Sono convinto che BD:ED non avrebbe venduto neanche la metà delle copie se non si fossero formati questi team di traduttori.
Piuttosto che nuovi contenuti avrei preferito ad esempio un degno re-style grafico
Questo lo avremmo voluto un po' tutti, inclusa Beamdog/Overhaul Games. Purtroppo non è proprio possibile, dato che tutte le sorgenti gratiche originali sono andate perdute; rifarle da capo sarebbe stato un lavoro ben oltre le possibilità di uno sviluppatore giovane e relativamente piccolo come Beamdog/Overhaul. L'algoritmo di upscaling implementato è quanto di meglio si potesse fare.
Non ti preoccupare @richardbesnon che le novitá arriveranno ;-).
Tieni rpesente che i vecchi BG per anni potuto contare sul supporto della community per oltre 10 anni, anni in cui son stati rilasciati parecchi mod e contenuti. Questa nuova versioen è appena uscita e tanto deve ancora venire, ne riparleremo fra qualche anno di quali e quante saranno queste novità :-).
Come diceva il mio babbo i cavalli buoni si vedono all'arrivo... peccato che non c'azzeccasse mai nei pronostici hahaha XD.
critica assolutamente non costruttiva e decisamente poco informata.
Fosse stato flame saresti stato bannato senza indugio.
Il mio non era un non condividere il tuo parere ma un invitarti ad una maggior informazione, la quale totale o parziale mancanza si evinceva dai tuoi precedenti post.
Immagino che nel tempo passato dal tuo ultimo post sia riuscito a reperire più informazioni, come si intuisce invece dall'ultimo post, al quale sto rispondendo.
Detto questo ti posso dire che, da come ti sei espresso precedentemente, non si era capito per nulla ciò che hai spiegato ora ma hai dato tutta un' altra impressione e non solo a me (vedi i pareri concordi al mio post).
Per il resto vedo che hai già avuto risposta, tieni conto che fin da subito (al momento delle prime anteprime) si era a conoscenza del fatto che la grafica sarebbe stata la stessa di sempre (per motore migliorato infatti intendevano l' Infinity Engine versione Throne of Bhaal su BG1).
Le opinioni personali sono ben accette, purché informate, questa è stata la causa del mio "richiamo" se così possiamo chiamarlo, io lo chiamerei "sunto informativo di volata onde evitare potenziali discussioni".
Ora possiamo pure chiudere la questione, per lo meno qui In Thread, se vuoi chiarire ulteriormente sono disponibile via PM ma evita di postare repliche qui, solo post IT, tutto il resto verrà editato da me o dagli altri moderatori, d' accordo?
Ricordo di aver letto tempo fa che per i disegni originali del vecchio BG sono stati purtroppo perduti, e questo era il motivo per cui non era possibile un miglioramento della grafica oltre un certo livello. Quello che non ricordo bene è se questa cosa valesse solo per i disegni di Bg1 o anche di BG2. Insomma i disegni originali di BG2 esistono ancora? E in tal caso sarà possibile per BG2EE arrivare a livelli grafici migliori di BGEE?
Quando venne affrontata la faccenda del materiale grafico andato perduto, ricordo che si parlò di "Baldur's Gate", ma non so se intendessero l'intera saga o solo il primo capitolo. Questa è una domanda a cui forse @AndreaColombo potrebbe rispondere. Ciò detto, il miglioramento grafico rispetto a BG vanilla è comunque visibile e concreto. Certe aree o certi edifici mozzano davvero il fiato - soprattutto le zone in stile "wilderness", dove puoi inoltrarti in fitti boschi, costeggiare le montagne o raggiungere le sponde di un fiume e sentirne il rumore... Le aree di Baldur's Gate sono davvero magiche
Decisamente, @Aedan, sono del tuo stesso parere: Spesso mi ritrovo a girare per la mappa solo per osservare fino all' ultimo particolare, all' ultima sfumatura di colore gli sfondi prerenderizzati che realizzarono all' epoca eppur così spettacolari, paiono disegnati..magici, come hai detto tu!
Secondo il mio modesto parere, la sola componente grafica che ha davvero bisogno di essere migliorata è l'acqua. Gli spruzzi sono magnifici, ma fiumi e cascate hanno un'animazione un po' troppo datata
Però personalmente apprezzo gli sfondi già così come sono, dovessero apportare un miglioramento all' acqua mi farebbe piacere ma sinceramente non mi interessa più di tanto.. oramai ci sono affezionato! XP
Questo lo avremmo voluto un po' tutti, inclusa Beamdog/Overhaul Games. Purtroppo non è proprio possibile, dato che tutte le sorgenti gratiche originali sono andate perdute; rifarle da capo sarebbe stato un lavoro ben oltre le possibilità di uno sviluppatore giovane e relativamente piccolo come Beamdog/Overhaul. L'algoritmo di upscaling implementato è quanto di meglio si potesse fare.
Questa è una cosa molto interessante, che sinceramente non sapevo. Sicuramente avere tutto il materiale originale avrebbe certamente semplificato il lavoro. Immagino che comunque non si sia deciso di fare un re-style soprattutto per questioni di budget.
Forse se lo sviluppo fosse stato portato avanti da BioWare avremmo potuto sperare in nuovo Infinity Engine HD...e perché no, magari anche un doppiaggio completo dei dialoghi! :-)
Un recente (non tanto, visto che sono già passati 4 anni) re-make che ho apprezzato molto è stato The Secret of Monkey Island: Special Edition. Gli sviluppatori sono veramente stati in grado di mantenere lo spirito originale del gioco migliorando allo stesso tempo ogni cosa: grafica, colonna sonora, interfaccia, hanno persino aggiunto il doppiaggio di tutti i dialoghi ed un pulsante che permette di ripristinare in qualsiasi momento la vecchia grafica del 1990. Ma questa è un'altra storia, scusate l'off topic! :-)
Allo stesso tempo però, se devo essere onesto, trovo molto scorretto che gli sviluppatori non abbiano deciso di pagare il lavoro di questi volontari, visto che si tratta di un lavoro immenso e condiderando che oggi non viene rilasciato più nessun gioco esclusivamente in inglese. Sono convinto che BD:ED non avrebbe venduto neanche la metà delle copie se non si fossero formati questi team di traduttori.
quoto. Aggiungo inoltre che questo "splendido lavoro di traduzione" alla fine verrà goduto solo da una sparuta minoranza, perchè la maggiorparte dell'utenza (incluso me) ha già finito il gioco due volte aiutandosi con una conoscenza base dell'inglese è un buon vocabolario elettronico
PS: la mia non vuole essere una critica, semplicemente una constatazione basata sull'esperienza personale mia e di una ventina di utenti che conosco (appartenenti ad un altra comunità) che lo hanno acquistato
@Aldo Perché "sparuta minoranza"? Una volta conclusa la traduzione, sarà disponibile per sempre e per tutti. Potranno goderne anche coloro che nel frattempo hanno giocato Baldur's Gate in inglese. @Pibaro, ad esempio, mi ha dato l'impressione di aver placato la propria "fame" con una partita in inglese, ma sembra altrettanto desideroso di provare il gioco anche in italiano. Sono due esperienze diverse, in fin dei conti.
Confermo. Non dimentichiamo che si tratta di un gioco di 15 anni fa, uno dei giochi più longevi di tutti i tempi. La stragrande maggioranza dei giocatori lo ha giocato e rigiocato più volte. Non stiamo parlando di Skyrim (un nome a caso). Probabilmente anche chi oggi afferma di averlo giocato un paio di volte in inglese e quindi non lo giocherà più, quando starà per uscire BG2EE lo rigiocherà in preparazione del seguito. Detto questo ognuno ovviamente è libero di fare come crede. Non sto criticando il fatto che qualcuno abbia deciso di non aspettare la traduzione e di non volerlo più giocare. Dico solo che dubito si tratterà della maggioranza dei giocatori di BGEE, anzi sono certo che sarà questa ad essere una sparuta minoranza.
Probabilmente anche chi oggi afferma di averlo giocato un paio di volte in inglese e quindi non lo giocherà più, quando starà per uscire BG2EE lo rigiocherà in preparazione del seguito.
Io no. Ho finito la campagna col pg che volevo. Me lo godrò in Bg2. Ero intenzionato a fare un'altra partita con un pg nuovo ma ho messo tutto da parte perché ho altri giochi da giocare/sono pieno di cose da fare in generale.
edit: inserito un accento su una vocale, che prima non c'era.
Giusto per risolvere la questione del materiale artistico andato perduto: purtroppo questo include anche le mappe di Shadows of Amn e di Throne of Bhaal, come potete leggere al punto 1 di questo thread (una preziosissima fonte di informazioni di cui mi ero dimenticato):
A questo punto sono davvero curioso... se in BGEE una buona parte dell'"enhancement" è costituita dall'implementare il motore di BG2 in BG1 (compresi kit, proficiencies, risoluzione ecc.) in BG2 cosa faranno di enhancement? Ovviamente ci sarà qualche NPC nuovo, qualche quest nuova legata a questi, e quindi qualche mappa nuova, magari qualche oggettino magico (anche se qui è meno necessario rispetto a BG1), ma secondo me ci riserveranno qualche altra sorpresa. Qualcuno ha qualche idea (fattibile però, senza sperare che rivedano quanto indicato nel post di sopra) o qualche speranza?
Piuttosto la domanda da farsi è questa: un eventuale BGIII usufruirà dello stesso motore grafico e avrà le stesse caratteristiche grafiche di quelli precedenti? Probabilmente no... T^T
@Pibaro: io metterei tra le novità più grandi l'upscale, anche in termini di risoluzione video, delle mappe stesse. Poi che ci sia del materiale di BGII che non rappresenterà novità in BGII EE è lapalissiano :-D
Piuttosto la domanda da farsi è questa: un eventuale BGIII usufruirà dello stesso motore grafico e avrà le stesse caratteristiche grafiche di quelli precedenti? Probabilmente no... T^T
Personalmente non concordo per nulla, lo stile grafico della saga di BG è una delle cose che tanto hanno fatto affezionare, dopo la trama e i png. Comunque dovessimo discuterne io e te probabilmente non se ne verrebbe mai a capo visto che è una questione di gusti: ciò non toglie che ciò che ho detto è un dato di fatto.
Personalmente non concordo per nulla, lo stile grafico della saga di BG è una delle cose che tanto hanno fatto affezionare, dopo la trama e i png.
Bene. Renditi però conto che seguendo questo "iter", a quest'ora dovremmo replicare solo i grandi capolavori del passato: solo chiese in stile gotico/romanico, copie del circo massimo e delle antiche arene, emulazioni del Da Vinci o di Sanzio.
L'arte (intesa nell'accezione più ampia) non può essere nostalgica, non sarebbe arte.
Uhm.. ma hai letto la seconda parte del mio post? 0.0 L' arte è sempre arte: è anche innovazione, ma non solo. L' importante è che ti dia emozioni. Se fosse come dici tu allora il ritorno alla pixel art non avrebbe senso (per me ne ha molto), sono usciti parecchi piccoli capolavori in grafica 8/16bit.. Non avrebbe senso nemmeno lavorare ad un gioco come Project: Eternity, che comunque sia ha raccolto 4 milioni di dollari in un mese..e se è così c' è un motivo, no? L' arte non è solo innovazione, ricordatelo.
EDIT: Quando poi uno "stile" viene riconosciuto non vedo nulla di male nel seguirlo e creare arte inserendo la propria personalità, in questo caso quella della saga di BG, è sempre accaduto e sempre accadrà. fine EDIT.
Comunque sia come ho detto prima su molti punti potremmo discuterne senza fine, seppur ciò che ho detto sia un dato di fatto.
Tenuto conto che la discussione sarebbe interessante ma siamo OT ti invito a ritornare In Topic, se vuoi continuare facciamo pure via PM.
Capisco che molti avrebbero voluto un' aggiornamento grafico sullo stile dei Monkey Island (per giunta con tasto F10 per tornare alla grafica e al sonoro dell'epoca) e sarebbe stato grandioso, ma come già detto sopra non è stato tecnicamente possibile. Poco male dico io e sapete perchè? Questa versione di BG non solo consente di giocare al primo capitolo con molte caratteristiche del secondo episodio già implementate, ma è anche aperto a mod e ad una modalità multiplayer che verrà molto ma molto sfruttata a breve. Basta avere un pò di pazienza e vedrete che l'acquisto è piu che azzeccato.
Capisco che molti avrebbero voluto un' aggiornamento grafico sullo stile dei Monkey Island (per giunta con tasto F10 per tornare alla grafica e al sonoro dell'epoca) e sarebbe stato grandioso, ma come già detto sopra non è stato tecnicamente possibile. Poco male dico io e sapete perchè? Questa versione di BG non solo consente di giocare al primo capitolo con molte caratteristiche del secondo episodio già implementate, ma è anche aperto a mod e ad una modalità multiplayer che verrà molto ma molto sfruttata a breve. Basta avere un pò di pazienza e vedrete che l'acquisto è piu che azzeccato.
Meno male che guardo poco la grafica... Questo gioco è ancora più bello di 14 anni fa..
@Patersole BGEE all'atto pratico aggiunge giusto due pimpaggi, la vera innovazione è che importa le meccaniche di BG2, puoi ottenere lo stesso risultato anche con il mod baldurs gate trilogy (al momento un BG moddato come si deve presenta molti più vantaggi della EE), ha solo due sfighe: 1) riuscire a portare a termine l'operazione di modding di baldur's gatre richiede molto tempo ed è abbastanza complessa 2) la vecchia traduzione a volte era veramente illeggibile
Comments
E' da tempo che sperimento il gioco sia su PC che su tablet e devo dire che sono rimasto alquanto deluso da questa Enhanced Edition, che ha ben poco di "enhanced".
L'unica sostanziale differenza sarà questa nuova traduzione in italiano, che comunque non è opera di Overhaul Games e non si sa quando verrà rilasciata.
Rispetto alle novità sono elencate qui e qui ma puoi trovare molte info utili pure qui e qui.
Già avere Baldur's Gate con il motore grafico e le implementazioni di BGII:SoA e ToB, classi, kit, risoluzioni per monitor attuali senza andare a reperire decine di mod mi sembra già gran cosa.
Ci sono I PNG aggiuntivi con romances strutturate per continuare in BGII; c'è un'avventura stand alone: Le Fosse Oscure (The Black Pits).
Se vogliamo parlare delle SVARIATE CENTINAIA di bug corretti per realizzare questa Enhanced Edition, in collaborazione con vari creatori dei mod elencati nei link qui riportati:
Fixed Bug pt.1
Fixed Bug pt.2
e credimi: sono davvero tanti, il lavoro c'è stato e non poco e non devi nemmeno perder tempo a scaricare ed installare mod appositi.
Oltre a quelli ci sono le tempestive patch, contenenti fix e ULTERIORI CONTENUTI AGGIUNTIVI al gioco originale. L'elenco completo qui.
Non è il caso di elencarti nel dettaglio tutte le aggiunte e le modifiche (l'approfondimento lo lascio a te) ma fidati se ti dico che, se a tuo avviso "sono poche", ti sbagli.
Riguardo alla traduzione non mi esprimo in quanto di spiegazioni sull'argomento ce n'è in abbondanza sul forum, oltre che nel nostro topic di info qui e qui, a breve ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati.
Detto ciò ti linkerei anche il Regolamento del Forum, consigliandoti di leggere soprattutto il punto #1 e il punto #8, in quanto il tuo post ha sapore di critica assolutamente non costruttiva e decisamente poco informata.
Resto a disposizione per un' eventuale prosecuzione della discussione via PM.
- Metalloman -
"I cavalli buoni si vedono all'arrivo"
Aggiungo un'altra cosa, molto spesso sento parlare e dire "basta avere la vecchia versione moddata", il che mi fa venire il dubbio che molti non sappiano realmente bene di cosa parlino.
Ma qualcuno realmente si ricorda cosa voleva dire moddare BG ? E parlo di BG1 NON di BG2.
Senza contare solo i problemi che dava, ci andava un'oretta buona... e i problemi di compatibilità delle varie mods dove li mettiamo? Vogliamo ricordare si, i vari problemi di compatibilità e stabilità che davano alcuni mod, patch e fixpack se mischiati tra loro? In alcuni casi si creavano bug piú pesanti di quelli che venivano risolti imho.
Aggiungo un .txt che ho ritrovato nel mio hard disk che dimostra quanto può arrivare ad esser complicato il tutto! XD
Semplicemente perché ho espresso un'opinione personale (senza offendere nessuno) che tu non condividi, non significa che il mio post debba automaticamente essere classificato come flame.
Detto questo, quando parlavo di mod non mi riferivo certamente al fatto di installare contemporaneamente centinaia di mods provenienti da fonti incerte...quella è a mio avviso pura follia e lo credo bene che un'operazione del genere renda il gioco instabile! :-)
Per il resto si, ci sono dei bugfix come hai già citato (e anche dei nuovi bug comunque) e del nuovo contenuto, che comunque non credo si qualcosa di particolarmente entusiasmante, considerando che BD è uno dei giochi più longevi che conosca.
Sinceramente non sono queste le novità che mi aspettavo dopo circa 15 anni. Piuttosto che nuovi contenuti avrei preferito ad esempio un degno re-style grafico, visto che le risoluzioni dei display sono quadruplicate nel frattempo:
io ho ci sto giocando su un monitor full-hd e su un iPad retina, quindi questo l'avrei certamente apprezzato.
Inoltre non sono per niente contento del porting su tablet: a mio avviso allo stato attuale è praticamente ingiocabile.
L'unico valore aggiunto a mio avviso è portato da questa splendida traduzione in italiano.
Allo stesso tempo però, se devo essere onesto, trovo molto scorretto che gli sviluppatori non abbiano deciso di pagare il lavoro di questi volontari, visto che si tratta di un lavoro immenso e condiderando che oggi non viene rilasciato più nessun gioco esclusivamente in inglese.
Sono convinto che BD:ED non avrebbe venduto neanche la metà delle copie se non si fossero formati questi team di traduttori.
Tieni rpesente che i vecchi BG per anni potuto contare sul supporto della community per oltre 10 anni, anni in cui son stati rilasciati parecchi mod e contenuti. Questa nuova versioen è appena uscita e tanto deve ancora venire, ne riparleremo fra qualche anno di quali e quante saranno queste novità :-).
Come diceva il mio babbo i cavalli buoni si vedono all'arrivo... peccato che non c'azzeccasse mai nei pronostici hahaha XD.
Il mio non era un non condividere il tuo parere ma un invitarti ad una maggior informazione, la quale totale o parziale mancanza si evinceva dai tuoi precedenti post.
Immagino che nel tempo passato dal tuo ultimo post sia riuscito a reperire più informazioni, come si intuisce invece dall'ultimo post, al quale sto rispondendo.
Detto questo ti posso dire che, da come ti sei espresso precedentemente, non si era capito per nulla ciò che hai spiegato ora ma hai dato tutta un' altra impressione e non solo a me (vedi i pareri concordi al mio post).
Per il resto vedo che hai già avuto risposta, tieni conto che fin da subito (al momento delle prime anteprime) si era a conoscenza del fatto che la grafica sarebbe stata la stessa di sempre (per motore migliorato infatti intendevano l' Infinity Engine versione Throne of Bhaal su BG1).
Le opinioni personali sono ben accette, purché informate, questa è stata la causa del mio "richiamo" se così possiamo chiamarlo, io lo chiamerei "sunto informativo di volata onde evitare potenziali discussioni".
Ora possiamo pure chiudere la questione, per lo meno qui In Thread, se vuoi chiarire ulteriormente sono disponibile via PM ma evita di postare repliche qui, solo post IT, tutto il resto verrà editato da me o dagli altri moderatori, d' accordo?
Quello che non ricordo bene è se questa cosa valesse solo per i disegni di Bg1 o anche di BG2.
Insomma i disegni originali di BG2 esistono ancora? E in tal caso sarà possibile per BG2EE arrivare a livelli grafici migliori di BGEE?
Ciò detto, il miglioramento grafico rispetto a BG vanilla è comunque visibile e concreto. Certe aree o certi edifici mozzano davvero il fiato - soprattutto le zone in stile "wilderness", dove puoi inoltrarti in fitti boschi, costeggiare le montagne o raggiungere le sponde di un fiume e sentirne il rumore...
Le aree di Baldur's Gate sono davvero magiche
Però personalmente apprezzo gli sfondi già così come sono, dovessero apportare un miglioramento all' acqua mi farebbe piacere ma sinceramente non mi interessa più di tanto.. oramai ci sono affezionato! XP
Sicuramente avere tutto il materiale originale avrebbe certamente semplificato il lavoro.
Immagino che comunque non si sia deciso di fare un re-style soprattutto per questioni di budget.
Forse se lo sviluppo fosse stato portato avanti da BioWare avremmo potuto sperare in nuovo Infinity Engine HD...e perché no, magari anche un doppiaggio completo dei dialoghi! :-)
Un recente (non tanto, visto che sono già passati 4 anni) re-make che ho apprezzato molto è stato The Secret of Monkey Island: Special Edition.
Gli sviluppatori sono veramente stati in grado di mantenere lo spirito originale del gioco migliorando allo stesso tempo ogni cosa: grafica, colonna sonora, interfaccia, hanno persino aggiunto il doppiaggio di tutti i dialoghi ed un pulsante che permette di ripristinare in qualsiasi momento la vecchia grafica del 1990.
Ma questa è un'altra storia, scusate l'off topic! :-) Hai ragione, avrei potuto argomentare meglio i miei pensieri. Chiudo.
PS: la mia non vuole essere una critica, semplicemente una constatazione basata sull'esperienza personale mia e di una ventina di utenti che conosco (appartenenti ad un altra comunità) che lo hanno acquistato
Perché "sparuta minoranza"? Una volta conclusa la traduzione, sarà disponibile per sempre e per tutti. Potranno goderne anche coloro che nel frattempo hanno giocato Baldur's Gate in inglese. @Pibaro, ad esempio, mi ha dato l'impressione di aver placato la propria "fame" con una partita in inglese, ma sembra altrettanto desideroso di provare il gioco anche in italiano. Sono due esperienze diverse, in fin dei conti.
Non dimentichiamo che si tratta di un gioco di 15 anni fa, uno dei giochi più longevi di tutti i tempi.
La stragrande maggioranza dei giocatori lo ha giocato e rigiocato più volte. Non stiamo parlando di Skyrim (un nome a caso).
Probabilmente anche chi oggi afferma di averlo giocato un paio di volte in inglese e quindi non lo giocherà più, quando starà per uscire BG2EE lo rigiocherà in preparazione del seguito.
Detto questo ognuno ovviamente è libero di fare come crede. Non sto criticando il fatto che qualcuno abbia deciso di non aspettare la traduzione e di non volerlo più giocare. Dico solo che dubito si tratterà della maggioranza dei giocatori di BGEE, anzi sono certo che sarà questa ad essere una sparuta minoranza.
edit: inserito un accento su una vocale, che prima non c'era.
http://forum.baldursgate.com/discussion/1588/bgee-please-read-list-of-things-that-cant-be-done/p1
Che peccato.
Brutta notizia (ecco dove l'avevo letto)
A questo punto sono davvero curioso... se in BGEE una buona parte dell'"enhancement" è costituita dall'implementare il motore di BG2 in BG1 (compresi kit, proficiencies, risoluzione ecc.) in BG2 cosa faranno di enhancement?
Ovviamente ci sarà qualche NPC nuovo, qualche quest nuova legata a questi, e quindi qualche mappa nuova, magari qualche oggettino magico (anche se qui è meno necessario rispetto a BG1), ma secondo me ci riserveranno qualche altra sorpresa. Qualcuno ha qualche idea (fattibile però, senza sperare che rivedano quanto indicato nel post di sopra) o qualche speranza?
Comunque dovessimo discuterne io e te probabilmente non se ne verrebbe mai a capo visto che è una questione di gusti: ciò non toglie che ciò che ho detto è un dato di fatto.
L'arte (intesa nell'accezione più ampia) non può essere nostalgica, non sarebbe arte.
L' arte è sempre arte: è anche innovazione, ma non solo.
L' importante è che ti dia emozioni.
Se fosse come dici tu allora il ritorno alla pixel art non avrebbe senso (per me ne ha molto), sono usciti parecchi piccoli capolavori in grafica 8/16bit..
Non avrebbe senso nemmeno lavorare ad un gioco come Project: Eternity, che comunque sia ha raccolto 4 milioni di dollari in un mese..e se è così c' è un motivo, no?
L' arte non è solo innovazione, ricordatelo.
EDIT: Quando poi uno "stile" viene riconosciuto non vedo nulla di male nel seguirlo e creare arte inserendo la propria personalità, in questo caso quella della saga di BG, è sempre accaduto e sempre accadrà. fine EDIT.
Comunque sia come ho detto prima su molti punti potremmo discuterne senza fine, seppur ciò che ho detto sia un dato di fatto.
Tenuto conto che la discussione sarebbe interessante ma siamo OT ti invito a ritornare In Topic, se vuoi continuare facciamo pure via PM.
Poco male dico io e sapete perchè?
Questa versione di BG non solo consente di giocare al primo capitolo con molte caratteristiche del secondo episodio già implementate, ma è anche aperto a mod e ad una modalità multiplayer che verrà molto ma molto sfruttata a breve.
Basta avere un pò di pazienza e vedrete che l'acquisto è piu che azzeccato.
BGEE all'atto pratico aggiunge giusto due pimpaggi, la vera innovazione è che importa le meccaniche di BG2, puoi ottenere lo stesso risultato anche con il mod baldurs gate trilogy (al momento un BG moddato come si deve presenta molti più vantaggi della EE), ha solo due sfighe:
1) riuscire a portare a termine l'operazione di modding di baldur's gatre richiede molto tempo ed è abbastanza complessa
2) la vecchia traduzione a volte era veramente illeggibile