Skip to content

Problemi nell'aggiornamento dalla V2.3 alla 2.5 beta

KskaietxaKskaietxa Member Posts: 31
Provando ad aggiornare tramite il client(ho acquistato il gioco scatolato e quindi fatto il riscatto)dalla V2.3.67.3 alla Beta 2.5 sono incorso in alcune problematiche(forse sono normali in questo contesto,ma chiedo perchè mi pare che la gestione degli aggiornamenti qui sia un pò "particolare").Leggendo:http://blog.beamdog.com/2017/12/the-25-update-beta-is-here.html e https://www.beamdog.com/about/client_faq son partito.Situazione di partenza con il gioco installato nelle 2 cartelle:

e

.Inizio del tentativo di aggiornamento e clicco su "cerca un gioco esistente"-

,ma qui inizianano i problemi dato che il numero che ho nella libreria è 00783 e non 00546(che significano questi numeri?)-

.Bene,rinomino la cartella con 00546, rifaccio cercare il gioco e il client mi fa la verifica dei files-

.Premetto che il gioco èoriginale,non moddato e non avevo utilizzato EE Keeper eppure mi arriva l'indicazione:

.Saranno i files che deve aggiungere\modificare la Patch penso,clicco "aggiungi e ripristina e mi parte un download di 1,46GB-

.Ma è corretto lo svolgimento dell'aggiornamento?cioè per ogni patch(passo dalla verisone 2.3 alla 2.5 non alla 5.3 :) )devo scaricare paccate di GB,(mai successo con altri giochi ben più pesanti)?è forse a causa del motore di gioco,dei codici sorgente,di altro(sono un analfabeta informatico)o è la gestione del client di aggiornamento un pò bizzarra.Vi ringrazio moltissimo per le eventuali risposte.è questo l'unico meccanismo per fare Update o sbaglio io qualcosa? Inoltre per recuperare la V2.3 ho cancellato tutto(a quanto pare l'exe non è disinstallabile),ho incollato il backup nelle medesime dirfatto in precedenza nelle medesime cartelle,controllato l'integrità dei files col client e giochicchiando un pò sembra non ci siano problemi;ho eseguito la procedura corretta per la reinstallazione?Mille scuse per il papiro logorroico e buonanotte.

Comments

  • JuliusBorisovJuliusBorisov Member, Administrator, Moderator, Developer Posts: 22,723
    @Shandaxx Can you help understand what is being reported here? ;)
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    edited March 2018
    Per rispondere a qualche tuo dubbio:
    • Il numero della cartella indica in maniera univoca il gioco che stai installando e sono uguali indipendentemente da dove lo scarichi (che sia Beamdog, Steam ecc.).
    • Che io ricordi è normale che scarichi molti dati per ogni aggiornamento, mi pare che sia come se il gioco venga scaricato interamente ex novo, piuttosto che scaricare una patch che modifica quello esistente.
    La questione delle cartelle mi sembra strana: confrontando con le versioni che ho io, mi sembra che la cartella 546 appartenga alla versione Beta di BG2 e la cosa sarebbe confermata dai messaggi che hai ricevuto dal client, vedi per esempio la penultima immagine in cui si parla esplicitamente del fatto che i file mancanti appartengono alla versione Beta.
    Anche guardando le immagini precedenti noto che il menù a tendina sotto il titolo grande del gioco ha selezionato "Beta". Cliccaci col mouse e seleziona Retail. Non dovrebbe più dirti che la cartella 783 è sbagliata (infatti corrisponde alla versione "normale" del gioco) e dovrebbe procedere correttamente all'aggiornamento.

    A ulteriore conferma, uno dei link che hai messo all'inizio contiene appunto le istruzioni per fare l'aggiornamento della versione Beta, che sicuramente non è quella che hai tu avendo comprato il gioco in scatola. :wink:

    @JuliusBorisov I might have found the problem, he might be trying to update the box version with the Beta.
  • KskaietxaKskaietxa Member Posts: 31
    Davide said:

    Per rispondere a qualche tuo dubbio:

    • Il numero della cartella indica in maniera univoca il gioco che stai installando e sono uguali indipendentemente da dove lo scarichi (che sia Beamdog, Steam ecc.).
    • Che io ricordi è normale che scarichi molti dati per ogni aggiornamento, mi pare che sia come se il gioco venga scaricato interamente ex novo, piuttosto che scaricare una patch che modifica quello esistente.
    La questione delle cartelle mi sembra strana: confrontando con le versioni che ho io, mi sembra che la cartella 546 appartenga alla versione Beta di BG2 e la cosa sarebbe confermata dai messaggi che hai ricevuto dal client, vedi per esempio la penultima immagine in cui si parla esplicitamente del fatto che i file mancanti appartengono alla versione Beta.
    Anche guardando le immagini precedenti noto che il menù a tendina sotto il titolo grande del gioco ha selezionato "Beta". Cliccaci col mouse e seleziona Retail. Non dovrebbe più dirti che la cartella 783 è sbagliata (infatti corrisponde alla versione "normale" del gioco) e dovrebbe procedere correttamente all'aggiornamento.

    A ulteriore conferma, uno dei link che hai messo all'inizio contiene appunto le istruzioni per fare l'aggiornamento della versione Beta, che sicuramente non è quella che hai tu avendo comprato il gioco in scatola. :wink:

    @JuliusBorisov I might have found the problem, he might be trying to update the box version with the Beta.
    Ciao e grazie per la risposta.Comunqe si io volevo fare un aggiornamento alla 2.5 beta perchè vedendo molti refusi nella traduzione italiana e segnalandoli mi hanno consigliato di passare alla 2.5 che mi dicono apportare molte correzioni in tal senso.Quello che non mi è ben chiaro è come la Beamdog aggiorna i suoi giochi,da quel che ho capito ad ogni numero della cartella nella directory della libreria equivale una determinata versione del gioco(00783=V 2.3.67.3-00546=V 2.5.etc)ma questo vale solo per le versioni sottoposte al beta testing(2 cartelle differenti per poter rornare all'ultima versione non beta in caso di problemi) o anche per le releseas finali?Cioè quando uscirà la V2.5 finale l'aggiornamento sarà come per la beta,quindi dovrò riscaricare ancora tutto il gioco nella sua nuova versione e quindi con cartella numerata diversamente da 00783 o ci sarà solo una patch che modificherà i files già presenti sul PC(quindi molti meno bytes da scaricare)?Da quel che dici al punto 2 la situazione che si presenterà sarà la prima che ho descritto,cioè gioco da riscaricare totalmente e così sarà per ogni eventuale aggiornamento futuro;ho capito bene?
  • The user and all related content has been deleted.
  • KskaietxaKskaietxa Member Posts: 31
    Shandaxx said:

    Scusami per parlare l'Inglese.

    @JuliusBorisov
    I think there is some confusion here about the update process of the game and that you actually have two versions of the same game - the retail version and the beta version.

    They are independent versions. And to play either version you have to download the entire game each time. And this is a massive amount of data that you download and store on your computer TWICE (and that for each game!).

    One question would be, why can't you simply upgrade the retail version to the beta version?
    Why is the beta version a separate, different version from the main game?

    If you want to play the beta version - but you already have the main version of the game - then you still have to download ALL the game data again. Because you have to download the entire game again.
    I think this is quite a complicated update process that can be confusing.

    Also there comes some confusion from the naming convention of the folders inside the "BeamdogLibrary" folder. There are folders with names like "00785", "00794", "00798", "00839", "00840" - but what do those numbers mean? That can also add to the confusion.

    How can you tell which number is which game, and which version of the game?

    Lastly, there is the question, what happens when the 2.5 version comes out to the public? Will there be then only one version of the game again? Will we then update our main version of the game? Or will we update our beta version of the game?

    Many thanks for the english traslation to JulisBorisov(my english is very bad)and i can confirm that your translation is correct.
  • JuliusBorisovJuliusBorisov Member, Administrator, Moderator, Developer Posts: 22,723
    Thanks for the translation.

    The retail version and the beta version are different installs, yes, because it's not possible under the Beamdog Client. On Steam, it's different - there you can switch between them easily.

    Numbers - just technical information.

    As I understand, once the 2.5 version comes out, the beta access will be lost - the game files will stay, though.

    Thanks for the feedback, I'll pass it to the team.
  • The user and all related content has been deleted.
  • KskaietxaKskaietxa Member Posts: 31

    Thanks for the translation.

    The retail version and the beta version are different installs, yes, because it's not possible under the Beamdog Client. On Steam, it's different - there you can switch between them easily.

    Numbers - just technical information.

    As I understand, once the 2.5 version comes out, the beta access will be lost - the game files will stay, though.

    Thanks for the feedback, I'll pass it to the team.

    Thanks for the explanation,now i understand how it works :)
  • KskaietxaKskaietxa Member Posts: 31
    Shandaxx said:

    @Kskaietxa

    Julius ha confermato che ci sono due versioni del gioco.
    Una versione è la versione beta e l'altra versione è la versione non-beta.
    Queste versioni sono indipendenti l'una dall'altra sul Beamdog Client (per motivi tecnici).
    Non è possibile aggiornare dalla versione non-beta alla versione beta (sul Beamdog Client)!
    La versione beta è un gioco indipendente che tu devi scaricare separatamente.

    I numeri nella tua libreria, come 00783 o 00546, non significano niente.
    (Ma, naturalmente, la versione beta ha un numero diverso rispetto alla versione non-beta.)

    Secondo a Julius, tu perderai l'accesso alla versione beta non appena la versione 2.5 sarà pubblicata.
    Ma la versione beta rimarrà comunque sul tuo computer.

    Grazie anche a te Shandaxx sia per la risposta esauriente che per lo sbattimento della traduzione
Sign In or Register to comment.