BG1NPC Traduzione Italiano
Ho deciso di aprire una discussione separata per aggiornare di volta in volta sull'avanzamento dei lavori di traduzione di uno dei mod più importanti creati per Baldur's Gate.
Dopo una pausa forzata dovuta a impegni lavorativi la traduzione procede a gonfie vele e confido di poter avere una prima versione completa entro l'inizio di quest'estate.
A questo link potete vedere lo stato attuale di completamento:
https://1drv.ms/x/s!As9FUYPNwUPFizirnr46I9pws21i?e=d4BaxL
Se avete domande, consigli o richieste particolari non esitate a chiedere!
P.s. Se conoscete il tizio che ha deciso di far parlare Montaron con un dialetto incomprensibile, fustigatelo da parte mia.
Dopo una pausa forzata dovuta a impegni lavorativi la traduzione procede a gonfie vele e confido di poter avere una prima versione completa entro l'inizio di quest'estate.
A questo link potete vedere lo stato attuale di completamento:
https://1drv.ms/x/s!As9FUYPNwUPFizirnr46I9pws21i?e=d4BaxL
Se avete domande, consigli o richieste particolari non esitate a chiedere!
P.s. Se conoscete il tizio che ha deciso di far parlare Montaron con un dialetto incomprensibile, fustigatelo da parte mia.
Post edited by Coland on
0
Comments
Ho passato gli ultimi 2 giorni a testare la versione attuale con più personaggi possibili e non ho riscontrato problemi tecnici di nessun tipo e i caratteri accentati funzionano perfettamente. Ovviamente ci sono dettagli linguistici da smussare e qualche errore da correggere (meno preti, più sacerdoti! )ma sono moderatamente soddisfatto finora. Ho pensato che fosse carino potere avere un'esempio tangibile del tutto e quindi ecco il link a un pezzettino di gameplay sulla missione aggiuntiva riguardante il diario di Dynaheir.
https://youtu.be/IVfJfrAOxrM
Nel frattempo visto che purtroppo ho trovato parecchie difficoltà a trovare online alcune terminologie ufficiali ho fatto un piccolo investimento per garantire una traduzione il più possibile fedele al testo originale:
La mappa in particolar modo si è rivelata semplicemente fondamentale, visto che spesso i nomi trovati in rete non corrispondevano.
Wow! Complimenti, ben fatto!
Se hai bisogno di supporto sui nomi specifici, siamo a disposizione - abbiamo creato un glossario molto nutrito in questi anni
Effettivamente se poteste aiutarmi con un piccolo chiarimento potreste darmi una grossa mano:
mi serverebbe sapere come riuscire a vedere le linee di testo tradotte del gioco. Non sono riuscito a trovare nulla né online né qui sul forum (ma faccio schifo con la funzione cerca quindi sicuramente c'è!).
Faccio un esempio per spiegarmi meglio:
In alcuni casi (specialmente nelle missioni aggiuntive di alcuni compagni) viene chiesto di lasciare identica la traduzione originale già presente nel gioco, come nella riga seguente riguardante quella di Jaheira nel Bosco Ammantato:
// BGEE 26820 (laisser identique au texte de BGEE, ne pas corriger)
@188 = ~Aldeth Sashenstar
J'ai accepté d'aider Aldeth Sashenstar, noble de la Porte de Baldur, à combattre une bande de sauvages. ~
La domanda è: che file devo aprire per trovare e leggere quella riga 26820?
Fino ad adesso in casi come questo entro in gioco e uso i comandi da console per ricreare la situazione richiesta e vedere qual è la frase corretta. Ma è un metodo veramente dispersivo ...
Tu dammi un elenco delle stringhe e te le copiamo qui, così hai già tutto.
- la 'buona' è che la mia ditta ha chiuso temporaneamente a causa della situazione attuale e quindi ho MOLTISSIMO tempo libero.
- la 'cattiva' è che sono dovuto andare al pronto soccorso per una crisi asmatica e dopo quello che ho visto sono sotto ansiolitici.
Ma come dice il proverbio: traduci che ti passa.@58 = ~Uh-oh. The Happiness Boys. Grab hold o' yer wallets 'n loosen yer blades.~
@59 = ~Ha! Ha! A smart fellow with excellent survival instincts. No need to exercise them now, though. We're still drinking our last score. Won't start thinking about our next one 'til we sober up.~
@60 = ~Wouldn't mind a half, then. T' start with.~
Per qualsiasi dubbio o richiesta, ci siamo
Grazie ancora!!!
Risentiamoci a traduzione conclusa o in fase di test, così ti spiego cosa fare!
Confido a maggio di riuscire a riprendere con regolarità.
Tra l'altro mi hanno messo in quarantena in casa coi miei genitori settantenni che fortunatamente non hanno sintomi, ma ho un'ansia addosso di poterli infettare (per quanto possa stare attento e sempre che abbia effettivamente quello) che non vi dico.
Forza e coraggio come avrebbe detto il buon Mike.
Sperando di non avere altre mirabolanti disavventure mediche, confido di riuscire a tornare ad aggiornamenti settimanali.
NOME_CARRICE
NOMECARIO
NOME CHAR
NOMECARICO
NOME_CARICATO
CARNAME
NOME DEL MARCHIO
NOME_ARNOME
NOME_ARIO
NOME_CARRICE
NOMECOME
La mia preferita è NOME_ARNOME.
Penso di si, non ho mai utilizzato nei miei gameplay i dialoghi aggiuntivi iniziati dal giocatore perché li considero totalmente fuori dal concetto base dei 2 Baldur's Gate originali, dove infatti non erano proprio previsti. Per quanto possa capire che sia una meccanica che alcuni giocatori possano apprezzare, al momento non penso di tradurli.
Considerato che l'installazione di questi dialoghi è comunque un'opzione separata dal resto dei banters, quest aggiuntive e romances, sarà comunque possibile avere un'esperienza completamente in italiano evitando di installare questo componente.
Una volta ottenuta una versione soddisfacente del corpo principale non escludo di poter affrontare anche la traduzione di quelle 4000 righe aggiuntive, ma al momento la mia priorità è quella di cui sopra.
Grazie mille per il tuo impegno! Non demordere!
Vabbè, puoi continuare con la sinistra oppure sfrutti l'immissione vocale
A parte gli scherzi, ti auguro un buona e rapida guarigione!