Skip to content

Consiglio gdr per ingannare l'attesa

2»

Comments

  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    edited September 2012
    Anche per: Neverwinter Nights: Diamond Edition; Temple of Elemental Evil; Dungeons & Dragons: Dragonshard; Forgotten Realms: Demon Stone ci son le patch?
    Al link che mettesti non ci sono per questi giochi.
    I giochi li metto tutti in una partizione diversa da C --> dove ho solo il sistema operativo
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    Non saprei se dai un occhiata so google cmq sono convinto che le trovi se esistono è roba abbastanza scaricata eh...

    Per quanto riguarda la cartella di installazione credo che l'importante sia evitare la cartella programmi, per quanto mi riguarda tengo tutto direttamente su c:/blackisle/ e non ho nessun problema con giochi, patches e mod
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Uh, faccio presente che le versioni GOG hanno GIA' l'ultima patch installata. Dovete soltanto applicare quelle relative alla traduzione in italiano.
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    CI sto dando un'occhiata dallo smarthphone xD
    Mi sembra che per Temple of Elemental Evil; Dungeons & Dragons: Dragonshard; Forgotten Realms: Demon Stone non ci sia nulla li, per Neverwinter ho trovato ma non mi è chiaro se traduca tutto o solo il gioco base.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Aedan said:

    Uh, faccio presente che le versioni GOG hanno GIA' l'ultima patch installata. Dovete soltanto applicare quelle relative alla traduzione in italiano.

    eh purtroppo non sempre, quantomeno non sono sempre proprio le ULTIME patch ho verificato poco tempo fa, cmq basta verificare o dal readme dentro la directory del gioco o lanciando il gioco stesso e guardando nel menù iniziale a che versioen del gioco si è (per esempio1.2 1.7 2.3 eccecc...). Faccio inoltre presente che in giro si trovano pure degli utili fixpack fatti dalla comunity come per esempio questo per IWD http://forums.gibberlings3.net/index.php?showtopic=24735

  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Ieri notte ho preso da GOG Icewind Dale. Gran bel gioco anche se lo considero un passo indietro rispetto a BG. Ho cercato di ricreare i personaggi di Order Of The Stick.XD
    BBuk80
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Ottimo acquisto. Stai giocando in inglese o sei riuscito ad installare la patch di conversione all'italiano?
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Gioco in inglese.
  • KelvanKelvan Member Posts: 31
    Kurjak (ma anche per tutti gli altri) se mi dai la tua mail sarò felice di spedirti un riassunto sui mod in formato doc che ho creato qualche tempo fa e ogni tanto aggiorno.
    A dire il vero li ho creati sia per i BG che per gli IWD... un lavoro enorme, ma chi mi conosce sa quanto tenga a queste saghe. :)

    Anzi, se non ci sono problemi potrei pure creare dei thread qui così da farli avere a tutti... dite che ci sarebbero problemi?
    FilloKurjak
  • FilloFillo Member Posts: 14
    grande!! vai vai!
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    Kelvan said:

    Kurjak (ma anche per tutti gli altri) se mi dai la tua mail sarò felice di spedirti un riassunto sui mod in formato doc che ho creato qualche tempo fa e ogni tanto aggiorno.
    A dire il vero li ho creati sia per i BG che per gli IWD... un lavoro enorme, ma chi mi conosce sa quanto tenga a queste saghe. :)

    Anzi, se non ci sono problemi potrei pure creare dei thread qui così da farli avere a tutti... dite che ci sarebbero problemi?

    Kelvan, gentilissimo e provvederò quanto prima a inviarti la mia mail tramite MP. Potrebbe essere interessante anche pubblicare il tutto già sul forum!

    Comunque, lo dico per chi fosse interessato all'acquisto di giochi su GOG, non credo si tratti della versione "normale". La patch non c'è stata modo di installarla, e anche la risoluzione grafica mi sembra più elevata di quella originale, senza bisogno di usare Gibberlings 3. Quindi il mio timore è che molti mod non funzionino; in ogni caso, tentare non nuoce!

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    guarda con il gibberling arrivi ad utilizzare anche la 1920x1030 di risoluzione video. Per quanto concerne le patch , 2 cose :

    1) sei sicruo di aver verificato che sia la versione giusta ? ogni patch è specifica se hai solo IWD senza espansione devi usare la patch specifica idem se hai anche HoW ci vuole la patch specifica. Se hai HoW per esempio NON devi assolutamente installare la patch base per IWD ne prima ne dopo aver installato l'espansione, devi installare direttamente la patch specifica per il data disk.

    2)Sei sicuro di aver installato il gioco direttamente nella cartella c:/blackisle ? perchè se la cartella blackisle la crei in qualche sotto directory di c:/ tipo la cartella programmi ad esempio è normale che ti possa dare problemi.


    Detto cio qui http://rtt.altervista.org/ trovi stipate la maggior parte dei mod patch fixpack e traduzioni esistenti in ITA ed anche alcuni in inglese. Qui invece http://www.sorcerers.net/Games/index.php trovi tutte quelle esistenti in inglese per tutti i giochi delle serie BG, IWD, Planescape ecc..

    Per la traduzione di IWD se non riesci tramite la patch prova usando questa http://rtt.altervista.org/patchnonuff.htm
  • KelvanKelvan Member Posts: 31
    edited September 2012
    Kurjak said:

    Kelvan said:

    Kurjak (ma anche per tutti gli altri) se mi dai la tua mail sarò felice di spedirti un riassunto sui mod in formato doc che ho creato qualche tempo fa e ogni tanto aggiorno.
    A dire il vero li ho creati sia per i BG che per gli IWD... un lavoro enorme, ma chi mi conosce sa quanto tenga a queste saghe. :)

    Anzi, se non ci sono problemi potrei pure creare dei thread qui così da farli avere a tutti... dite che ci sarebbero problemi?

    Kelvan, gentilissimo e provvederò quanto prima a inviarti la mia mail tramite MP. Potrebbe essere interessante anche pubblicare il tutto già sul forum!

    Comunque, lo dico per chi fosse interessato all'acquisto di giochi su GOG, non credo si tratti della versione "normale". La patch non c'è stata modo di installarla, e anche la risoluzione grafica mi sembra più elevata di quella originale, senza bisogno di usare Gibberlings 3. Quindi il mio timore è che molti mod non funzionino; in ogni caso, tentare non nuoce!

    Sistemo le liste e apro due thread diversi: uno per la saga di IWD e uno per quella di BG. ;)


    EDIT: guida ai mod per IWD postata!
    Quella per BG richiede un po' più di tempo, ma arriverà in questi giorni! ;)
    Post edited by Kelvan on
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited October 2012
    Kurjak said:

    Anzitutto grazie a tutti per le risposte, sono felice che la mia domanda abbia suscitato una discussione animata, con un sacco di commenti di gente competente.

    Alla fine ho optato per Icewind Dale, cominciando dall'1, poi se mi piacerà non vedo perché non giocare anche il secondo. :)

    Detto ciò, ahimé temo che la patch indicata da Fezwulf non funzioni per la versione di GOG; o almeno, mi dice che non trova Icewind Dale sul PC, neanche provando a modificare il nome della cartella in cui viene installato.

    Ho trovato invece un'altra patch che però traduce solo la versione base; quando, in certi punti, si incontrano contenuti dell'espansione, si rimane bloccati in finestre di dialogo vuote. Ergo: per il momento me lo sto giocando in inglese.

    A parte questo, per quel poco che ho visto mi sta piacendo molto. Anzitutto, perché è quasi uguale a Baldur's Gate! :) Forse mi piaceva più il party pick up, ma anche farselo dall'inizio ha il suo perché. I combattimenti per ora mi sembrano impegnativi, anche se non impossibili: ma immagino di non avere ancora visto nulla. E comunque una trama c'è, non sarà articolata come quella di Torment ma un minimo di interesse lo suscita!

    La domanda non è solo cosa giocare di nuovo, ma anche come rigiocare il vecchio.
    C'è chi si gioca IWD con solo un triclasse; e chi si gioca tutto Fallout come Kenshiro (giacca di pelle e mani nude).
    Io naturalmente impazzirei se ci provassi e per averne il tempo dovrei individuare un'intera settimana libera in cui stare chiuso in casa con un pannolone per adulti e una pila di pane carasau alta un metro e mezzo. Fatto sta che ci sono dei periti capaci di giocare così.

    Personalmente IWD mi ha un po deluso perché non sa gestire bene gruppi eterogenei. Se rubo con il ladro, la colpa ricade pure sul paladino. Se insulto uno con il druido, quello se la prende pure con il chierico, negandomi opzioni di dialogo che servono. Quindi alla fine non sono libero di sbizzarrirmi, o meglio di essere coerente con l'allineamento dei personaggi. (Ora non ricordo i punti precisi in cui mi sono successe queste cose, ma è un difetto generale).

    Post edited by rede9 on
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    rede9 said:



    Personalmente IWD mi ha un po deluso perché non sa gestire bene gruppi eterogenei. Se rubo con il ladro, la colpa ricade pure sul paladino. Se insulto uno con il druido, quello se la prende pure con il chierico, negandomi opzioni di dialogo che servono. Quindi alla fine non sono libero di sbizzarrirmi, o meglio di essere coerente con l'allineamento dei personaggi. (Ora non ricordo i punti precisi in cui mi sono successe queste cose, ma è un difetto generale).

    Non so a quale IWD tu ti riefrisca ma peer la veritá non è assolutamente così, vi sono molte scelte di dialogo specifiche per le varie classi come per esempio paladino o perfino il bardo. Avere un paladino in gruppo per esempio in certi frangenti non permette di risolvere certe questioni in maniera "diplomatica" comeper esempio quando si incontrano i falsi sacerdoti di Eldathyn ed il pala individua la loro aura malvagia. Diciamo quindi se uno vuole trovare "trucchetti"come mandare a parlare altri personaggi per ottenere piu px o la scelta piu utile sono scelte del giocatore non di certo del gioco
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Fezwulf said:

    rede9 said:



    Personalmente IWD mi ha un po deluso perché non sa gestire bene gruppi eterogenei. Se rubo con il ladro, la colpa ricade pure sul paladino. Se insulto uno con il druido, quello se la prende pure con il chierico, negandomi opzioni di dialogo che servono. Quindi alla fine non sono libero di sbizzarrirmi, o meglio di essere coerente con l'allineamento dei personaggi. (Ora non ricordo i punti precisi in cui mi sono successe queste cose, ma è un difetto generale).

    Non so a quale IWD tu ti riefrisca ma peer la veritá non è assolutamente così, vi sono molte scelte di dialogo specifiche per le varie classi come per esempio paladino o perfino il bardo. Avere un paladino in gruppo per esempio in certi frangenti non permette di risolvere certe questioni in maniera "diplomatica" comeper esempio quando si incontrano i falsi sacerdoti di Eldathyn ed il pala individua la loro aura malvagia. Diciamo quindi se uno vuole trovare "trucchetti"come mandare a parlare altri personaggi per ottenere piu px o la scelta piu utile sono scelte del giocatore non di certo del gioco
    Hai ragione.

    Mai io sto dicendo che le reazioni di un PNG ad un dialogo con un membro del party valgono per tutto il party (ogni membro è accusato della medesima offesa anche se era dall'altra parte dello schermo). Questo mi costringe a tenere tutti i membri sullo stesso piano.

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    beh questo è ovvio funziona così anche nel gioco da tavolo ed è il motivo per cui solitamente per esempio un paladino non girerebbe mai in gruppo con ladri o personaggi che non siano buoni ed onesti...chiunque giocando a D&D si è ritrovato personaggi legali buoni in gruppo sa bene cosa intendo XD
    Aedan
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited October 2012
    Fezwulf said:

    beh questo è ovvio funziona così anche nel gioco da tavolo ed è il motivo per cui solitamente per esempio un paladino non girerebbe mai in gruppo con ladri o personaggi che non siano buoni ed onesti...chiunque giocando a D&D si è ritrovato personaggi legali buoni in gruppo sa bene cosa intendo XD

    Lo so che mettere insieme Assassini e Paladini è rimasta la cosa più famigerata di D&D2E; io però dico che avrei voluto la possibilità che la mano destra del mio party non sapesse cosa facesse la sinistra ed... intessere relazioni diverse per ogni membro.

    Una cosa diversa da quando, per esempio, in IWD do al ladro l'iniziativa "spontanea" di trovare il testamento del precedente proprietario della locanda ed il locandiere attuale mi minaccia il paladino di essere IL ladro e farlo radiare.

    Il punto è: fare un gruppo di allineamento misto SOLAMENTE per avere un ampio spettro di oggetti equipaggiabili (dato che non ci sono né banters né attriti interni) mi sembra uno spreco poco ruolistico.
    Alla fine non resta che rigiocarsi il gioco, ogni volta con una diversa condotta estrema.
    Post edited by rede9 on
Sign In or Register to comment.