Skip to content

Aiuto con Icewind Dale [AIUTO]

ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
edited February 2013 in Off Topic
Dopo aver sconfitto i maghi non morti nella stanza sotterranea del tempio nella Valle Delle Ombre, non riesco a prendere i loro strumenti per qualche ragione.
Post edited by Aedan on
«1

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Non capisco bene cosa intendi. Non riesci a saccheggiare i loro cadaveri? Non è detto che tutti i nemici debbano per forza lasciare qualcosa.
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Si intendo prendere la roba dai loro cadavari. I personaggi non riescono a prenderla, come se fossero incastrati.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Alle volte succede seleziona un solo pg ed avvicinalo al cadavere che vuoi saccheggiare, dopodiche una volta che gli hai dato il comando aspetta alle volte ci mette un po ad aprirlo anche 15secondi o piu
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Ah. Pensavo fosse un glitch.
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Mi serve di nuovo aiuto. Dove trovo l'interrutore per aprire il portone del dungeon? Devo anche aprire un cancello sigillato magicamente.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    ci dovrebbe stare un interruttore su di una colonna ad ogni modo se tieni premuto il tasto alt ti si illuminano tutti gli ogg con cui puoi interagire
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Fin'ora il dungeon degli Yuan-Ti si è rivelato davvero frustrante, costrigendomi a fare avanti e indietro per poter far riposare il mio party.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    Eh il punto di forza di icewind dale è proprio la difficoltà e la tatticità degli scontri, decisamente old school, cmq vedrai che ti tornerá tutto molto utile per impratichirti anche con le regole dell'AD&D in vista dell'uscita di BG:-). Considera che andando avanti diventa pure piu tosto ed avere un party ben bilanciato aiuta molto, ti servono sicuramente un sacerdote puro fra chierico e druido ed anche un mezzo sacerdote di supporto magari un multiclasse od uno fra paldino e ranger, per la prima linea invece un bel guerriero puro. Ti suggerisco inoltre di utilizzare un mago puro (possibilmente specializzato) piu un offmage di supporto, carica che puo essere ricoperta da un bardo che ha anche molte linee di dialogo ed ogg dedicati, od anche da un multiclasse mago/ladro o grr/mago. Per il ladro ti consiglio di fartene uno multiclasse tanto i punti ti avanzano sopratutto se hai pure un bardo che puo fare svuota tasche. In linea generale come tattica manda in mischia il grr , il pala , il chierico o magari il ranger usando i doppi attacchi mentre gli altri lasciali nelle retrovie, punta molto sulle armi da lancio assicurandoti di avere almeno un tiratore con arco ed uno con balestra piu poi le fionde come supporto ed ovviamente gli incantesimi. Altro piccolo suggerimento non essere conservativo con gli oggetti magici spesso in questi giochi uno si ritrova alla fine zeppo di oggetti magici come pozioni bacchette pergamene ecc mai utilizzati, non fare questo errore usa tutto!! Vedrai che così facendo il gioco ti risulterà decisamente piu facile, se poi quello che cerchi non sono scontri molto duri ma dialoghi e trame ti consiglio di buttarti su planescape che da quel punto di vista è decisamente superiore ad IWD forse anche a BG
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ne approfitto per chiedere qui :P
    ieri sono stato fino a notte fonda a crearmi il party di 6 e volevo chiedere qua se andava bene (spero di si perchè i miei 3 pg da prima linea hanno tutti e 3 forza 18/00 :P)
    allora 1 paladino (ovviamente umano) 1 guerriero/chierico nano, 1 ranger mezzelfa, 1 maga umana, 1 ladra halfling e 1 gnomo chierico/illusionista. A caratteristiche ho rollato fino allo sfinimento tant'è che la maga ha forza 16 destrezza e costituzione a 18 :)
    avrò grossi problemi? perchè come party mi sembra piuttosto moscetto rispetto a quello appena elencato da fezmulf! ovviamente tutti i pg possono essere tiratori all occorenza che di solito aiuta nelle fasi iniziali quando hanno gli stessi punti vita di un gattino..
  • darvokdarvok Member Posts: 22
    Io avrei fatto paladino con arma e scudo( il tank)
    guerriero con arma a 2 mani
    ranger
    chierico puro
    mago puro
    ladro

    oppure mago/chierico
    e ladro/mago

    ma un chierico puro penso sia fondamentale perchè deve curare a rotta di collo :P

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    darvok said:

    Io avrei fatto paladino con arma e scudo( il tank)
    guerriero con arma a 2 mani
    ranger
    chierico puro
    mago puro
    ladro

    oppure mago/chierico
    e ladro/mago

    ma un chierico puro penso sia fondamentale perchè deve curare a rotta di collo :P

    beh si il paladino al 90% spada e scudo mentre il ranger lo uso con arco e in mischia armi a 2 mani.. ho messo una mod postata sul thread da kelvan e il mio nano grr/chr usa anche le asce :P però sia lui che lo gnomo possono castare cura ferite (ecco perchè ho fatto due multiclasse). Il ladro puro ce l'ho e anche il mago e comunque lo gnomo oltre che curare può anche castare visto che è chierico/illusionista
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    Il non avere 3 pg da prima linea "puri" potrebbe portarti qualche problema, puoi però compensare con evocazioni a volontà. Il fatto è che ai livelli bassi non è che maghi e chierici possono aiutare più di tanto ed il nano biclasse potrebbe essere il punto debole.
    Ma si tratta di piccolezze alla fine, il party è abbastanza equilibrato.
    Fezwulf
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited October 2012
    Jarlaxle said:

    Il non avere 3 pg da prima linea "puri" potrebbe portarti qualche problema, puoi però compensare con evocazioni a volontà. Il fatto è che ai livelli bassi non è che maghi e chierici possono aiutare più di tanto ed il nano biclasse potrebbe essere il punto debole.
    Ma si tratta di piccolezze alla fine, il party è abbastanza equilibrato.

    claro! per ora sto buttando giù orchetti e goblin con tutti e 6 i pg equipaggiati a distanza.. sto comprando solo munizioni perchè voglio provare a spendere il meno possibile, almeno all inizio che i soldi scarseggiano. comunque il nano mi picchia come un fabbro XD
    ma a che livello possono arrivare i personaggi in icewind dale comprese le 2 espansioni?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited October 2012
    Io fossi in te avrei optato cmq per avere un guerriero puro che puo diventare granmaestro ed un sacerdote puro piutosto che 2 multiclasse questo per avere incantesimi di alto livello che fanno la differenza, e sopratutto qualcuno in grado di scacciare non morti efficacemente. Piccolo trucco sei il chierico lo faim malvagio i non morti li puoi controllare. Ricordati inoltre che piu la saggezza è alta piu slot incantesimi guadagni. Per quanto riguarda il ladro non l'ho mai fatto puro ma sempre multiclasse mago o guerriero che sia i punti per le skill bastano ed avanzano sempre. Avendo un ranger darei a lui l'abilità spada lunga in modo che se sta in mischia usando solo una spada lunga puo usare il bonus di attacco dei ranger come se avesse 2 armi (anzi meglio perché l'attacco in piu lo fa con la mano principale) e darei invece lo spadone al paladino...

    p.s. il livello massimo è il 24-30° mi pare se ti serve cmq ho i pdf dei manuali originali

    p.p.s se vuoi cambiare skill o classi sui tuoi pg puoi farlo senzaricominciare basta usare il savegame editor DaleKeeper ;-)
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    Ho troppi dubbi ultimamente su IWD e BG, o è troppo che non li gioco o è la vecchiaia...
    Per il livello massimo, sempre se ricordo bene era il 30°, ma non ci si arrivava. Al termine di Hearts of Winter mi sembra si arrivasse al 14°-15°.
    Quasi quasi lo ricomincio...
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    grazie per i consigli XD
    fez hai ragione ma purtroppo usare l'editor mi fa sentire un pò un perdente XD
    in baldur's gate non ho mai usato un guerriero puro e sinceramente questo gruppo in IWD mi piace perchè lo trovo un pò tuttofare. Non sapevo che il ranger attaccava come se avesse 2 armi! buono a sapersi
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Capisco lo scetticismo giusto l'editor, io solitamento lo ho usato giusto solo per correggere eventuali errori di attribuzioni di punteggi di caratteristiche e skill. Se per esempio mi accorgevo di aver usato uno slot sulle armi nel posto sbagliato lo potevo andare a correggere senza dover ricominciare da capo. Inoltre spesso evitava la noiosa procedura del dover salvare prima di ogni pasaggio di livello per i punti ferita...diciamo che lo usavo per non perdere tempo visto che cmq il tempo non basta mai ;-). Per esempio in bg2 elminavo quello scempio di 2 slot sulla mazza per minsc o magari davo ad imoen qualche livello da ladra in piu o ancora per esempio nel caso tuo se avessi voluto cambiare la classe di uno o 2 pg senza dover ricominciare da capo
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Fezwulf said:

    Capisco lo scetticismo giusto l'editor, io solitamento lo ho usato giusto solo per correggere eventuali errori di attribuzioni di punteggi di caratteristiche e skill. Se per esempio mi accorgevo di aver usato uno slot sulle armi nel posto sbagliato lo potevo andare a correggere senza dover ricominciare da capo. Inoltre spesso evitava la noiosa procedura del dover salvare prima di ogni pasaggio di livello per i punti ferita...diciamo che lo usavo per non perdere tempo visto che cmq il tempo non basta mai ;-). Per esempio in bg2 elminavo quello scempio di 2 slot sulla mazza per minsc o magari davo ad imoen qualche livello da ladra in piu o ancora per esempio nel caso tuo se avessi voluto cambiare la classe di uno o 2 pg senza dover ricominciare da capo

    però ora che ci penso ho assegnato dei punteggi erronei alla costituzione.. ad esempio lo gnomo ill/chr ha 17 a costituzione mentre la ladra e la maga 18.. non vorrei sbagliare, ma se queste classi hanno 18 a costituione i punti ferita per livello sono sempre +2 e non +4 dico bene? in tal caso potrei abbassare con l editor questi pungeggi all costituzione e metterli altrove, boh!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    si solo i guerrieri multiclasse e classe singola prendono il bonus di costituzione oltre il 2. Se ci fai caso l'editor dei savegame alla fine è piu utile ai neofiti che ai veterani. In quanto uno che conosce bene il gioco giá sa come attribuire punti caratteristica e skill come conosce bene anche quali sono gli ogg piu potenti e quindi dove conviene investire gli slot per le armi
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Fezwulf said:

    si solo i guerrieri multiclasse e classe singola prendono il bonus di costituzione oltre il 2. Se ci fai caso l'editor dei savegame alla fine è piu utile ai neofiti che ai veterani. In quanto uno che conosce bene il gioco giá sa come attribuire punti caratteristica e skill come conosce bene anche quali sono gli ogg piu potenti e quindi dove conviene investire gli slot per le armi

    sono stato un idiota.. ci avevo pensato dopo aver creato i personaggi.. lo avevo dimenticato. Ho usato il dalekeeper per risolvere il problema ma mi da un errore.. quando torno ingame lo gnomo diventa automaticamente UMANO e perde tutti gli incantesimi memorizzati.. lascio le costituzioni come sono che è meglio XD
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    ascolta la procedura è abbastanza semplice:

    1) apri il programma è seleziona il savegame che vuoi cambiare NON un quick o auto save.

    2)la prima pagina che dovresti avere è quelal abilities che è quella che ti interessa. sotto il ritratto del personaggio dovresti trovare 2 freccette con sui puoi sfogliare i membri del tuo gruppo seleziona quello che vuoi cambiare.

    3)seleziona la statistica che vuoi cambiare ,ricordandoti di inserire un numero intero attento che no nci siano spazi virgole od altro.

    4) una volta fatto chiudi cliccando sulla X in alto a destra, il programma ti chiederà se vuoi salvare seleziona si e ti farà una copia editata del savegame che potrai caricare direttamente da dentro il gioco.

    p.s. se selezioni il secondo menú "caratteristics" puoi cambiare anche le apparenze io per esempio al ranger ho sempre messo l'apparenza del ladro che col capuccio in testa fa troppo figo XD
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Il mio party lo fatto basandomi su The Order of the Stick.

    Roy-Paladino.
    Elan-Bardo.
    Haley-Ladra.
    Belkar-Fighter(il ranger non è disponibile per gli halfling).
    Durkon-Chierico.
    Vaarsuvius-Mago generalista.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817

    Belkar-Fighter(il ranger non è disponibile per gli halfling).

    In realtà con l'editor si puo ovviare anche a questo :-P

  • NymMoondownNymMoondown Member Posts: 219
    Io immagino di essere l'unico che giocasse con sistematicamente con 2 arcani e 1 divino o 2 divini e un arcano XD
    A completamento un ladro e due melee (guerriero paladino o ranger che fossero)
    Per le razze nulla da segnalare...a parte una volta che giocai il parti di tutti elfi e un'altra in cui feci un personaggio per razza (mago elfo, chierico gnomo, ladro halfling, druido mezzelfo, guerriero nano e paladino umano a ricordo)

    XD
  • KelvanKelvan Member Posts: 31
    Tranquillo, anche io ho sempre almeno un druido, un chierico, un mago e un ladro in gruppo.
    L'accoppiata dei primi due diventa devastante ad alti livelli con tutti i loro attacchi ad area. >F
    Aedan
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    darvok said:

    Io avrei fatto paladino con arma e scudo( il tank)
    guerriero con arma a 2 mani
    ranger
    chierico puro
    mago puro
    ladro

    ma un chierico puro penso sia fondamentale perchè deve curare a rotta di collo :P

    E' esattamente il party con cui sto giocando io, e mi ci trovo bene. Io al momento il ranger lo sto tenendo come ranged perché può usare archi più fighi, mi consigliate di convertirlo a melée? Sono ancora molto indietro, party liv 4-5, purtroppo il tempo di giocare è pochissimo :(

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    io sono arrivato al livello 2 dell occhio degli dei e col mio guerriero chierico e illusionista chierico curo a rotta di collo XD alle brutte riposo e via!
    il mio ranger (o meglio la mia ranger) a già il massimo di competenza a spadoni, spade grandi e archi quindi appena vedo un nemico frezzo altrimenti spadone a due mani e passa la paura! in prima linea c'è il paladino con spada e scudo e poi il grr/chi.. (ascia e scudo) negli ultimi 3 posti ho la ladra (ranged) la maga (ranged incantesimi) e ill/chi (ranged e casta di tutto).. equilibratissimo, imo!

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    darvok said:

    Io avrei fatto paladino con arma e scudo( il tank)
    guerriero con arma a 2 mani
    ranger
    chierico puro
    mago puro
    ladro

    ma un chierico puro penso sia fondamentale perchè deve curare a rotta di collo :P

    A parer mio avresti potuto fare il ladro multiclasse mladro/mago tanto un ladro puro serve relativamente mentre avere un po più di magie arcane non guastava ;-)
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    Domanda niubba: per biclassare il mio ladro puro (che, come osserva Fezwulf, mi serve relativamente) a mago, mi serve un certo valore di intelligenza, giusto? Sapete quanto? Se non l'avessi, ci sono oggetti che pompano questa stat? O bisogna ricorrere all'editor?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    deve essere 17 nel valore primario della classe in cui vuoi biclassare e devi essere umano per poterlo fare, occhio però che coem ladro non sali piu dopo quindi ti consiglio farlo almeno dal sesto livello in poi. Ad ogni modo questa è una cosa che puoi tranquillamente risolvere con l'editor riaggiustando le statistiche se sei umano o cmabiando direttamente la classe se sei di un altra razza;-)
Sign In or Register to comment.