Skip to content

Aiuto con Icewind Dale [AIUTO]

2»

Comments

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Kurjak said:

    Domanda niubba: per biclassare il mio ladro puro (che, come osserva Fezwulf, mi serve relativamente) a mago, mi serve un certo valore di intelligenza, giusto? Sapete quanto? Se non l'avessi, ci sono oggetti che pompano questa stat? O bisogna ricorrere all'editor?

    oppure come ci insegna imoen lo fai dal settimo livello di ladro cosi pompetti un pò di più open locks e find trap
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    che spettacolo ho appena icontrato albion nel 4 livello dell occhio del drago e il mio paladino ha sentito subito puzza di bruciato!
    individuazione del male rulez XD
    Aedan
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    Fezwulf said:

    deve essere 17 nel valore primario della classe in cui vuoi biclassare e devi essere umano per poterlo fare, occhio però che coem ladro non sali piu dopo quindi ti consiglio farlo almeno dal sesto livello in poi. Ad ogni modo questa è una cosa che puoi tranquillamente risolvere con l'editor riaggiustando le statistiche se sei umano o cmabiando direttamente la classe se sei di un altra razza;-)

    Grazie, purtroppo a 17 di intelligenza non mi ci avvicino neanche per sbaglio :) Ho appena toccato il liv 6, provo andare avanti un po' così col ladro puro, se me la vedo brutta ricorrerò all'editor...!
    Fezwulf
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited October 2012
    Considera che se pure usi l'editor vista la conformazione del tuo gruppo io ti consiglio cmq di optare per un multiclasse ladro/mago. Perchè biclassare per esempio al sesto livello di ladro farebbe si che tu finquando con i livelli da mago non arrivi al 7° non possa in nessun modo usufruire delle abilità ladresche il che puo essere un problema in IWD.
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    Ho finito oggi IWD+HoW+TotL con due guerrieri puri, un paladino (giusto per avere qualche abilità curativa che all'inizio fa sempre comodo), un mago, un ladro/mago ed un druido. Gruppo abbastanza classico tranne forse per il druido (che ho usato per la prima volta se si esclude Cernd in BG2) al posto del chierico.
    Un personaggio davvero inutile! Inutili le trasformazioni, impossibilità di usare le armature oltre il cuoio borchiato, incantesimi peggiori rispetto ai chierici, serve altro?
    Fezwulf
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    beh.. se proprio devi editare ed il tuo ladro è umano allora cambiagli razza e fallo diventare un multiclasse mago/ladro!! ;D
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    Jarlaxle said:

    Ho finito oggi IWD+HoW+TotL con due guerrieri puri, un paladino (giusto per avere qualche abilità curativa che all'inizio fa sempre comodo), un mago, un ladro/mago ed un druido. Gruppo abbastanza classico tranne forse per il druido (che ho usato per la prima volta se si esclude Cernd in BG2) al posto del chierico.
    Un personaggio davvero inutile! Inutili le trasformazioni, impossibilità di usare le armature oltre il cuoio borchiato, incantesimi peggiori rispetto ai chierici, serve altro?

    Complimenti! Io, anche a causa del poco tempo, sono ancora indietro e sto procedendo lentissimo! Il fatto è che quasi ogni combattimento lo devo rigiocare più volte se voglio evitare perdite, è davvero raro trovare scontri banali che riesco a fare senza organizzare particolari strategie. Non so se è perché è scarso il mio party o se è difficile il gioco di suo!

    Mi trovo ancora al quarto livello del Dragon's Eye... Mi sa che prima dell'uscita di BG:EE non riuscirò a finire neanche IWD base, figuriamoci le espansioni!
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    edited October 2012
    Kurjak said:

    Jarlaxle said:

    Ho finito oggi IWD+HoW+TotL con due guerrieri puri, un paladino (giusto per avere qualche abilità curativa che all'inizio fa sempre comodo), un mago, un ladro/mago ed un druido. Gruppo abbastanza classico tranne forse per il druido (che ho usato per la prima volta se si esclude Cernd in BG2) al posto del chierico.
    Un personaggio davvero inutile! Inutili le trasformazioni, impossibilità di usare le armature oltre il cuoio borchiato, incantesimi peggiori rispetto ai chierici, serve altro?

    Complimenti! Io, anche a causa del poco tempo, sono ancora indietro e sto procedendo lentissimo! Il fatto è che quasi ogni combattimento lo devo rigiocare più volte se voglio evitare perdite, è davvero raro trovare scontri banali che riesco a fare senza organizzare particolari strategie. Non so se è perché è scarso il mio party o se è difficile il gioco di suo!

    Mi trovo ancora al quarto livello del Dragon's Eye... Mi sa che prima dell'uscita di BG:EE non riuscirò a finire neanche IWD base, figuriamoci le espansioni!
    Sono partito avvantaggiato, era la quarta-quinta volta che lo rigiocavo, ma ricordo la difficoltà assurda della prima partita, ogni scontro era da pianificare nei dettagli e non era detto che bastasse!
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    @Fezwulf (ma anche a chi in generale si intende di editor)

    Mi chiedevo, se ora mi biclasso il ladro (o meglio, lo multiclasso e lo faccio divenire thief/mage) di che livello mi diventa? Ora è al 7, ma ovviamente se fosse stato multiclasse sarebbe di livello decisamente inferiore. Se mi salta fuori un ladro 7 mage 7 mi sembra troppo di barare, non potrei fare una cosa del genere... O invece l'editor si basa sui punti esperienza e quindi suddivide i livelli a seconda di dove dovrebbe essere con l'exp guadagnata?

    Altra cosa: tornando al discorso di non rirollare i dadi... Alcuni PG mi sono saltati fuori proprio debolucci, hanno una somma delle stat di 75-76... Se le aumentassi in modo da arrivare ad 80 (o 82) non sarebbe barare, ma solo attenersi alle regole di D&D, giusto?? ;-)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited October 2012
    l'editor tienie conto dei px che hai e te li distribuisce fra entrambe le classi aggiornando automaticamente anche thac0 e tiri salvezza,cmq se dai un occhiata al manuale di bg2 trovie le tabelle per verificare i dati. l'unica cosa che devi reimpostare sono i punti ferita, ti ricordo sull'editor devi inserire solo quelli basi senza aggiungere il bonus della costituzione che viene calcolato in automatico. nel caso di un multiclasse ladro mago 7/7 sono 1d4 diviso 2 per ogni livello da mago ed 1d6 diviso 2 per ogni livello da ladro in caso di numeri dispari si arrotonda per eccesso. Il bonus di costituzione come ti ho detto viene calcolato in automatico ma considera che viene applicato una volta sola per ogni coppia di livelli e si usa il bonus migliore possibile quindi se per esempio sei un grr/mag con cos 17 di livello 7/7 avresti un bonus di + 3 (in quanto i grr prendono il bonus anche oltre il 16) x 7 livelli spero di essere stato chiaro se hai altri dubbi chiedi pure :-)

    esatto il regolamento mi pare indichi proprio un punteggio di 82 che alla fine è una media di 13/14 su ogni statistica
    Post edited by Fezwulf on
    Kurjak
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    Fezwulf said:

    l'editor tienie conto dei px che hai e te li distribuisce fra entrambe le classi aggiornando automaticamente anche thac0 e tiri salvezza,cmq se dai un occhiata al manuale di bg2 trovie le tabelle per verificare i dati. l'unica cosa che devi reimpostare sono i punti ferita, ti ricordo sull'editor devi inserire solo quelli basi senza aggiungere il bonus della costituzione che viene calcolato in automatico. nel caso di un multiclasse ladro mago 7/7 sono 1d4 diviso 2 per ogni livello da mago ed 1d6 diviso 2 per ogni livello da mago in caso di numeri dispari si arrotonda per eccesso. Il bonus di costituzione come ti ho detto viene calcolato in automatico ma considera che viene applicato una volta sola per ogni coppia di livelli e si usa il bonus migliore possibile quindi se per esempio sei un grr/mag con cos 17 di livello 7/7 avresti un bonus di + 3 (in quanto i grr prendono il bonus anche oltre il 16) x 7 livelli spero di essere stato chiaro se hai altri dubbi chiedi pure :-)

    esatto il regolamento mi pare indichi proprio un punteggio di 82 che alla fine è una media di 13/14 su ogni statistica

    Chiarissimo e molto competente come sempre! L'unica cosa è che quando parli dei PF indichi due volte il mago: immagino volessi dire 1d4 diviso due per ogni livello da mago e 1d6 diviso due per ogni livello da LADRO.

    Ora sono al lavoro, stasera provo e vedo che riesco a combinare!
    Fezwulf
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    si scusa errore di trascrizione :) edito subito grassie :-)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Kurjak
    La saga di IWD è arcinota per la difficoltà dei combattimenti, quindi non sei tu il problema :) Considera inoltre che è la prima volta che ci stai giocando, pertanto è inevitabile che tu debba studiare bene le strategie.
    Ad ogni modo, farsi le ossa con IWD spiana la strada per BG. Divertiti! Io non sto giocando da mesi ormai...
    Fezwulf
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    Comunque, dopo essere arrivato al quinto livello del Dragon's Eye, penso di poter dire che Baldur's Gate mangia in testa a IWD.
    Mi manca la profondità della trama, la bellezza delle città e dei paesaggi, il carattere e l'accurato background dei png. Non fraintendetemi: IWD è sicuramente un bel gioco, avvincente ed emozionante. I combattimenti sono spesso una vera sfida per me, e portarli a termine con successo mi dà grande soddisfazione. Ma dove sono gli enigmi? Le romance? La trama è troppo lineare, non posso vagabondare senza meta per le strade di una metropoli o per le campagne boscose! Senza contare che mi sembra di essere in sto dungeon da mesi... Bello eh, ma dopo un po', come si dice dalle mie parti: "Du maron"!.
    FezwulfJarlaxle
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited October 2012
    Kurjak said:

    Comunque, dopo essere arrivato al quinto livello del Dragon's Eye, penso di poter dire che Baldur's Gate mangia in testa a IWD.
    Mi manca la profondità della trama, la bellezza delle città e dei paesaggi, il carattere e l'accurato background dei png. Non fraintendetemi: IWD è sicuramente un bel gioco, avvincente ed emozionante. I combattimenti sono spesso una vera sfida per me, e portarli a termine con successo mi dà grande soddisfazione. Ma dove sono gli enigmi? Le romance? La trama è troppo lineare, non posso vagabondare senza meta per le strade di una metropoli o per le campagne boscose! Senza contare che mi sembra di essere in sto dungeon da mesi... Bello eh, ma dopo un po', come si dice dalle mie parti: "Du maron"!.

    Son d'accordo Kurjak se vuoi un gioco che rivaleggi con BG da quel punto di vista ti consiglio Planescape Torment che forse per alcuni aspetti è anche superiore a BG, manca poco più di un mese al lancio per cui non fossi in te mi farei scappare la possibilità di provarlo. Se lo fai avvertimi che ti passo una buona guida strategica che in Planescape è pressoché essenziale^^
    Post edited by Fezwulf on
    MetallomanKurjak
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited October 2012
    Guarda, Fez, stavo giusto cercandone in quanto oltre ai ritratti persi parecchio materiale riguardante i vari Infinity Engine Games..mi interessa quella guida, e se ne hai anche di BG/BGII mi fai contento! XD
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    Fezwulf said:


    Son d'accordo Kurjak se vuoi un gioco che rivaleggi con BG da quel punto di vista ti consiglio Planescape Torment che forse per alcuni aspetti è anche superiore a BG, manca poco più di un mese al lancio per cui non fossi in te mi farei scappare la possibilità di provarlo. Se lo fai avvertimi che ti passo una buona guida strategica che in Planescape è pressoché essenziale^^

    Grazie per la dritta, anche se Planescape l'ho già giocato diversi anni fa, e mi piacque molto, moltissimo; sicuramente corrisponde meglio alla tipologia di rpg che amo.
    Per il momento, attendendo BGEE, continuo a dedicarmi a IWD; ma in futuro lo rigiocherò senz'altro, e la tua guida strategica mi tornerà molto utile! :)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited October 2012
    @Metalloman guarda per planescape io usavo questa http://www.gamefaqs.com/pc/187975-planescape-torment/faqs/48406

    anche se, per quanto concerne la creazione di un nameless guerriero, mi trovo decisamente in disaccordo sulla distribuzione dei punti...

    per BG1 e 2 non uso guide in quanto sono io stesso una guida vivente hahahaha!! XD
    Metalloman
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    LOL grazie ma mi interessavano giusto per ricordarmi un paio di cosette :D
    grazie per il link! ;)
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    darvok said:


    Io avrei fatto paladino con arma e scudo( il tank)
    guerriero con arma a 2 mani
    ranger
    chierico puro
    mago puro
    ladro

    oppure mago/chierico
    e ladro/mago

    ma un chierico puro penso sia fondamentale perchè deve curare a rotta di collo :P

    Come hanno già scritto in tanti, questa è la composizione "classica" per affrontare IWD, tanto che se ci penso bene sia in IWD che IWD2 non mi pare di aver agito diversamente. Forse solo il ladro l'ho fatto ladro/guerriero o qualcosa del genere.

    Il mio party lo fatto basandomi su The Order of the Stick.

    Roy-Paladino.
    Elan-Bardo.
    Haley-Ladra.
    Belkar-Fighter(il ranger non è disponibile per gli halfling).
    Durkon-Chierico.
    Vaarsuvius-Mago generalista.

    Tralasciando l'origine del party (troppo forte quel "fumetto", io mi sono stampato una striscia su una maglietta che uso come pigiama e rido ogni volta che lo vedo!), la composizione è veramente dura, poiché sia bardo che ladro che mago richiedono adeguata copertura e non sempre il chierico sarà disponibile, lasciando il compito di attaccare e coprire a paladino e guerriero!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited October 2012

    In riferimento a questo party

    Roy-Paladino.
    Elan-Bardo.
    Haley-Ladra.
    Belkar-Fighter(il ranger non è disponibile per gli halfling).
    Durkon-Chierico.
    Vaarsuvius-Mago generalista.

    Avendo cmq sia un mago puro che un off mage(bardo) il ladro lo avrei fatto multiclasse o biclasse Guerriero in modo da rendere il party un po' più pesante, come detto sopra tanto i punti per il ladro bastano ed avanzano.

    qui invece...

    Io avrei fatto paladino con arma e scudo( il tank)
    guerriero con arma a 2 mani
    ranger
    chierico puro
    mago puro
    ladro

    ...lo avrei fatto multiclasse mago in quanto fra paladino ranger e chierico ci sono parecchi incantesimi divini ma un solo incantatore arcano
Sign In or Register to comment.