Skip to content

Mac/Ipad x BGEE: guide tecniche, faq, consigli e comodità [INFO - AIUTO]

ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
Benarrivati a tutti gli utenti di Mac/iPad!
Edito questo primo post cercando di fare un specie di guida/faq per tutti i problemi che si possono riscontrare utilizzando queste piattaforme o semplicemente inserendo consigli utili nella gestione del gioco.

Accetto più che volentieri un aiuto da tutti quegli utenti più bravi di me(e non ci vuole molto^^) che vogliono fare degli inserimenti sul tema.

Iniziamo...

POSSO SPOSTARE I SALVATAGGI DA MAC A IPAD E VICEVERSA?
_Si, entrambe

FUNZIONA CON ICLOUD?
_No.

QUALE PROCEDIMENTO DEVO USARE PER SPOSTARE I SALVATAGGI?
_Attualmente ne conosco 2, il primo lo ha testato e postato @Pibaro, risale a qualche mese fa ma dovrebbe essere tutt'ora funzionante. Il secondo l'ho testato io ieri sera.
Per entrambi è necessario usare iFunbox

1)(testato da Pibaro e preso da queste pagine)
1) Installare sul Mac iFunbox (io ho la versione 2.1)
2) collegare l'iPad al PC senza aprire iTunes (forse è irrilevante)
3) Aprire iFunbox e andare al TAB iFunbox Classic (attendere il collegamento deel'iPad)
3 bis) Se l'iPad non dovesse collegarsi forse serve installare sull'iPad iFileExpress, io l'ho fatto per prova, ma non credo sia servito, in ogni caso non l'ho eseguito quando ho trasferito i savegame)
4) Aprire nel menu a tendina a sinistra "Applicazioni utente - Baldur's Gate - Library" e cliccare su save.
5) a destra compariranno le cartelle dei savegame già presenti nel gioco. Creare una nuova cartella (cliccando col destro del mouse nella parte destra e selezionando "nuova - cartella") e rinominarla in un modo simile alle cartelle presenti (non so se serve, io nel dubbio l'ho fatto) ovvero qualcosa tipo "000000009-chierico 1"
6) entrare nella cartella appena creata e cliccare in alto su "Copia dal PC". si aprirà una finestra di selezione, andare nella cartella C:\Users\"vostro nome utente"\Documents\Baldur's Gate - Enhanced Edition\save\ e nella cartella dalla quale volete copiare il salvataggio.
7) Selezionare uno alla volta i tre file presenti nel savegame (ripetendo il punto 6 per 3 volte). N.B. Da qualche parte ho letto che è importante che i file siano scritti interamente in maiuscolo, se non è così rinominarli manualmente (es. BALDUR.GAM e non baldur.gam)
8) Chiudere il programma e provare.

2)(testato da me)
1) Scaricate e installare sul Mac iFunbox
2) collegare l'iPad al Mac (chiudete itunes e iphoto che rompono solo le balle)
3) Aprire iFunbox (attendere il collegamento deel'iPad)
4) Aprire nel menu a tendina a sinistra "Applicazioni utente - Baldur's Gate - Library" e cliccare su save.(ricordo che ovviamente sto parlando di baldur's sull'iPad)
5) Aprire il finder del Mac e cercare la cartella dei save di baldur's gate. Illuminate la cartella del salvataggio che desiderate trasferire e fate un bel "copia" (copiate tutta la cartella)
6) Ora "incollate" la cartella nella finestra di iFunbox dentro la cartella dei save dell'iPad (dove ci sono le altre cartelle dei salvataggi che avete prodotto giocando normalmente su iPad)
7) Finito!
8) Ricordatevi solo di controllare che all'interno della cartella del salvataggio che volete trasferire i nomi dei file siano scritti in MAIUSCOLO, dovrebbero essere già così di default, se non lo sono rinominateli uguali ma scrivendolo in maiuscolo.
9) il procedimento funziona allo stesso modo(ma inverso) anche copiando un salvataggio da iPad a Mac


IPAD - PROBLEMA PORTE NON VISIBILI:
Mi è capitato di notare che nelle porte delle case(locande,ecc...) evidenziate in viola(quelle che diventano viola schiacciando il tasto con il simbolo della lente di ingrandimento in basso a destra) non ho problemi ad entrare, mentre per tutte quelle case che hanno la porta d'ingresso orientata verso l'alto, quindi nascoste dalla facciata posteriore della casa, pur premendo tasto con la lente le porte non vengono evidenziate e non riesco ad entrare semplicemente perchè non so dove si trovano: se di fortuna schiaccio sull'ingresso allora entro altrimenti immaginare dove si trovi la porta è un grosso problema.
Qualcuno sa come posso risolvere la faccenda?
Soluzione: Seleziona il party, metti in pausa, clicca su dove credi sia la doorway (si chiama così in inglese) e se vedi un solo cerchietto vuol dire che hai beccato la doorwat, se ne vedi 6 (o quanti sono i membri del tuo party al momento) vuol dire che non ci hai preso e ritenta fino a quando non vedi solo un cerchietto, tanto sei in pausa.

IPAD - POSSO UTILIZZARE LO STESSO METODO ANCHE PER OGGETTI A TERRA?
Lo stesso trucco si applica per prendere gli oggetti da terra o selezionare un forziere (anche qui cliccare giusto non è semplice). E' di grande aiuto zoomare sugli oggetti a terra per poi tapparli*


IPAD - COME FACCIO A NON TAPPARE PER SBAGLIO UNA RISPOSTA DI DIALOGO DATO CHE SONO SCRITTE IN PICCOLO E VICINE?
Per non cliccare per errore sulla scelta dialogo sbagliata (pure qui non è facile prenderci), il trucco qui e tappare, tenere tappato e scorrere in basso o in alto fino a quando non è selezionata la risposta che vuoi davvero dare e a quel punto lasciare il tap

IPAD - COME SIMULO IL TASTO SINISTRO DEL MOUSE?
il tasto sinistro del mouse si simula con un tap breve(seleziono qualcosa nello schermo)

IPAD - COME SIMULO IL TASTO DESTRO DEL MOUSE?
Il tasto destro del mouse si simula con un tap lungo(si usa per vedere la descrizione di un oggetto, incantesimo, ecc... oppure sulla faccia di un PG mi apre direttamente il suo inventario)

IPAD - COME DIVIDO UNA SERIE DI PIU' OGGETTI UGUALI RACCOLTI IN UNO?
Per dividere oggetti accumulati (esempio pozioni o frecce) si deve usare un doppio tap breve, si apre una finestra che fa selezionare il numero di ogg da dividere e si preme su "ok"

IPAD - COME SCORRO COMODAMENTE L'ELENCO DEGLI OGGETTI PRESENTI DA UN VENDITORE?
Lo scroll della merce nei negozi è velocissimo(se tappo gli oggetti tenendo premuto e faccio scorrere), è difficile essere precisi, è molto più comodo usare le punte della freccia doppia a lato dell'elenco merce

IPAD - E' POSSIBILE ORIENTARE IL PARTY AUTOMATICAMENTE?
Attualmente non è possibile orientare il party senza spostare singolarmente ogni componente del party (ma si sta cercando una soluzione)

MAC/IPAD - DOVE POSSO COMPRARE E SCARICARE BGEE E GLI AGGIORNAMENTI?
IPAD_Solo dall' app store, tutti gli aggiornamenti arriveranno dall'app store
MAC_Dall' app store o da Beamdog. Qui è meglio fare una precisazione: Se compro da Beamdog le patch saranno scaricabili solo da Beamdog, questo vuol dire che appena pronte e rilasciate verranno scaricate; se compro dall'app store le patch saranno scaricate solo dall'app store e arriveranno circa 1-2 mesi dopo dal rilascio di Beamdog. Questo perchè Apple le diciamo "revisiona" a sua volta e poi le rende disponibili ai suoi clienti.

MAC/IPAD(PC) - POSSO GIOCARE IN MULTIPLAYER CON AMICI CROSSPLATFORM TRA MAC E IPAD(E PC)?
Certo che si, l'importante è che tutte le piattaforme abbiano la stessa versione con lo stesso aggiornamento del gioco. Trovo il numero della versione nella pagina iniziale del gioco dopo averlo lanciato.


*"to tap": schiacciare col dito nel nostro gioco

See you soon....
Post edited by Arthursilverblade on
«13456

Comments

  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    edited August 2012
    Qui http://forum.baldursgate.com/discussion/2025/system-requirements mi sembra di capire che G4 e G5 non sono supportati.
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Ho provato a chiedere li postando il modello del mio mac, spero mi rispondano
    grazie
    PS:cos'è un G4 e un G5?
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    http://it.wikipedia.org/wiki/Famiglia_PowerBook_G4
    http://it.wikipedia.org/wiki/Famiglia_Power_Mac_G5

    Dovrebbero (e sottolineo il condizionale) essere quelli prima dell'uso di processori Intel, cioè quelli prima del macbook.
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    edited December 2012
    Ok grazie, ho controllato e posso giocare anch'io!!! :D
    Post edited by Aedan on
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    Ho una domanda pratica: ho un Mac; quali sono gli step che dovrò fare il 30 novembre per acquistare il gioco e poi scaricarlo per poterci giocare subito? Grazie.
  • mannygtmannygt Member Posts: 31
    Ciao,
    io ho preso la versione PC. Quando ho fatto il pre-order, mi è arrivata l'email di conferma ed era scritto anche che si poteva scegliere se usare il client nativo di BG:EE o di beamdog per scaricarlo ed installarlo.
    Per quel che ne so, non esiste un client mac per beamdog (correggetemi se sbaglio), quindi, rispondendo alla tua domanda, probabilmente scaricherai il client diretto di BG:EE per installare il gioco.
  • elsimoelsimo Member Posts: 8
    Suppongo che verrà rilasciato sull'app store e potrai tranquillamente scaricarlo da lì. Credo che non sia prevista una prevendita per chi utilizzi iDevices
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited December 2012
    Beh, la procedura indica che:
    1. occorre verificare lo stato generale del MAC
    2. aggiornare il sistema operativo con l'ultima versione da iTunes
    3. aspettare qualche oretta
    4. riporre il MAC nello scatolone
    5. riportarlo al negozio
    6. comprare un PC

    Ovviamente scherzo, una burla :-D

    ( :-D :-D :-D rido perché poi su un PC ti ritrovi Windows 8!!! )

    In bocca al lupo!
    Post edited by Aedan on
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    5. venderlo su ebay
    6. col ricavato comprare 2-3 pc

    *fixed XD
  • pentanorlpentanorl Member Posts: 10
    @morvanbr dovrai fare esattamente come per qualsiasi altra app acquistata/scaricata tramite appstore... paghi, scarichi e giochi.

    Per quanto mi riguarda ho preordinato la versione PC, per giocarci saltuariamente sul mac sfrutterò la virtualmachine... a meno che non mi senta particolarmente generoso e non decida di scaricare anche la versione MAC. Certo che se riuscissero ad avviare la distribuzione del gioco tramite Steam sarebbe molto meglio per tutti. ^^'
  • KirinaldoKirinaldo Member Posts: 6
    hotfix (l'ultima patch era buggata)

    7. Pentirsi subito dopo il primo kernelpanic/virus/crash (in genere 30mn dopo l'installazione di windows)
    8. Gettare i pc nella discarica più vicina (inutile cercare di rivenderli)
    9. Ri-comprare un Mac

    ;)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    LOL basta saperlo usare, un pc, e certe cose non accadono! XD
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012
    ahhh linux questo sconosciuto...peccato che non ci sono le emote per i facepalm


    "Il Mac non è altro che un computer Clementoni su cui abbiamo disegnato una mela."

    Steve Jobs
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Eh..effettivamente Linux é fortemente sottovalutato..soprattutto dai produttori di Video Games..:)
    Perché di utenti non ce n'é pochi..
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    Grazie per le info; riguardo al Mac, ah, i virus, non mi ricordo più che faccia hanno! Voi ne avete visti ultimamente? :-)
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited November 2012

    LOL basta saperlo usare, un pc, e certe cose non accadono! XD

    Con Windows succede di peggio eh eh eh. Solo che wine sul mio Ubuntu non si può, sarebbe come esporre bandiera bianca! Ma per bg si fa tutto!

    @morvanbr virus? Mai visti! Spariti assieme a Trojan, spywhere e Word... ^_^
  • AvantgardeAvantgarde Member Posts: 56
    edited November 2012
    Salve a tutti,
    ho qualche domanda sul gioco:

    1. mi piacerebbe giocarci con l'ipad (prima generazione, un trattore) e con il mac ma mi chiedevo come funziona a livello di gestione salvataggi e copie del gioco. Nel senso se gioco su due piattaforme diverse non ho i salvataggi in comune giusto? Non posso giocare alla stessa partita sull'ipad e sul mac allo stesso tempo giusto? E nel caso dovrei acquistare due copie del gioco?

    2. c'è un'opzione per giocare al gioco "liscio"? ricordo che ai tempi dopo aver installato addons e aggiunto personaggi il gioco crashava spesso, sono sicuro che è stato fatto un ottimo lavoro ma non vorrei rischiare...

    3. il gioco è BG+Tosc insieme? sarà poi possibile continuare la stessa partita su BG2+ToB?

    Grazie e scusate per domande doppie / già risposte altrove :D

    Post edited by Fezwulf on
  • utopiautopia Member Posts: 5
    Ciao, sul forum ho letto che i salvataggi sono utilizzabili su piattaforme diverse, però penso che tu debba acquistare il gioco per ognuna di esse
  • AvantgardeAvantgarde Member Posts: 56
    quindi presumo ci sia una sorta di login all'inizio che prenda i salvataggi da un server? ma quindi sarà obbligatoria la connessione ad internet per giocare?
  • StakeswallStakeswall Member Posts: 12
    edited November 2012
    Sembra ci sia la prima uscita: NZ
    https://itunes.apple.com/nz/app/baldurs-gate-enhanced-edition/id515114051
    Sarà possibile importare si Ipad i salvataggi fatti sul PC?
    Grazie
    Post edited by Fezwulf on
  • cirillocirillo Member Posts: 13
    ciao a tutti..
    ho letto sul foro che c'è un problema con le schede video INTEL integrate....in pratica su buona parte dei macbook non si può far girare (sia con parallels che con bootcamp) il gioco sotto windows...azz!!

    Cmq leggendo sembra proprio che sotto OS X il problema non si ponga e si riesce a giocare !!

    Da qui le mie domande da mac-niubbo (ho sempre avuto win...)
    1-la verione mac do per scontato sia uguale a quella pc, patch comprese no?
    2-eventuali mod (anzi ...SICURI mod, visto che già la community di modders si sta già muovendo) si installano come sul pc??oppure hanno una loro "versione" mac?? oppure nisba??

    è sicuramente un bel discriminate x l'acquisto..
    grazie!!
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    io gioco con windows istallato su bootcamp Win 7 senza aver avuto mai un probelma dalla prima versione ed è un mac book da 15 pollici 2.4 intel core 2 duo NVIDIA GeForce 8600M GT 256 MB
  • cirillocirillo Member Posts: 13
    mmm non è molto di aiuto, come ho scritto il bug riguarda le schede video integrate INTEL

    grazie cmq
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @cirillo: la versione mac sarà in tutto e per tutto uguale alla versione PC, tranquillo, comunque sia per i mod non devi chiedere qui ma agli autori stessi dei mod..

    Guarda nella sezione Modding: http://forum.baldursgate.com/categories/modding

    Magari trovi info utili! :)


    Riguardo al problema sui chipset Intel..al momento é ancora un problema ma ci stanno lavorando.

    Guarda qui che dicono a riguardo e segui perché sicuramente daranno notizie qui, oltre che nel forum generale.

    http://forum.baldursgate.com/discussion/7385/important-regarding-intel-hardware-driver-issues-slow-game-performance/p1
  • MontyBurnsMontyBurns Member Posts: 10
    Ciao a tutti,

    torno a postare con qualche domanda.
    Ho preso sia la versione per PC che per iPad e ne sono molto soddisfatto.
    Tuttavia ho alcuni dubbi che mi ronzano in mente.. sulla versione PC per il momento ho messo quella cartella override sostitutiva in modo che il personaggio possa avanzare oltre il cap di BG.
    Per iPad sapete se esiste qualcosa del genere?

    Alternativamente ho pensato che potrei trasferire i salvataggi di un game del PC su iPad e continuare la partita da li. Funzionerebbe o mi ritroverei comunque il cap?
    Esiste qualche miniguida in italiano di come si possano trasferire i salvataggi dal pc sul dispositivo apple?

    Grazie mille!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Per quanto riguarda il cap remover non so proprio aiutarti.
    Per il trasferimento dei savegame ci posso provare.
    Premetto, io non ci ho più provato, ma ci riproverò stasera.
    Ho visto che c'è una sorta di guida nel forum inglese, alcune cose le dice, ma non avendola mai provata non posso farne una vera traduzione (anche perchè non mi sembra proprio una guida passo passo, e tante cose vanno provate).
    Per ora ti dico solo le 2-3 cose che mi sembrano rilevanti, stasera dopo averci provato (e dopo esserci speriamo riuscito) provo a scrivere una guida più seria.

    Per ora ti dico che:
    Devi usare un programma che si chiama iFunBox
    Devi usare la schermata iFunBox classic, non la schermata Managing App Data.
    Clicca su: iFunBox Classic" ->"Use Application->"Baldur's Gate->"Library"->"Save and imported from my PC

    Di più per ora non posso dire, stasera confido di avere informazioni maggiori.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ok, ci sono riuscito.
    Alla fine è facile basta seguire le seguenti istruzioni (cercherò di fare una guida for dummies :) ) :

    Premessa si fa tutto dal PC (io provavo ad installare sull'iPad, ma è inutile)
    Consiglio di aver prima creato almeno un savegame direttamente dall'iPad.

    1) Installare sul PC iFunbox (io ho la versione 2.1)
    2) collegare l'iPad al PC senza aprire iTunes (forse è irrilevante)
    3) Aprire iFunbox e andare al TAB iFunbox Classic (attendere il collegamento deel'iPad)
    3 bis) Se l'iPad non dovesse collegarsi forse serve installare sull'iPad iFileExpress, io l'ho fatto per prova, ma non credo sia servito, in ogni caso non l'ho eseguito quando ho trasferito i savegame)
    4) Aprire nel menu a tendina a sinistra "Applicazioni utente - Baldur's Gate - Library" e cliccare su save.
    5) a destra compariranno le cartelle dei savegame già presenti nel gioco. Creare una nuova cartella (cliccando col destro del mouse nella parte destra e selezionando "nuova - cartella") e rinominarla in un modo simile alle cartelle presenti (non so se serve, io nel dubbio l'ho fatto) ovvero qualcosa tipo "000000009-chierico 1"
    6) entrare nella cartella appena creata e cliccare in alto su "Copia dal PC". si aprirà una finestra di selezione, andare nella cartella C:\Users\"vostro nome utente"\Documents\Baldur's Gate - Enhanced Edition\save\ e nella cartella dalla quale volete copiare il salvataggio.
    7) Selezionare uno alla volta i tre file presenti nel savegame (ripetendo il punto 6 per 3 volte). N.B. Da qualche parte ho letto che è importante che i file siano scritti interamente in maiuscolo, se non è così rinominarli manualmente (es. BALDUR.GAM e non baldur.gam)
    8) Chiudere il programma e provare.

    A me così ha funzionato.

    Immagino che il principio sia lo stesso per importare i characters e l'inverso (ovvero cliccando su copia sul PC) per esportare i savegame e i characters

    Spero sia tutto chiaro e soprattutto che vi funzioni.
  • rajanbaleyrajanbaley Member Posts: 6
    riprendo qeusta discussione per farvi una domanda similare:ho acquistato una copia su pc..avendo la possibilita di ricevere un ebook per natale volevo chiedervi:devo comprarne un altra copia per averla nell ebook o si possono installare in due pc?
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Se ho capito bene la tua domanda:
    Sì si può installare su due pc, ma un ebook-reader non è un pc ma un tablet... È un tablet con android? In questo caso dovrai aspettare l'uscita della versione per android, e poi comprarla.
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    Mi sa che state facendo un po' di confusione... Come si fa a fare andare un videogioco in un e-book reader (Kindle o Kobo, tanto per capirci)?? Non hanno manco lo schermo a colori, e non funzionano a pixel bensì con l'e-ink! E chissà che sistema operativo montano, se mai ne avessero uno!
    Mi sa che @rajanbaley voleva dire "Tablet", nel quel caso ha ragione Sophia: bisognerà acquistare la versione apposita, a seconda che sia un Android o iPad.
Sign In or Register to comment.