Skip to content

Sarevok, Irenicus o Amelissan? ATTENZIONE SPOILER!

2»

Comments

  • ThessianThessian Member, Translator (NDA) Posts: 60
    edited December 2012
    Irenicus.

    Ho finito oggi per la prima volta BG e devo dire che indubbiamente mi è piaciuto ma Sarevok non mi ha emotivamente colpito come fece il caro Joneleth all'epoca, forse è anche perché ora non mi accontento più di nulla....la vecchiaia...ehhh...

    @Pibaro ahahahah sei un genio!
    Post edited by Metalloman on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Metalloman uffi che pizza questi spoiler :) non ci penso mai
  • BerrunGhastkillBerrunGhastkill Member Posts: 53
    Visto che la domanda è "chi è il più carismatico" voto per Irenicus, mentre Sarevok è indubbiamente il cattivo "classico" con la differenza che il suo modo di agire non scade mai in un monotono: <<ti mando ondate e ondate di uomini>>(cit. Zapp Brannigan).
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Beh, @Pibaro, pensaci, qua siamo in tanti e bisogna mantenere un certo comportamento.
    Gli spoiler sono considerati al pari di troll e flame, se si persevera, quindi fate attenzione quando si posta.
    Inoltre le regole sono le regole, se non ti stanno bene sei libero di frequentare altri forum. :)
    La prossima volta cancellerò direttamente il post, dovesse accadere di nuovo.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited December 2012
    Mi scuso ancora.
    Post edited by Pibaro on
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    Non mi spoilerate nel sondaggio altrimenti vi mando a tutti Sarevok!
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Pibaro said:

    A voler essere fiscali il topic del thread era molto più spoiler del mio post.

    Il combattimento finale con i vari boss li fai per certo quando arrivi alla fine dei vari capitoli della saga..oltre al fatto che I cattivi li conosci subito dall'inizio del rispettivo capitolo, a differenza del tuo spoiler, un bel colpo di scena per chi non se l'aspetta, vuoi fare il paragone?

    Ora, mi fa piacere che ti scusi ma ti chiedo gentilmente di evitare di contestare un mio provvedimento se sai di esser nel torto, comunque sia sono più che disponibile a continuare via PM per ogni eventuale chiarimento, non é il caso di continuare la discussione qui.

    Ora per favore, tornare IT, ogni ulteriore post non in argomento verrà eliminato.
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Noto con estremo piacere che a nessuno piace quella schifezza di Amelissan. Anche se la versione Ascension dello scontro finale è notevole.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ti dirò, @Rhondil: a me Amelissan non é che faccia poi così schifo, seppur comparata agli altri due non c'é assolutamente storia in quanto a caratterizzazione e background.

    Devo però dire che ha il suo fascino, e, nel doppiaggio davvero assurdo la sua voce un poco spiccava, diciamo che la doppiatrice ha tentato di darle un tono, almeno! XD (però che doppiaggio davvero scarso, quello di ToB..@'@)
    Infine lo scontro finale con lei, in alcune run mi ha dato davvero del filo da torcere, dipendeva forse da che PG avevo e da che PNG mi stavo portando dietro, però non era proprio facilissimo..
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Irenicus. E' senza dubbio il più rognoso dei tre: una specie di persecuzione, devi batterlo non una ma TRE volte per potertene liberare (e l'ultima per di più all'inferno...).
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    A me Irenicus ispirava solo antipatia e secondo me lo sopravvalutate troppo....sua sorella Bodhy la trovavo e trovo ancora un bellissimo personaggio! Sarevok per me, comunque, se lo mangia a colazione ad Irenicus, poi de gustibus....
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Quando ho giocato a BG la prima volta, lo scontro finale è stata una specie di pagliacciata: Sarevok è morto a causa delle frecce esplosive scagliate a raffica dal suo tirapiedi (Angelo, se non sbaglio), che a me non facevano quasi nulla perchè mi ero castato protezioni dal fuoco su tutto il party. Ho trovato la cosa un po' patetica...secondo me è Sarevok ad essere sopravvalutato.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Voto Irenicus! Perchè? Beh non ho mai giocato a Baldur's Gate 1 :P però penso che giocandoci confermerò la mia decisione.
    Ho decisamente odiato Irenicus ed ho avuto una grande soddisfazione nell'ucciderlo!
    Non posso dire la stessa cosa di Amelissan che si è rivelata un pò piatta, va bene la potenza ma per il resto non è mai stata una grossa sfida.
  • AvantgardeAvantgarde Member Posts: 56
    Irenicus, il personaggio ha davvero molto piu spessore rispetto a Sarevok, la storia è più interessante e meglio scritta.
  • KaradielKaradiel Member Posts: 67

    Irenicus, il personaggio ha davvero molto piu spessore rispetto a Sarevok, la storia è più interessante e meglio scritta.

  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    La storia di BG è meglio scritta rispetto al secondo capitolo, e anche quella del rispettivo nemico finale. Questo non credo si possa negare. Che poi possa piacere più Irenicus di Sarevok è legittimo, ma poi dobbiamo chiederci perché piaccia di più un nemico ritratto insipidamente rispetto ad uno dalla grande caratterizzazione.
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Sarevok perchè ha la storia e il look più interessanti. Però mi piace molto anche Irenicus per il suo modo di fare 'sopra le righe'.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Io ribadisco il fatto che il combattimento finale con Sarevok é figo per il semplice fatto che hanno saputo renderlo EPICO seppur il tuo party sia composto solo da caccottini di 8/10 livello, quindi niente abilià speciali e/o magie pirotecniche a parte la palla di fuoco..eppure alla fine ti ritrovi sudato e soddisfatto! :D
  • eltonbarreleltonbarrel Member Posts: 262

    Io ribadisco il fatto che il combattimento finale con Sarevok é figo per il semplice fatto che hanno saputo renderlo EPICO seppur il tuo party sia composto solo da caccottini di 8/10 livello, quindi niente abilià speciali e/o magie pirotecniche a parte la palla di fuoco..eppure alla fine ti ritrovi sudato e soddisfatto! :D

    già. forse perche da quella sensazione di sagra del lordone ( da me li lordone è una grossa lorda, ovvero un grosso colpo, praticamente un pestaggio coi controcehmehmehm, capito, no?).
    per certi versi mi ricorda molto i films di bud spencer e terence hill. ma ve lo immaginate tutto il videogioco con i suoni delle mazzate che si davano in quei film? sarebbe veramente epico....
    senza nulla togliere alla soddisfazione di piegare in due i grossi grassi amicissimi , che sarebbero i tuoi nemici, di sarevok.


  • rhodarhoda Member Posts: 16
    Irenicus.
    E il distruttore.
  • Dark_AnsemDark_Ansem Member Posts: 992
    Irenicus tutta la vita. Ma punti a Sarevok per non essere il solito mago perfido, ma un perfido cavaliere nero!
  • JuliusBorisovJuliusBorisov Member, Administrator, Moderator, Developer Posts: 22,723
    Let's bring some international attention to this italian cuisine!

    I would choose Irenicus because of his voice. His voice is like an additional magical ability to stun you and wait till he finishes his speech.

    Also, when I type "I re" into a translator from Italian into English I get "The king"
  • Gianluca1991Gianluca1991 Member Posts: 25
    Video apprezzabilissimo! :-)
  • Gianluca1991Gianluca1991 Member Posts: 25
    Sono stato molto incerto, ma alla fine ho deciso di dare il mio voto a Sarevok! Non solo per la difficoltà ed il basso livello in cui lo si ritrovava ad affrontare, ma per tutto il background dietro: rimane sempre un po' nascosto, temibile ma allo stesso tempo raggiungibile. Con Irenicus, invece, questa sorta di continua fuga e ricerca mi ha lasciato un po' così. La storia di Irenicus è bella ed accattivante, ma vuoi mettere l'andare dietro a colui che ha ucciso la persona che consideravi un padre? Senza contare che grazie a Sarevok si incominciano a dissipare tutti i dubbi sulla natura del nostro PG! :-)
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited April 2016
    Sono ancora in tempo? Ahahahah

    Ok, apprezzo chi ha dipinto il carisma di Sarevok e si è speso per la sua vittoria nel confronto tra 'cattivi' della saga.
    Le mie sensazioni sono pressoché le stesse, perché ho percepito il potere della 'mia' nemesi fin dal primo contatto con BG e ne ho covato l'odio fin dalla morte di Gorion. Certo la storia fila meglio se charname è un ca**o di paladino e Blacklinx un ragazzotto che nel '98 ha appena 17 anni e la testa piena di ideali romantici. Dove per romantici intendo nell'accezione di letteratura, propri del romanticismo. Cioè come molti adolescenti avevo il mito dell'eroe fatto di pure esperienze archetipiche (e tante se**e, ovvio) di cui il paladino era ed è l'apice supremo. Sarevok, collocandosi all'opposto di questa morale, era il villain ideale, nella sua armatura nera come la morte: una fessura fosforescente al posto degli occhi, che gli conferiva quell'aspetto non-umano tipico delle divinità dei poemi epici, lo alzava di statura ed i fendenti menati a Gorion ne accrescevano la potenza percepita, nonché la 'felloneria'.

    PS: Ma quanto ca**o mi sono divertito quando ho potuto giocare la versione Enhanced con un gruppo total evil - depravity!

    A margine vorrei spendere due parole per il boss della Torre di Durlag:

    visto che si parla di Amelissan (che ha avuto 0 voti nevvero? Forse ha inciso anche il doppiaggio 'citofono style' di TOB?), perché non parlare di questo depravato di Demonknight che, forse unico della saga, fa il suo sporco lavoro di infestare un posto e massacrare chiunque ci entri ridendosela di gusto?
    Era orribile, forse non si era nemmeno mai ... guardato allo specchio!

  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    Mai riuscito a giocare in evil, sono troppo buono o:) (anche se rubo e svuoto tasche come se non ci fosse un domani).
    Voto Sarevok per le stesse ragioni di @BlackLinx
  • MoradinMoradin Member Posts: 372
    edited April 2016
    Io ho votato Irenicus per un paio di motivi. Sarevok e' il classico cattivo cattivo che vuole il dominio della Costa della Spada e vuole ascendere a divinita'.
    Irenicus dal par suo, non e' interessato al potere in se, e' interessato a riavere quello che ha perduto: la sua natura elfica. Mentre Sarevok e' un personaggio quasi comico nel suo essere crudele e spietato ("I am sorry that you feel that way, old man!"), Irenicus ha invece dei momenti emozionanti in cui la sua natura tragica sale in superficie. E proprio questi momenti ne fanno non il classico cattivo, ma qualcosa di piu', di tragico, un personaggio che ha subito un torto cosi' grande che tu, giocatore, quasi quasi ti senti di metterti dalla sua parte... che avresti fatto tu, nelle sue condizioni? Ti saresti rassegnato al destino crudele?

    vi ricordate il discorso finale a Suldenesselar, quando Ellesime gli chiede se si ricorda di lei, del loro amore? Ecco che gli risponde:
    "I... I do not remember your love, Ellesime. I have tried. I have tried to recreate it, to spark it anew in my memory, but it is gone... a hollow, dead thing. For years, I clung to the memory of it. Then the memory of the memory. And then nothing. I look upon you and feel nothing. I remember nothing but you turning your back on me, along with all the others"
    Sembrano frasi scritte dal miglior Shakespeare o da Dante


    Devo ammettere che se ci fosse stato un altro voice actor a doppiare Irenicus, probabilmente avrei votato diversamente. Grazie a Tymora, David Warner e' stata la ciliegina sulla torta per questo personaggio.
    Per quanto riguarda Amelissan, mi ricorda Jan Ullrich. Chi non sa chi sia, sappia che e' quello che e' arrivato sempre dietro a Lance Armstrong al Tour de France. Ora, si' che Armstrong era dopato (e pure Ullrich per la verita'), ma se non ci fosse stato Armstrong, avrebbe vinto lui tutti quei tours. Sarebbe stato lui ad essere stato l'unico a vincere 6-7-8 tour de France. Purtroppo per lui, e' capitato dietro al dopato americano. Amelissan capita invece dietro a Sarevok e Irenicus, e il paragone non va certo a suo favore.
Sign In or Register to comment.