Skip to content

Quali sono le vostre aspettative?

AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
edited February 2013 in Off Topic
Da grande fan della saga di Baldur's Gate e da modder, mi piacerebbe sapere quali sono le vostre aspettative rispetto all'Enhanced Edition.
Quali contenuti vi piacerebbe gustare?
- Nuove missioni;
- Dialoghi, romance e interazioni con gli NPC del gruppo;
- Nuovi NPC.
A me piacerebbe molto implementare le relazioni con i personaggi già esistenti: parlare con Jaheira della morte di Gorion, chiedere a Khalid come ha conosciuto sua moglie, sparlare di Winthrop con Imoen e via dicendo.
Voi? Dite la vostra. Una volta ultimato il progetto di cui mi sto occupando, sarei felice di dedicarmi ad un nuovo mod, ma prima di progettare qualcosa preferisco sentire la voce del popolo :)
Post edited by Aedan on
ShapiroKeatsDarkMageOphlyum
«1

Comments

  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    edited July 2012
    Aldilà se sia possibile integrarlo in un mod, parlo in generale, vorrei:
    - un senso ad un party malvagio (anche se so che è impossibile, 6 avventurieri che uccidono, rubano e depredano, girando liberamente per Baldur's Gate non ha molto senso);
    - punti di interesse nella mappa;
    - incontri nella mappa con party di nemici che offrano una sfida più tattica di un ammucchiata di gibberlings;
    - dialoghi tipo quelli di BG2 dove i personaggi si prendono in giro, si insultano, complimentano, e se hai un carisma basso si attaccano pure tra di loro.
    Questo quello che mi è venuto in mente al volo, se mi viene in mente altro lo posto!
    ShapiroKeatsDarkMageAedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Grazie mille per la tua risposta.
    L'implementazione del party malvagio è richiesta da molti. Spesso si ottengono missioni, ricompense e punti esperienza soltanto agendo "da buono", ma è possibile implementare questo aspetto creando nuovi metodi di risoluzioni delle quest in chiave "evil".
    Vedo che ci troviamo d'accordo sullo sviluppo delle relazioni tra NPC. In effetti, viaggiare lungo la Costa della Spada in serafico silenzio sarebbe un pò triste. Questo è proprio il tipo di aspetto che vorrei sviluppare, ma aspetto altri commenti prima di prendere una decisione definitiva :)
  • darvokdarvok Member Posts: 22
    edited July 2012
    Sarebbe interessante modificare le reazioni degli npc in base al proprio allineamento.. che tu sia L-B o C-M non faceva alcuna differenza nel gioco. Un personaggio malvagio dovrebbe essere disprezzato e odiato dalla gente.
    Magari si potrebbero aggiungere opzioni speciali di dialogo ,di persuasione o intimidazione(stile mass effect per intenderci!)

    Poi sarebbe carino avere degli incontri random durante il gioco, diversi dal combattimento . Magari incontrando npc particolari, luoghi speciali insomma tanto per spezzare e creare interesse.

    DIaloghi migliorati come in bg 2, come è stato detto dall 'utente prima di me.

    per ora mi fermo qui, anche perchè non è facile trovare migliorie a un gioco che sfiora la perfezione :)
    Aedan
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    darvok said:

    Sarebbe interessante modificare le reazioni degli npc in base al proprio allineamento.. che tu sia L-B o C-M non faceva alcuna differenza nel gioco



    Questo perchè gli NPC non possono vedere il profilo dei PG.XD
  • darvokdarvok Member Posts: 22

    darvok said:

    Sarebbe interessante modificare le reazioni degli npc in base al proprio allineamento.. che tu sia L-B o C-M non faceva alcuna differenza nel gioco



    Questo perchè gli NPC non possono vedere il profilo dei PG.XD
    tecnicamente è vero, ma alla fine se io interpreto un personaggio malvagio e mi impersonifico in lui, non giocherei facendo il santarellino, ma cercando cmq di creare confusione nel gioco, di farmi temere dalla gente e di farmi una reputaizone negativa. Dico solo che sarebbe interessante se dopo che si è costruiti una certa reputazione negativa , la gente iniziasse a temerti.. tutto qui :P
  • DannyDDannyD Member Posts: 58
    Io mi aspettto una grafica un pochino più dettagliata ( ma neanche più di tanto ) , la possibilità che venga supportato ancora con altri moduli, una colonna sonora ampliata, e poi non saprei, già solo il fatto che lo rimettono in sesto mi fa felice. Ecco se magari rifanno l'interfaccia così anche con la 1920x1080 riesco a godermelo sarei felice.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @darvok
    Grazie mille per la risposta. Anch'io penso che le relazioni tra membri del gruppo sia un aspetto da implementare. E' molto probabile che alla fine mi muoverò proprio in questa direzione.
    In merito alla reputazione malvagia, è assolutamente fattibile. E' sufficiente sfruttare il sistema di reputazione e le variabili settate dal gioco ogni volta che compi certe azioni. In questo modo, le tue gesta malvagie si diffondono, le voci sulla perfidia di CHARNAME e del suo seguito giungono di orecchio in orecchio e la gente inizia a temerti.
    Lo stesso discorso si può applicare per i difensori del bene come me :)

    @dannyD
    Quanto suggerisci va al di là delle mie competenze. Alcuni degli aspetti che hai citato saranno comunque implementati dagli stessi autori, come le nuove tracce audio che andranno ad aggiungersi a quelle già esistenti.
  • DannyDDannyD Member Posts: 58
    Dici che sull'interfaccia non metteranno mano? In ogni caso , quando ho letto che sarà anche per Android volevo gridare. SPero di potermelo giocare anche sul mio Galaxy Tab 2 :D . PEccato non abbiano ancora messo nessun video, accidenti da qui al 18 settembre sarà dura. Sono daccordo anche io sui dialoghi, anche se il "modello" utilizzato per BG2 era gradevole. Certo dobbiamo anche tener presente come eravamo "ieri" e come siamo oggi. Ad esempio il discorso del doppiato, 12 anni fa non ci facevamo nemmeno caso, oggi se il doppiaggio non è di buon livello si storce il naso.
  • DannyDDannyD Member Posts: 58
    Scusate il doppio post :D . La cosa divertente è che a distanza di quasi 13 anni io ricordo a memoria il mio party di allora. Speriamo che i 2 personaggi nuovi siano profondi come i precedenti. Anche se il mio party sarà difficile da eguagliare ( e maledisco chi decise di farmi fuori Coran in BG2 )
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    Però quello che intendevo io come impossibilità di fare un party malvagio era un'altra cosa, mi spiego: è certo fattibile fare un sistema che dia maggiore esperienza a scelte malvagie, che ci faccia sentire "temuti" quando si viaggia o si entra nei negozi/locande... è che non avrebbe senso.
    Alla fine in BG si fa di tutto per evitare una guerra, ma se siamo malvagi sarebbe nostro interesse fomentarla! E' vero che ci sono le opzioni di dialogo sul tipo "non mi importa degli altri, voglio sapere perchè vogliono uccidermi ed hanno ucciso Gorion" ma non è la stessa cosa di perseguire la via del male, altrimenti una volta saputo del piano di Sarevok dovrebbe essere possibile continuare l'opera al posto suo dopo averlo ucciso.
    Ma questo giusto per, visto che siamo fuori l'argomento del thread :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited July 2012
    @dannyD
    Senz'altro interverranno sull'interfaccia: hanno detto che sarà personalizzabile. Intendevo dire che sugli aspetti che menzionavi io, come modder, non posso fare nulla :)
    A proposito, i personaggi nuovi sono tre. Anch'io non vedo l'ora di conoscerli. Sembrano molto interessanti!
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Aedan said:

    @dannyD
    Senz'altro interverranno sull'interfaccia: hanno detto che sarà personalizzabile. Intendevo dire che sugli aspetti che menzionavi io, come modder, non posso fare nulla :)
    A proposito, i personaggi nuovi sono tre. Anch'io non vedo l'ora di conoscerli. Sembrano molto interessanti!


    Il mezz'orco è malvagio, mentre gli altri due sembrano essere buoni.
  • DannyDDannyD Member Posts: 58
    meglio, io preferisco il party buono :D
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    DannyD said:

    meglio, io preferisco il party buono :D


    Io pure.



  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    Penso che non sia giusto ricompensare sempre e solo i buoni. In fin dei conti il nostro personaggio è pur sempre il figlio di Baal! No? Perchè, quindi, non fare una versione più dinamica quando se ne ha la possibilità? Ad esempio il ladro, perchè non si può fare un furto in santa pace?? Si viene subito beccati (almeno a me succede). Come ad esempio: essendo figlio di Baal, si potrebbe avere la possibilità di acquisire poteri e/o capacità uniche. Come è stato già detto migliorare l'interfaccia in modo da avere una visuale di campo più ampia...BG forever!!!
    Sophia
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    Jarlaxle, ha ragione. Non si può pensare di fermare una guerra essendo malvagi. Questo però non significa che se siamo malvagi dobbiamo OBBLIGATORIAMENTE fomentare una guerra. Si potrebbe giocare di fino. Cioè, si ferma la guerra, si distrugge Saverok e i SUOI piani di conquista, et voilà!!! Il gioco e fatto!!! Si ha campo libero per i NOSTRI piani....ma accade l'imprevisto: Jon Irenicus ci rovina la giornata che con tanta fatica, sacrificio, macchinazioni, rapine, intimidazione ecc..ecc..aspettavamo. Grazie Aedan e Jarlaxle
  • BLack_XIIIBLack_XIII Member Posts: 32
    le mie aspettative son state in parte deluse quando ho letto che non potevano modificare i dialoghi dei vecchi npc, ergo no bg banter, ne romance. T_T
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Non disperare. I nuovi tre personaggi portano con sè nuove missioni, romance e interazioni con altri NPC. Purtroppo il team è impossibilitato a fare lo stesso con "la vecchia guardia" per ragioni di contratto. Questo non significa che i modder non possano creare qualcosa che sopperisca a tale mancanza. Ho creato il topic apposta :)
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    In effetti questa cosa del contratto è un po' stucchevole. Crea problemi in BG, rendendo (forse) i nuovi NPC poco integrati con il party (ma sicuramente gli sviluppatori avranno fatto le cose per bene), ma pensate ad un Planescape:Torment EE: con tutti gli incroci perfetti tra incarnazioni, ricordi e memorie che si incastrano con tutti i personaggi, come sarebbe possibile aggiungere NPC se non si possono poi integrare con la storia?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Secondo me i nuovi NPC si integreranno perfettamente con la storia, visto che potranno interagire tanto con il protagonista quanto con gli altri personaggi. Sono quest'ultimi a rimanere un pò tagliati fuori. Per gli standard a cui oggi siamo abituati, risulta difficile immaginare un viaggio lungo la Costa della Spada senza commenti da parte dei membri del party. Mi piacerebbe leggere qualche dialogo tra Jaheira e Khalid o assistere ad un acceso dibattito tra Dynaheir ed Edwin. E' per questo che penso di lanciarmi nella creazione di un mod apposito.
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Trovo strano che Jaheira pianga per Khalid in BG2 mentre nel primo passava il tempo a prenderlo in giro.
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    Quando le persone care vengono a mancare, solo allora ci rende conto del vuoto che rimane
    ShapiroKeatsDarkMageSophia
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Lo stuzzica e rimprovera, ma lo ama molto. E' il tipico esempio di coppia che ai nostri occhi non ha nulla in comune, mentre in realtà i diretti interessati condividono più cose di quanto si pensi.
  • VorlojVorloj Member Posts: 14
    Secondo me il grande problema che ha il D&D è proprio la gabbia rigida dell'AM. Se uno è LB deve comportarsi così sempre e comunque penano forti penalità e, ovviamente, il contrario se sei malvagio. Sarebbe bello dare dinamismo alle azioni dei pg in base alle circostanze magari tu sei contrario alla guerra ma sei talmente impacciato (ad esempio) che alla fine la guerra scoppia ugualmente perchè tu non sei stato in grado di evitarla.
    Più in generale, come già detto da alcuni, se sei buono è chiaro che vuoi evitare la guerra ma anche se sei malvagio la guerra è per te un problema specialmente perchè se dovesse vincerla Sarevok diverrebbe praticamente invincibile e questo per noi malvagi è inaccettabile visto che siamo noi a voler quel potere! :D Quindi la guerra va evitata e il fratellino abbattuto per il nostro bene prima di tutto! Per D&D questo sarebbe comportamento da Legale Malvagio.

    Per le altre features da implementare mi accodo alla lunga lista delle interazioni coi png. Della grafica mi interessa poco, certo se la migliorano non dico di no ma non mi interessa, io voglio GIOCO DI RUOLO. Voglio tornare a sentirmi le storie di Jaheira, a fare il provolone con Viconia, Jaheira e Aerie contemporaneamente (e a beccare un bel due di picche da tutte e tre :D)
    Voglio tornare ad aiutare il più bel personaggio della storia dei giochi al pc: Keldorn! Una storia così profonda e matura è rimasta per me all'apice dei giochi. Nient'altro è stato profondo come BG2 e spero che si possa portare questa profondità anche nel Primo!
    Sophia
  • IvanhoeIvanhoe Member, Translator (NDA) Posts: 510
    edited August 2012
    Libertà d'azione e storia a parte, quello che davvero mi ha colpito di BG (II), è stata la caratterizzazione dei personaggi con la loro sorprendente interazione, dalle romance ai dialoghi, passando per esclamazioni memorabili...
    Spero di ritrovare tutto questo, con opportune novità e non meno spessore.
    Missioni extra -con diversi modi di compimento o dipendenti dall' AM- e qualche sfida davvero impegnativa... Magari senza Bug irrimediabili!

    PS: quoto quanto già detto per un gruppo malvagio, le interazioni con png e comunità andrebbero migliorate.
    ShapiroKeatsDarkMage
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    edited August 2012
    Io giocai BG2 la prima volta senza aver mai giocato il primo, mi prese un sacco perchè avevo da poco, in contemporanea cominciato a giocare il tipico D&D da tavolo :)
    Mi piacerebbe gustare tutto:
    - Nuove missioni;
    - Dialoghi, romance e interazioni con gli NPC del gruppo;
    - Nuovi NPC.

    :)

    Per quanto riguarda la versione Android dite che potrebbe girare sul mio Samsung Galaxy S II? E' uno smartphone non un tablet ...
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Salve a tutti! Volevo dire anche io la mia in questo topic :)
    Anche io come la maggior parte di voi spero in più dialoghi (io ho giocato prima a bg2 che a bg1 e la mancanza di dialoghi del primo titolo della saga mi ha lasciata interdetta), più NPC e più quest, mentre della grafica mi importa poco o nulla.
    Inoltre mi piacerebbe, come diceva Ophlyum, che come figli di Bhaal si potessero acquisire capacità uniche, un po' più particolari del "cura ferite leggere una volta al giorno" ;)
    OphlyumShapiroKeatsDarkMageElandir
  • brunobruno Member Posts: 8
    Ciao a tutti.
    Prima di esprimere le mie aspettative vorrei partire da una considerazione. Baldur's Gate è un gioco ormai datato che potrebbe non attirare grossi consensi nelle nuove generazioni anche se spero di sbagliarmi da questo punto di vista perchè ancora oggi non ha rivali (grafica a parte). Il suo successo commerciale potrebbe derivare più dalla fetta di giocatori che già lo conoscono e che vorrebbero nuovamente immergersi in quello stupendo mondo per l'ennesima volta. Il rischio però è che, nonostante lo slancio iniziale, dopo l'istallazione e le prime ore di gioco si affievolisca la passione a causa del fatto che già si è a conoscenza della storia, delle mappe, dei dialoghi ecc. In un gioco di ruolo quando già sai cosa stai andando ad esplorare, chi andrai ad uccidere e come andrà a finire la tua quest, perdi il 50% del divertimento e questo è un fattore che purtroppo non si può trascurare, anche volendo cambiare party, personaggio principale e stile di gioco, resta comunque il fatto che l'andamento del gioco sarà sempre quello (è il limite di ogni videogioco). Per questo secondo me bisognerebbe puntare tanto sulle nuove esperienze, ovvero nuove quest, nuove avventure ed approfondire maggiormente quelle presenti a volte un pò troppo superficiali. In BG1 ricordo ad esempio che vi erano intere mappe da esplorare completamente vuote, prive di consistenza e pronfondità di gioco. Sfrutterei quindi anche quelle già presenti per migliorare alcune sotto-trame . Sotto certi punti di vista infatti BG1 è più modificabile, proprio perchè più "open" rispetto a BG2 che è ben più intricato e meno libero.
    Riassumendo vorrei vedere più quest, qualche espansione in più e nello stesso tempo approfondire alcuni aspetti di quelle già esistenti fermo restando che sono d'accordo con quasi tutte le proposte discusse nei precedenti post.

  • NymMoondownNymMoondown Member Posts: 219
    Concordo con quanto detto precedentemente. Aggiungo soltanto che ho sempre trovato la presenza di molte zone "vuote" uno dei punti forti del videogioco, in quanto danno maggiore realismo. Danno ò'idea di un mondo vasto e liberamente esplorabile, in cui ci si può letteralmente perdere. Quante volte poi ho fatto girovagare il gruppo alla ricerca di incontri casuali, per collezionare pellicce di lupo, o frecce magiche...e anche questo non è realistico, per quanto applicato ad un mondo inventato e traboccante di magia e di mostri? XD
  • brunobruno Member Posts: 8
    D'accordissimo, sono un fan della libera esplorazione, però preferisco che abbia ogni tanto anche qualche "incentivo" che non il semplice andare in giro ad uccidere mostri. Il mio ragionamento era in particolar modo riferito ad un gioco che sicuramente molti di noi (me compreso) hanno giocato tante volte. Sapere di poter trovare nelle varie mappe qualcosa di diverso o inedito darebbe a me personalmente uno stimolo in più al gioco e quindi all'acquisto.
    Mi ricordo che le mappe da esplorare liberamente erano davvero innumerevoli, in alcune si potrebbe aggiungere qualche quest secondaria, oppure quest fornite dalle storie di ogni personaggio del party, in stile nwn, niente di troppo complicato chiaramente, quel tanto che basta ad alimentare la voglia di esplorare.
    In più sistemerei alcune cose fatte un pò male, ad esempio l'apparizione dal nulla dell'orco magi, che fa un pò ridere o l'incontro con drizzt (magari una bella quest assegnata da lui stesso).
    Che ne pensate?
    NymMoondownShapiroKeatsDarkMageOphlyumkoteko
Sign In or Register to comment.