Skip to content

Stile arma a due mani e arco [INFO]

ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
edited February 2013 in Off Topic
Lo stile arma a due mani comprende anche l'arco? Volevo metterci un punticino con Imoen ma non ero sicuro di questo...
grazie
Post edited by Aedan on

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    no
  • PalatinusPalatinus Member Posts: 55
    Qual è lo stile che coinvolge arco lungo ed arco composito?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    nessuno
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Gli stili sono tutti per le armi in corpo a corpo.
  • lestatlestat Member Posts: 299
    ahimè la cosa andrebbe rivista
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    In realtà tutto quello che riguarda gli archi andrebbe rivisto.
    All'inizio di BG1 gli archi sono armi formidabili, e i PC che usano l'arco sono quelli che fanno maggiori stragi.
    La cosa però cambia radicalmente nel proseguio del gioco, specialmente in BG2 e TOB. Per prima cosa non esistono archi (o munizioni) di potenza paragonabile alle armi da corpo a corpo, inoltre il loro grande vantaggio è il numero di attacchi e il poter iniziare a colpire da subito (nel tempo in cui un GRR da corpo a corpo arriva a fare il primo attacco solitamente chi ha l'arco fa il quarto attacco), ma col proseguio tra stivali di velocità e aumento di numero di attacchi dei grr anche questa cosa cala molto. Aggiungiamo infine che non esistono nemmeno gli stili di combattimento per gli archi. Se si conta che il danno degli archi sostanzialmente non aumenta mai e non valgono i bonus della forza, si vede come gli archi ad un certo punto servono pochissimo.
    Teoricamente non sarebbe nemmeno una cosa così strana, ci sta che quello che è forte all'inizio non aumenti di valore come chi invece parte debole (esempio il monaco), il problema è che IMHO l'arco non aumenta proprio tranne per il THAC0.
    Insomma secondo me qualcosa andrebbe effettivamente cambiato, soprattutto da BG2 in poi (magari facendo trovare qualche arco più potente).
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    anche perchè l'arciere in bg2/tob è risulta piuttosto inutile..
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    lestat said:

    ahimè la cosa andrebbe rivista

    Gli arcieri sono sempre utili, se si danno loro ulteriori bonus non si fa altro che sfavorire le classi caster.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    l'arcere é una delle classi piú sgrave di BG2 altro che inutile XD
  • lestatlestat Member Posts: 299
    È utile ma ciò non toglie che sarebbe bello mettessero stili anche per gli archi. Non penso che dispiacerebbe a qualcuno
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Ma il punto è che le armi a distanza (non solo archi maanche tutte le altre armi a distanza) già di per se costituiscono uno stile.

    Consentono ad esempio di fare 2 attacchi per round anche per quelle classi (tutte quelle che non sono grr o combatenti). Tenete presente che maghi,ladri,chierici,bardi ecc... potrebbero fare 1 solo attacco per round. tenete inoltre presente che un guerriero/pladino/ranger/barbaro ecc... specializzato in un arma da mischia (2 slot) fa solo 1/2 attacchi per round e a 2 att per round ci si arriva da dopo il 6-7 livello. Quindi mi pare giá di base un ottimo vantaggio considerando che invece con le armi da lancio gli attacchi multipli sono disponibili fin dal primo livello. Se poi ci si specializza o si diventa maestri la frequenza di fuoco può aumentare ulteriormente. L'iniziativa inoltre è giá molto bassa tranne per quelle armi da lancio che fanno danni massicci. Aggiungiamo pure che con le armi da lancio uno puó fare danni notevoli ai nemici ancora prima che questi arrivino in mischia e che i caster se non si proteggono adeguatamente nel 90% dei casi se presi di mira da un tiratore perdono l'incantesim. Non vedo proprio cosa altro mai bisognerebbe aggiungere...

    Concordo che potrebbe non dispiacere a qualcuno come potrtebbe anche non dispiacere se i maghi puri potesero usare corazze di paistre e spade a 2 mani, ma ciò non toglie che sbilancerebbe pesantemente il gioco imho. Non é un caso se non sono mai stati creati stili dedicati sul combat & tattics per AD&D...Questa riduzione a 2 degli attacchi base (che a mio avviso sono cmq un ottimo fattore di fuoco) mi sembra dovuta in quanto in BG rispetto all'AD&D le armi da lancio hanno un peso molto maggiore sopratuttto a livelli bassi possono rendere facili molti scontri...
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Fezwulf said:

    l'arcere é una delle classi piú sgrave di BG2 altro che inutile XD

    mmm sul serio? io a bg2 mi sono sempre ritrovato a combattere in mischia piuttosto che a distanza! usavo archi e altre armi da lancio solo contro i caster (non sempre) per provocare il fallimento del lancio dell incantesimo, ma usavo comunque le armi da lancio sempre meno..
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    L'arciere è potentissimo (ma l'arciere come kit del ranger), un combattente con arco non è così potente, anche un fighter con 5 prof in arco lungo in BG2-TOB non è paraginabile ad un qualunque altro combattente da mischia.
    Ovviamente continua a valere il discorso che all'inizio sono iper potenti, e questo tipo di bilanciamento (forti all'inizio, ma poca crescita oppure deboli all'inizio ma fortissima crescita) mi sta anche bene, solo che poi in TOB diventano troppo poco potenti, soprattutto perchè mancano archi proporzionalmente potenti come le armi da mischia che si trovano.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    In Throne of Bhaal, l'arciere risulta invece utilissimo per combattere nemici come i giganti del fuoco, i quali ti riducono letteralmente a brandelli nel combattimento corpo a corpo.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Aedan said:

    @Luthford
    In Throne of Bhaal, l'arciere risulta invece utilissimo per combattere nemici come i giganti del fuoco, i quali ti riducono letteralmente a brandelli nel combattimento corpo a corpo.

    beh buono a sapersi XD
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Aggiungete pure il fatto che chi usa l'arco (o altre armi da lancio a proiettili) aggiunge il bonus danno e thac0 dell'arma sommata al bonus danno e thac0 del proiettile quindi già in BG1 arrivi ad avere un arco+2 con frecce +2 che fa un bel +4, scusate se è poco..(le armi da mischia +3 che trovi sono tutte maledette)XP


    Riguardo agli stili mi sentirei di dire, supportando @Fezwulf, che l'arco non sfrutta quelle competenze in quanto si può usare in una sola maniera (tendi e lanci) mentre le armi da mischia ad una mano le puoi utilizzare in vari modi (arma singola, arma e scudo, due armi).
    Armi a due mani (da mischia) hanno lo stile per compensare l'estrema lentezza ed equilibrare il tutto.
  • PalatinusPalatinus Member Posts: 55
    Ma Coran non può avere 4 punti nell'arco lungo o è un bug?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    è un bug che ne abbia 3, dovrebbe averne max 2 come tutti i multiclasse
Sign In or Register to comment.