Skip to content

Perchè i fan dei JRPG odiano gli altri GDR?

2»

Comments

  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    Follia completa!

    Niente... ormai siamo arrivati alla frutta -.-'
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Visto che siamo in tema di frutta, io trovo che non si possono paragonare le mele alle pere, nonostante siano entrambi frutti.

    E' certo indicativo della salute del genere l'essere qui oggi a giocare ancora a Baldur's Gate.

    L'anno scorso credo sia uscito FF7 per PC, anche lì leggermente restaurato (ma non si può parlare di Enhanced Edition).



  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    edited January 2013
    Intendi forse dire il confronto JRPG e gli altri RPG?
    Guarda che già definire un gioco per pc un RPG è assolutamente sbagliato.
    Che sia americano europeo o giapponese.
    FF non è un RPG.
    Nemmeno TES3 TES4 o TES5.
    Ma neanche gli altri .JPG-format della Square-Enix.
    Non vedo dove siano gli RPG.
    Neverwinter Nights 1 e 2 non sono RPG. Seguono regole, ma non sono RPG.
    La definizione, ormai in uso purtroppo, è stato tutto un grosso malinteso che ora viene usato come definizione anche sui pc-games.

    RPG vero è quel gioco dove io impersono un personaggio che mi invento io e che non è già dato.
    Qui abbiamo invece giochi per pc dove c'è solo interazione!
    Tutto è già dato e definito: ambientazioni, carattere dei personaggi, voci, tutto.
    Quindi non parlatemi di RPG.

    Il vero RPG è solo quello fatto d'inventiva, di parola e cartaceo.
    BG è una cosa a parte è vastissimo in termini di stringhe e di interazione scritta e ha moltissime nozioni su D&D e FrgttnRlms. Sempre meglio che un .JPG-format per quanto bello e non parliamo poi dei 3D FPS o TPS.

    Questa la mia opinione.

    ps: Non discuto sulla bellezza dei japan-games. Sono eccezionali! Ma discuto sulla concezione del gioco. BG è come aver dato a un AD&D un vestito virtuale e interattivo. Per questo se devo definire un gioco per computer un RPG lo faccio solo con questo.
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Il termine comunemente usato (da decenni) è quello, non sta a me inventarne uno nuovo.

    Se poi il "problema" è non mettere la C di Computer davanti alla sigla RPG...



  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    lewenok said:

    Intendi forse dire il confronto JRPG e gli altri RPG?
    Guarda che già definire un gioco per pc un RPG è assolutamente sbagliato.
    Che sia americano europeo o giapponese.
    FF non è un RPG.
    Nemmeno TES3 TES4 o TES5.
    Ma neanche gli altri .JPG-format della Square-Enix.
    Non vedo dove siano gli RPG.
    Neverwinter Nights 1 e 2 non sono RPG. Seguono regole, ma non sono RPG.
    La definizione, ormai in uso purtroppo, è stato tutto un grosso malinteso che ora viene usato come definizione anche sui pc-games.

    RPG vero è quel gioco dove io impersono un personaggio che mi invento io e che non è già dato.
    Qui abbiamo invece giochi per pc dove c'è solo interazione!
    Tutto è già dato e definito: ambientazioni, carattere dei personaggi, voci, tutto.
    Quindi non parlatemi di RPG.

    Il vero RPG è solo quello fatto d'inventiva, di parola e cartaceo.
    BG è una cosa a parte è vastissimo in termini di stringhe e di interazione scritta e ha moltissime nozioni su D&D e FrgttnRlms. Sempre meglio che un .JPG-format per quanto bello e non parliamo poi dei 3D FPS o TPS.

    Questa la mia opinione.

    ps: Non discuto sulla bellezza dei japan-games. Sono eccezionali! Ma discuto sulla concezione del gioco. BG è come aver dato a un AD&D un vestito virtuale e interattivo. Per questo se devo definire un gioco per computer un RPG lo faccio solo con questo.

    vabbe a prescindere dagli acronimi, che secondo me fanno il loro dovere ossia identificano come rpg i giochi in cui si ruola tramite regole e non e attraverso (chi più chi meno) la creazione di un personaggio e quelli giappo che più spesso danno a chi gioca un personaggio con un background definito e una storia un pò più lineare.. e tornando un attimo it secondo me è una minchiata colossale che appassionarsi ad un genere preclude l amare un altro titolo.. ad esempio vado matto per la saga di mass effect (RPG o gioco di ruolo in italiano, per me è la stessa cosa, imo) ma ai suoi tempi quando giocavo con i final fantasy non mi staccavo più dallo schermo!
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521

    E' da un bel pò che me lo chiedo. Ho fatto la stessa domanda nel forum generale. Ora voglio sapere cosa ne pensano gli utenti italiani.XD

    Io personalmente ho giocato a TUTTO (jrpg, rpg occidentali, cartacei etc.) e già il titolo del topic è erroneo e carico di preconcetti.
    Vedrete che se cercate bene tra i "fan dei jrpg" troverete anche quelli che apprezzano le altre forme.

    Basta provare.
Sign In or Register to comment.