Skip to content

Minsc il Barbaro

GodmarGodmar Member Posts: 159
Una delle cose che ho sempre trovato strana nella saga di Baldur's Gate è che Minsc sia un ranger: non avrebbe più senso che sia un barbaro? E' un energumeno selvaggio e un po' ritardato, ama gettarsi nella mischia con sincera passione, predilige l'uso di spadoni a due mani e, soprattutto, può entrare in ira: sono tutte caratteristiche tipiche di un barbaro (o quanto meno di un berserker). Molte delle tipiche caratteristiche che dovrebbe avere un ranger (prudenza, una certa discrezione, saggezza e l'astuzia necessaria a sopravvivere nelle terre selvagge) non sono assolutamente possedute da Minsc.
Forse gli sviluppatori, nel primo capitolo, non avendo a disposizione la classe del barbaro hanno deciso di dare a Minsc una classe che gli assomigliasse il più possibile e hanno optato per il ranger, in quanto in BG1 è l'unico combattente con qualcosa di "selvaggio".
Tuttavia, nel secondo capitolo, non hanno cambiato questa scelta, forse per mantenere una certa "continuità": Minsc continua ad essere un ranger.
Voi che ne pensate? Secondo voi avrebbe senso cambiare la classe di Minsc facendolo diventare un barbaro? Oppure ritenete giusto che sia un ranger?
Post edited by Aedan on

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Da un punto di vista di lore dei Forgotten Realms e sopratutto di Rashemen diciamo che sarebbe forse ancoora più corretto se lui fosse un Berserker (kit del grr sempre mancatne al tempo in BG1). Non a caso, infatti, egli é parte della fazione della loggia dei Berserker del drago di ghiaccio, una fazione di grr del Rashemen appunto. Tenendo conto che invece nel Rashemen i barbari tendono ad essere malvagi ritengo che questa classe sia più idonea forse a rappresentare tutti i clan barbari delle zone settentrionali di Faerûn, in particolar modo gli Uthgards barbarians :-)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Anche io voto per il grr/berserker.
    In ogni caso concordo che forse non era il caso di farlo ranger.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited January 2013
    A modo suo, Minsc ha un legame con la natura che difficilmente sarebbe coglibile in un berserker puro. In BG2 si può cogliere in diverse occasioni (vedasi il problema degli animali a Trademeet, dove il nostro caro PNG si dice indignato all'idea che venga fatto del male a quelle povere bestie).
    In particolare, penso che gli sviluppatori non volessero fare di Minsc il ranger perfetto. Tutt'altro. Jaheira stessa lo riprende sotto questo punto vista, rimproverandolo per la mancanza di "reverenza" nei confronti della natura.
    Il fatto che possa cadere in preda ad un'ira berserk non significa che debba essere per forza di cose un berserk. Dynaheir puà lanciare "Rallenta Veleno", ma questo non fa di lei una guaritrice. Piuttosto, trovo che sia un tratto distintivo che caratterizza i PNG di Baldur's Gate.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    No ma guarda @Aedan io mi riferivo a lui come Berserker solo perché a quanto risulta dalla storia e dalla sua biografia egli è un Berserker della loggia dei dragoni di ghiaccio, che è appunto un ordine di grr votato a proteggere le streghe rashemenite come Dynaheir. Quindi diciamo che se si fosse voluto dare a lui un'altra classe ritenevo piú idoneo il berseker al barbaro per appunto ragioni di lore e background :-)

    La scelta di farlo Ranger credo rispecchi il fatto che lui in un certo senso sia anche un esporatore ed uno che viaggia molto, se ci fate caso infatti la costa della spada non è proprio vicina al rashemen :-) Anzi molto lontano e per giungere qui si presuppone abbiano viaggiato ed esplorato veramente tanto...
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    e proprio nei suoi lunghi viaggi pare che abbia battuto la testa su un sasso XD
    ecco perchè è mezzo tarato e idolatra Boo ahahahah
  • SarnindSarnind Member Posts: 256
    infatti è la prima cosa che faccio quando gioco a bg1 e 2 , cambio la classe di misc in barbaro o berserker. Diciamoci la verità, con misc hanno cannato x il fatto che quando è uscito nn esistevano i kit e la classe barbaro , tutto qui, qundi il fatto di cambiare la classe o mettergli 1 kit determinato è come correggere all errore/orrore dei programmatori.
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Aedan said:

    A modo suo, Minsc ha un legame con la natura che difficilmente sarebbe coglibile in un berserker puro. In BG2 si può cogliere in diverse occasioni (vedasi il problema degli animali a Trademeet, dove il nostro caro PNG si dice indignato all'idea che venga fatto del male a quelle povere bestie).
    In particolare, penso che gli sviluppatori non volessero fare di Minsc il ranger perfetto. Tutt'altro. Jaheira stessa lo riprende sotto questo punto vista, rimproverandolo per la mancanza di "reverenza" nei confronti della natura.

    Fezwulf said:

    Quindi diciamo che se si fosse voluto dare a lui un'altra classe ritenevo piú idoneo il berseker al barbaro per appunto ragioni di lore e background :-)

    La scelta di farlo Ranger credo rispecchi il fatto che lui in un certo senso sia anche un esploratore ed uno che viaggia molto, se ci fate caso infatti la costa della spada non è proprio vicina al rashemen :-) Anzi molto lontano e per giungere qui si presuppone abbiano viaggiato ed esplorato veramente tanto...

    Appunto per questi motivi avevo pensato al barbaro: mi sembra una sorta di via di mezzo tra berserker e ranger, adatto a conciliare le caratteristiche da berserker/guerriero con le abilità esplorative e il legame con la natura del ranger.
    E poi diciamocela tutta: Minsc è prima di tutto un grande guerriero, forte e resistente. Il semplice fatto di essere ranger lo limita molto in questo aspetto, soprattutto nei punti ferita (non ho mai mandato giù che khalid il mezzelfo sia molto più resistente di lui).
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Non sono totalmente daccordo, nel mondo di D&D uno degli aspetti che maggiormente caratterizza la classe del Ranger è il compagno animale, Boo nel caso di Minsc. Da questo punto di vista Minsc è piú Ranger di quanto lo siano tutti gli altri png ranger presenti in BG eBG2. Credo che in effetti la presenza di Boo e molte delle linee di dialogo di Minsc siano appunto ciò che in maggior parte caratterizza tanto Minsc quanto quello che è :-).

    p.s.@Godmar un ranger in potenziale ha molti più punti ferita di un grr/mago di pari livello. Se ti ritrovi valori diversi vorrá dire che sei stato sfortunato con i dadi vita.
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Guerriero/mago? Ma Khalid non è un guerriero puro? L'hanno cambiato nella Enhanced Edition?
    PS: Non ho ancora cominciato a giocare a BGEE: sto aspettando la traduzione :-), quindi magari mi sono perso qualcosa...
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Khalid è un guerriero puro, con costituzione 15, minsc mi pare abbia costituzione 14,il che nei guerrieri gli da uno svantaggio in termini di punti ferita. Sempre se ricordo bene. Minsc al massimo cap in bg ottiene qualcosa come 9 pf in più di Shar - teel che ha costituzione 9! Finita la digressione sulla resistenza, devo dire che uno dei più grandi pregi di bg è proprio quello di dare una forte caratterizzazione agli npc, che potenzialmente hanno anche background da pen&paper! Minsc non fa certo eccezione è dicendo questo concordo con Fezwulf che lo vede bene sviluppato tecnicamente, in linea con una grande storia! Scusate la confusione nel post, ma dallo smartphone i di lungamenti sono più difficili! ^_^
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    haha hai ragione scusa è una piccola deformazione in quanto Khalid in origine doveva essere un grr mago (for 15 /int 15) successivamente decisero di farne un grr puro vista lamancanza di maglie elfiche precedenti a BG EE. Io personalmente mi sono sempre ritrovato in linea con quello che doveva essere quindi nelel mie partite quando lo tengo in gruppo lo cambio sempre di classe.

    Ad ogni modo il discorso non cambia tanto in quanto ranger e grr hanno sempre il d10 come dado vita è una questione di fortuna in potenziale anche un ladro puó avere piú punti ferita di un grr XD. In realtà la minima differenza che puó avere è data dal bonus costituzione (17 in cos per Khalid e 15 per Minsc).

    Post edited by Fezwulf on
  • SarnindSarnind Member Posts: 256
    edited January 2013
    il fatto del cricieto va 1 po a interpretazione, lui è talmente stupido che crede che in realtà il suo cricieto è una specie di gigante in miniatura o una cosa del genere. Sono sempre convinto che la scelta del ranger sia + dovuto dalla versione limitata del primo bg. Questa scelta va innanzitutto contro il lore, si sa che i protettori delle streghe sono dei berserker. Nn capisco il motivo xchè con bg2 la cosa nn sia stata corretta, magari volevano seguire la loro linea di condotta adottata con il primo capitolo e x correre ai ripari hanno aggiuto dialoghi nuovi x cercare di indottrinare la gente a convincere che quella sia stata la scelta giusta.
    Questi programmatori, a no, giusto, ''artisti'' sono 1 po strani, 1 po come è avvenuto a mass effect 3 sul finale, nn vogliono mai tornare sui loro passi, sbagliano e nn lo vogliono ammettere , dicendo che siamo noi a nn capire ''l arte''.
    Scherzi a parte e l ironia + che giustificata su mass effect(scusate ot xro il filo conduttore bioware-black isle ci stava XD) x me misc è e rimane berserker :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Sull'effettiva stupidità di Minsc ci sarebbe molto da dire, ma evito di avventurarmi lungo questo pericoloso sentiero. La storia dell'integrità artistica dei devs e i rimandi a ME3 non c'entrano invece un accidente e sono off-topic.
    E' molto probabile che in Baldur's Gate 2 Minsc sia rimasto un ranger in un'ottica di continuità col precedente capitolo, tutto qui. E' interessante parlarne e confrontarsi, ma non mi sembra un argomento su cui agitarsi più di tanto. Seguendo questo filo conduttore, allora dovremmo lamentarci anche del fatto che molti altri PNG non abbiano la sottoclasse che invece spetterebbe loro. A mio avviso, non è nulla di così essenziale. Minsc è Minsc e Boo è Boo :)
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Fezwulf said:

    Ad ogni modo il discorso non cambia tanto in quanto ranger e grr hanno sempre il d10 come dado vita è una questione di fortuna in potenziale anche un ladro puó avere piú punti ferita di un grr XD. In realtà la minima differenza che puó avere è data dal bonus costituzione (17 in cos per Khalid e 15 per Minsc).

    Non è solo questione di costituzione, ma anche di velocità di avanzamento di livello: a parita di PE il ranger ha, solitamente, un livello in meno rispetto al guerriero. Quindi, supponendo che sia Khalid che Minsc raggiungano il level cap, ci si dovrebbe ritrovare con Khalid al 9° livello con 81 pf e Minsc all'8° con 56,5 pf (ho considerato la media di ciascun tiro di dado vita). Fanno 24,5 pf di differenza. Non sono pochi.
    Quindi non è solo sfortuna nei tiri di dado, nè è una semplice impressione: Minsc ha dei pf più bassi di quel che si merita.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Godmar said:

    Fezwulf said:


    Quindi non è solo sfortuna nei tiri di dado, nè è una semplice impressione: Minsc ha dei pf più bassi di quel che si merita.

    Long story short: poco importa, Minsc spacca lo stesso!
  • GodmarGodmar Member Posts: 159

    Long story short: poco importa, Minsc spacca lo stesso!

    Sì, ma si fa la bua :-(
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Godmar said:



    Non è solo questione di costituzione, ma anche di velocità di avanzamento di livello: a parita di PE il ranger ha, solitamente, un livello in meno rispetto al guerriero. Quindi, supponendo che sia Khalid che Minsc raggiungano il level cap, ci si dovrebbe ritrovare con Khalid al 9° livello con 81 pf e Minsc all'8° con 56,5 pf (ho considerato la media di ciascun tiro di dado vita). Fanno 24,5 pf di differenza. Non sono pochi.
    Quindi non è solo sfortuna nei tiri di dado, nè è una semplice impressione: Minsc ha dei pf più bassi di quel che si merita.

    @Godmar fai male i conti ranger e grr hanno lo stesso dado vita 1d10 quindi con un livello in meno ha max 10pf in meno, sempre ammesso e non concesso poi che uno ottenga sempre il massimo dai dadi vita...
    Quello che puo fare la differenza casomai é il bonus di costituzione che nulla centra con la classe, khalid con COS 17 prende +3 pf per livello mentre minsc con COS 15 prende + 1pf per livello per una differenza complessiva di 18 pf.La cosa cmq noncentra assolutamente NULLA con la classe essendo come detto una differenza data dalla Costituzione...

    Ma il punto é che imho una manciata di pf mi sembrano un inezia considerando che khalid ha un misero 15 in forza che grantisce solo +1 al danno mentre minsc con i suoi 18-96 ha un bel +2 al thac0 + 5 al danno che invece per un ranger/guerriero/berserker/quello che è, fanno la differenza e come.





  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Fezwulf said:

    @Godmar fai male i conti ranger e grr hanno lo stesso dado vita 1d10 quindi con un livello in meno ha max 10pf in meno 12 considerando anche la diff fra i bonus di costituzione +3 per khalid + 1 per minsc

    Scusa, ma la differenza tra i bonus di costituzione si applica PER OGNI livello: Khalid ha +3 pf per ognuno dei 9 livelli per un totale di +27; Minsc ha +1 pf per ognuno degli 8 livelli per un totale di +8. Ora, 27-8=19. Aggiungici il tiro di dado vita in più (considerando un punteggio medio di 5,5) e arrivi a 24,5.

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Guarda ho editato il post sopra per renderlo piú chiaro.

    il punto é che la differenza di punti ferita é data dalla costituzione la classe non centra na cippa imho trattasi di 1d10 (il che vuoldire da 1 a 10).
    Ergo se riscontri questo problema ti basta aumentare la costituzione di minsc il che è cmq un cheat, perché ladifferenza in punti feritá è data dal fatto che khalid in mischia rispetto a minsc é molto piu debole. E questo é un dato di fatto in quanto 3 punti sul thac0 e 4 punti sul danno non sono bruscolini.

    Sinceramente tornando IT la considerazione che fra grr e ranger ci sia una notevole differenza in pf e una falsitá, si tratta di 1-10 pf. Che poi minsc abbia una costituzione piú bassa di Khalid mi spieghi cosa centra con il problema ranger/guerriero ?
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited January 2013
    Godmar said:

    Fezwulf said:

    @Godmar fai male i conti ranger e grr hanno lo stesso dado vita 1d10 quindi con un livello in meno ha max 10pf in meno 12 considerando anche la diff fra i bonus di costituzione +3 per khalid + 1 per minsc

    Scusa, ma la differenza tra i bonus di costituzione si applica PER OGNI livello: Khalid ha +3 pf per ognuno dei 9 livelli per un totale di +27; Minsc ha +1 pf per ognuno degli 8 livelli per un totale di +8. Ora, 27-8=19. Aggiungici il tiro di dado vita in più (considerando un punteggio medio di 5,5) e arrivi a 24,5.

    Right, corretto. Sono i modificatori ad essere errati, 0 per minsc, +1 per khalid.
    Il punto è che in termini di tiro per colpire e danni minsc è superiore a KHALID. Tornando IT,poco importa se non è un barbaro, la sua caratterizzazione è comunque ben congegnata imho.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    si ma torno a ripetere
    Fezwulf said:

    Guarda ho editato il post sopra per renderlo piú chiaro.

    il punto é che la differenza di punti ferita é data dalla costituzione la classe non centra na cippa imho trattasi di 1d10 (il che vuoldire da 1 a 10).
    Ergo se riscontri questo problema ti basta aumentare la costituzione di minsc il che è cmq un cheat, perché ladifferenza in punti feritá è data dal fatto che khalid in mischia rispetto a minsc é molto piu debole. E questo é un dato di fatto in quanto 3 punti sul thac0 e 4 punti sul danno non sono bruscolini.

    Sinceramente tornando IT la considerazione che fra grr e ranger ci sia una notevole differenza in pf e una falsitá, si tratta di 1-10 pf. Che poi minsc abbia una costituzione piú bassa di Khalid mi spieghi cosa centra con il problema ranger/guerriero ?

    Mi spiegate cosa centra la costituzione ? qui si asseriva, per tornare IT, che un ranger ha MOLTI meno pf di un grr il che è una falsitá hanno lo stesso dado vita anche con un livello di diff si tratta di 1-10 pf che paragonati al dislivello di forza fra Minsc e Khalid non reggono minimamente il confronto. Mi sembra doveroso quindi per compensare dare un minimo di punti ferita in piú a khalid visto che alla fine é buono solo a prendere le botte. Diciamo che mentre Minsc é un picchiatore Khalid é un tank. Ad ogni modo poi parlando da DM non è che 88pf siano poco, quantomeno non tanto pochi da parlare di "poco resistente", sopratutto per un pg che ha cmq una buona destrezza e la possibilitá di indossare qualunque tipo di armatura.
    Torno a ripetere cmq che BG un gioco basato su dei regolamenti che non prevedono sempre il massimo dei dadi (particolare non trascurabile anche i nemici non hanno MAI il dado vita pieno) e gli scontri quindi sono abbordabilissimi anche senza maxare i pf.
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Fez, hai ragione e probabilmente mi sono spiegato male: il senso di quello che avevo detto non era che il ranger sia penalizzato nei pf rispetto al guerriero, ma che Minsc, avendo già una costituzione bassina, per il fatto di essere un ranger non controbilancia questo problema, cosa che invece farebbe se fosse un barbaro. Cioè, un Minsc ranger con cos 15 è molto meno resistente di un minsc barbaro con cos 15. Era insomma, un'altra "scusa" per trasformarlo in barbaro.
    Mi accorgo, però, che come hai detto tu se sarebbe un po' troppo sbilanciato...
  • DjimmyDjimmy Member Posts: 749
    Non credo che Minsk deve essere un barbaro. Forse 3e d&d sarebbe una combinazione di ranger, figter e barbaro come Drizzt.
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Mah, non ci ho mai fatto caso, a me basta che Minsc sia Minsc.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Minsc è un ranger. Il ranger è una delle classi guerriere. Chiusa la questione sul "barbaro/berserker".
  • IvanhoeIvanhoe Member, Translator (NDA) Posts: 510
    edited January 2013
    BlackLinx said:

    poco importa se non è un barbaro, la sua caratterizzazione è comunque ben congegnata imho.

    Come non quotare! L'uscita dei vari Kits è ben antecedente a BG, ma non mi dispiace che nel primo titolo abbiano utilizzato solo classi standard. Gli sviluppatori hanno potuto dimostrate quanto possa fare una buona caratterizzazione, anche senza troppi fronzoli regolistici.
    "Il criceto gigante spaziale in miniatura" resta poi una CITAZIONE GENIALE!
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    ''Fra il tempo dei disordini e il sorgere dei figli di Bhaal, ci fu un era dimenticata. E in questa era, Minsc, destinato a diventare il più grande ranger del Rashemen. Soltanto io, il criceto Boo, posso raccontarvi della sua storia. Lasciate che vi racconti dei giorni di grandi avventure!''
Sign In or Register to comment.